Vai al contenuto

Santa Lucia di Siracusa protettrice della vista 13 dicembre Festa della luce preghiere usanze auguri onomastico

Il 13 dicembre è la Festa della luce perché Lucia deriva dal latino ‘Lux’ che significa luce, ed è il giorno più corto dell’anno. Santa Lucia figura legata agli occhi e alla luce, viene considerata la patrona dei ciechi e di tutti coloro che soffrono di problemi di vista.

Buongiorno auguri Santa Lucia 13 dicembre amici condividi su whatupp parenti Santo del giorno

La Santa compare anche nella Divina Commedia, come emblema della luce, uno dei simboli principali della vicinanza a Dio. Prima dell’introduzione del calendario moderno (1582) la festa cadeva in prossimità del giorno del solstizio d’inverno, per questo è famoso il detto popolare “Santa Lucia il giorno più corto che ci sia“.

Lucia di Siracusa o Santa Lucia ogni 13 dicembre, Patrona di: Siracusa, ciechi, oculisti, elettricisti, contro le malattie degli occhi e le carestie Santa Lucia Patrona dei ciechi contro le malattie degli occhi e le carestie si festeggia ogni 13 dicembre.

Santa Lucia auguri amici parenti condividi su whatupp Santo del giorno 13 dicembre

Il 13 dicembre si celebra il giorno di Santa Lucia, una festa cristiana che in diverse città d’Italia rappresenta una sorta di Natale anticipato, almeno per quanto riguarda la consuetudine di scartare i regali.

La Festa di Santa Lucia è una festività cristiana che si celebra il 13 dicembre, nell’Avvento, in ricordo di Santa Lucia, martire del III secolo sotto Persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano.

Santa Lucia è una santa venerata dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa che ne onorano la memoria il 13 dicembre.

Lucia di Siracusa, conosciuta come Santa Lucia, fu una martire cristiana a causa della grande persecuzione dei cristiani sotto Diocleziano, agli inizi del IV secolo.

Secondo la tradizione, Lucia era una giovane donna di Siracusa, in Sicilia, che era devota a Cristo e che aveva fatto voto di castità. Quando suo padre, Eutychia, morì, il promesso sposo di Lucia, un giovane pagano, la costrinse a sposarsi con un altro uomo. Lucia, tuttavia, rifiutò di sposarsi e di rinunciare alla sua fede cristiana.

Auguri Santa Lucia 13 dicembre condividi su whatupp Santo del giorno buongiorno

Il promesso sposo di Lucia, furioso, la denunciò alle autorità romane.

Lucia fu arrestata e portata davanti al giudice, che la costrinse a rinunciare alla sua fede. Lucia, tuttavia, rifiutò di rinnegare Cristo e fu condannata a morte.

La leggenda narra che, prima dell’esecuzione, i soldati le strapparono gli occhi, ma Lucia continuò a pregare e a cantare. Fu quindi decapitata il 13 dicembre 304 d.C.

Santa Lucia è venerata come santa protettrice della vista, dei malati di occhio e dei ciechi.

In Italia, è una figura molto popolare, e la sua festa, il 13 dicembre, è una delle festività più importanti del periodo natalizio.

In particolare, in Italia, Santa Lucia è tradizionalmente festeggiata dai bambini.

Festa di Santa Lucia a Stoccolma

La sera del 12 dicembre, Santa Lucia arriva a cavallo di un asinello, portando con sé dolci e giocattoli per i bambini buoni.

I bambini lasciano fuori dalla porta una scarpa o un calzino, in modo che Santa Lucia possa riempirla di dolci.

In alcune regioni italiane, Santa Lucia è anche rappresentata come una donna vestita di bianco, con una corona di luce sulla testa e una candela accesa in mano.

Questa rappresentazione è legata alla leggenda che Santa Lucia avesse portato cibo e medicine ai cristiani che erano nascosti nelle catacombe durante la persecuzione dei romani.

La festa di Santa Lucia è una festa ricca di tradizioni e di simbolismi.

È un momento di gioia e di speranza per i bambini, ma è anche un momento per ricordare il coraggio e la fede di Santa Lucia, che ha sacrificato la sua vita per la sua fede in Cristo.

Lucia nacque nel 283 a Siracusa, figlia di straordinaria bellezza di un nobile della città.

Fu promessa in sposa ad un ricco pretendente, ma fin da giovane si consacrò intimamente a Dio e, nonostante si fosse in pieno paganesimo, si convertì al Cristianesimo all’insaputa dei genitori.

Auguri S.Lucia Preghiera Santa Lucia 13 dicembre

La sua leggenda, alquanto macabra, parla di una fanciulla bellissima che subì il martirio per aver rifiutato il matrimonio con un pagano; a seconda delle fonti, si sarebbe strappata lei stessa gli occhi o le sarebbero stati cavati dai suoi aguzzini durante la tortura.

La santa è famosa per la sua grande generosità, per i suoi doni e diffusa è la leggenda di S. Lucia portatrice di doni, su un’asina bianca, in alcuni paesi del Triveneto, del Bergamasco, nonché alcune province della Sicilia sud-orientale.

Ai bambini, che si sono comportati bene, porta doni, agli altri una bacchetta di legno, o carbone come simbolo di rigore e di punizione.

Cosa si fa per la festa di Santa Lucia?

Insieme ai più diffusi Befana e Babbo Natale – o Gesù Bambino che dir si voglia – Santa Lucia e la Fatina del dentino sono tra gli appuntamenti più magici e poetici dell’infanzia, sia per i bambini sia per i genitori che hanno il piacevole compito di organizzarli in gran segreto. 

Preghiera Santa Lucia da condividere con amici e parenti condividi su whatupp il Santo del giorno 13 dicembre

Come festeggiare Santa Lucia con i bambini?

Da bambini, Santa Lucia viene attesa con trepidazione a partire da molte settimane prima nelle zone d’Italia in cui si festeggia – nel Trentino e nelle province di Udine, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Verona. 

Perché santa Lucia porta i doni ai bambini?

La “notte di Santa Lucia” si colloca tra il 12 e il 13 dicembre. Durante la notte, secondo la leggenda, Santa Lucia percorre le strade della città con il suo asinello distribuendo i regali ai bambini buoni riservando il carbone a quelli cattivi.

Auguri Santa Lucia 13 dicembre il giorno più corto che ci sia condividi su whatupp Santo del giorno buongiorno

Durante i giorni appena precedenti, i bambini possono scrivere una letterina indicando i doni che desiderano ricevere; la preziosa missiva andrà lasciata in un posto dove Santa Lucia possa trovarla.

Naturalmente, non è detto che Santa Lucia provveda a soddisfare tutte le richieste del bambino e, se non è stato esattamente un angioletto, potrà lasciare un pezzo di carbone dolce in mezzo ai regali.

La sera del 12 dicembre, i bambini dovranno lasciare sul terrazzo fieno e acqua per l’asinello e cibi per la santa insieme a delle scarpe all’interno delle quali Santa Lucia potrà lasciare i regali: questo perchè in origine i doni erano costituiti perlopiù da dolci, biscotti e mandarini, ben poca cosa rispetto ai costosi giocattoli di oggima sufficienti a riempire di aspettative e di gioia i bambini creando un’atmosfera magica e festosa.

Secondo l’usanza, in Brasile nel giorno 12 dicembre, i bambini mettono del fieno in un piatto e nascondono il piatto sotto il letto aspettando i doni di Santa Lucia.

PREGHIERE A SANTA LUCIA

O gloriosa Santa Lucia, Tu che hai vissuto la dura esperienza della persecuzione, ottieni dal Signore, di allontanare dal cuore degli uomini ogni proposito di violenza e di vendetta.

Preghiera la notte di Santa Lucia 12 dicembre 13 dicembre condividi con amici figli e parenti su whatupp Facebook

Dona consolazione ai nostri fratelli ammalati che con la loro malattia condividono l’esperienza della passione del Cristo.

Fa che i giovani, vedano in te, che ti sei offerta interamente al Signore, il modello di una fede che dà orientamento a tutta la vita.

Oh vergine martire, il festeggiare la tua nascita al cielo, sia per noi e per la nostra storia di ogni giorno, un evento di grazia, di operosa carità fraterna, di speranza più viva e di una fede più autentica. Amen 

Preghiera a Santa Lucia

(composta da Angelo Roncalli Patriarca di Venezia divenuto poi papa Giovanni XXIII)

O gloriosa Santa Lucia, che alla professione della fede, associasti la gloria del martirio, ottienici di professare apertamente le verità del Vangelo e di camminare con fedeltà secondo gli insegnamenti del Salvatore.

O Vergine Siracusana, sii luce alla nostra vita e modello di ogni nostra azione, cosicché, dopo averti imitato qui in terra, possiamo, assieme a Te godere della visione del Signore. Amen.

Preghiera Santa Lucia 13 dicembre condividi con amici figli e parenti su whatupp Facebook

Preghiera a Santa Lucia

(composta da papa Pio X)

O Santa, che dalla luce hai nome, a Te piena di fiducia ricorriamo affinché ne impetri una luce sacra, che ci renda santi, per non camminare nelle vie del peccato e per non rimanere avvolti nelle tenebre dell’errore.

Imploriamo altresì, per tua intercessione, il mantenimento della luce negli occhi con una grazia abbondante per usarli sempre secondo il divino beneplacito, senza alcun detrimento dell’anima.

Fa, o Santa Lucia, che dopo averti venerata e ringraziata, per il tuo efficace patrocinio, su questa terra, arriviamo finalmente a godere con Te in paradiso della luce eterna del divino Agnello, il tuo dolce sposo Gesù. Amen

O gloriosa martire, luce di santità ed esempio di fortezza, a Te mi volgo e Ti prego di ottenermi dal Sommo Bene la costanza nel praticare le Tue virtù e che io disprezzi, al par di Te, i vani piaceri terreni affinchè possa aspirare ai gaudii eterni. Così sia.

PREGHIERA A SANTA LUCIA
O gloriosa Santa Lucia, Tu che hai vissuto la dura esperienza della persecuzione,
ottieni dal Signore, di allontanare dal cuore degli uomini ogni proposito di violenza e di vendetta.
Dona consolazione ai nostri fratelli ammalati che con la loro malattia condividono l’esperienza della passione del Cristo.
Fa che i giovani, vedano in te, che ti sei offerta interamente al Signore, il modello di una fede che dà orientamento a tutta la vita.
Oh vergine martire, il festeggiare la tua nascita al cielo, sia per noi e per la nostra storia di ogni giorno, un evento di grazia, di operosa carità fraterna, di speranza più viva e di una fede più autentica. Amen.

Buonanotte auguri Santa Lucia amici condividi su whatupp Santo del giorno 13 dicembre

Video preghiere Santa Lucia

Video preghiera a santa Lucia protettrice degli occhi e della vista
video YouTube 13 Dicembre Preghiera a Santa Lucia Abbi Fede e il Miracolo Che Desideri Arriva
video YouTube preghiera a Santa Lucia

Links alle fonti blog preghiere S. Lucia

http://www.iotibenedico.info/2017/12/12/preghiere-santa-lucia-ricevere-grazia/

https://www.preghiereperlafamiglia.it/santa-lucia.htm

https://www.pianetamamma.it/il-bambino/giocare-e-crescere/santa-lucia-ricette-tradizioni-e-lavoretti-per-bambini.html

https://www.histonium.net/notizie/tradizioni/57377/santa-lucia-grande-devozione-e-tante-tradizioni-in-tutto-il-mondo-abruzzo-compreso

https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_di_santa_Lucia

Ricerche Google e YouTube per Santa Lucia

Santa Lucia 13 dicembre su Google…

Santa Lucia 13 dicembre video su YouTube…

auguri Santa Lucia su Google (da mandare alla tua Lucia o chi vuoi in questo giorno epico)

Preghiere Santa Lucia trovale su Google

S. Lucia E voi? Cosa fate per Santa Lucia? Lasciate un commento….. 💋❤️👍😛

1 commento su “Santa Lucia di Siracusa protettrice della vista 13 dicembre Festa della luce preghiere usanze auguri onomastico”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *