Vai al contenuto

VISCHIO curiosità benefici fatti bizzarri sulla leggendaria pianta ornamentale di Natale

Tra le piante più famose nel periodo natalizio, c’è la stella di Natale, l’abete, l’agrifoglio e sicuramente il vischio… ecco alcune curiosità e leggende…

Il vischio è una pianta cespugliosa che appartiene alla famiglia delle Santalaceae. Il vischio è una pianta sempreverde epifita emiparassita di numerosi alberi ospiti, in particolare conifere e alcune latifoglie. Non cresce mai su Fagus, Platanus, Ailanthus o Juglans regia, ma bene su Juglans nigra. Wikipedia

Quando arriva il momento di decorare la tua casa per le festività natalizie, semplicemente non sarebbe completo senza vischio.

Vischio ornamentale natalizio

Mentre l’agrifoglio, l’edera e la stella di Natale possono essere visti spesso in questo periodo dell’anno, il vischio ha il suo posto speciale sopra la porta d’ingresso.

Potremmo vedere il vischio come una pianta bella e stagionale, ma lo sapevate che in realtà è velenoso per l’uomo? Sonnolenza, vomito e convulsioni sono possibili effetti che sperimenterai se consumi la pianta.

Usanza di baciarsi sotto il vischio

Il bacio sotto al vischio è uno dei passaggi irrinunciabili del Natale (e dell’ultimo dell’anno).

L’origine di questa usanza è piuttosto affascinante: in primo luogo perché, nella tradizione nordica, il cespuglio sempreverde è, almeno in principio, associato alla morte; e poi perché, in natura, il vischio è una pianta dalle abitudini semiparassitarie.

Baciarsi sotto il vischio porta fortuna

È uno dei rituali più antichi e anche più ripetuti. Nasce da una dolce dea celtica, porta fortuna e protegge chi si ama davvero.

Il vischio è noto a tutti soprattutto per una tradizione: salutare l’anno nuovo baciandosi sotto i suoi rami.

Da dove nasce? Come spiega l’esperta, “l’origine di questa usanza appartiene alla mitologia germano-scandinava.

Il dio Balder, figlio di th e della dea Frigg, era buono e molto amato da tutti, e per questo invidiato da suo fratello Loki che maturò l’idea di ucciderlo.

La madre fece allora giurare al popolo e a tutti gli animali, le piante e i minerali di proteggere Balder.

Baciatevi sempre, ma a Capodanno di più, e sotto al vischio.

Il più semplice, piacevole, romantico tra i riti di San Silvestro, che promette felicità, pace, tanto amore. Tutto merito della dea celtica Freya, protettrice degli innamorati.

LA STORIA

Il bacio sotto al vischio è una tradizione che risale a un’antica leggenda di origini nordiche. Insieme alla dea, i protagonisti sono i suoi figli Balder e Loki: il primo  – il dio del Sole – buono e amato, il secondo – dio del Male – irascibile e invidioso, che perciò decise di uccidere il fratello.

Per le popolazioni antiche, il vischio poteva guarire

Guarìva malattie come la pertosse, la gotta e l’epilessia, ma anche consolidare un’amicizia, proteggere da insetti, incendi, inondazioni e spiriti maligni. “Plinio il Vecchio – spiega Fabiola Marchet – diceva che fosse una sorta di panacea in grado di curare sia l’anima che il corpo, di portare ricchezza e conciliare il sonno”.

Le iniezioni di vischio possono essere acquisite in alcune parti d’Europa come cura per il cancro.

Non esiste un solo tipo di vischio: puoi trovare fino a 1.300 varietà in tutto il mondo. Una delle varietà è conosciuta come vischio nano, che ha foglie arancioni o gialle.

Si diffonde principalmente attraverso gli escrementi degli uccelli, il che spiega le origini della parola “vischio”. Il nome deriva dalle parole anglosassoni ‘nebbia’ e ‘abbronzatura’, che significano ‘ramoscello di sterco’ quando tradotto.

Hai mai pensato al motivo per cui le persone si baciano quando vengono catturate sotto il vischio? La leggenda narra che la dea Frigga avesse un figlio di nome Balder che fu ucciso da una freccia fatta di vischio. Le sue lacrime di tristezza riportarono in vita Balder, e Frigga promise che tutti coloro che passavano sotto il vischio avrebbero ricevuto un bacio.

Nonostante sia considerata una pianta romantica, è considerata piuttosto un parassita in tutto il mondo. Quando i semi di vischio vengono portati sugli alberi, si diffondono intorno ai rami e possono causare acrobazie di crescita o addirittura la morte all’albero.

Appendere il vischio all’interno della casa risale al tempo dei Druidi. Credevano che questa pianta avrebbe portato loro fortuna e tenuto lontani gli spiriti maligni.

Tuttavia, i cristiani dell’Europa occidentale odiavano l’idea di appendere il vischio intorno alle loro case e all’interno delle chiese, e cercarono di vietarlo del tutto.

Il vischio è protagonista  di svariate leggende di origini scandinave.

 I druidi (antichi sacerdoti) infatti  lo usavano per infusi e medicamenti, proprio perchè grazie al vischio riuscivano a combattere le epidemie che in quel periodo colpivano la popolazione di quelle terre. 

Il vischio inoltre  è il simbolo di amore e fortuna.

Leggenda narra che dopo la morte della divinità norvegese Balder,  a causa di una ferita da freccia inflitta dal fratello, la madre di Balder, cadde in un lungo pianto. 

Per magia, le lacrime della madre a contatto con la freccia fatta di rami del vischio divennero Bacche di bianco perlato e Balder riprese vita.

Così Freya, colma di gioia, ringraziò chiunque passasse sotto il vischio, con un bacio.

Il testo della canzone ‘Blame it on the Mistletoe‘ racconta la storia di una coppia che si incontra e stringe una relazione dopo essersi baciata sotto il vischio.

Decorazione vischio

Delle centinaia di varietà di vischio, ce ne sono venti in via di estinzione. Controlla sempre prima di raccogliere il vischio per la tua festa di Natale!

 Il vischio è una pianta cespugliosa che appartiene alla famiglia delle Viscaceae.

Una pianta sempreverde emiparassita di numerosi alberi come: pioppi, querce, olmi, noci, ma anche sul pino come quello silvestre e montano.

La pianta è caratterizzata da foglie lunghe, dure e frastagliate. I fiori gialli si aggiungono alle bacche tonde bianche con l’interno gelatinoso, tossico per l’uomo. 

Vischio ornamentale natalizio

In Oklahoma, il vischio è il fiore di stato.

Harper’s Weekly iniziò a presentare immagini di coppie che si baciavano sotto il vischio durante la metà e la fine del 1800.

Una vecchia tradizione che coinvolgeva il vischio era quella di raccogliere una bacca dopo ogni bacio. Ciò significava che nel momento in cui tutte le bacche erano state raccolte, nessuno sarebbe più stato baciato sotto il vischio. Tuttavia, nel tempo, questa tradizione è stata dimenticata e, al giorno d’oggi, nessuno tocca le bacche.

Il vischio era spesso usato come simbolo di pace ed era raffigurato sul fronte delle cartoline che venivano inviate ai soldati durante la Grande Guerra.

Se mai vedi candele e altri oggetti pubblicizzati con il profumo di “vischio” etichettato su di loro, ti viene detta una bugia, secondo gli esperti. La pianta non ha assolutamente alcun odore.

Il Natale non è l’unica occasione a cui il vischio è stato associato nel corso dei secoli. Una volta si pensava che streghe e fantasmi sarebbero rimasti lontani ad Halloween se questa pianta fosse stata presente.

Le donne nell’Inghilterra medievale erano solite legare il vischio intorno alla vita nella speranza che ciò le avrebbe reso più fertili.

Links alle fonti video Youtube e ricerche Google…

video youtube in italiano PERCHE’ ci BACIAMO sotto il VISCHIO?
video youtube in italiano Vischio
video youtube in italiano La storia del vischio – Fiabe e leggende di Natale

https://www.vanityfair.it/viaggi-traveller/notizie-viaggio/news/15/12/31/capodanno-bacio-vischio

https://www.focus.it/cultura/curiosita/tradizioni-di-natale-baci-sotto-il-vischio

https://www.veronasera.it/social/natale-la-leggenda-del-vischio.html

Vischio su Google…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *