Vai al contenuto

SOLE tempesta solare geomagnetica tsunami solari eruzioni solari brillamento solare protuberanza solare plasma solare corona solare flare Cavalieri dell’Apocalisse Cavaliere Rosso blackout

Le tempeste solari o perfino quelle geomagnetiche potrebbero colpire la Terra in qualsiasi momento. E potrebbero causare enormi blackout globali di Internet.

Le dirompenti eruzioni provenienti dalla superficie del Sole sono spettacolari, ma possono rappresentare un pericolo per noi qui sulla Terra.
Se una di esse dovesse colpirci, farebbe cadere il nostro intero pianeta nell’oscurità più totale.

Cosa sono i flares e cosa possono causare sulla Terra?

Anche in questo momento, mentre state tranquillamente leggendo questo articolo, la Terra è investita da grandi tempeste solari, chiamate tecnicamente ‘flare‘, che causano aurore boreali e, nei casi più “dramatici”, interruzioni di corrente elettrica.

Immaginiamoci di trovarci completamente isolati da internet. 

Nulla è connesso alla rete. Il mondo cadrebbe nel caos più totale. Traffico auto e ferrotranviario, borse e investimenti, trading online e criptovalute. Tutto sprofonderebbe in un tragico disordine.

La cosa che preoccupa di più è che questo scenario potrebbe realizzarsi in qualsiasi momento perché la Terra potrebbe essere colpita senza preavviso da una tempesta solare. Ecco come mai diversi ricercatori importanti, in collaborazione con la NASA, stanno cercando di trovare un modo per prevenire per tempo un fenomeno di tale portata.

Invisibile agli occhi, se non fosse per alcuni casi di aurore boreali visibili anche in America, una tempesta solare può creare danni apocalittici ai nostri sistemi di comunicazione e trasmissione.

satelliti, ad esempio, non riuscirebbero a trasmettere i contenuti, il segnale gps impazzirebbe e, infine, si potrebbe verificare un blackout generale non solo di energia, ma anche della rete internet mettendo tutti offline.

 

Per il terzo giorno consecutivo, gli astronomi di tutto il mondo hanno monitorato prominenze solari molto insolite che sono emerse lungo il bordo nord-orientale del Sole.

La notizia è stata riportata dal sito spaceweather.com 

Le misteriose prominenze solari aumentano e crescono ogni giorno cambiando costantemente forma.

Ormai è un dato di fatto (con prove scientifiche alla mano)  che siamo immersi nel’enorme campo eterico della nostra stella, una ciambella enorme Toroidale che abbraccia tutti i pianeti, si perchè siamo tutti collegati ad esso e ciò che succede a noi, alla Terra e su altri pianeti di questo sistema, il Sole ne risente e reagisce di conseguenza.

Se viene emanato un imput negativo, questo viene ricevuto da Sole che per mettere in equilibrio (ricalibrazione planetaria) quell’imput negativo ricevuto, emanando bagliori  o prominenze solari nel suo campo eterico, influenzando cosi il pianeta che ha emesso tale imput o frequenza vibrazionale non positiva.

Le protuberanze solari sono ammassi relativamente densi di materiale espulso dal Sole, che sono trattenuti sopra la superficie da campi magnetici. 

L’altezza di queste formazioni è di decine di diametri della Terra, e se questo o quel pianeta cade in qualche modo in quest’area, diventerà parte di questa prominenza, cioè si trasformerà in una nuvola di gas.

Fortunatamente, questa prominenza non raggiungerà in alcun modo la Terra e la preoccupazione degli astronomi è causata solo dall’attività solare stessa, tuttavia oggi a queste preoccupazioni si è aggiunta una componente mistica.

Come scrive il fotografo solare Maximilian Teodorescu, che ha scattato una nuova foto dell’anomalia solare, “sembra un cavaliere spettrale a cavallo”.

L’immagine scattata dall’astro-fotografo riguarda una misteriosa protuberanza solare, mai vista prima. E’ rosso fuoco, ha la forma di un cavaliere che ricorda subito la famosa citazione dell’Apocalisse in cui appare un Cavaliere Rosso che toglie la Pace sulla Terra:

1. E vidi che l’Agnello che aveva tolto il primo dei sette sigilli, e udii uno dei quattro animali, che parlava come con voce tonante: va’ a vedere.

2. Ho guardato, ed ecco un cavallo bianco, e su di lui un cavaliere con un arco, e gli è stata data una corona; e ne uscì vittorioso, e per vincere.

3. E quando aprì il secondo sigillo, udii il secondo animale che diceva: vai a vedere.

4. E uscì un altro cavallo, uno rosso; e fu dato a colui che vi sedeva di togliere la pace dalla terra, e che si uccidessero l’un l’altro; e gli fu data una grande spada.

I teorici della cospirazione si sono a lungo occupati del primo cavaliere. Al primo cavaliere è stata data una corona – questo è esattamente ciò che è scritto nell’originale, che era leggermente sottotitolato nella traduzione. Il secondo cavaliere deve essere rosso, con il suo aspetto deve iniziare la guerra.

Massimo Fratini

Redazione Segnidalcielo

Una protuberanza solare è un enorme e luminoso getto di plasma solare che, partendo dalla cromosfera, si estende nella zona della corona solare allontanandosi per migliaia di chilometri, spinto dalle forze del campo magnetico del Sole. La composizione dei gas in esso contenuti è simile a quella della cromosfera.

Una protuberanza si può formare in circa una giornata, e può persistere per diverse settimane. Alcune protuberanze possono frammentarsi e dare origine a giganteschi brillamenti.

La protuberanza osservata nel 1997 dalla sonda solare SOHO raggiunse una distanza di 350.000 chilometri dalla superficie del Sole, mentre la lunghezza di una protuberanza osservata il 5 agosto 2012 raggiunse una lunghezza di 800.000  km. Nonostante i molti studi, il meccanismo secondo cui si formano le protuberanze non è ancora molto chiaro.

L’assorbimento risonante è quel processo fisico in cui due tipi differenti di onde magnetiche risuonano, rinforzando una di esse: stiamo parlando delle onde di Alfvén, che si possono propagare lungo una protuberanza solare, cioè una struttura a forma di filamento costituita da gas denso e freddo che si muove nella corona. Dunque, per la prima volta, i ricercatori sono stati in grado di osservare direttamente questo processo che avviene durante la propagazione di onde trasversali e onde di torsione e che dà luogo a un flusso turbolento che, a sua volta, riscalda la protuberanza. Con lo strumento Hinode è stato possibile osservare il moto trasversale mentre grazie a IRIS si è misurato il moto di torsione, un risultato che non sarebbe stato raggiunto senza l’utilizzo dei due satelliti.

Ora, questa preziosa informazione potrebbe aiutare i fisici solari a spiegare come mai la corona raggiunge temperature dell’ordine di un milione di gradi Celsius, un fatto noto come “problema della temperatura coronale” che per oltre 70 anni ha sfidato qualsiasi interpretazione fisica.

La corona solare, ossia lo strato più esterno dell’atmosfera solare, è composta da gas estremamente caldo, detto plasma, le cui temperature possono raggiungere diversi milioni di gradi Celsius.

Nello strato più esterno del Sole, cioè la parte più distante dal nucleo dove avvengono le reazioni nucleari che forniscono energia alla stella, ci si aspetta che le temperature siano molto più basse.

Di fatto, questa regione della nostra stella risulta 200 volte più calda della fotosfera, lo strato che si trova immediatamente sotto.

Questa contraddizione ha imbarazzato gli astrofisici sin da quando venne misurata per la prima volta più di 70 anni fa la temperatura della corona.

Le missioni satellitari dedicate allo studio del Sole hanno permesso di rivelare che il campo magnetico solare gioca, di fatto, un ruolo essenziale in questo particolare processo.

Ma secondo gli scienziati, la chiave per risolvere questo problema sta nel comprendere come l’energia magnetica può essere convertita in calore, ed in maniera efficiente, nella corona. Perciò, per risolvere questo enigma sono state introdotte due teorie.

Cavalieri dell’Apocalisse

Cavalieri dell’Apocalisse sono quattro figure simboliche introdotte nell’Apocalisse di Giovanni 6,1-8[1], successivamente presenti nella cultura medievale e in quella contemporanea.

Essi si presentano all’apertura da parte dell’Agnello (Gesù Cristo) dei primi quattro di sette sigilli che tengono chiuso un rotolo di papiro o di pergamena che Dio tiene nella mano destra. A parte l’ultimo, chiamato Morte/Peste (il termine greco θάνατος, thánatos, ha entrambi i significati), i nomi dei cavalieri non sono menzionati e perciò il loro significato simbolico deve essere dedotto dai loro attributi.

Tempesta solare

Sapevate che durante la vita del sole avvengono eventi di portata tale da scatenare immani tsunami di plasma bollente?

Ondate di energia in grado di scardinare i poli magnetici del sole, o addirittura di rovesciarli.

Il nostro sole è un’enorme sfera alimentata da infinite esplosioni nucleari

A volte dal sole partono immense ondate di plasma. Immaginate una muraglia di luce abbagliante, grande otto volte più del diametro della Terra!

E ora immaginatela muoversi alla velocità di 250 km/s. Avete presente quanto è rapido un fulmine? Ecco, quest’ondata mostruosa si muove 2,5 volte più veloce!

Una tempesta solare è un disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall’attività solare e rilevabile dai magnetometri in ogni punto della Terra.

Durante una tempesta solare il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona che generano un forte vento solare, le cui particelle ad alta energia vanno ad impattare il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all’espulsione di massa coronale.

Ciò accade soltanto qualora le particelle del vento solare viaggino in direzione della Terra. La pressione del vento solare cambia in funzione dell’attività solare e tali cambiamenti modificano le correnti elettriche presenti nella ionosfera. Le tempeste magnetiche generalmente durano dalle 24 alle 48 ore, anche se alcune possono durare per diversi giorni.

Tempesta Solare allerta, blackout della durata di 10 anni

Siamo a rischio tempesta solare, e si protrarrà per ben dieci anni.

Prepariamoci, perché mancheranno acqua, corrente e luce, dunque smartphone, traffico auto e ferrotranviario, borse e investimenti…
Quando meno ce lo aspettiamo, potremmo andare incontro ad un blackout che non finirà prima di 10 anni. Quali saranno le conseguenze? Semplice (si fa per dire).

Mancherà acqua (in quanto smetteranno di funzionare le linee di distribuzione dell’energia). Come spiega Luigi Smaldone, astrofisico all’Università di Napoli: “Tutto questo succederebbe perché nelle linee di distribuzione dell’energia si creerebbero violente correnti indotte.

I trasformatori che convertono l’alta tensione nella normale tensione delle case si fonderebbero. E addio corrente”. Anche le luci cesseranno di illuminare le strade delle città, si spegneranno tutti i dispositivi bloccando le vie di comunicazione e ci si dovrà spostare necessariamente a piedi. Tutto questo ha il nome di tempesta solare.

i ricercatori dell’Università di Sydney e un gruppo di esperti negli Stati Uniti hanno sviluppato un nuovo modello in grado di prevedere il “tempo” solare.

Se la loro nuova tecnologia si dimostrasse efficace, la NASA e altre agenzie spaziali avrebbero più tempo per prepararsi a massicce tempeste solari.

I ricercatori coinvolti spiegano che il campo magnetico interno del sole è direttamente responsabile della “meteorologia spaziale”. Nello specifico, le tempeste solari si verificano quando flussi di particelle ad alta energia provenienti dal sole sono innescati da macchie solari, eruzioni solari ed espulsioni di massa coronale.

Hai mai sentito parlare dell’Evento di Carrington? È stata la peggiore tempesta solare mai registrata.

Il 2 settembre del 1859, le persone in tutta Europa e nel Nord America si risvegliarono di notte, confuse e stanche.

Erano sicure che fosse già mattina. Fuori era così luminoso.
Ma quando guardarono fuori dalle finestre, scoprirono che a brillare non era la luce del sole. Il cielo era illuminato da aurore di colore rosso, verde e viola.

Ed erano così brillanti che si poteva leggere un libro senza dover accendere le luce. Le aurore apparvero anche nelle regioni in cui non si erano mai state viste prima.
Come a Cuba, le Bahamas, in Giamaica e nelle Hawaii.

Espulsione di massa coronale o CME

Un’espulsione di massa coronale (CME, acronimo dell’inglese coronal mass ejection) è una espulsione di materiale dalla corona solare, osservata con un coronografo in luce bianca.
Una nuvola di plasma solare gigante intrisa di linee del campo magnetico, spazzata via dal Sole spesso durante eruzioni di filamenti e brillamenti solari forti e di lunga durata.
Quando il Sole non è molto attivo, durante il minimo solare, le espulsioni di massa coronale sono rare.
Potrebbe verificarsene una a settimana. Quando l’attività del Sole aumenta verso il massimo solare, le espulsioni di massa coronale diventano più comuni e possiamo vederne diverse al giorno.

Il materiale espulso, sotto forma di plasma, è costituito principalmente da elettroni e protoni (oltre a piccole quantità di elementi più pesanti come elioossigeno e ferro) e viene trascinato dal campo magnetico della corona. Quando questa nube raggiunge la Terra (in questo caso viene chiamata ICME – Interplanetary CME) può disturbare la sua magnetosfera comprimendola nella regione illuminata dal Sole ed espandendola nella regione non illuminata

Approfondisci la tua conoscenza sulle fonti e video youtube e ricerche su Google…

https://it.wikipedia.org/wiki/Espulsione_di_massa_coronale

https://www.spaceweatherlive.com/it/aiuto/cos-e-un-espulsione-di-massa-coronale-cme.html

https://www.esquire.com/it/lifestyle/tecnologia/a37243789/tempesta-solare-internet-blackout/

Tempesta Solare: allerta, stiamo per imbatterci in un blackout della durata di 10 anni

https://it.wikipedia.org/wiki/Tempesta_solare

https://www.thesun.co.uk/fabulous/15083888/relationship-expert-warns-of-the-the-four-horseman-signs/

https://it.wikipedia.org/wiki/Cavalieri_dell’Apocalisse

 

video youtube se un’enorme tempesta solare colpisse la Terra Come può essere in grado il Sole di farci questo da oltre 150 milioni di km di distanza E cosa potresti fare se ciò accadesse domani…
video youtube Il Giorno in cui una Tempesta Solare ha Spazzato via L’Umanità.
video youtube Tempeste solari più intense al polo nord.
video youtube Tempeste Solari Più Grandi Dell’Intera Terra.
video youtube L’ARRIVO DEI QUATTRO CAVALIERI – Attenti a questo evento profetico che deve ancora venire.
video youtube Viviamo nel 6° Sigillo dell’Apocalisse.

https://it.wikipedia.org/wiki/Protuberanza_solare

Brillamento solare

Il brillamento solare o anche eruzione solare o stellare in astronomia è una violenta eruzione di materia che esplode dalla fotosfera di una stella, sprigionando una energia equivalente a varie decine di milioni di bombe atomiche.

È causato da un improvviso rilascio di energia in occasione di un fenomeno di riconnessione delle linee del campo magnetico.

https://it.wikipedia.org/wiki/Brillamento

Protuberanza solare su Google…

6° Sigillo dell’Apocalisse su Google…

Tempesta solare su Google…

Tsunami solare su Google…

Eruzioni solari su Google…

Brillamento solare su Google…

Tempesta geomagnetica su Google…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *