Vai al contenuto

Energia sostenibile escrementi feci umane trasformate in carburante sterco convertito in energia rinnovabile e pulita

Dagli escrementi umani si produce energia, combustibili e fertilizzanti, altre allo sterco di mucca anche la cacca umana può per creare energia pulita. Ci vide giusto Roberto Benigni negli anni 80 che osannava lo sterco nel suo: “L’inno del corpo sciolto” .. oggi nel combattere crisi energetica e inquinamento, i rifiuti umani sono energia pulita (forse puzzicchia un pò vabbè) , ma fà risparmiare e non inquina… anzi ! ..e c’è persino una toilette che trasforma la cacca in criptovaluta … Viva la merda dunque..

La cacca umana può essere usata come energia?

Il biogas dai rifiuti umani, ottenuto in sicurezza in circostanze controllate utilizzando tecnologie innovative, è una potenziale fonte di combustibile abbastanza grande in teoria da generare elettricità per un massimo di 138 milioni di famiglie, il numero di famiglie in Indonesia, Brasile ed Etiopia messe insieme.

Cos’è il biogas?

È il frutto della degradazione, di varie sostanze organiche (feci umane, letame, alcune piante) a opera di numerosi batteri. Possiede un alto potere calorifico e può essere convertito in elettricità e in calore.

L’innovativa azienda keniota trasforma le feci umane in carburante, creando un’alternativa energetica sostenibile mentre affronta la deforestazione.

Bruciando circa il doppio del carbone locale con ⅓ delle emissioni, questo rivoluzionario eco-combustibile è prodotto da rifiuti umani raccolti da speciali servizi igienici in Kenya, che vengono poi trattati con segatura e scarti di rose.

Con ogni tonnellata di carburante venduta risparmiando circa 88 alberi, approcci innovativi come questo potrebbero aiutare a soddisfare la domanda di energia mantenendo le foreste in piedi, prevenendo l’inquinamento e fornendo posti di lavoro locali.

Incredibile idea salva-mondo

Secondo una relazione del 2015 dell’Istituto per l’Acqua, l’Ambiente e la salute (sede canadese dell’Università delle Nazioni Unite), se tutte le feci umane prodotte annualmente fossero convertite in biogas fornirebbero elettricità a più di 138 milioni di famiglie.

I residui del liquame potrebbe essere essiccati in un combustibile simile al carbone e sopperire al fabbisogno energetico di altre centinaia di migliaia di famiglie.

I rifiuti umani possono anche essere compostati e utilizzati negli orti biologici.
Quando viene completamente scomposto in compost, è totalmente sicuro e incredibilmente buono per il terreno.
Dobbiamo passare a un’economia circolare e questa è una parte brillante di essa.

Le soluzioni per creare energia dalle feci umane arrivano da ricercatori e imprenditori dell’Africa subsahariana: dall’uso dagli acidi grassi degli escrementi per realizzare bioplastica alle larve che si nutrono delle feci e da cui si ricava poi un olio industriale, fino alle vecchie discariche a cielo aperto adibite a coltivazioni e all’acquacoltura….e molte altre idee…

Una città del Colorado sta usando i rifiuti umani per far funzionare i suoi veicoli

Il gas naturale rinnovabile è un settore in crescita per combustibili, elettricità e calore, ma i sostenitori affermano che è un mercato in gran parte non sfruttato negli Stati Uniti.

L’impianto di trattamento delle acque reflue di Persigo sta trasformando 8 milioni di galloni di rifiuti umani di Grand Junction in gas naturale rinnovabile (RNG), noto anche come biometano. L’RNG viene quindi utilizzato per alimentare circa 40 veicoli della flotta, inclusi camion della spazzatura, spazzatrici stradali, autocarri con cassone ribaltabile e autobus di transito.

È possibile attraverso un processo chiamato digestione anaerobica, che scompone la materia organica in qualcosa chiamato biogas grezzo. Il biogas viene quindi raccolto e trasformato in RNG – alla qualità del gasdotto – e può essere utilizzato come elettricità, calore o combustibile per i trasporti.

Trasformare le acque reflue in biogas non è una novità negli Stati Uniti. Da decenni il biogas viene utilizzato per il riscaldamento o per alimentare generatori e microturbine per la produzione di elettricità. …continua sull’articolo in inglese clicca sulla foto sotto…

città del Colorado sta usando i rifiuti umani per far funzionare i suoi veicoli clicca per fonte e articolo

Quando la toilette trasforma i rifiuti umani in elettricità e fertilizzante

Gli scienziati hanno inventato un nuovo sistema di servizi igienici che trasformerà i rifiuti umani in elettricità e fertilizzanti e ridurrà anche la quantità di acqua necessaria per lo sciacquone fino al 90% rispetto agli attuali sistemi di servizi igienici a Singapore.

Soprannominata la toilette sottovuoto No-Mix, ha due camere che separano i rifiuti liquidi e solidi. Utilizzando la tecnologia di aspirazione sottovuoto, come quelle utilizzate nei bagni degli aerei, i liquidi di risciacquo ora richiederebbero solo 0,2 litri di acqua mentre il risciacquo dei solidi richiede solo un litro.

Il gabinetto convenzionale esistente utilizza da 4 a 6 litri d’acqua per risciacquo. Se installato in un bagno pubblico con sciacquone 100 volte al giorno, questo sistema di toilette di nuova generazione farà risparmiare circa 160.000 litri in un anno, sufficienti per riempire una piccola piscina di 10 x 8 metri x 2 m.

Gli scienziati della NTU stanno ora cercando di effettuare delle prove installando i prototipi di toilette in due bagni della NTU. Se tutto va bene, il mondo può aspettarsi di vedere e persino sedersi sul nuovo gabinetto nei prossimi tre anni.

Il Professore Associato Wang Jing-Yuan, Direttore del Residues and Resource Reclamation Center (R3C) presso NTU che sta guidando il progetto di ricerca, ha affermato che il loro obiettivo finale non è solo il risparmio idrico del nuovo sistema di servizi igienici, ma anche il recupero completo di risorse in modo che nessuna venga sprecata a Singapore, che scarseggia di risorse.

“Separare i rifiuti umani alla fonte e trasformarli in loco ridurrebbe i costi necessari per il recupero delle risorse, poiché il trattamento dei rifiuti misti è ad alta intensità energetica e non è conveniente”, ha affermato il prof. “Con il nostro innovativo sistema di toilette, possiamo utilizzare metodi più semplici ed economici per raccogliere le sostanze chimiche utili e persino produrre carburante ed energia dai rifiuti”.

Con l’obiettivo di convertire tutti i rifiuti in risorse, il nuovo sistema di servizi igienici che fa parte di un progetto che ha ricevuto 10 milioni di dollari dal programma di ricerca competitiva della National Research Foundation di Singapore nel 2010, sarà utile per nuovi complessi residenziali, hotel, resort e soprattutto comunità non collegati alla rete fognaria principale e quindi necessitano di un proprio impianto fognario.

Come funziona la toilette ?

La toilette sottovuoto No-Mix devierà i rifiuti liquidi verso un impianto di trattamento dove possono essere recuperati i componenti utilizzati per i fertilizzanti come azoto, fosforo e potassio.

Allo stesso tempo, i rifiuti solidi verranno inviati a un bioreattore dove verranno digeriti per rilasciare biogas contenente metano. Il metano è inodore e può essere utilizzato in sostituzione del gas naturale utilizzato nei fornelli per cucinare. Il metano può anche essere convertito in elettricità se utilizzato per alimentare centrali elettriche o pile a combustibile.

L”acqua grigia’ (l’acqua usata dalla lavanderia, dalla doccia e dal lavello della cucina) può essere rilasciata nei sistemi di drenaggio senza ulteriore necessità di un trattamento complesso delle acque reflue, mentre i rifiuti alimentari avanzati possono essere inviati ai bioreattori o trasformati in compost e miscelati con il suolo, con conseguente completo recupero delle risorse. ..continua sull’articolo con il link all’articolo in inglese a fondo pagina…

SCIENZIATO INVENTA LA TOILETTE CHE TRASFORMA LE FECI UMANE IN CRIPTOVALUTA

Testo L’inno del corpo sciolto Brano di Roberto Benigni che canto spesso nelle piazze ! La canzone più liberatoria del mondo

È questo l’inno-o
Del corpo sciolto
Lo può cantare solo chi caca di molto
Se vi stupite
La reazione è strana
Perché cacare soprattutto è cosa umana.

Noi ci svegliamo e
Dalla mattina
Il corpo sogna sulla latrina
Le membra posano
In mezzo all’orto
è questo l’inno
L’inno sì del corpo sciolto.

Ci han detto vili
Brutti e schifosi
Ma son soltanto degli stitici gelosi
Ma il corpo è lieto
Lo sguardo è puro
Noi siamo quelli che han cacato di sicuro.

Pulirsi il culo dà gioie infinite
Con foglie di zucca di bietola o di vite
Quindi cacate
Perch’è dimostrato
Ci si pulisce il culo dopo aver cacato.

Evviva i cessi
Sian benedetti
Evviva i bagni, le toilettes e gabinetti
Evviva i campi
Da concimare
Viva la merda
E chi ha voglia di cacare.

E se parlo con un demente un fetente un ignorante
Mi levo la giacca
E la cacca gli fo

Il bello nostro è che ci si incazza parecchio
E ci si calma solo dopo averne fatta un secchio
La vogl’arreggere
Per una stagione
E colla merda poi far la rivoluzione!
Pum-pa pum

Pieni di merda andremo a lavorare
Poi tutt’a un tratto si fa quello che ci pare
E a chi ci dice, dice te
Fai questo o quello
Gli cachiam addosso e lo copriam fino al cervello

Non sono mai stato cosí giocondo.
Viva la merda che ricopre tutto il mondo:
E’ un mondo libero, un mondo squacchera,
Perché spillaquera di qua e di la’.

Cacone, merdone, stronzone, puzzone:
La merda che mi scappa si spappa su di te.

Fonte: Musixmatch Compositori: Roberto Benigni

Links alle fonti approfondimenti video blog vlog youtube e ricerche Google…

video youtube in inglese Come trasformare i rifiuti umani in combustibili sostenibili
video youtube in inglese Vieni pagato in cripto ogni volta che usi il water
video youtube 6 ragazzi italiani scoprono come trasformare le feci in energia, ma l’Italia non ha creduto in loro
video inedito youtube Roberto Benigni L’ Inno Del Corpo Sciolto live ’83

https://www.focus.it/ambiente/ecologia/energie-rinnovabili-fertilizzanti-il-business-degli-escrementi

https://www.theguardian.com/environment/2016/jan/16/colorado-grand-junction-persigo-wastewater-treatment-plant-human-waste-renewable-energy

https://www.sciencedaily.com/releases/2012/06/120626072942.htm

Link blog Biogas:

https://www.nonsoloambiente.it/biogas-energia-italia

feci umane in energia ricerca google…

human dung power Google…

escrementi umani energia vlog video youtube…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *