Vai al contenuto

Formula 1 duelli memorabili campionati anni 90 Alan Prost Ayrton Senna Michael Schumacher Jacques Villeneuve

Campionato mondiale di Formula 1 1990

edizione del mondiale di Formula 1

La stagione 1990 del Campionato mondiale di Formula 1 è stata la quarantunesima nella storia della categoria ad assegnare il Titolo Piloti e la trentatreesima ad assegnare quello Costruttori. Il primo fu vinto dal brasiliano Ayrton Senna, che divenne quindi Campione del Mondo per la seconda volta in carriera, mentre il secondo fu vinto dalla McLaren – Honda, che se lo aggiudicò per il terzo anno di fila.

DETTAGLI

https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_mondiale_di_Formula_1_1990

Nei primi anni novanta, le squadre introdussero diversi aiuti elettronici nella guida: le sospensioni attive,
il cambio semi-automatico e il controllo di trazione. Alcune di queste innovazioni vennero introdotte sulle auto
 di serie. La FIA, consapevole che tanta tecnologia tendesse ad attenuare molto le abilità dei piloti, abolì l’assistenza
elettronica nel 1994

Molti osservatori sostennero che tale abolizione derivasse dal fatto che la FIA non avesse

i mezzi necessari per supportare tali aiuti ai piloti e così, negli anni seguenti,l’elettronica ritornò gradualmente.nelle competizioni, anche se in maniera meno massiccia.

SICUREZZA REGOLAZIONI E REGOLAMENTI

Con la reintroduzione del rifornimento di carburante ai pit stops le gare vennero trasformate in una serie di sprint, con il risultato conseguente che le strategie finirono per guadagnare importanza rispetto all’abilità del pilota. Nei primi anni ‘90, le scuderie iniziarono a introdurre aiuti elettronici al pilota, e il loro uso si sparse con estrema rapidità. Le sospensioni attive (anticipate dalla Lotus nel 1987), i cambi semi-automatici (Ferrari nel 1989), e il controllo di trazione (Williams nel 1991) divennero essenziali per competere.

DETTAGLI

http://www.formulalibera.it/F1_._Anni_90.html

Il Campionato Mondiale di Formula Uno è unanimemente ritenuto la massima espressione dell’automobilismo e attualmente è l’unica competizione destinata alle vetture di Formula Uno.

Il campionato con il maggior numero di partecipanti fu quello del 1989, al quale si iscrissero ben 39 auto (su cui si alternarono un totale di 49 piloti, di cui 29 raccolsero almeno 1 punto in classifica), appartenenti a 20 diversi team, alcuni dei quali non riuscirono mai a superare le “prequalifiche” che si tenevano il venerdì mattina e, quindi, a partecipare alle prove ufficiali.

DETTAGLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *