May the 4th be with you… Lo Star Wars Day può riferirsi ad una o due date in cui si celebra la saga di Guerre stellari
Nel primo film (divenuto poi il quarto capitolo dal titolo “Una Nuova Speranza”) le spade di Obi-Wan Kenobi e Anakin Skywalker sono di colore blu, mentre quella di Darth Vader è rossa. Inizialmente le si voleva soltanto suddividere in tal modo tra i “buoni” e i “cattivi”.
Quando fu girato “Il Ritorno dello Jedi” la nuova arma di Luke Skywalker sarebbe dovuta essere blu come al solito, infatti anche nei trailer e nelle locandine era azzurra.
All’ultimo momento di decise però di mutarla in colore verde per ottenere un effetto cromatico migliore nelle scene su Tatooine.
Da quel momento le spade degli Jedi smisero di essere soltanto blu e iniziarono ad assumere molti più colori.
In molte scene Carrie Fisher (Principessa Leila) fu costretta a stare sopra una scatola per non rendere evidenti i 30 centimetri di differenza che la separano da Harrison Ford (Han Solo).
I film di Star Wars, fino a oggi, sono usciti tutti intorno a Maggio (negli Stati Uniti), poiché in quel periodo cade anche il compleanno di George Lucas (14 Maggio).
Il settimo capitolo, previsto invece per dicembre 2015, sarà il primo a differenziarsi da questa tradizione.
Nella sequenza dei meteoriti durante “L’Impero colpisce ancora”, secondo alcune voci uno di questi sarebbe in realtà una scarpa. Gli addetti agli effetti speciali, esasperati dall’avere girato la scena un numero eccessivo di volte, avrebbero deciso di lanciare questo “strano oggetto” per protestare.
La parola “Jedi” deriverebbe dal giapponese “Jidai Geki”, in riferimento a un’opera risalente all’età dei Samurai.
Mark Hamill (Luke Skywalker) dovette urtare la testa nella capanna di Yoda sedici volte, prima di ottenere la scena definitiva.
George Lucas, per ideare Chewbacca, si sarebbe ispirato al cane Indiana, un Alaskan Malamute. Il cane Indiana è stato anche fonte di ispirazione per un altro celebre film: Indiana Jones.
“L’Impero colpisce ancora” fu girato negli stessi studi cinematografici dove contemporaneamente Stanley Kubrick stava lavorando su “Shining”.
La colonna sonora di “Star Wars” è stata definita dalla “American Film Institute” come la più bella di tutti i tempi.
Quando Luke utilizza i poteri Jedi per recuperare la sua spada laser, in realtà non si avvale di alcun particolare effetto speciale.
Mark Hamill venne ripreso mentre lanciava la lama e poi le scene sono state semplicemente proiettate al contrario.
Guerre stellari (titolo originale Star Wars) è un franchise creato da George Lucas, che si sviluppa da una saga cinematografica iniziata nel 1977 col film Guerre stellari, sottotitolato retroattivamente Episodio IV – Una nuova speranza. A questo film sono seguite altre due pellicole, distribuite a tre anni di distanza l’una dall’altra:
L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983).
Questi tre film costituiscono la cosiddetta “trilogia originale”.
Sedici anni dopo l’uscita dell’ultimo film, Lucas decise di girare una trilogia prequel, composta da La minaccia fantasma (1999), L’attacco dei cloni (2002) e La vendetta dei Sith (2005).
Nel 2012 The Walt Disney Company acquistò i diritti della serie e avviò la produzione di una trilogia sequel con Il risveglio della Forza (2015), Gli ultimi Jedi (2017) e L’ascesa di Skywalker (2019).
Essa è stata alternata ad una serie Anthology che include Rogue One: A Star Wars Story (2016) e Solo: A Star Wars Story (2018).
Continua a leggere le curiosità su STAR WARS SU…
https://www.letturefantastiche.com/15_curiosita_su_star_wars_che_forse_non_conoscete.html
https://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_stellari
Ci sono alcune frasi che insegnano, o fanno riflettere tratte dai films di Star Wars
Episodio II
“I maestri tendono a vedere in noi più difetti di quanto non vorremmo, ma è il solo modo per crescere”.
“L’attaccamento è proibito. Il possesso è proibito. La compassione, che io definirei amore assoluto, illimitato, è al centro della vita di un Jedi. E quindi si può dire che noi siamo spronati ad amare”. (Anakin Skywalker)
“La vita sembra più facile quando riesci ad aggiustare qualcosa.”
Episodio III
“È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi”. (Padmé Amidala)
Episodio IV
“Chi è più pazzo, il pazzo o il pazzo che lo segue”? (Obi-Wan Kenobi)
“Non puoi vincere, ma ci sono delle alternative al battersi”.
Episodio V
“Quando sei calmo, in pace! Passivo… un Jedi usa la Forza per saggezza e difesa, mai per attaccare”! (Yoda).
“Yoda: Provare no. Fai. O non fare. Non c’è provare.”
“Ci sono i buoni e ci sono i cattivi. Non schierarti, rimani libero”.
“In ognuno di noi c’è il bene, in ognuno di noi c’è anche il lato oscuro. La forza sta nell’equilibrio tra i due”. (Luke SkyWalker).
Episodio I
“La paura è la via per il lato oscuro. La paura porta alla rabbia, la rabbia porta all’odio, l’odio alla sofferenza.”
“Ricordati, concentrati sul momento. Percepisci, non pensare. Usa il tuo istinto… E che la Forza sia con te! (Qui-Gon Jinn)”
Alcuni Video curiosità documentario errori sul set scene dietro le quinte backstage di Star Wars Guerre Stellari (altre nella playlist)
Fatti un regalo Star Wars gadgets giocattoli e memorabilia di Guerre Stellari da regalare o regalarti acquistali su Amazon.it ! (cosi forse 1€ per un caffè me lo guadagno x questa pagina)
Acquista per te o da regalare a chi ami giochi gadgets da collezione come: Spade laser Lightsaber, LEGO da montare, lampade, robots …. e molto altro!