Le donne corrono un rischio maggiore di contrarre la sindrome del cuore spezzato o sindrome di Takotsubo o cardiomiopatia da stress
La sindrome di Takotsubo è una sofferenza generalmente temporanea del cuore, che mima i sintomi dell’infarto e che scaturisce da una situazione stressante o emotiva molto importante.
Cosa vuol dire avere il cuore spezzato?
Il dolore per un amore perduto, per un’amicizia finita, per un lutto può provocare un dispiacere e un stress emotivo talmente forte da avere ripercussioni importanti anche a livello fisico. Si chiama “Sindrome del cuore spezzato” e in alcuni casi può avere conseguenze simili all’infarto.
La sindrome di Takotsubo, detta anche sindrome del cuore infranto o cardiomiopatia da stress, consiste in una sofferenza cardiaca temporanea che può riprodurre tutti i sintomi tipici dell’infarto e che scaturisce da una situazione stressante o emotiva molto importante vissuta dal paziente
A volte, la vita ti colpisce dove fa male e sei così triste, sembra che il mondo stia finendo.
Bene, rallegrati, perché potrebbe essere la tua fine! Anche se raro, può, ed è successo.
Qui vedremo come esattamente puoi morire per un cuore spezzato.
Il dolore per un amore perduto, per un’amicizia finita, per un lutto può provocare un dispiacere e un stress emotivo talmente forte da avere ripercussioni importanti anche a livello fisico.
Si chiama “Sindrome del cuore spezzato” e in alcuni casi può avere conseguenze simili all’infarto. «Qualsiasi rottura affettiva comporta un dolore per le persone coinvolte. Spesso questo dolore trova la via preferita per manifestarsi proprio attraverso il corpo, che inizia a divenire un manifesto esplicito del proprio stato emotivo»
Diagnosi e cause ufficiali

Ci sono alcuni nomi per questa condizione: sindrome del cuore spezzato, cardiomiopatia indotta da stress o cardiomiopatia takotsubo.
I Tako tsubo sono trappole per polpi che assomigliano alla forma del vaso del cuore spezzato.
In generale, le donne corrono un rischio maggiore di contrarre la sindrome del cuore spezzato.
Ancora di più, le donne in post-menopausa sono il gruppo più numeroso che può essere colpito da takotsubo.
Infatti, oltre il 90% dei casi segnalati riguarda donne di età compresa tra 58 e 75 anni.
Tuttavia, qualsiasi perdita drammatica può causare questa sindrome. Potrebbe essere la morte di una persona cara, il divorzio, la rottura, il tradimento, il rifiuto e qualsiasi separazione importante.
Tutte queste cose causeranno un’ondata di ormoni dello stress a causa dell’essere con il cuore spezzato.
La ricerca ha dimostrato che entro il primo mese dalla morte di una persona cara, anche il rischio di morire aumenta significativamente.
Lo stress è un potente killer, in quanto può causare un aumento della frequenza cardiaca, un aumento della pressione sanguigna, mette più pressione sul cuore e danneggia il sistema immunitario .
Una notevole diagnosi di massa di takostubo è stata nel 2011 dopo il terremoto di Christchurch, che ha ucciso 185 persone. Successivamente, a oltre 20 pazienti è stata diagnosticata la sindrome del cuore spezzato.
Sebbene 20 non sembri molto, è un numero alto considerando che questa diagnosi è rara.
Sintomi della sindrome del cuore spezzato

Quando hai la sindrome del cuore spezzato, parte del tuo cuore si ingrandisce temporaneamente e non pompa altrettanto bene.
Il resto del tuo cuore manterrà la sua funzionalità o avrà contrazioni ancora più forti.
A causa delle somiglianze, la sindrome del cuore spezzato potrebbe essere erroneamente diagnosticata come un attacco di cuore.
I sintomi ei risultati dei test sono simili; tuttavia, non ci sono arterie bloccate nella sindrome del cuore spezzato.
Qualcuno con la sindrome del cuore spezzato sperimenterà un dolore improvviso al petto e mancanza di respiro.
Può portare a insufficienza cardiaca grave a breve termine, ma nel complesso è curabile.
Coloro che ne soffrono possono aspettarsi di riprendersi completamente nel giro di poche settimane e, una volta che ce l’hai, i rischi di sperimentare di nuovo la sindrome del cuore spezzato sono ancora più bassi.
Trattamento e recupero

La maggior parte dei casi di sindrome del cuore spezzato ha un lieto fine.
I pazienti in genere si riprenderanno completamente entro poche settimane o al massimo due mesi.
I medici lo tratteranno con diuretici che migliorano le contrazioni del muscolo cardiaco, beta-bloccanti o altri farmaci che bloccano gli effetti dannosi degli ormoni dello stress sul cuore .
Puoi morire per questo?

Solo in casi estremamente rari puoi davvero morire per questo, sebbene sia possibile.
In situazioni estreme, il corpo può andare in shock cardiogeno, ovvero quando il cuore è così indebolito da non riuscire a pompare abbastanza sangue di cui il corpo ha bisogno.
Questa particolare reazione può essere fatale se non viene trattata immediatamente.
Altre complicazioni possono essere un backup di liquido nei polmoni , bassa pressione sanguigna, battito cardiaco irregolare o insufficienza cardiaca.
La morte è rara, ma l’insufficienza cardiaca si verifica in circa il 20% dei pazienti con sindrome del cuore spezzato.
Alcuni hanno ipotizzato casi di sindrome del cuore spezzato tra celebrità come Debbie Reynolds, che è morta il giorno dopo che sua figlia, Carrie Fisher, e Johnny Cash sono morti a pochi mesi da sua moglie.
Quindi, come risposta alla domanda, sì, tecnicamente puoi morire di crepacuore, ma probabilmente non lo farai!
COME SI MANIFESTA«I sintomi principali provocati dalla cardiomiopatia del cuore infranto sono simili a quelli di un comune infarto del miocardio (attacco di cuore): sensazione di difficoltà nella respirazione (dispnea), dolore al petto, alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie), variazioni della pressione sanguigna e svenimento»
Sindrome di Tako Tsubo – La sindrome di Takotsubo è una cardiomiopatia non ischemica temporanea, che scaturisce da una situazione stressante o emotiva molto intensa.
La sindrome di Takotsubo mima i sintomi dell’infarto del miocardio, tant’è che per distinguerla da quest’ultimo e diagnosticarla servono diverse indagini
Più frequente nelle donne in menopausa, la sindrome di Takotsubo impone il ricovero in ospedale e una serie di cure finalizzate ad alleggerire il carico di lavoro del cuore e migliorare la sintomatologia.
Raramente, la sindrome di Takotsubo sfocia in complicanze; in genere, infatti, le persone che ne sono colpite riescono a recuperare completamente nell’arco di un mese.
Per prevenire la sindrome di Takotsubo, può risultare fondamentale saper gestire lo stress.
La causa precisa della sindrome di Takotsubo è ancora poco chiara.
Gli studi a riguardo hanno evidenziato che, in molti casi la sofferenza cardiaca in questione è temporalmente successiva a un evento particolarmente stressante o a una forte emozione, come se queste situazioni compromettessero in qualche modo la funzione cardiaca.
È stata descritta per la prima volta in Giappone nel 1990 e le persone che ne sono affette possono manifestare all’improvviso manifestazioni cliniche (sintomi) simili a quelle di un infarto in corso. La sindrome colpisce solo parte del cuore, interrompendo temporaneamente la sua normale capacità di pompare sangue. Il resto del cuore continua tuttavia a funzionare normalmente o può anche avere contrazioni più marcate.
I disturbi (sintomi) che provoca sono curabili e, se si interviene in tempi rapidi e con le giuste terapie, la condizione di solito guarisce in alcuni giorni o settimane senza conseguenze di lunga durata. Solo in rari casi la sindrome provoca la morte.
Più del 90% delle persone colpite sono donne dai 58 ai 75 anni di età. Circa il 2-5% delle persone con disturbi riconducibili all’infarto sono in realtà colpite da questa sindrome.
I disturbi (sintomi) principali causati dalla sindrome di Tako Tsubo simulano quelli di un infarto e includono:
- dolore al torace
- respiro corto
Qualsiasi dolore al torace persistente o di lunga durata potrebbe essere causato da un infarto, pertanto è importante prenderlo in seria considerazione e chiamare immediatamente il numero di pronto soccorso 118, o 112 nelle regioni in cui è attivato.
Allo stesso modo va considerato un battito cardiaco veloce o irregolare o un respiro corto che si manifesti dopo un evento stressante.
L’infarto, in genere, è determinato da un’ostruzione, completa o parziale, di un’arteria del cuore a causa di un coagulo/trombo che blocca il flusso sanguigno verso il cuore.
Invece, nella sindrome di Tako Tsubo le arterie non risultano ostruite anche se il flusso del sangue può essere più ridotto. Alcune complicazioni della sindrome possono essere:
- eccesso di liquido nei polmoni (edema polmonare)
- bassa pressione del sangue (ipotensione)
- battito cardiaco irregolare
- arresto cardiaco
Da un’osservazione di numerosi casi clinici, si possono definire alcune situazioni particolarmente stressanti che si associano più frequentemente alla presentazione della sindrome di Takotsubo:
- Decesso di una persona cara
- Diagnosi di malattia grave
- Violenza domestica
- Perdita o vincita di grosse somme di denaro
- Feste a sorpresa
- Discorsi in pubblico
- Perdita del lavoro e problemi finanziari
- Separazione o divorzio
- Stress fisici come attacchi d’asma, fratture ossee o interventi di chirurgia maggiore.
La sindrome di Takotsubo è una condizione la cui diagnosi richiede diverse indagini, molte delle quali volte ad escludere un infarto miocardico o di altre patologie quali miocardite, pericardite, dissezione aortica, miocardiopatia secondaria a emorragia subaracnoidea, attacco di panico o angina pectoris.
Links alle fonti approfondimenti cardiomiopatia da stress consigli video youtube tutorials e ricerche Google…
https://www.nurse24.it/studenti/patologia/sindrome-takotsubo.html
https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/sindrome-takotsubo.html
https://www.issalute.it/index.php/la-salute-dalla-a-alla-z-menu/s/sindrome-di-tako-tsubo