Vai al contenuto

Wikipedia curiosità fatti curiosi impressionanti e strani sull’enciclopedia online gratuita uno dei siti più utilizzati su Internet Wikimediani e Wikiversità

A brief history of WikipediaWikipedia è un’enciclopedia online gratuita. Il dominio è stato registrato il 13 gennaio 2001 ed è ora uno dei siti Web più utilizzati su Internet. Ma cosa sai veramente di Wikipedia? Perché non saperne di più con questa breve storia di Wikipedia? Ecco i fatti impressionanti, strani e sorprendenti su Wikipedia.

Wikipedia è una delle risorse più popolari al mondo per trovare informazioni online.
È diventata l’enciclopedia digitale a cui tutti vanno; tuttavia, ci sono pensieri controversi sull’affidabilità delle informazioni trovate su Wikipedia.
Ciò è principalmente dovuto al fatto che chiunque può contribuire e modificare gli articoli sul proprio sito.

Ora ospitato da Wikimedia Foundation, Wikipedia è il quinto sito Web più grande su Internet, con oltre 6 miliardi di visitatori ogni mese.

Wikipedia è stata inizialmente creata come una piattaforma per il pubblico per suggerire articoli e argomenti.

Ma dopo che la sua popolarità è aumentata con le sue visualizzazioni web, Wikipedia è diventata la piattaforma principale.

 

Wikipedia non è stata la prima enciclopedia online

Jimmy Wales e Larry Sanger hanno registrato il nome di dominio Wikipedia il 13 gennaio 2001.

Due giorni dopo, è stata creata la prima modifica e da allora è stata costruita.

Tuttavia, questo non era il primo del suo genere; c’erano altre enciclopedie online a cui chiunque poteva contribuire.

Nel 1993 Rick Gates ha creato il concetto per Interpedia, che ha proposto al newsgroup Usenet.

La collaborazione è stata accettata e Interpedia è conosciuta come il precursore di Wikipedia.

Il lavoro di modificare la più grande enciclopedia che l’umanità abbia mai creato non è del tutto serio. Come puoi immaginare, con una comunità delle dimensioni di Wikipedia, scoppia la fetta occasionale di brillantezza, meraviglia o vera e propria stranezza. Ecco i fatti impressionanti, illuminanti o semplicemente strani sull’enciclopedia online che chiunque può modificare.

Un editor incredibilmente dedicato ha apportato oltre 47.000 modifiche per correggere la frase “composto da”. L’editore, Giraffedata, spiega qui in dettaglio il loro ragionamento alla base del progetto. Ma è fondamentalmente perché “composto da” è considerato un inglese povero.

Quasi 7 milioni di persone hanno sostenuto Wikipedia con una donazione l’anno scorso. Speriamo che quest’anno sia ancora di più.

Ogni anno, i contributori di Wikipedia in tutto il mondo organizzano Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo.
Oltre 60.000 partecipanti provenienti da oltre 40 paesi hanno contribuito con oltre 1,7 milioni di foto del patrimonio culturale dal 2010. Si è svolto ancora nel 2020, ma secondo le linee guida Covid-safe.

Ogni articolo su Wikipedia ha una cronologia delle revisioni trasparente. Puoi tornare indietro nel tempo per vedere come è stato scritto ogni articolo, passo dopo passo.

Wikipedia è stata inizialmente progettata per far parte di Nupedia

Inizialmente, Wikipedia si chiamava semplicemente “wiki”, progettata nel 1995 come piattaforma per migliorare Nupedia.
Nupedia era già un’enciclopedia online gratuita, con l’idea di utilizzare volontari altamente qualificati per contribuire alla piattaforma.
Sfortunatamente, questo metodo è stato prolungato, con solo 12 articoli completati nel primo anno.
Quindi, dopo aver riflettuto molto, Jimmy Wales e Larry Sanger hanno deciso di utilizzare un “wiki” per aiutare Nupedia.

Un “wiki” è essenzialmente un ipertesto che viene co-editato e gestito da un browser web.

Ciò significava che utilizzando un “wiki” sarebbe stato più facile coinvolgere più contributori e quindi creare contenuti a un ritmo più veloce.

Wikipedia è diventata una piattaforma in cui gli utenti potevano scrivere o suggerire articoli per scrittori qualificati di cui scrivere su Nupedia.

Le persone che lavorano su Wikipedia si chiamano Wikipediani

Costruire il più grande database di informazioni al mondo con persone provenienti da tutto il mondo può essere impegnativo. I wikipediani scrivono regole, linee guida e saggi per aiutare altre persone a capire di essere un wikipediano. “Nessun mastodonte arrabbiato”, un saggio, suggerisce che non dovresti modificare quando sei affamato o ubriaco. Consiglio solido.

Uno dei primi articoli di Wikipedia mai scritti è stato per il barboncino standard. Diceva semplicemente: “Un cane da cui tutti gli altri sono misurati”. La pagina di Wikipedia in inglese per il barboncino è ora più di 6.000 parole e include le molte parole che le persone hanno inventato per nominare i barboncini incrociati con altre razze di cani, tra cui; Labradoodle, Poochon, Cockapoo, Spoodle, Maltipoo, Goldendoodle, Schnoodle, Pekapoos, Cavapoo e Bernedoodle.

Wikipedia ha un asteroide che porta il suo nome. La Wikipedia 274301 è un asteroide vestiano che orbita nella regione interna della cintura di asteroidi. Misura circa 1 chilometro (0,6 miglia) di diametro.

Wikipedia si sviluppa a una velocità di oltre 1,9 modifiche al secondo, eseguite da editori di tutto il mondo. Quindi, se hai impiegato cinque minuti per leggere, sono state apportate 570 modifiche su Wikipedia quando hai raggiunto la fine di questo elenco.

La prima modifica su Wikipedia è stata un articolo di prova chiamato “Ciao, mondo!”

In un’intervista del 2008 con Wales, ha affermato che il primo articolo pubblicato a metà degli anni ’90 su Wikipedia è stato scritto da lui stesso.

L’articolo era semplice e come tester si chiamava Hello, world!
Tuttavia, il 17 gennaio 2001, i membri della mailing list di Nupedia sono stati incoraggiati a modificare, e questo è stato il momento in cui Wikipedia ha allentato le regole su chi poteva contribuire e modificare gli articoli.

Ciò significava che l’articolo è stato modificato insieme ad altri articoli già esistenti.

Wikipedia ha ottenuto il suo millesimo articolo il 12 febbraio 2001, poco meno di un mese dopo l’acquisto del dominio.

Wikipedia ha quindi raggiunto il suo 10.000° articolo nel settembre 2001.

Alla fine del suo primo anno ufficiale, Wikipedia ha raggiunto i 20.000 articoli, con una media di 1.500 articoli scritti ogni mese.

Wikipedia si è rivelata più popolare e di maggior successo di Nupedia, che è quando l’attenzione si è concentrata su Wikipedia.

Wikipedia è ospitata dalla Wikimedia Foundation

Nel 2003, il Galles ha fondato l’organizzazione benefica senza scopo di lucro chiamata Wikimedia Foundation.

L’obiettivo dell’ente di beneficenza era creare piattaforme e modi di lavorare online con gli educatori.

La convinzione principale di Wales è che tutta la conoscenza debba essere condivisa gratuitamente e che tutti abbiano il diritto di accedere alle informazioni.

La Wikimedia Foundation è stata istituita per finanziare Wikipedia poiché, nel 2002, il principale finanziatore di Wikipedia, Bomis, ha ritirato i finanziamenti.

Sebbene Wikimedia Foundation sia un ente di beneficenza senza scopo di lucro, raccoglie circa $ 109,9 milioni ogni anno per finanziare progetti.

La fondazione mira a sviluppare e mantenere i contenuti online attraverso Wikipedia e altri servizi che forniscono risorse per l’apprendimento e l’istruzione.

Wikipedia ha un elenco di “articoli cancellati con titoli strani” Se stai cercando un po’ di divertimento, l’elenco di DAFT di Wikipedia, o “articoli cancellati con titoli strani” è un buon posto dove andare.

Come suggerisce il nome, è un elenco di articoli che le persone hanno creato e che sono stati successivamente cancellati, ma con nomi troppo meravigliosi per non tenere una sorta di registro.

Gli esempi includono: “Beefstache”, “Diarrea di un genio”, “Guida a: soffiarsi il naso e vestirsi” e le liste gemelle di “persone notevoli che sono state punti da meduse” e “meduse che hanno punto persone notevoli”. Eccellente.

La fondazione Wikimedia gestisce una Wikiversità

Tra la vasta gamma di progetti gemelli di Wikipedia, Wikiversità è uno dei più recenti.
È un sito dedicato all’apprendimento collaborativo, dove gli insegnanti possono creare e rivedere materiali per aiutare altre persone a imparare cose. Anche se non otterrai una laurea, chiunque può seguire o insegnare un corso.

Wikipedia ha un bot che può suggerirti cose su cui lavorare in base alla tua cronologia di editing

Una delle domande più scoraggianti per un nuovo utente, una volta apportata la prima modifica, è cosa fare dopo. È un problema che colpisce anche gli utenti a lungo termine. Wikipedia ha una sezione della sua comunità dedicata a rispondere a questa domanda, ma quella comunità ha anche creato un bot che esamina la cronologia delle modifiche per suggerirti articoli su cui potresti lavorare in seguito.

Wikipedia è disponibile in centinaia di lingue

Wikipedia è stata scritta in inglese, con la maggior parte degli scrittori la cui prima lingua è l’inglese.

La prima lingua ad essere aggiunta a Wikipedia era il tedesco e dal 2020 era disponibile in 285 lingue.

Ciò ha permesso agli utenti di creare articoli nella loro lingua principale, il che significa che Wikipedia in diversi paesi ha articoli diversi.

In base al numero totale di articoli, l’inglese è la Wikipedia più votata o più popolare, seguita da tedesco, francese, olandese e italiano.

Nel gennaio 2002, il 90% degli articoli su Wikipedia era scritto in inglese, ma nel 2004 era sceso al 50%.

A partire dal 2020, la Wikipedia più piccola è in Kanuri, con un solo articolo.

Wikipedia ha avuto più di 1 miliardo di modifiche, su 17,6 milioni di articoli, da 27 milioni di utenti

Sapevi che Wikipedia era grande, ma il modo migliore per capire esattamente quanto è grande è aggiornare questa pagina alcune volte in rapida successione e guardare i numeri che si muovono.

Wikipedia è uno dei 10 siti Web più visitati a livello globale, ma è l’unico sito Web principale al mondo gestito da un’organizzazione senza scopo di lucro.

Print Wikipedia era un progetto artistico di Michael Mandiberg che ha stampato 106 dei 7.473 volumi di Wikipedia in inglese come esisteva il 7 aprile 2015. Il progetto mostra le spine dei primi 1.980 volumi del set, integrati da 106 volumi fisici effettivi , ognuno dei quali è composto da 700 pagine. Il sommario occupa 91 700 volumi di pagine. Il progetto è stato esposto alla Denny Gallery di New York nell’estate del 2015.

Molti wikipediani adorano i peluche, dai un’occhiata alla Wikimedia Cuteness Association. Questo è gestito dal “Board of Cuties” – che include Peter the Platypus – al fine di “incoraggiare la partecipazione di giocattoli di peluche e promuovere la carineria nel movimento Wikimedia”.

In molte edizioni linguistiche di Wikipedia, gli editori si apprezzano a vicenda dando l’un l’altro “barnstar” virtuali. Nell’edizione in lingua ucraina, sono lattine virtuali di latte condensato e a volte le inviano IRL.

1Ami così tanto Wikipedia da voler indossare il tuo affetto per essa sulla manica? Un po’ puoi. Per la sua linea primavera/estate 2020, la casa di moda francese Études ha collaborato con la Wikimedia Foundation per sviluppare una linea di abbigliamento a tema Wikipedia, tra cui comode felpe con cappuccio e cappellini da baseball.

1Oltre 18.000 persone in più di 1.260 eventi in tutto il mondo hanno partecipato agli edit-a-thon di Art + Feminism, con conseguente creazione e miglioramento di oltre 84.000 articoli su Wikipedia e altri progetti Wikimedia.

Anche di interesse sul fronte delle statistiche potrebbe essere l’elenco dei salti di traffico degli articoli, l’elenco degli articoli popolari, l’elenco dei wikipediani importanti e la pagina delle statistiche sulla consapevolezza.

C’è una gara per indovinare quale sarà l’ultimo articolo di Wikipedia

Se ti senti chiaroveggente, puoi cimentarti per indovinare esattamente quale sarà l’ultimo articolo mai scritto su Wikipedia. Esistono altri pool per altre pietre miliari, ma l’ultimo articolo ispira un po’ più di attenzione.

La Wikipedia in lingua alternativa meno popolare, ma ancora attiva, è Cheyenne

Esistono Wikipedia in lingue alternative più piccole, ma non possono essere modificate e sono in procinto di essere chiuse.

Inglese, tedesco e francese sono le tre lingue più popolari, non sorprende, ma la Wikipedia catalana – che ha appena 13 milioni di parlanti – è più del doppio della Wikipedia indonesiana, che ha 165 milioni di parlanti in tutto il mondo. L’elenco degli articoli di Wikipedia per popolazione si espande ulteriormente.

Wikipedia ha una politica intitolata “No Angry Mastodons”

C’è una lunga tradizione all’interno di Wikipedia di offrire politiche folli sotto nomi un po’ sciocchi. Non c’è “Nessuna scalata del Reichstag vestito da Spiderman”, “La preghiera di Jimbo” e “Nessuna maledizione”, che richiede agli utenti di non prendere di mira la comunità di Wikipedia con alcun malevolo malevolo, sigillo, incantesimo o incantesimo.

I conservatori statunitensi credono che Wikipedia abbia un pregiudizio liberale, quindi hanno avviato una Conservapedia concorrente
Se rifiuti il ​​consenso scientifico sul cambiamento climatico, non sei entusiasta del controllo delle armi o ti senti al sicuro sapendo che l’Universo è stato creato da un essere soprannaturale, potresti scoprire che Wikipedia ha un pregiudizio in qualche modo liberale. Nessun problema. Conservapedia ti accoglierà a braccia aperte.

Il successo del 1976 degli Eagles Hotel California è stato scelto come sigla ufficiale per Wikipedia, da un elenco di una serie di canzoni descritte come W.O.R, o “rock orientato a Wikipedia”.

Il comitato di compleanno esiste per augurare buon compleanno ai Wikipediani che elencano il loro compleanno sulla loro pagina di discussione o nell’elenco dei Wikimediani per compleanno. La homepage del comitato offre una serie di banner che possono essere utilizzati per augurare buon compleanno a un Wikipediano, incluso uno nel temuto Comic Sans.

Vuoi unirti, ma sei preoccupato che qualcun altro arrivi prima alle pagine di discussione di ogni giorno? Non preoccuparti! Le regole del comitato compleanno stabiliscono chiaramente che “Più di una persona del comitato può inviare messaggi alla stessa persona”. Sembra una regola con un argomento nella sua storia.

Scommetto che non indovini chi è stata la prima persona ad avere una pagina Wikipedia creata dopo di loro. Non è una celebrità attuale o una figura globale – in qualche modo a caso, il filosofo scozzese del XVIII secolo Thomas Reid.

I miglioramenti alle pagine di Wikipedia sulle destinazioni e le città di vacanza possono avere un impatto sul turismo, aumentando potenzialmente del 9% il numero di notti che i turisti scelgono di soggiornare in una città, secondo i ricercatori italiani.

Fare clic sul primo collegamento nel testo principale di un articolo di Wikipedia e quindi ripetere il processo per gli articoli successivi porterà quasi sempre all’articolo di Filosofia. A febbraio 2016, questo era vero per uno sbalorditivo 97% di tutti gli articoli di Wikipedia.

Nel 2017, l’astronauta Paolo Nespoli ha registrato la sua voce parlata mentre era a bordo della Stazione Spaziale Internazionale per utilizzarla nel suo articolo di Wikipedia: un piccolo passo per lui, ma un passo da gigante per il movimento Wikimedia. Questa pietra miliare è stata la prima volta che i contenuti sono stati realizzati nello spazio appositamente per Wikipedia.

Le statistiche di Wikipedia lasciano a bocca aperta. Attualmente ha più di 55 milioni di articoli in più di 300 lingue.

Ci sono più di 280.000 editori che impiegano del tempo per contribuire a Wikipedia ogni mese.

Ogni mese accedono al servizio Wikipedia 1,5 miliardi di dispositivi unici da tutto il mondo.

C’è un monumento a Wikipedia (o “Pomnik Wikipedii” se vuoi chiamarlo come fanno i locali) situato a Słubice, in Polonia. La statua è stata progettata dallo scultore armeno Mihran Hakobyan e rende omaggio ai contributori di Wikipedia. È stato presentato in piazza Francoforte nell’ottobre 2014.

Fonti Continua a scoprire Wikipedia su….

https://mashable.com/article/surprising-wikipedia-facts/

https://www.wired.co.uk/article/ten-fun-facts-wikipedia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *