In epoche passate, quando le epidemie di peste erano ampiamente diffuse, San Rocco veniva invocato dai fedeli, al fine di ottenere guarigioni ed affinchè queste stesse epidemie venissero debellato.
San Rocco È il santo più invocato, dal Medioevo in poi, come protettore dal terribile flagello della peste, e la sua popolarità è tuttora ampiamente diffusa, tant’è che un recente studio ha individuato san Rocco come il secondo santo più invocato, dai cattolici europei, per ottenere la guarigione dal COVID-19.
La festa in onore di san Rocco è un evento religioso e civile che si svolge annualmente a Palmi, il 16 agosto. È l’evento annuale più importante della città ed uno dei più importanti della Calabria.
Ogni 16 agosto si celebra la festa di San Rocco. Santo il cui culto è fra i più diffusi e popolari della Chiesa Occidentale: un fenomeno dalle dimensioni decisamente vaste, su cui si sono depositati secoli di storia e di leggenda.
Santo tanto popolare quanto ricco di enigmi e di interrogativi irrisolti. Celebre pellegrino, taumaturgo, ed eremita, secondo alcuni studiosi anche Terziario francescano, è particolarmente venerato in tutta Italia e, in special modo, in Emilia e Lombardia.
Nel Cremonese e nel Parmense così come nel Piacentino, e nelle altre province della Pianura Padana (terra in cui, secondo la tradizione e le fonti storiche il pellegrino e taumaturgo transitò), non si contano le chiese, gli oratori, le strade, le piazze, le associazioni a lui dedicati.
Le origini della festa di San Rocco : l’epidemia di peste del 1575, con 50 mila morti. Le origini di questa festa e del legame tra la figura del Santo e la Città di Venezia risalgono al XVI secolo, nel periodo della tremenda epidemia di peste che colpì la città tra il 1575 ed il 1577, causando circa 50.000 morti
S.Rocco Protettore degli animali, delle articolazioni, degli assicurativi, dei cani, contagiati, degli emarginati, dalle epidemie, farmacisti, delle ginocchia, dalle malattie contagiose, degli operatori sanitari, dei pellegrini, viandanti, volontari.
La Festa di San Rocco è una delle ricorrenze più importanti che hanno luogo, ancora oggi, nella Città di Venezia.
Il 16 agosto, come ogni anno, il Santo verrà celebrato con una processione che parte da Campo dei Frari per poi raggiungere la Chiesa di San Rocco e l’omonima scuola, e concludersi con una messa solenne nella sontuosa cornice della Sala Capitolare della Scuola Grande di San Rocco.
PRATICA. Visitiamo ed aiutiamo gli infermi, preghiamo per essi.
PREGHIERA. O Dio, che concedeste a S. Rocco la grazia di guarire col segno della croce quelli che erano infetti di peste, noi vi supplichiamo per i suoi meriti e per sua intercessione, di preservarci dal contagio e dalla morte subitanea ed improvvisa.
Approfondimenti e fonti su San Rocco e 16 agosto …
https://it.wikipedia.org/wiki/San_Rocco
https://www.oglioponews.it/2021/08/15/misteri-del-po-lenigmatica-figura-di-san-rocco/
https://www.santodelgiorno.it/san-rocco/
https://www.ilrestodelcarlino.it/veneto/festa-san-rocco-2021-1.6699659
https://www.ilrestodelcarlino.it/veneto/festa-san-rocco-2021-1.6699659