Vai al contenuto

VIDEOGIOCHI VIDEOGAMES fatti interessanti cose che non sai curiosità console del passato epici retrogaming indimenticabili documentari Nostalgia Sale giochi

Tante curiosità sui videogiochi che hanno fatto la storia e retrogaming epici … il videogioco è, (al pari della nascita e diffusione dell’informatica personale) una delle invenzioni che hanno cambiato negli ultimi decenni il mondo in cui viviamo

100 Video Game Facts

Fatti interessanti sui tuoi videogiochi preferiti e indimenticabili della storia… La storia dei videogiochi è costellata di eventi assurdi, idee geniali e momenti imbarazzanti. Sapevate che la saga di Grand Theft Auto e nata grazie a un bug? E che Sony e Microsoft rifiutarono la tecnologia che ha reso famoso il Nintendo Wii? O che i chirurghi farebbero bene a giocare molto?

Ti ritrovi spesso a riflettere su tutti i diversi giochi a cui hai giocato nel corso degli anni?

Se provi a pensare in cima alla tua testa ai migliori videogiochi, solo alcuni ti verranno in mente.

Se ti fermi e ricordi tutti i grandi giochi di cui provi nostalgia – vecchi o nuovi – scoprirai che c’è molto di più di quanto pensassi all’inizio!

Abbiamo fatto lo sforzo monumentale di ridurre quella lista onnipotente a un breve lista..
Quindi rimani su questo articolo e dai un’occhiata a questi fatti sui tuoi migliori momenti di gioco!

Miyamoto, il creatore di Donkey Kong ha usato il termine “asino” per definire il concetto di “testardo” in inglese. Il nome “Donkey Kong” doveva trasmettere il concetto di “scimmia testarda” al pubblico americano

Alcuni giochi per dispositivi mobili Android utilizzano sfruttano il microfono per ascoltare ciò che stai guardando in televisione.

I mancini elaborano le cose più velocemente dei destrorsi mentre giocano a giochi per computer o agli sport

L’assistente personale elettronico fornito con i telefoni Windows è chiamato Cortana, in onore del personaggio AI di Halo

Con circa 155 milioni di unità vendute, PlayStation 2 è la console per videogiochi più venduta in assoluto. Nel 2019, PlayStation 4 è diventata la seconda console più venduta della storia con più di 102,8 milioni di unità vendute.

Secondo le istruzioni di Super Mario Bros per Nintendo Enterteiment System, i Koopa (ossia le tartarughe colorate), prima di invadere il regno dei funghi, hanno trasformato tutti gli abitanti nei classici mattoncini sparsi nella mappa

La scuola del videogioco Silent Hill del 1999 è molto simile a quella del film Un Poliziotto alle Elementari con Arnold Schwarzenegger. Perfino le bacheche e i poster sono uguali non solo l’aspetto estetico dell’edificio

Una demo personalizzata di SimCity 2000 è esposta al Museum of Modern Art di New York.

Sim City 2000

Il Museum of Modern Art ha aggiunto SimCity 2000 alle sue sale nel 2012, uno dei dodici giochi considerati perfetti araldi del design applicato.

Molti dei giochi esposti sono giocabili in una certa misura.

C’è una demo di SimCity 2000, che è stata progettata esplicitamente per la mostra a causa delle dimensioni del gioco.

Il drago Paarthurnax in The Elder Scrolls V: Skyrim è doppiato dallo stesso uomo che dà la voce a Mario di Nintendo.

Paarthurnax Skyrim

Esatto, sia il leader dei Barbagrigia con la voce profonda e roca che il personaggio più iconico di Nintendo con il suo acuto accento italiano sono doppiati da Charles Martinet.

Alcune altre persone importanti dietro alcune delle voci di Skyrim includono Lynda Carter (Miss World USA 1972), Christopher Plummer (Charles F. Muntz di UP di Pixar) e Michael Hogan (colonnello Saul Tigh di Battlestar Galactica).

Gears of War 2 è stato presentato in The Walking Dead di AMC.

Gears of War 2

Durante un flashback nell’episodio finale della decima stagione di The Walking Dead, l’antagonista della stagione, Negan, può essere visto interpretare Gears of War 2.

Mentre Negan sta presumibilmente giocando in multiplayer con un paio di altri giocatori, gli spettatori attenti hanno capito che il filmato del gameplay proveniva da un punto della campagna del gioco, in particolare l’Atto 2.

Left 4 Dead 2 era così popolare che un’espansione è stata rilasciata 11 anni dopo la data di lancio originale.

Characters in the Left 4 Dead 2

Per quanto riguarda i giochi di sopravvivenza agli zombi, Left 4 Dead 2 ha trovato una formula per un gameplay emozionante ma rinfrescante che è incredibilmente difficile da battere.

Combinalo con una grafica sorprendentemente buona per l’epoca, ed è per questo che, a dieci anni dal lancio, aveva ancora abbastanza seguito da giustificare un’espansione.

Valve, i produttori del gioco, stavano inizialmente pianificando di creare un sequel di nuova generazione, ma invece ha deciso di realizzare The Last Stand Expansion a quello che viene comunemente definito “il gioco che si rifiuta di morire”.

Rockstar Games ha assunto membri di una gang nella vita reale per doppiare i personaggi di sottofondo in Grand Theft Auto V.

Grand Theft Auto V gangsters

Nel tentativo di aggiungere quanta più autenticità possibile a un gioco ambientato in un mondo criminale immaginario, i produttori hanno deciso di rifuggire dagli “attori sciocchi di Los Angeles”, che hanno aggiunto poco più di due dimensioni ai personaggi che hanno doppiato.

Molti dei personaggi di sfondo sono gangster appartenenti a bande latine e nere, quindi Rockstar Games ha trovato un ragazzo con cui andare in giro e assumere veri gangster per dare voce alla parte.

Molti che hanno visto i loro script li hanno buttati a terra, perché non erano abbastanza “reali”, e hanno invece registrato la loro versione!

Half-Life è stato elencato come lo sparatutto in prima persona più venduto di tutti i tempi (PC) nell’edizione del 2008 del Guinness dei primati per i giocatori.

Half-Life

Non solo Half-Life ha ridefinito completamente il genere degli sparatutto in prima persona per PC, ma ha anche avuto una storia di fantascienza incredibilmente strabiliante a sostegno!

Non c’è da meravigliarsi se nel 2008 ha finito per vendere più di 9,3 milioni di copie solo al dettaglio, essendo stato descritto da IGN all’epoca come il miglior sparatutto dal primo Doom gioco.

Molti critici e revisori di giochi gli hanno assegnato dieci su dieci, con PC Gamer che gli ha assegnato il titolo di miglior gioco per PC di sempre nel 1999, 2001 e 2005.

I creatori di PUBG hanno cercato di citare in giudizio i creatori di Fortnite.

Game play from Player Unknown Battleground

Se non hai giocato a nessuno dei giganti della battaglia reale, ti verrebbe perdonato il fatto che pensi che siano praticamente lo stesso gioco.

Bluehole, la società dietro PlayerUnknown’s Battlegrounds (PUBG), ovviamente la pensava allo stesso modo mentre tentava di citare in giudizio Epic Games perché Fortnite avrebbe copiato il loro stile di gioco battle royale.

Il caso alla fine è stato abbandonato, il che ci fa chiedere se si siano resi conto che l’idea era in circolazione da un po’ di tempo in altri formati multimediali, come il film giapponese Battle Royale uscito nel 2000.

Ci sono molteplici riferimenti in Batman: Arkham City alla serie TV di successo della ABC Lost.

Batman Arkham City

Per prima cosa, sapevi che il Joker in Batman: Arkham City è doppiato nientemeno che da Mark Hamill, famoso in Star Wars?

Si scopre che Hamill era un grande fan di Lost, quindi è riuscito a intrufolarsi in un riferimento al suo programma preferito durante uno dei monologhi del Joker.

Inoltre, se ti aggiri per il gioco abbastanza a lungo, puoi sentire alcuni criminali di sottofondo chiedersi ad alta voce se l’isola in Lost sia mai stata effettivamente spiegata.

Lo studio dietro Thief II: The Metal Age ha finito i soldi, quindi ha donato i suoi strumenti ai fan del gioco per espandere il gioco.

Thief II Metal Age cover

Nonostante i loro giochi fossero dei classici di culto istantanei, i Looking Glass Studios furono colpiti da una battuta d’arresto finanziaria dopo una battuta d’arresto e furono costretti a chiudere nel 2000.

È grazie alla generosità dello sviluppatore che il pacchetto di espansione non ufficiale ma incredibilmente ben realizzato Thief 2X: Shadows of the Metal Age è stato in grado di prendere vita.

Il gioco presentava una serie di nuove missioni, cut-scene, più di 3000 linee di dialogo e un personaggio giocabile completamente nuovo!

Ci sono voluti cinque anni di duro lavoro da parte di più di 60 persone per realizzare l’espansione.

I progetti iniziali per le Sorelline in BioShock erano assolutamente terrificanti.

A scary little sister from Bioshock

Originariamente indicato dallo studio di gioco come “raccoglitori”, lo scopo di Little Sisters era quello di raccogliere una rara sostanza chimica chiamata ADAM dai cadaveri che vedi sparsi per il luogo.

Alcuni dei primi concetti per i raccoglitori di BioShock erano ugualmente terrificanti. Ad esempio, c’era quello che sembrava essere un dobermann su una sedia a rotelle e una rana che aveva una specie di imbuto che sporgeva dal sedere.

Fortunatamente, lo studio di gioco ha deciso di andare con bambine dall’aspetto decisamente inquietante per far simpatizzare il giocatore con loro.

I rumori di sottofondo in Silent Hill 2 sono stati randomizzati per tenere i giocatori con il fiato sospeso.

Silent Hill 2 game play

In molti giochi avere un orecchio attento e cogliere i suoni può fare la differenza tra la vita e la morte.

Gli sviluppatori di Silent Hill 2 hanno scoperto che randomizzando l’ordine e il tempismo che suonano come passi, respiri, frantumazione di vetri e persino strilli di maiale, i giocatori sono stati tenuti all’erta e non sono stati in grado di prevedere cosa sarebbe successo dopo.

Dal punto di vista dello sviluppo, questo metodo è stata una mossa assolutamente geniale, ma ancora non credo che riuscirò mai a perdonarli!

God of War (2018) si svolge come un film girato in un’unica ripresa, senza tagli o schermate di caricamento.

God of War game play

Nell’industria cinematografica, è praticamente impossibile filmare qualsiasi cosa senza prendere più tagli, il che ha influenzato il modo in cui mettiamo insieme le storie, non solo nei film ma anche nella stragrande maggioranza dei videogiochi.

I creatori di God of War (2018) volevano provare qualcosa di diverso per spingere i giocatori a concentrarsi maggiormente su Kratos stesso e su tutto ciò che stava vivendo.

In questo modo, sono stati in grado di immergere i giocatori nel gioco a un livello completamente nuovo!

Counter-Strike era inizialmente una mod personalizzata che potevi giocare in Half-Life.

Counter Strike

Nel 1999, Minh Le e Jess Cliffe hanno creato la prima versione di Counter-Strike, in una mappa personalizzata in Half-Life.

Nel 2000, la coppia ha superato cinque versioni beta e ha creato un sito Web, che ha attirato l’attenzione degli sviluppatori di Half-Life da acquistarli e assumerli per creare una versione completa di Counter-Strike.

Counter-Strike è diventato uno dei giochi sparatutto in prima persona più influenti, sviluppando molte delle meccaniche di gioco FPS presenti in quasi tutti gli sparatutto moderni!

Divinity: Original Sin 2 non doveva essere rilasciato con dialoghi doppiati.

Divinity Original Sin 2 characters

Una delle cose migliori di DOS2, se è anche possibile restringere il campo a poche cose, è il dialogo spiritoso ma piacevolmente diverso che ascolti durante il gioco.

A volte aggiunge alcune informazioni su ciò che stai facendo. A volte è il tuo personaggio ad essere un asino sarcastico; in ogni caso, ti coinvolge davvero nel gioco!

Sorprendentemente, è stato solo dopo che la data di lancio iniziale è stata posticipata che gli sviluppatori di DOS2 hanno chiamato per introdurre il dialogo, esaminando milioni di righe di script prima di rilasciare finalmente il gioco nel 2017.

Nel 2012 gli sviluppatori di Terraria hanno cercato di annullare ulteriori aggiornamenti al gioco.

A stunning city on Terraria

Lo sviluppatore principale Andrew “Redigit” Spinks ha annunciato nel febbraio 2012 che non ci sarebbero stati ulteriori aggiornamenti per Terraria.

Sentiva che era giunto il momento di abbandonare il gioco e desiderava trascorrere più tempo con la sua famiglia.

I fan non hanno preso alla leggera questa notizia, ma non hanno dovuto aspettare molto per avere una buona notizia.

Nel settembre 2012, Terraria è stato portato su Xbox 360 e PS3. Il rinnovato interesse per il gioco ha portato a molti altri aggiornamenti alla versione PC: speriamo solo che Spinks abbia finito per passare un po’ di tempo con la sua famiglia prima di tornare a Terraria!

X-COM: UFO Defense è stato quasi cancellato due volte!

X-Com: UFO Defense

I fratelli Gollop hanno presentato per la prima volta la loro idea del primo gioco X-COM a Microprose nel 1991.

Tuttavia, il loro documento iniziale di progettazione del gioco era così imperfetto e privo di dettagli che gli editori quasi lo rifiutarono, dando ai fratelli un contratto solo quando furono in grado di spiegare il gioco di persona.

Nel 1993 Microprose è stata acquistata da Spectrum Holobyte, che ha dato un’occhiata a X-COM e ha detto loro di realizzare l’idea.

Microprose ha ignorato la cancellazione ufficiale, ha tenuto i fratelli a lavorare sul gioco e ha riproposto con successo la versione finita su Spectrum nel 1994!

Baldur’s Gate è stato sviluppato da Bioware, lo stesso sviluppatore che in seguito avrebbe realizzato la serie Mass Effect.

Baldur's Gate game cover

Bioware è stata fondata nel 1995 da tre medici neolaureati che condividevano la passione per la medicina, i videogiochi e i giochi di ruolo.

Tre anni dopo, Bioware ha rilasciato il suo secondo e più famoso gioco, Baldur’s Gate, per il quale sono stati in grado di ottenere una licenza Dungeons & Dragons, utilizzando le regole della 2a edizione.

Ci sono voluti così tanto tempo e sforzi per creare Baldur’s Gate che due dei tre fondatori hanno abbandonato completamente la medicina per concentrarsi interamente sulle loro nuove carriere come sviluppatori di videogiochi!

Rilasciato nel 1991, Neverwinter Nights è stato il primo MMORPG di successo.

Neverwinter Nights

Alcuni potrebbero affermare che alcuni giochi precedenti sono stati i primi MMORPG, ma Neverwinter Nights è stato il primo a seguire un formato simile a quello che sarebbe poi diventato il formato MMORPG standard.

Quando è uscito Neverwinter Nights, connettersi a Internet costava così tanto che solo giocare un’ora ti costava sei dollari!

Nel 1995 il gioco aveva raggiunto la massima popolarità e i suoi server potevano ospitare fino a 500 giocatori alla volta.

I creatori di Rock Band erano le stesse persone che hanno realizzato i primi due giochi Guitar Hero.

Rock Band game play

I sistemi Harmonix Music sono stati il cervello di Guitar Hero I e II.

Tuttavia, non sono stati in grado di realizzare altri giochi Guitar Hero dopo che il produttore è stato acquistato da Activision e gli stessi Harmonix sono stati acquistati da MTV.

Si scopre che l’abbinamento di Harmonix con MTV è stata la combinazione perfetta.

Harmonix aveva idee pronte per un gioco musicalmente molto più sofisticato, mentre MTV aveva tutte le connessioni giuste nell’industria musicale per ottenere tutti i contratti discografici necessari.

Nelle prime 24 ore dalla sua uscita, più di un milione di persone hanno effettuato l’accesso a Xbox Live per giocare ad Halo 3.

Halo 3

Halo 3 ha stabilito un nuovo precedente per la serie Halo, incassando 300 milioni di dollari durante la prima settimana di vendite.

Quando la miliardesima partita online di Halo 3 è stata giocata nel 2009, erano state giocate solo 800 mila partite di Halo 2, nonostante fosse uscito circa tre anni prima!

Non c’è da meravigliarsi se Halo 3, il gioco che è stato classificato come il gioco più ricercato nel 2007, è considerato uno dei giochi più pubblicizzati nella storia dei videogiochi!

Gli attivisti per la democrazia hanno utilizzato Animal Crossing: New Horizons per diffondere messaggi che criticavano il governo cinese di Hong Kong.

Animal Crossign characters

Le tensioni sono state eccezionalmente alte a Hong Kong durante i primi mesi del 2020, con un simultaneo aumento delle proteste a favore della democrazia e delle rigorose misure anti-protesta.

Sebbene Animal Crossing non sia stato messo in vendita in Cina, gli aspiranti giocatori potevano accedere a copie straniere del gioco attraverso varie piattaforme di vendita online.

Alcuni attivisti pro-democrazia sono stati in grado di creare messaggi personalizzati contro il Partito Comunista Cinese nelle loro isole di gioco, che chiedevano la libertà di Hong Kong.

L’autore dei romanzi di The Witcher ha cercato di citare in giudizio gli sviluppatori di The Witcher 3 per ulteriori pagamenti di royalty.

Witcher 3

Quando CD Projekt Red si è avvicinato per la prima volta all’autore, Andrzej Sapkowski, ha pensato che non avrebbero mai guadagnato molto dai giochi.

Quindi Sapkowski li ha spinti a pagarlo in anticipo per i diritti della serie di The Witcher invece di prendere la percentuale più tradizionale delle vendite totali.

Non è stato fino al 2018, dopo il successo a macchia d’olio di The Witcher 3, che Sapkowski ha chiesto a CD Projekt Red di pagargli 16 milioni di dollari in più solo per quel titolo.

Gli sviluppatori sono stati sorprendentemente ragionevoli con l’autore, stringendo un nuovo accordo privato nel 2019 che sembrava lasciare felici entrambe le parti!

FIFA 11 è stato il primo gioco FIFA a farti giocare come portiere.

The FIFA 11 game cover

Rilasciato alla fine del 2010, sei stato finalmente in grado di controllare tutti i giocatori di calcio in campo in FIFA 11!

Anche se questo di per sé è stato davvero fantastico, questo aggiornamento ha finalmente permesso a squadre di undici giocatori di lavorare insieme, e ciascuna gioca un ruolo fisso nelle partite online contro altre squadre di undici giocatori.

Il primo evento di gioco negli Stati Uniti che si è tenuto a livello nazionale è stato l’evento multiplayer Quake di Red Annihilation nel 1997.

Red Annihilation cover

Che ci crediate o no, la storia degli e-sport è iniziata nel 1997, quando Quake ha creato lo stampo per il futuro dei giochi competitivi.

Hanno partecipato circa 2.000 concorrenti provenienti da tutti gli Stati Uniti, con sedici finalisti che si sono dati battaglia ad Atlanta, Georgia.

Il premio? Nient’altro che una decappottabile Ferrari 328 GTS del 1987 – qualcosa che il vincitore non era nemmeno assicurato di guidare!

Ci sono cinque diverse forme che MissingNo. può contenere i giochi Pokémon GameBoy originali.

The Pokemon MissingNo character

Se hai giocato a Pokémon Rosso o Blu in passato, quasi sicuramente sapevi del problema tecnico che ti ha permesso di catturare MissingNo., un Pokémon difettoso.

Si scopre che MissingNo. potrebbe apparire in modo diverso, a seconda della posizione di determinate lettere nel nome del tuo personaggio.

Le cinque forme che MissingNo. potrebbe assumere la forma “normale”, con uno sprite difettoso. C’erano tre forme che assumevano gli spiriti di Kabutops, Aerodactyl e il fantasma della Torre Pokémon.

La forma finale si trova effettivamente in Pokémon Giallo e ha uno sprite rosso e giallo glitch.

I Colossi in Shadow of the Colossus in realtà non hanno nomi.

A Colossi in Shadow Colossus

Bene, non è del tutto corretto: tutti i colossi hanno nomi, ma questi nomi sono soprannomi non ufficiali che gli sviluppatori di giochi e i fan hanno dato loro nel tempo.

Ad esempio, il primo colosso che incontri è stato soprannominato dagli sviluppatori come “Minotauro A”, mentre i fan gli hanno dato il soprannome molto più eccitante di “Valus”.

Curiosità: ci sono solo sedici personaggi nell’intero gioco che puoi combattere e sono tutti colossi a livello di combattimento con i boss!

La prima demo giocabile di Starcraft era essenzialmente una versione rivisitata di Warcraft, ma nello spazio.

Game play from Starcraft

In effetti, è stato letteralmente definito dal suo stesso studio come “orchi nello spazio”, poiché doveva essere un gioco di lavoro urgente che avrebbe capitalizzato l’enorme successo di Warcraft.

Provenendo da un background così poco ispirato, non c’è da meravigliarsi se Blizzard ha dovuto affrontare enormi critiche sulla loro demo.

Il team dietro Starcraft ha avuto alcuni scossoni e si è deciso essenzialmente di rifare l’intero gioco.

Qualcosa di cui io, per esempio, sono incredibilmente felice!

I due personaggi che combattono durante l’introduzione di Street Fighter II in realtà hanno dei nomi!

Street Fighter II opening scene fight

Per decenni dopo l’uscita di Street Fighter II, i giocatori si sono chiesti chi fossero i due misteriosi personaggi visti durante l’introduzione.

I combattenti sono stati finalmente identificati da Capcom nel 2016 e nell’uscita di Street Fighter V, anche se non ancora come personaggi giocabili.

Si scopre che sono Scott, a cui piace andare al lago ma non amano i bruchi, e Max, a cui piacciono le cose luccicanti e il gioco d’azzardo.

Command & Conquer: Red Alert è stato uno dei primi videogiochi a essere bandito in Cina.

Game play in Command and Conquer

Essendo un gioco che, in sostanza, ti consente di combattere il tuo esercito contro eserciti comunisti, non è esattamente il tipo di cosa che la Cina avrebbe voluto girare.

Qualcuno ne ha informato il governo cinese, quindi ha vietato Red Alert e i suoi successivi sequel.

Altri giochi di Command & Conquer, quelli che non si concentravano sull’annientamento totale del comunismo, sono stati legalmente venduti in Cina nel corso degli anni senza problemi.

Assassin’s Creed inizialmente doveva essere uno spin-off di Prince of Persia.

Assassins Creed

Nel 2003, Prince of Persia: Sands of Time era di gran moda.

Ubisoft, lo studio dietro di esso, ha incaricato i suoi sviluppatori di creare un gioco che ridefinisse completamente il genere e utilizzasse tutta la potenza della prossima generazione di console per videogiochi.

Lo studio ha originariamente lanciato il gioco con il nome di Prince of Persia: Assassins.

Tuttavia, quando hanno iniziato a costruire il gioco, si sono trovati a creare una bestia completamente nuova e presto si sono resi conto che avrebbe dovuto essere un gioco completamente diverso!

Snoop Dogg ha creato una traccia esclusiva per Need For Speed: Underground 2.

Stylish car in Need For Speed Underground

Ma aspetta, c’è di più: Snoop Dogg ha lavorato con i membri sopravvissuti dei The Doors per creare un nuovo remix di Riders on the Storm.

Includevano anche molte parti della registrazione originale dei Doors, inclusi campioni della voce di Jim Morrison.

A parte grosse pile di denaro, non siamo sicuri di come EA Games sia riuscita a convincere musicisti come The Doors o Snoop Dogg a partecipare, ma di certo non ci lamentiamo!

Lo stesso tizio dietro Dota ha creato League of Legends.

League of Legends

Steve “Guinsoo” Feak ha creato per la prima volta Defense of the Ancients (Dota) come mod per Warcraft III, prima che diventasse un gioco in sé e per sé.

Feak è stato successivamente catturato da Riot Games, che voleva che fosse il cervello dietro la loro nuova operazione: League of Legends.

L’influenza di Feak sui giochi può essere vista in una serie di oggetti e personaggi, come la Falce di Vyse di Guinsoo in Dota e la Lama di rabbia di Guinsoo in League of Legends.

Se fai clic sulle unità abbastanza volte in Warcraft III, si arrabbieranno con te e inizieranno a risponderti.

Warcraft 3 characters

Warcraft III è stato indubbiamente uno dei migliori giochi di strategia mai esistiti e le sue caratteristiche come questa, a nostro avviso, lo hanno reso davvero un po’ più speciale.

Ad esempio, se fai clic su un contadino troppe volte, potrebbe iniziare a insultarti o addirittura gridare “Aiuto! Aiuto! I’m being repressed” – un riferimento diretto a Il Santo Graal dei Monty Python.

DK Rap di Donkey Kong 64 è iniziato come uno scherzo tra i game designer.

Donkey Kong Rap

E siamo abbastanza onesti qui, il DK Rap in sé è un po’ uno scherzo, ma non in senso buono.

Quando è stato scritto e registrato, il DK Rap era solo una piccola traccia divertente in cui le scimmie rappavano di uva e banane, e non è mai stato pensato per essere qualcosa di più serio di quello!

Detto questo, i critici del gioco lo hanno immediatamente criticato per i tentativi così avventati di produrre qualcosa di gravitazionale, ma ehi, cosa ne sanno comunque i critici?

Dogmeat, il compagno canino in Fallout 3, è stato modellato sul cane in Mad Max 2.

Dogmeat the dog from Fallout 3

Nel secondo film di Mad Max, il Max di Mel Gibson può essere visto vagare per la landa desolata in compagnia di un cane da pastore australiano.

Gli sviluppatori di Fallout erano ovviamente fan dei film Mad Max, poiché il personaggio giocabile in Fallout 3 assomigliava a Max in molti modi.

Curiosità: Dogmeat prende il nome dal cane nel film post-apocalittico del 1975, non molto di successo, A Boy and His Dog.

La filiale americana di Nintendo è stata costretta a offrire guanti a tutti coloro che hanno acquistato una copia di Mario Party.

Mario Party characters

C’è solo un gioco in mente quando si tratta di distruggere i controller Nintendo 64 e i palmi incasinati, ed è Mario Party.

Sebbene non si siano mai verificate lesioni gravi, più di 90 denunce ufficiali sono state presentate all’ufficio del procuratore dello Stato di New York contro Nintendo of America per ferite alle mani.

Nintendo of America alla fine ha ceduto e ha risolto la causa, offrendo quattro set di guanti senza dita a ogni famiglia che possedeva il gioco.

Mass Effect era inizialmente chiamato Fantascienza X.

Mass Effect characters

Science Fiction X, spesso abbreviato dagli sviluppatori come SFX, era il nome in codice assegnato a Mass Effect durante lo sviluppo.

Quando è arrivato il momento di dare un nome al gioco, molti hanno spinto per Science Fiction X o SFX, non rendendosi conto di essere troppo vicini al gioco, e quello sarebbe stato un nome davvero orribile.

Fortunatamente per tutti, il gioco ha finito per prendere il nome da una delle cose più potenti dell’universo di gioco: l’energia utilizzata per alimentare gran parte della tecnologia del gioco.

Leonard Nimoy di Star Trek Fame ha doppiato gran parte di Civilization IV di Sid Meier.

A bustling city in Civilizations IV

Nel 2005, quando i giocatori avviarono per la prima volta Civilization IV e ricercarono la loro prima tecnologia, non riuscivano a credere alla voce che stavano ascoltando.

Ovviamente non era altro che la voce di Spock di Star Trek, che raccontava con calma ma con fermezza gli scopi di tutte le tecnologie disponibili!

Alla sua uscita, Super Smash Bros. Ultimate era il più grande gioco crossover della storia.

Super Smash Bros. Ultimate characters

È abbastanza probabile che nessun gioco oserà mai tentare ciò che Nintendo ha fatto, considerando che ci sono voluti circa 20 anni per arrivarci.

I giocatori di Super Smash Bros. Ultimate non sono solo in grado di assumere il controllo di ogni singolo personaggio che è mai apparso nei precedenti giochi di Super Smash, ma anche di molti altri franchise di altri giochi.

Ci sono più di 80 personaggi giocabili in totale, inclusi Banjo e Kazooie, e Sephiroth di Final Fantasy, da piattaforme rivali!

Si diceva che il Giappone avesse esaurito le monete da 100 Yen quando Space Invaders è stato rilasciato per la prima volta nel 1978.

The original Space Invaders

Anche se questo non è mai stato dimostrato, non ci sorprenderebbe affatto, considerando che nel suo primo anno ha incassato più di 600 milioni di dollari solo in Giappone!

Nel 1981, il classico istantaneo aveva incassato $ 1 miliardo dai giocatori delle sale giochi di tutto il mondo!

Curiosità: Space Invaders è stato il primo videogioco ad avere un record di punteggio elevato!

L’agenzia investigativa Pinkerton ha cercato di citare in giudizio Rockstar Games dopo l’uscita di Red Dead Redemption 2.

Red Dead Redemption

Prima di tutto, sì, in realtà erano una vera agenzia investigativa ai tempi del selvaggio West degli Stati Uniti.

Non possiamo dire se fossero così malvagi come sono stati fatti apparire in Red Dead Redemption 2, ma la società madre dell’agenzia investigativa sembra non pensarla così.

Hanno fatto causa a Rockstar Games per il modo insidioso in cui sono stati rappresentati, ma alla fine hanno abbandonato la causa e risolto la questione in privato.

Il manuale di Super Mario Kart in realtà consigliava ai giocatori di barare e di guardarsi gli schermi a vicenda per ottenere un vantaggio!

Mario Kart characters

Questo era, ovviamente, ai tempi dei grandi e grossi televisori CRT, quindi era praticamente impossibile non vedere cosa stava facendo l’altro giocatore.

Detto questo, il concetto di “schermo cheating” è stato bandito dai giocatori sin dalla creazione dei giochi multiplayer!

Supponiamo che Nintendo debba aver appena accettato il fatto che i giocatori avrebbero visto cosa stavano facendo i loro amici e diabolicamente deciso di incoraggiare tali atti atroci.

Ci sono più di 17 milioni di diverse armi utilizzabili in Borderlands 2.

Borderlands 2

Francamente, è piuttosto deludente vedere che sono riusciti a inserire solo 17.750.000 armi nel gioco, considerando che si diceva che Borderlands 2 avesse ben 87 miliardi di cannoni!

Scherzi a parte, questo è un numero assolutamente folle e le sue caratteristiche come questa che riportano le persone alla serie Borderlands più e più volte.

The Sims doveva essere originariamente un simulatore di architettura.

Game play on The Sims

Forse se lo fosse stato, non avrei perso tutti quegli anni della mia vita.

The Sims è stato inserito per la prima volta nel gioco in modo che i giocatori potessero vedere come avrebbero funzionato effettivamente le case che avevano creato.

Successivamente, tuttavia, gli sviluppatori si sono resi conto che i Sims stessi erano molto più interessanti di un semplice simulatore di architettura.

Nel bene e nel male, l’attenzione del gioco è stata infine rivolta interamente alle persone dal suono divertente che riescono a bruciare le loro case il più delle volte.

Quando Sonic the Hedgehog 2 è stato rilasciato negli Stati Uniti, la traduzione inglese del manuale ha semplificato eccessivamente la storia del gioco.

Sonic the Hedgehog 2

Non siamo esattamente sicuri del perché, ma il manuale inglese affermava semplicemente che gli eventi di Sonic 2 sono accaduti sulla stessa isola del gioco precedente quando in realtà ha volato con il suo aereo verso una nuova isola e ha continuato a correre.

Anche la storia del secondo personaggio giocabile, Tails, è stata modificata per affermare che aveva sempre ammirato Sonic fin da quando era un cucciolo, mentre nel gioco lo incontra solo per la prima volta quando Sonic atterra sulla sua isola ( dove si svolge il gioco).

Qualunque sia la ragione, le discrepanze nella tradizione dell’universo di gioco sono state chiarite nel 1999 con l’uscita di Sonic Adventure su Dreamcast.

Pac-Man è stato quasi venduto negli Stati Uniti come Puck-Man.

Pac-Man

All’ultimo minuto, è stato cambiato in Pac-Man, poiché si temeva che gli adolescenti avrebbero grattato via una parte della “P”, trasformando un nome relativamente innocente in qualcosa di ridicolmente osceno.

Alcuni sostengono che il nome “Puck-man” sia stato inizialmente scelto per il pubblico internazionale a causa della sua forma simile a un disco da hockey.

Tuttavia, la realtà è che è simile nel suono a “paku paku”, che significa “chomp chomp” in giapponese.

Il primo gioco Battlefield è stato creato da quattordici persone.

Cover for Battlefield 1942

In questi giorni i videogiochi hanno squadre di migliaia di persone che ci lavorano, ma nel 2002, quando è stato rilasciato Battlefield 1942, era tutt’altro che vero!

Nonostante abbia una squadra così piccola dietro il gioco, Battlefield 1942 è ricordato da molti fan della serie come il migliore, anche se era un gioco molto più semplice rispetto alle iterazioni moderne.

Curiosità: gli sviluppatori di Battlefield 1942 avevano originariamente proposto il gioco a Nintendo come esclusiva per GameCube, ma Nintendo ha rifiutato perché all’epoca non avevano intenzione di giocare online!

Carrie Fisher, come nell’unica e unica Principessa Leia, ha doppiato parti di Dishonored.

Dishonored game play

Con una mossa sorprendente considerando la fama di Fisher, Bethesda Softworks ha deciso di nascondere la sua voce come una sorta di uovo di Pasqua.

La città principale di Dishonored, Dunwall, ha altoparlanti in tutta la città che lanciano continui avvertimenti, propaganda e così via.

Se ti capita di uccidere la persona che normalmente fa questi annunci, un personaggio doppiato da Carrie Fisher interviene e fa invece gli annunci!

C’è stato un adattamento cinematografico di Prince of Persia: The Sands of Time, ma è così terribile che dovresti davvero dimenticare che sia mai esistito.

Prince of Persia Sands of Time movie

No, seriamente, non preoccuparti nemmeno di questo, il che è un enorme peccato considerando che in qualche modo sono riusciti a convincere Jake Gyllenhaal a recitare!

Gli adattamenti dei videogiochi raramente sono all’altezza del clamore che li circonda, il che è, sfortunatamente, il caso di questo film terribilmente imbiancato (non un singolo attore mediorientale) vagamente ambientato in un Iran medievale di realtà alternativa.

La cosa ancora più sfortunata è che ha offuscato il nome di uno dei migliori giochi dei primi anni 2000.

Hideo Kojima ha usato i mattoncini Lego per aiutare la sua squadra a costruire Metal Gear Solid.

Game play in Metal Gear Solid

Quando Metal Gear Solid è stato rilasciato nel 1998, ha cambiato per sempre il mondo dei videogiochi.

All’epoca, lo sviluppo di giochi in 3D era un concetto relativamente nuovo e il team dietro il gioco trovava difficile immaginare come avrebbero funzionato le angolazioni della telecamera.

Una soluzione unica che hanno trovato è stata quella di creare prima i vari livelli di gioco con i mattoncini Lego e poi filmarli, il che ha permesso agli sviluppatori di creare prospettive più realistiche!

Age of Empires II è stato rilasciato anche per PlayStation 2.

A bustling empire in the game Empires 2

Le porte console dei giochi di strategia in tempo reale (RTS) spesso lasciano molto a desiderare, poiché i controlli sono raramente mappati bene per i joystick.

Sfortunatamente, questo è stato il caso di Age of Empires 2: The Age of Kings, con il gioco rilasciato solo nei mercati europei e giapponesi.

In effetti, molti hanno classificato la versione PlayStation 2 del gioco come completamente ingiocabile, poiché spostare il cursore sullo schermo era assolutamente controintuitivo e tutto veniva ingrandito troppo.

Pro Skater 2 di Tony Hawk è stato il primo della serie ad avere un personaggio Marvel giocabile.

Skateboarding in Tony Hawk's Pro Skater 2

Mentre molti giocatori ovviamente hanno scelto di pattinare come il personaggio titolare del gioco, Tony Hawk, c’erano, ovviamente, altri 21 personaggi giocabili nelle diverse versioni rilasciate in tutto il mondo.

Tuttavia, alcuni di questi personaggi sono stati sbloccati solo dopo aver soddisfatto determinate condizioni.

Una volta completato il 100% della modalità carriera con uno skater creato, ad esempio, i giocatori saranno in grado di pattinare come Spider-Man!

Deus Ex potrebbe aver previsto la distruzione delle Torri Gemelle.

Game play of Deus Ex

Deus Ex è stato rilasciato nel 2000, in un periodo in cui la grafica dei videogiochi era ancora piuttosto limitata.

Per questo motivo, le Twin Towers erano troppo difficili da collocare nella vista dello skyline di New York, quindi gli sviluppatori del gioco hanno deciso di rimuoverle e affermare che un attacco terroristico le aveva distrutte.

Meno di un anno dopo l’uscita del gioco, le Torri Gemelle furono, ovviamente, distrutte – una coincidenza? Questo lo lasciamo a te!

Il 250° gioco per due giocatori giocato nella versione arcade di Mortal Kombat II ha lanciato invece un classico arcade molto più vecchio.

Mortal Kombat battle

Mortal Kombat II era un gioco molto più oscuro del suo predecessore, ma gli sviluppatori sapevano anche di aggiungere tantissime uova di Pasqua divertenti per alleggerire l’atmosfera.

Una di queste funzionalità è stata sbloccata giocando a 250 partite a due giocatori, con i giocatori in grado di giocare invece a una partita di Pong !

Pong è stato uno dei primi giochi arcade mai creati, in cui i giocatori colpivano una palla avanti e indietro sullo schermo nel tentativo di essere i primi a segnare undici punti.

Samus Aran di Metroid era originariamente pensato per essere un uomo.

Three characters from Metroid

Circa a metà dello sviluppo del primo gioco Metroid, i game designer si sono fermati e si sono resi conto che sarebbe stato davvero bello se, all’interno della loro tuta, Samus fosse davvero una ragazza!

Tutti sono stati immediatamente d’accordo con l’idea e il design del personaggio di Samus è stato leggermente modificato per riflettere la sua femminilità senza esagerare.

Certo, c’erano dei cheat code in alcuni dei giochi che ti permettevano di vedere Samus in mutande, ma nel complesso hanno fatto un ottimo lavoro!

Il titolo provvisorio di Doom era “Attack of the Attackers”.

Game play from Doom

Fortunatamente, i creatori di Doom si sono subito resi conto che questo nome era un po’ troppo ironico e hanno abbandonato l’idea.

Alla fine, l’ispirazione per il nome di Doom è arrivata da una fonte sorprendente: Tom Cruise!

Nel film del 1986, The Colour of Money, il personaggio interpretato da Tom Cruise si riferiva al contenuto della sua custodia da biliardo come Doom, prefigurando la totale distruzione della sua opposizione.

Questo era qualcosa che sembrava incredibilmente adatto per un gioco sull’annientamento degli alieni!

Lo sviluppatore principale di Dota 2 è conosciuto solo con lo pseudonimo di “IceFrog”.

The Dotas 2 game cover

IceFrog non è entrato in scena fino a quando Defense of the Ancients (Dota) non è stata una mod di Warcraft 3 ragionevolmente ben sviluppata, ma presto ha preso il controllo dello sviluppo del gioco dopo che i creatori originali sono partiti per lavorare su League of Legends.

È rimasto lo sviluppatore principale di Dota 2 ma è rimasto quasi completamente anonimo durante l’intero periodo.

Alcuni sostengono che il suo vero nome sia Abdul Ismael, il che sembra dimostrato da alcuni documenti legali collegati al gioco, ma si sa molto poco oltre a questo!

Super Mario World è il gioco di Mario preferito di Shigeru Miyamoto.

Mario on Luigi's back on Super Mario World

Se hai mai giocato a giochi della serie Mario o Legend of Zelda, devi ringraziare Shigeru Miyamoto per averli creati.

Tra le centinaia di titoli nati dal cervello di Miyamoto, Super Mario World è il suo preferito in assoluto, un sentimento condiviso da quasi tutti i fan di Mario in tutto il mondo!

È un’impresa piuttosto impressionante per Super Mario World, considerando che è stato rilasciato nel 1990.

Molti dei personaggi di Undertale prendono il nome da font.

Stunning game play from the game Undertale

Uno dei più popolari di questi personaggi è lo scheletro gioviale, Sans.

Tutti i dialoghi di Sans sono scritti in Comic Sans perché i creatori del gioco sono ben consapevoli che Comic Sans come font è un po’ uno scherzo in sé.

Quando Sans si arrabbia nel gioco, il suo dialogo cambia in Comic Sans maiuscolo.

Among Us era originariamente chiamato SpaceMafia.

Among Us game cover

Il titolo provvisorio di Among Us era inizialmente SpaceMafia, un nome incredibilmente privo di fantasia considerando che è letteralmente una versione videoludica del popolare gioco di società Mafia ma nello spazio.

Questo nome può ancora essere visto nel nome del nome del pacchetto dell’applicazione nell’applicazione Android Play Store.

Bloodborne è così difficile che il responsabile dello sviluppo dei giochi di Sony in tutto il mondo ha costantemente inviato e-mail agli sviluppatori per suggerimenti.

Game play from Bloodborne

È sicuro dire che Shuehi Yoshida adora assolutamente Bloodborne, dato che è riuscito a ottenere un prestigioso trofeo di platino per il completamento del gioco al 100%.

Molti giocatori in questi giorni si rivolgono a Internet per ottenere informazioni su come superare difficili combattimenti contro i boss, ma Yoshida è andato oltre.

Ogni volta che si trovava in una situazione difficile, inviava un’e-mail direttamente agli sviluppatori di Bloodborne per ricevere suggerimenti – anche nel mondo dei giochi, essere ben collegati aiuta sicuramente!

Se giochi a Rise of the Tomb Raider il 14 febbraio, viene visualizzato un messaggio speciale.

Lara Croft in the video game Rise of the Tomb Raider

No, non ha assolutamente nulla a che fare con San Valentino. Invece, nell’universo di Tomb Raider, il 14 febbraio è il compleanno di Lara Croft!

Un messaggio speciale che esclama “Buon compleanno Lara Croft” apparirà nella sezione dei suggerimenti della schermata di caricamento quando giochi in questo giorno.

Nonostante sia considerato uno dei più grandi giochi NES di tutti i tempi, Mega Man 3 è stato un lavoro frettoloso.

Characters from Mega Man 4

Riflettendo sullo sviluppo di Mega Man 3, Keiji Inafune, uno degli artisti del gioco, ha affermato che era uno dei suoi meno preferiti della serie Mega Man su cui lavorare.

Il team di sviluppo ha sperimentato una battuta d’arresto dopo l’altra e sentiva di aver bisogno di molto più tempo per perfezionare e rilasciare il gioco che pensavano dovesse essere.

Sfortunatamente per il team, Capcom ha chiesto di affrettarsi a finirlo e rilasciarlo, pronto o meno.

Mentre Heroes of Might and Magic III ha ottenuto un remake in HD, le sue espansioni non lo hanno fatto perché il codice sorgente è stato perso.

Heroes of Might and Magic II cover

Heroes of Might and Magic III è stato senza dubbio il migliore della serie Heroes, con innumerevoli fan in tutto il mondo che ci giocano ancora oggi.

Nonostante la sua interfaccia goffa, c’è solo qualcosa di così nostalgico nell’aprire il gioco e ascoltare l’iconica sigla del tema.

È qualcosa che suona meglio quando Ubisoft ha rilasciato un remake in HD nel 2014!

Sfortunatamente, il codice sorgente per le espansioni non si trovava da nessuna parte quando è stato realizzato il remake in HD. Tuttavia, è stato riscoperto sul disco rigido di un ex sviluppatore tre anni dopo.

Un remaster di GoldenEye 007 dovrebbe essere pubblicato nel 2008.

GoldenEye 007 game play

Pochi anni dopo che Microsoft ha acquisito Rare (lo studio dietro il classico per Nintendo 64) nel 2002, Rare ha iniziato a studiare lo sviluppo di un’edizione rimasterizzata.

Nel 2008, avevano quasi finito il lavoro e avevano solo pochi mesi in più quando hanno scoperto che Microsoft non era effettivamente riuscita a ottenere i diritti da Nintendo per svilupparlo, e alla fine il progetto è stato archiviato.

È un vero peccato, perché non solo la rimasterizzazione avrebbe permesso ai giocatori di Xbox 360 di tornare a uno dei loro giochi d’infanzia preferiti , ma avrebbero anche potuto giocarci online!

World of Warcraft ha accumulato 5,5 milioni di righe di codice nei suoi primi cinque anni.

The World of Warcraft cover

World of Warcraft è senza dubbio uno dei MMORPG più grandi e popolari della storia, ed è probabile che continui a crescere per decenni a venire!

Nel 2009, Blizzard ha annunciato di aver scritto circa 5,5 milioni di righe di codice per il gioco simile a un colosso, che ammonta a circa 90.000 pagine.

La cosa più impressionante è che all’epoca avevano solo 51 programmatori dedicati che scrivevano tutto questo!

Gli scienziati hanno scoperto che giocare a Portal 2 può migliorare le tue capacità di risoluzione dei problemi.

Game play from Portal 2

Lo studio del 2014 ha anche scoperto che giocare a Portal 2 migliora notevolmente la capacità di attenersi a un compito designato e alla consapevolezza spaziale.

Studi successivi hanno scoperto che giocare a giochi come Portal migliora le tue capacità di comunicazione, il che è un po’ discutibile.

Urlando all’altro giocatore di mettere il portale “laggiù sul muro, no non quel muro, sull’altro muro per l’amor di Dio!” non sembra che farebbe molto per le tue capacità comunicative, ma chi siamo noi per dire il contrario?

Gli sviluppatori di Dark Souls hanno completamente trollato i giocatori del gioco.

Character from Dark Souls

Quando crei il tuo personaggio, puoi scegliere di iniziare con diversi oggetti, uno dei quali è un ciondolo.

Questo ciondolo non ha avuto alcun effetto apparente sul gioco, che ha portato i giocatori nella tana del coniglio, alla ricerca di un possibile uso per esso.

Alla fine, gli sviluppatori sono stati chiari e hanno ammesso di aver aggiunto il ciondolo come uno scherzo, sapendo che avrebbe fatto impazzire i giocatori!

Conker’s Bad Fur Day era originariamente pensato per essere un altro noioso platform 3D classificato come PG.

Grumpy looking Conker from Conker's Bad Fur Day

Originariamente intitolato Conker’s Quest, i giocatori avrebbero corso per la mappa raccogliendo ghiande e combattendo cattivi giganti: sì, non c’è da meravigliarsi se l’idea non è andata da nessuna parte!

È stato poi rinominato come Twelve Tales: Conker 64, che era ugualmente infantile e descritto come “musica esasperantemente felice”.

Alla fine, dopo tre anni di sviluppo, sono nati i temi osceni di Conker’s Bad Fur Day e il classico cult più per adulti di Nintendo è stato finalmente rilasciato nel 2001.

L’idea per The Secret Cow Level in Diablo II è nata da una bufala nel primo gioco di Diablo.

The cover for Diablo 2

Ai tempi di Diablo 1, i giocatori con un po’ troppo tempo a disposizione hanno iniziato a diffondere la voce che esisteva un livello segreto a cui era possibile accedere solo interagendo con una delle mucche del gioco.

Si diceva che se si cliccava su questa mucca abbastanza volte, si apriva un portale, portando i giocatori a un livello segreto.

Anche se questo non era nemmeno lontanamente vero, gli sviluppatori del gioco hanno pensato che fosse esilarante e l’hanno integrato in Diablo II.

LittleBigPlanet si chiamava originariamente Craftworld e il suo personaggio principale era Mr. Yellowhead.

LittleBigPlanet cover

Nel 2005 gli sviluppatori di LittleBigPlanet crearono un prototipo funzionante per il loro gioco, caratterizzato da un personaggio eccessivamente semplice con una caratteristica testa quadrata gialla.

Hanno usato questo prototipo per presentare il loro gioco a Sony.

Nonostante la sua semplicità, Sony era d’accordo, ma ci è voluto molto tempo di sviluppo perché LittleBigPlanet diventasse il gioco che conosciamo oggi.

Puoi effettivamente sbloccare un costume da Mr. Yellowhead completando l’ultimo livello della modalità storia senza perdere vite.

Il primo gioco Worms è stato creato per partecipare a una competizione di sviluppo di giochi.

Game play from the original Worms

All’inizio degli anni ’90, Andy Davidson ebbe l’idea di un gioco basato sull’artiglieria, che intitolò in modo del tutto non originale Artiglieria.

Solo quando Davidson ha sentito parlare di un concorso di una rivista di sviluppo software ha racchiuso le sue idee in un nuovo gioco, Total Wormage, e l’ha presentato.

Sebbene l’ingresso di Davidson non abbia avuto successo, in seguito ha presentato le sue idee al Team17, che lo ha adorato e si è offerto di aiutare a sviluppare e pubblicare il suo gioco!

C’è un riferimento segreto a Star Wars nascosto in Final Fantasy VI.

Final Fantasy VI

Molte persone affermano che Final Fantasy VI è stato il migliore della serie, poiché di certo non saremo in disaccordo con loro.

Ci sono stati così tanti momenti narrativi davvero incredibili durante l’intero gioco, e ci sono anche momenti in cui ti imbatti in un riferimento a Star Wars.

In questo caso, se Locke indossa un travestimento da Soldato Imperiale quando salva Celes, lei chiederà: “Non sei un po’ basso per un Soldato Imperiale”, un chiaro riferimento alla battuta della Principessa Leia in Star Wars: Episodio IV.

Gli sviluppatori di Fallout: New Vegas hanno perso un enorme bonus di Bethesda perché le valutazioni del gioco erano abbastanza alte.

The cover for the video game Fallout New Vegas

Dopo aver acquistato i diritti della serie Fallout, Bethesda si è cimentata in Fallout 3 e ha creato uno dei migliori giochi di ruolo di tutti i tempi.

Un gioco di ruolo probabilmente uguale o forse più grande, Fallout: New Vegas, è stato lanciato da Obsidian Entertainment, che ha proposto di svilupparlo e a Bethesda di pubblicarlo semplicemente.

Con una mossa poco saggia, Obsidian ha accettato un pagamento diretto invece di prendere le royalty, oltre a un bonus se il gioco ha ottenuto un punteggio Metascore di 85 o superiore, che hanno perso per un solo punto!

Monster Hunter: World è il gioco più venduto di Capcom.

Game play from Monster Hunter World

Non è affatto un’impresa da poco, considerando che Capcom è dietro ad alcuni titoli di livello mondiale che vanno da Mega Man a Resident Evil giochi.

In soli due anni di vendite, sono state vendute oltre 12 milioni di copie di Monster Hunter World per PlayStation 4, Xbox One e PC.

Il successivo titolo più venduto rilasciato da Capcom è stato Resident Evil 7: Biohazard, che ha oltre 9 milioni di vendite.

Tom Clancy’s Splinter Cell: Chaos Theory è stato bandito in Corea del Sud.

Game play from Splinter Cell Chaos Theory

Dire che le tensioni tra la Corea del Nord e la Corea del Sud sono state tese per decenni sarebbe un grossolano eufemismo, e le cose non stavano andando meglio nel 2005, quando è stato rilasciato Splinter Cell: Chaos Theory.

Poiché il fulcro del gioco è su una guerra immaginaria tra la Corea del Nord e la Corea del Sud, la Corea del Sud l’ha bandita per paura che aumenti ulteriormente le tensioni con la Corea del Nord.

Il divieto è stato ironicamente revocato nel 2007, lo stesso anno in cui è stato impostato il gioco.

Un’edizione speciale di Uncharted 2: Among Thieves non è mai stata venduta nei negozi.

Game play from Uncharted 2

L’edizione Fortune Hunter era davvero speciale, in quanto includeva una copia del gioco, insieme a una replica del pugnale del gioco, un libro d’arte e una custodia da collezione firmata dagli stessi Naughty Dog.

I giocatori che desideravano mettere le mani su questa edizione non potevano acquistarla in un negozio.

Invece, hanno dovuto guadagnarselo attraverso una serie di concorsi tenuti sul blog di PlayStation, all’interno della demo stessa e attraverso alcuni altri luoghi inediti.

Piante vs. Zombies doveva essere chiamato Lawn of the Dead.

Plants Vs Zombies

George Fan, uno sviluppatore di giochi di PopCap Games, era il cervello dietro Plants Vs. Zombies, ideando il concetto originale e sviluppandolo durante l’intero processo.

I primi concetti di Fan per il gioco avevano alieni invece di zombi, da quel momento il gioco è stato temporaneamente intitolato Plants Vs. Zombie.

In realtà, però, Fan voleva che il gioco si chiamasse Lawn of the Dead, un’ode al classico film di zombi Dawn of the Dead – qualcosa che i realizzatori sfortunatamente hanno rifiutato.

Lo sviluppo di The Last of Us è iniziato come un reboot della serie Jak and Daxter di Naughty Dog.

Girl from The Last of Us playing guitar in the woods

Anche se può sembrare difficile immaginare che un gioco horror di sopravvivenza brizzolato come The Last of Us potrebbe mai essere iniziato come un riavvio di un platform d’azione, se inizi a cercare connessioni, rimarrai sorpreso.

Innanzitutto, entrambi i giochi si concentrano sui personaggi che cercano in alto e in basso una cura per una condizione orribile.

Poi c’è lo stile di gioco, che si concentra su un dinamico duo di personaggi piuttosto che su un personaggio principale, che si fa strada nel gioco, lavorando per un obiettivo comune.

The Legend of Zelda: Ocarina of Time è stato il gioco con il punteggio più alto dalla sua uscita nel 1998.

Zelda in Ocarina of Time

Nel 1998 i revisori del gioco di IGN si sono seduti e hanno giocato all’intero Ocarina of Time in circa 17 ore, un’impresa non da poco considerando che non avevano guide su cui lavorare.

Quando hanno finito di contare le loro recensioni, si sono trovati a dare un punteggio perfetto, rendendolo il primo gioco a cui hanno dato 10/10.

Tutti gli altri recensori si sono trovati su una barca simile, ed è per questo motivo che il sito web di recensioni Metacritic ha classificato Ocarina of Time come il miglior gioco di sempre e probabilmente lo farà per molto tempo a venire!

Diversi giocatori sono stati citati in giudizio per aver barato in Fortnite: Battle Royale.

Characters from Fortnight: Battle Royale

A nessuno piace un imbroglione, specialmente in un gioco online altamente competitivo come Fortnite.

Epic Games ha deciso di reprimere gli utenti che hanno truffato e pubblicizzato imbrogli e ha intentato una causa contro uno YouTuber di 14 anni che ha attivamente fatto entrambe le cose nel 2017.

Il caso è stato infine risolto in via stragiudiziale, come è avvenuto per i numerosi altri giocatori colti in flagrante da Epic Games.

Gli sviluppatori di CyberPunk 2077 sono stati costretti a lavorare a turni brutalmente lunghi almeno sei giorni alla settimana negli ultimi mesi prima della sua uscita.

The Cyberpunk 2077 cover

Il concetto di “crunch” è fin troppo familiare per i lavoratori nella maggior parte degli studi di sviluppo di giochi.

Il team di sviluppo sposta il cielo e la terra per rendere un gioco giocabile e perfetto per la data di uscita.

Nonostante fossero promettenti, erano uno “studio no crunch”, CD Projekt Red ha seguito lo stesso percorso di altri sviluppatori sporchi e ha reso miserabile la vita del loro staff negli ultimi giorni della creazione di Cyberpunk 2077.

E tutto questo per cosa, un gioco incredibilmente scocciato e quasi ingiocabile che non è riuscito nemmeno lontanamente a soddisfare l’hype.

La sigla di Tetris è in realtà una popolare canzone popolare del 1900.

Tetris blocks

Lancia una partita a Tetris e ti ritroverai a canticchiare l’iconica melodia intitolata “Type-A” degli sviluppatori di Tetris.

Si scopre che la gente canticchia questa melodia orecchiabile dalla fine del XIX secolo in Russia, dove è rimasta una canzone popolare popolare per gran parte del XX secolo.

Intitolato Korobeiniki, era originariamente una poesia di Nikolay Nekrasov, che pubblicò nel 1861.

Più di un milione di persone ha scaricato Angry Birds nelle prime 24 ore su Android Market.

Angry Birds cover

Quando Angry Birds è stato rilasciato per la prima volta su iOS App Store nel 2009, è stato un successo travolgente, superando a passi da gigante le aspettative dello sviluppatore.

All’epoca, il mercato di Android era ancora in fase di sviluppo, quindi era passato quasi un anno da quando Rovio Entertainment aveva deciso di rilasciare Angry Birds per Android.

A questo punto, l’hype intorno ad Angry Birds stava raggiungendo il punto di svolta, quindi quando è stato rilasciato per Android, ha suscitato così tanto interesse che ha bloccato il sito che ospitava i download!

Call of Duty 4: Modern Warfare è stato il primo Call of Duty a presentare killstreaks.

The Call of Duty 4 cover

Killstreaks e Call of Duty sono sinonimi in questi giorni, ma non è sempre stato così.

Call of Duty era abbastanza popolare da superare tre iterazioni, ma non è stato fino a Call of Duty 4: Modern Warfare che ha avuto un enorme successo.

Oggi, molti credono ancora che rimarrà il miglior gioco di Call of Duty di tutti i tempi e le killstreaks sono state solo una delle tante nuove funzionalità rilasciate con il gioco che lo hanno reso un po’ più speciale!

Potrebbero interessarti anche questi fatti su Call of Duty: Modern Warfare II.

Metal Gear Solid 3: Snake Eater è pieno di riferimenti a David Bowie.

Metal Gear Solid 3

Sembra che Hideo Kojima sia un grande fan di David Bowie, in particolare durante i suoi giorni da Major Tom.

Major Zero, ad esempio, una volta si fa chiamare Major Tom e, a un certo punto, Snake cita direttamente Space Oddity di Bowie quando chiede al Maggiore alla radio: “Mi senti, Major Tom”.

Inizialmente Kojima voleva ascoltare alcune delle canzoni di David Bowie durante i titoli di coda, ma ha cambiato idea quando il tema del gioco è cambiato.

Disco Elysium: The Final Cut è vietato in Australia.

Disco Elysium game play

Quando Disco Elysium è stato rilasciato per la prima volta nel 2019, è stato in grado di farsi strada in Australia poiché è stato rilasciato solo su PC e quindi è stato tenuto a standard meno severi.

Il gioco in sé era molto popolare, quindi i nostri amici laggiù sono stati fortunati a poterci giocare, considerando quanto l’Australia sia stretta sui giochi che non sono proprio PG.

Disco Elysium: The Final Cut, pubblicato nel 2021, non solo ha introdotto alcune nuove funzionalità, ma è finalmente anche giocabile su console – ed è a causa di questa differenza che ha dovuto essere coinvolto l’Australian Classification Board, che si è rifiutato di classificarlo.

Dragon Age: Origins ha più di 900.000 parole di dialogo.

Dragon Age Origins

I giochi di ruolo di Bioware non sono certo timidi nelle parole, questo è certo, considerando che è anche lo studio dietro le serie Baldur’s Gate e Neverwinter Nights: entrambi i giochi sono noti per la loro assoluta prolissità.

Ora, il tuo romanzo medio ha solo circa 100.000 parole, il che significa che giocare a Dragon Age: Origins equivale a leggere nove libri!

Chi ha detto che giocare ai videogiochi fa male al cervello?

C’è un pezzo di formaggio nascosto in ogni singolo livello di Perfect Dark.

Perfect Dark

Quando è stato rilasciato Perfect Dark, era comune nascondere le uova di Pasqua durante i giochi che, se trovate, avrebbero sbloccato alcuni trucchi.

Non essendo estraneo al concetto stesso, gli sviluppatori hanno nascosto piccoli pezzi di formaggio giallo durante il gioco con l’idea che avrebbe sbloccato i trucchi, ma hanno cambiato idea all’ultimo minuto.

Invece, i trucchi sono stati sbloccati completando le missioni entro determinati tempi, qualcosa che sarebbe difficile da fare mentre ti distrai alla ricerca di piccoli pezzi di formaggio!

Grand Theft Auto: San Andreas è il gioco per PlayStation 2 più venduto di tutti i tempi.

Grand Theft auto San Andreas cover

Il mondo non sapeva cosa si sarebbe aspettato quando GTA: San Andreas è uscito sugli scaffali nel 2004.

Nonostante fosse già il settimo gioco della serie GTA, San Andreas era in una classe a sé stante, diventando rapidamente un punto di riferimento con cui sarebbero stati paragonati tutti gli altri giochi del suo genere.

Nel 2009 il Guinness dei primati ha elencato GTA: San Andreas come il gioco per PlayStation 2 di maggior successo, con 17 milioni di copie vendute solo per PS2.

La prima edizione di Minecraft è stata realizzata in soli sei giorni.

The original Minecraft

Markus Persson ha iniziato a lavorare a un gioco che ha intitolato in modo abbastanza fantasioso Cave Game il 10 maggio 2009, prendendo ispirazione da Dwarf Fortress e Infiniminer.

Dopo quattro giorni di sviluppo, Persson ha ribattezzato il gioco Minecraft: Order of the Stone e le cose hanno iniziato davvero a prendere il ritmo.

Il 16 maggio, Persson aveva una copia finita della versione Alpha del gioco, con il titolo ridotto a Minecraft, pronta per essere rilasciata ai tester privati e il gioco è stato rilasciato pubblicamente il giorno successivo!

I creatori di Journey hanno deciso di rimuovere la comunicazione vocale per rendere i giocatori più cooperativi.

Game play from Journey

Durante lo sviluppo di Journey, Thatgamecompany ha testato una varietà di modi in cui i giocatori possono comunicare tra loro.

Con solo un pollice in su o un pollice in giù disponibile, i giocatori usavano più spesso il pulsante pollice giù e la chat vocale veniva evitata del tutto per paura che i giocatori venissero insultati dagli adolescenti.

Alla fine, hanno ridotto la tua capacità di comunicare con gli altri giocatori fino a un ping, aggiungendo un livello completamente nuovo al gioco sfidandoti a interpretare ciò che l’altro giocatore intende quando ti pingano.

Il primo giocatore americano di Pokémon Go a catturarne tutti e 142 gli Stati Uniti ha ricevuto biglietti aerei per il giro del mondo.

Pokemon GO!

Quando Pokémon Go è stato rilasciato il 6 luglio 2016, Nick Johnson era assolutamente entusiasta e ha proceduto a catturare 135 Pokémon nella prima settimana e mezza.

Il 21 luglio è diventato il primo Pokémon Master degli Stati Uniti, avendo catturato tutti i Pokémon disponibili negli Stati Uniti.

Marriott Rewards ed Expedia hanno contattato Johnson e hanno offerto biglietti gratuiti per il giro del mondo per catturare i restanti nove Pokémon, cosa che ha finalmente ottenuto il 6 agosto 2016!

Curiosità: Quando Nick Johnson ha catturato il suo ultimo Pokémon, è diventato anche la prima persona al mondo ad aver catturato tutti i 151 Pokémon.

Ogni edificio accessibile in Fable 2 può essere acquistato.

Gameplay of Fable 2

Se ti stanchi di vagare per la terra e uccidere mostri, puoi invece provare a sviluppare il tuo impero immobiliare.

Francamente, saresti un pazzo a non farlo, poiché, per ogni proprietà che acquisti, ricevi un ritorno in oro per ogni cinque minuti di gioco a cui giochi.

Acquista abbastanza proprietà e sbloccherai nuovi titoli: acquista tutte le proprietà e diventerai re di Albion!

Alcuni dei personaggi di Star Wars: Knights of the Old Republic erano basati su personaggi giocati dagli sviluppatori nei giochi di ruolo da tavolo.

Star Wars Knights of the Old Republic

Erano anche personaggi principali, come Zaalbar, Bastila e Carth, che erano principalmente ispirati dai personaggi che il lead designer e i suoi amici hanno creato per giocare a un gioco di ruolo a tema Star Wars da tavolo nel loro tempo libero.

Il lead designer, James Ohlen, aveva precedentemente lavorato alla serie Baldur’s Gate e ha utilizzato la stessa tattica per creare alcuni dei personaggi della serie.

C’è una lega di Overwatch in cui i giocatori ricevono uno stipendio minimo di $ 50.000.

Overwatch characters

Nel 2016 Blizzard ha avuto l’idea di una lega professionale di e-sport di Overwatch con una svolta.

Invece di seguire i formati degli e-sport, i giocatori professionisti vengono scelti per giocare in squadre cittadine come molti campionati sportivi nordamericani e ricevono stipendi permanenti.

Nel loro primo anno in una squadra, i giocatori ricevono uno stipendio minimo di cinquantamila dollari e benefici per la salute e la pensione.

Sono anche in grado di negoziare salari più alti man mano che migliorano!

L’originale Soulcalibur era l’unico gioco dell’intera serie che non è stato pubblicato su PlayStation.

A battle in Soulcalibur

La serie di combattimento basata sulle armi di Namco, Soulcalibur, è di un calibro che molti giochi potrebbero solo sognare.

Ad esempio, il primo Soulcalibur è stato classificato con un punteggio di 98 su Metacritic, classificandolo solo un punto dietro Ocarina of Time come il miglior gioco di tutti i tempi.

Gli sviluppatori hanno tentato di trasferire il gioco su PlayStation, ma alla fine la potenza di elaborazione della console non è stata all’altezza di alcune delle animazioni del gioco.

La donna che doppia Ashley Graham di Resident Evil 4 ha anche lavorato come doppiatore per SpongeBob SquarePants.

Two characters from Resident Evil 4

Sì, lo sappiamo, Ashley Graham entra nei libri di storia come una delle compagne più fastidiose nella storia dei videogiochi.

Ecco una piccola redenzione per lei, o almeno per Carolyn Lawrence, che l’ha doppiata.

Lawrence non è solo la voce di un vecchio personaggio in SpongeBob SquarePants, ma uno dei principali: Sandy Cheeks!

Il numero 16 è ovunque in No Man’s Sky.

No Man's Sky

A molti sviluppatori di giochi piace nascondere le uova di Pasqua nei loro giochi per premiare i giocatori che non lasciano nulla di intentato, e Hello Games non è diverso.

Il numero sedici può essere trovato in tutto l’universo ed è, in effetti, ad esso collegato, poiché ci sono 1616 pianeti in ogni galassia.

Ci sono anche 16 glifi del portale e il gioco è stato rilasciato nel 2016.

Significa qualcosa o forse fa riferimento alla Guida galattica per gli autostoppisti di Douglas Adam?

Il record mondiale di Doodle Jump supera i 20 milioni.

Doodle Jump

Aaron W. Prince è un uomo tenace, per non dire altro, e la perseveranza è assolutamente necessaria per giocare a uno dei primi giochi per smartphone mai rilasciati: Doodle Jump.

Aaron ha conosciuto Doodle Jump nel 2010, un anno dopo l’uscita del gioco.

All’epoca, il record mondiale era già di milioni, ma ciò non gli ha impedito di entrare in gioco.

Dopo più di un anno di gioco, ha battuto il record del mondo con un punteggio di 11,3 milioni – e poi è andato a migliorare di nuovo il suo punteggio e ha raggiunto un punteggio strabiliante di 24,2 milioni!

Se sei riuscito a leggere l’intero elenco e non hai voglia di tornare ad almeno dieci di questi giochi, allora dovresti probabilmente cercare un qualche tipo di aiuto.

Molti di questi giochi erano le ginocchia dell’ape in assoluto nel corso della giornata e da allora si sono costantemente classificati come alcuni dei migliori giochi!

Tutto quello che posso dirti è che io, per esempio, sono pronto per giocare a qualche gioco!

Links alle fonti ricerche google Storia dei videogiochi e video youtube… cose che non sai sui videogiochi…

Archeologia informatica https://www.archeologiainformatica.it/

https://www.archeologiainformatica.it/category/videogames/

Nascita e sviluppo del mercato dei videogiochi in Italia

https://www.wired.it/gadget/videogiochi/2015/08/03/50-cose-forse-non-sai-sui-videogiochi/

Cassette da edicola per Commodore 64
Commodore 64 – sistema e giochi
Sala giochi (arcade)
PC Ms-Dos
Playstation, XBOX e PC moderni
Sega Mega Drive e Commodore Amiga
Recensioni e speciali d’epoca sui videogiochi
Pubblicità italiane d’epoca di computer e console
Pubblicità italiane d’epoca di videogiochi
Immagini dalle pubblicità e dai box dei giochi del passato
Storia dei computer e delle console vintage
I prezzi dei sistemi e dei videogiochi del passato ..e molto altro su:

https://infogiochi.altervista.org/

https://curiositadalmondo.it/curiosita-sui-videogiochi/

Retrogaming su Google..

Retrogaming curiosità su Google…

Videogiochi curiosità su Google…

Curiosità sui videogiochi su Google…

Cose che non sai sui videogiochi cerca su Google..

video youtube Il primo videogioco al mondo ! Qual’è stato il primo videogioco mai fatto al mondo? Alcuni dicono Pong, della ATARI, ma non è così…
video youtube N.3 – I migliori Arcade dal 1972 al 1992 (Best Arcade Games from 1972 to 1992) **Coin-op 1982**
video youtube 100 CURIOSITÀ SUI VIDEOGIOCHI – Quante ne sai?
video youtube DOCUMENTARIO: I VIDEOGIOCHI (PARTE 1/5) by Sala Giochi 1980
video youtube i videogiochi arcade migliori Top 150 MAME Arcade Games (50-1)
Super Mario Bros. (1985) Full Walkthrough NES Gameplay [Nostalgia]
Marchi con console per videogiochi più vendute 1972 – 2019
video youtube OUAS MILANO 2019 – EP.1 – L’editoria videoludica italiana, origini e sviluppo
video youtube OUAS 2019 – EP.2 – Nascita e sviluppo del mercato dei videogiochi in Italia
video youtube Playstation 2 (Ps2) – lancio in Italia. Servizio tg5 – 24 novembre 2000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

🙏 SE APRI GLI ANNUNCI TI RINGRAZIO DEL SUPPORTO ❤️