Ricordo al memorabile l’epico del solo e unico Mike Bongiorno il re dei quiz, conduttore televisivo di telequiz e moltissime trasmissioni memorabili, lo storico presentatore non fu solo un conduttore di successo, ma anche un’icona della TV italiana, curiosità fatti epici, programmi TV epici frasi famose e gaffe indimenticabili e papere memorabili con links e video.. grazie Mike TVB.

Data di nascita: 26. Maggio 1924 – Data di morte: 8. Settembre 2009 Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, noto come Mike Bongiorno , è stato un conduttore televisivo, conduttore radiofonico e partigiano statunitense naturalizzato italiano.
Quando era ancora molto giovane si trasferì in Italia, a Torino, dove frequentò il ginnasio.
Nel corso del secondo conflitto bellico si unì ai partigiani: grazie alla sua conoscenza dell’inglese, fu impiegato come “staffetta”.
Terminata la guerra, Mike tornò negli Stati Uniti, dove iniziò una carriera di giornalista radiofonico. Lavorò come inviato per la stazione radiofonica New York Wov.
Mike Bongiorno viene chiamato per lanciare la televisione nel 1953, durante la fase sperimentale, divenendo poi il cerimoniere del genere televisivo per antonomasia, il quiz: da “Lascia o Raddoppia”, a “Campanile sera”, al ‘suo’ “Rischiatutto”, agli altri quiz per la Rai e la Tv commerciale
Mike Bongiorno padre fondatore della televisione italiana, per oltre mezzo secolo è stato il Re dei quiz e il conduttore più longevo del piccolo schermo, da cui ha tenuto compagnia a milioni di italiani di tutte le età, divertiti anche dalle sue proverbiali gaffe.
Perfezionista ai limiti dell’ossessione, curava nei minimi dettagli ogni aspetto delle trasmissioni a cui prendeva parte, e ancora oggi sono presenti sul web numerosi video sui dietro le quinte che sono diventati praticamente leggendari.
Figlio di un italo-americano, Mike Bongiorno nacque a New York, dove il padre era avvocato prestato poi alla politica, arrivando anche a candidarsi sindaco. Trasferitosi in Italia, Mike abbracciò la carriera giornalistica, scrivendo di sport per La Stampa.

Impegnato nella guerra partigiana, fu arrestato dai nazisti e imprigionato a San Vittore, dove conobbe Indro Montanelli, poi fù deportato in diversi campi di concentramento. Liberato prima della fine del conflitto, nel 1946 condusse il programma “Voci e volti dall’Italia” per la stazione radiofonica di un quotidiano locale e iniziò a fare servizi per la radio italiana, l’EIAR, diventata poi RAI.
Tornò in Italia nel 1953 e realizzò documentari su fatti e avvenimenti della ricostruzione del Paese. Successivamente condusse il programma Arrivi e partenze, in onda il primo giorno di trasmissioni della televisione italiana, in cui intervistava i personaggi famosi che arrivavano o partivano dall’aeroporto di Roma.
Nel 1955 lanciò il primo quiz della televisione italiana, Lascia o raddoppia? e la sua popolarità schizzò alle stelle, grazie anche al testimonial di alcuni spot di “Carosello” e alle 5 conduzioni consecutive del Festival di Sanremo.
Seguirono diversi programmi rimasti nella storia della TV tra cui Rischiatutto Ieri e oggi Scommettiamo? e Flash l’ultima trasmissione in RAI. Passò alla TV commerciale del gruppo Fininvest dove condusse Bis Telemike e La ruota della fortuna e altro.

Alcuni Quiz televisivi di Mike Bongiorno
Una carriera incredibile che ha portato Mike Bongiorno a diventare il re dei telequiz in Italia..
Dalla prima messa in onda Rai del 1954 fino ai grandi successi di “Lascia o Raddoppia?” e “Rischiatutto“.
Arrivi e Partenze
Domenica 3 gennaio 1954 iniziano le trasmissioni televisive della RAI. Mike Bongiorno ha un programma in onda alle 14.30 chiamato “Arrivi e Partenze”.
La diretta è seguita da 15 mila televisori presenti in tutto il territorio nazionale.
Oltre alle abitazioni private, i bar sono i luoghi principali dove si raccolgono gli italiani per assistere all’evento.
Lascia o raddoppia?
Uno dei più famosi programmi televisivi a quiz del Programma Nazionale, versione italiana del format francese Quitte ou double?, a sua volta derivato dal game show statunitense The $64,000 Question.
Rischiatutto
E’ stato un programma televisivo italiano di genere telequiz, condotto da Mike Bongiorno, venne messo in onda sul Secondo Programma (occasionalmente sul Programma Nazionale) alle 21:15 del giovedì sera per cinque edizioni, dal 5 febbraio 1970 al 25 maggio 1974.
Scommettiamo ? (1976/1978)
Scommettiamo? era un gioco a quiz di successo trasmesso ogni giovedì sera dalla prima rete Rai dal 23 dicembre 1976 al 21 dicembre 1978, condotto da Mike Bongiorno con la valletta Paola Manfrin, che raccoglieva la pesantissima eredità della più famosa Sabina Ciuffini.
Telemike
Telemike è stato un programma televisivo andato in onda su Canale 5 il giovedì in prima serata alle ore 20:40 per 5 edizioni a partire dal 1º ottobre 1987 fino all’11 giugno 1992 con la conduzione di Mike Bongiorno.
La ruota della fortuna
celebre quiz televisivo italiano a premi, versione italiana del format statunitense Wheel of Fortune, in onda sull’emittente NBC.
Flash fu l’ultimo telequiz condotto da Mike Bongiorno sulla RAI
È andato in onda su Rai 1 dal 4 dicembre 1980 al 3 giugno 1982, giorno in cui il noto presentatore abbandonò la TV di Stato per proseguire il suo impegno alla Fininvest.
Fu anche l’unico quiz di Bongiorno del giovedì sera ad andare in onda completamente in diretta.
Frasi famose di Mike Bongiorno
“Ahi ahi ahi, signora Longari: mi è caduta sull’uccello.“ Mike Bongiorno
„Sempre più in alto!“ Mike Bongiorno
“Senza una salda fede in Gesù e nella religione, non avrei mai e poi mai potuto superare i momenti bui della mia vita.“ Mike Bongiorno
“Fiato alle trombe, Turchetti!“ Mike Bongiorno

Le gaffe di Mike Bongiorno
Mike Bongiorno era noto anche per le sue ricorrenti gaffe, che potevano essere causate da semplici lapsus (ad esempio gli capitò almeno due volte, dopo aver letto una domanda, di leggere per sbaglio anche la risposta) da grossolane storpiature di alcune parole (ad esempio, durante la conduzione del Festival di Sanremo 1997, sbagliò diverse volte nel pronunciare il titolo della canzone di Silvia Salemi, A casa di Luca, dicendo A casa di Lucia) e soprattutto, dal fatto che spesso Mike pronunciava frasi che lo portavano ad incappare in facili doppi sensi di natura sessuale oppure che risultavano fuori luogo nei confronti di un interlocutore che non conosceva a sufficienza (ad esempio gli è accaduto più volte di chiedere ad una concorrente informazioni sul proprio marito e la donna lo informava di essere vedova).
Tali gaffe sono diventate una sorta di marchio di fabbrica del presentatore, tanto da essere entrate nella memoria dei telespettatori di quegli anni ed essere riproposte in altre trasmissioni: ad esempio il programma Paperissima, nel corso delle sue edizioni, ha trasmesso numerosi blocchi costituiti da tali gaffe. …approfondimenti su wikipedia e sui video youtube…
La vita di Mike Bongiorno alcune rivelazioni della sua ultima moglie Daniela Zuccoli…
“la Daniela” (come la chiamava lui) ha rivelato dettagli più o meno inediti sulla vita del celebre conduttore….
Mike aveva a cuore la tv più di quanto si pensi.
Se Mike oggi fosse tra noi, non la giudicherebbe certo bene: “Ne penserebbe tutto il male possibile”, assicura Daniela, “messo di fronte al degrado, agli scandali, alla brutta politica. Mi consola pensare che se n’è andato prima di assistere a questo scempio”.
Come tutti aveva le sue stranezze e i suoi tratti che lo rendevano unico, oltre a far impazzire la moglie costretta a stargli dietro.
Fino all’ultimo condusse una vita “appassionata”: emblematico, in questo senso, l’episodio in cui si ruppe due gomiti sullo slittino al Cervino.
“Era così preso dai suoi sport e dallo spot, perché l’incidente lo ebbe su un set, che ci metteva tutto se stesso, con senso del dovere. Era un eroe, energico ed energetico. Mi ha portata ovunque, persino al Polo Nord”.
Se Mike era vanitoso?
“Il giusto. Non si faceva truccare, a parte un po’ di cipria. Ma ai capelli teneva molto, se li faceva cotonare perché sembrassero più folti”.
Mike era una persona precisa e puntuale
“Il suo autista diceva che c’è l’ora solare, l’ora legale e l’ora di Mike. Dopo tanti anni di dirette televisive in cui doveva spaccare il secondo, iniziò a prendersela più comoda”.
Mike Bongiorno si è sposato per ben tre volte
La prima moglie di Mike Bongiorno è stata la soprano Rosaria Maresca, sposata a New York nel 1948.
Le nozze vennero annullate nel 1952. Successivamente Mike l’11 ottobre 1968 si sposò in seconde nozze a Parigi con la giornalista Annarita Torsello, dalla quale si separò nel 1970.
Daniela Zuccoli è stata la terza moglie di Mike Bongiorno, è nata il 13 maggio 1950. Lei e Mike si conobbero a Capri e fu amore a prima vista. Si sposarono nel 1972 e nel corso degli anni ebbero tre figli: Michele, Niccolò e Leonardo.
La sua ultima e terza moglie è stata Daniela Zuccoli. I due sono convolati a nozze a Londra, il 23 marzo del 1972. Dalla loro unione sono nati tre splendidi figli: Michele Pietro Filippo nel 1972, Nicolò nel 1976 e Leonardo nel 1989.
Quando Mike è morto l’8 settembre 2009 all’età di 85 anni a causa di un infarto, i suoi figli erano piccolini e andare avanti senza il padre è stato per loro molto doloroso.
Oggi quei bambini sono cresciuti e sono diventati bellissimi…. leggi l’articolo…
Che eredità ha lasciato Mike Bongiorno?
Al momento della sua morte, il presentare ha lasciato un’eredità pazzesca ai suoi parenti più prossimi; a spiccare, ovviamente, i 15 milioni di euro di obbligazioni.
Per larga parte i titoli appartenevano a Promomedia, una spa controllata al 95% dal compianto presentatore nata per agire nel settore pubblicitario.
Con un patrimonio netto di circa 17 milioni e 853 mila euro, Promomedia controllava anche al 100% la Filmike Enterprises, gestita invece dalla moglie dai figli di Mike e attiva nell’ambito di produzioni cinematografiche e televisive.
Links alle fonti video Youtube programmi quiz raccolta frasi gaffe interviste e ricerche Google sull’immortale Mike Bongiorno
https://le-citazioni.it/autori/mike-bongiorno/
https://www.raiplay.it/programmi/mikebongiorno-italiani
https://www.ultimaparola.com/2021/10/31/mike-bongiorno-precedente-oggi-rumore/amp/
Mike Bongiorno, vi ricordate i suoi figli? Irriconoscibili, oggi sono bellissimi…..
Daniela Zuccoli moglie Mike Bongiorno Le sue stranezze: “Era fissato coi capelli”
Mike Bongiorno ha lasciato un eredità enorme: non immaginate la cifra….
Alcuni telequiz programmi televisivi di Mike Bongiorno
https://it.wikipedia.org/wiki/Lascia_o_raddoppia%3F
https://it.wikipedia.org/wiki/Rischiatutto
https://it.wikipedia.org/wiki/Scommettiamo%3F
https://it.wikipedia.org/wiki/Telemike
https://it.wikipedia.org/wiki/La_ruota_della_fortuna
https://it.wikipedia.org/wiki/Flash_(programma_televisivo)