Vai al contenuto

Bodmin Jail Hotel in Cornovaglia ex prigione trasformato in un albergo extralusso le celle sono camere il carcere più spettrale della Gran Bretagna

Bodmin Jail Hotel in Cornovaglia esterno

Quando sul finire del 1800 costruirono l’enorme prigione inglese di Bodmin, prigione di massima sicurezza della Cornovaglia, infestata da pipistrelli e fantasmi, nessuno avrebbe mai immaginato che qualcuno sarebbe stato contento di trascorrere del tempo lì dentro, e pagarne il soggiorno.

Dopo aver smesso di essere usata come prigione nel 1927, la struttura è stata abbandonata e lasciata in rovina. Storie di fantasmi e racconti spettrali sono sorti tra le mura fatiscenti di questo carcere.

Bodmin Jail è stato il luogo di sessanta esecuzioni ed è l’edificio più spettrale della Gran Bretagna ma sarà ora trasformato in un hotel con oltre 60 suite, per chi non ha paura dei fantasmi.

Eppure oggi le cose stanno proprio così: quello che prima era un luogo di sofferenza e punizione, nonché un vero e proprio modello di architettura carceraria inglese, oggi è un lussuoso hotel, un vera perla di design e accoglienza in stile confortevole e contemporaneo, frutto di un lungo restauro che ha completamente stravolto ciò che, per secoli, Bodmin era stato.

L’essenza, però, è sempre quella: tanto è vero che, nonostante il restyling, qui ancora si può percepire un’atmosfera unica, avvolta da mistero.

Bodmin si trova nel cuore della Cornovaglia, a circa 4 ore e mezza di auto da Londra. La sua imponente struttura che domina il paese omonimo ha visto la luce nel 1779 e, fin da subito, si è trattato di un luogo allo stesso tempo temuto e apprezzato. Al suo interno, infatti, per la prima volta in Inghilterra erano presenti celle individuali, nonché aree maschili e femminili divise, acqua calda e ambienti con “comodità” fino a quel momento sconosciute nelle carceri.

Allo stesso modo, come ogni prigione, anche Bodmin è stato un luogo di penitenza e negatività, dove nessuno si sarebbe mai augurato di trascorrere del tempo o, peggio, di essere giustiziato. Dopo quasi 150 anni di attività, però, tutto questo è finito, e Bodmin è stato chiuso nel 1927.

È quasi superfluo dire che, da quel momento, hanno cominciato a circolare voci, leggende e storie piuttosto macabre sul conto della vecchia struttura carceraria, che negli anni è piombata sempre più in uno stato di abbandono e fatiscenza.

Il carcere di Bodmin in Cornovaglia è stato costruito nel 1779 per volontà di re Giorgio III. Durante la sua storia oltre sessanta esecuzioni sono state eseguite.

Dal 1927, quando ha chiuso, l’ex prigione è diventata il luogo più spettrale della Gran Bretagna. La struttura è caduta lentamente in rovina e la zona è stata abbandonata, dando sempre più adito a racconti su fantasmi ed altre presenze che infesterebbero l’edificio. di recente alcune parti dell’ex carcere sono state recuperate allo scopo di organizzare specifici tour alla ricerca di fantasmi che hanno reso Bodmin Jail un’attrazione turistica. da qui l’idea di creare un albergo che possa attirare un pubblico sempre più affascinato dal mondo dell’occulto.

La società londinese Twelve Architects ha deciso di intervenire per invertire questo processo di decadimento.

Dopo un primo momento in cui si era addirittura provato a demolire il carcere (le cui mura troppo spesse hanno resistito persino alla dinamite!), è arrivata l’idea. Oltre che un sito culturale e storico, Bodmin sarebbe diventato anche un hotel extralusso.

Come arrivare a Bodmin?

Abbiano già detto che questa zona è situata in Cornovaglia. Una volta che ci troviamo in Inghilterra, la zona è particolarmente accessibile sia in autobus che in treno o in automobile. Si tratta, infatti, di una zona molto ben collegata, proprio perché la regione inglese è molto frequentata da turisti di tutto il mondo.

E’ facile arrivarvi anche in auto. Da Londra, ad esempio, la località dista 382 km. Il tempo previsto per il tragitto, quindi, è di poco meno di quattro ore e mezza. Per intendersi, la zona è piuttosto vicina a Plymouth. La distanza da questa ultima città è, infatti, di appena 52 km. Ciò vuol dire che in auto abbiamo la possibilità di arrivare in zona in poco meno di un’ora.

Per chi vuole vivere un’esperienza suggestiva, per chi non crede nei fantasmi e nelle sovrannaturale, questa può essere davvero un’ottima idea.

Recandovi presso un’agenzia di viaggi sarà possibile, inoltre, conoscere anche tutti i costi del viaggio e, successivamente, anche conoscere i prezzi dell’albergo di lusso di cui abbiamo parlato, la nota ex prigione della Cornovaglia, che sicuramente attrarrà molteplici visitatori da ogni parte del mondo.

Bodmin Jail Hotel in Cornovaglia
Bodmin Jail Hotel camere lussuose ex celle

Links alle fonti approfondimenti sulla prigione di massima sicurezza diventata hotel di lusso, video youtube e ricerche Google…

video youtube Bodmin Jail – Prima e Dopo Drone Video
video youtube Bodmin Jail Flythrough vista aerea e dettagli dell’albergo
video youtube Esplorando la Cornovaglia – Prime impressioni della prigione di Bodmin (ristrutturata)

Sito ufficiale https://www.bodminjailhotel.com

https://www.curioctopus.it/read/36174/questo-antico-carcere-e-stato-trasformato-in-un-hotel-super-lusso:-ora-le-celle-sono-camere

https://design.fanpage.it/bodmin-jail-la-prigione-piu-infestata-d-inghilterra-diventa-un-hotel-di-lusso/

https://www.lastampa.it/viaggi/mondo/2018/05/30/news/dormire-in-una-prigione-di-massima-sicurezza-in-cornovaglia-e-possibile-1.34020967

https://www.viaggiamo.it/cornovaglia-dormire-prigione-sicurezza/

Bodmin jail hotel su Google..

Video della Prigione di Bodmin Jail Hotel su Youtube…

Lascia un tuo commento ( ^︣ ͜ʖ ^︣ ) la tua esperienza…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *