È sempre un buon momento per mangiare un gelato, ma il 24 marzo c’è un motivo in più: è il Gelato Day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale, nata per promuovere la produzione di qualità, secondo tradizione, di uno degli alimenti più amati del mondo. Ogni anno è l’occasione per assaggiare un gusto diverso, tipico di uno dei Paesi dell’Unione: quest’anno – nona edizione della giornata – il protagonista dell’evento è lo spagnolo Mantecado, una crema alla vaniglia variegata con salsa di arance e decorata con scaglie di cioccolato fondente.
Una crema antica che racconta la storia enogastronomia della Spagna (dato che sono stati gli spagnoli a importare il cacao dalle Americhe e sono il primo produttore europeo di arance), il mantecado ha un contrasto perfetto tra dolce amaro: potremo provarlo in tutte le gelaterie che partecipano all’evento (da asporto o con il delivery, se non si è in zona gialla o bianca), o preparalo casa, anche senza gelatiera. Per questo nella gallery sopra trovate la ricetta di Domenico Belmonte, Vice Presidente di Artglace – la Confederazione dei Gelatieri Europei che ha ideato e promosso il Gelato Day con Longarone Fiere – e titolare della Gelateria L’Ancora di Santa Maria di Castellabate, nel Cilento, dove spesso organizza anche piccoli corsi di gelato per turisti.
«Il Mantecado – dice Domenico Belmonte – è uno dei gusti più popolari nella mia gelateria: piace moltissimo, e per questo, oltre al Gelato Day, ho pensato di proporlo tutta l’estate». Per VanityFair.it Belmonte ha semplificato la sua ricetta: «È una crema fredda ispirata al gelato Mantecado che si può fare con un semplice frullatore a immersione. Dopo averla preparata si può mangiare subito, servita come dessert al cucchiaio, o si può far raffreddare in frigo». Il trucco per un risultato perfetto?«Partite da ingredienti freschissimi e di ottima qualità, sono sempre una garanzia. Inoltre, per servirla in modo più elegante e mantenere la consistenza, consiglio di versare la crema appena fatta in delle coppette da mettere in frigo e tirare fuori al bisogno». Sfogliate la gallery per vedere la ricetta
Su www.gelato-day.com trovate tutte le gelaterie che aderiscono all’iniziativa, e le istruzioni per partecipare a un videocontest per i gelatieri. Su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay) e Instagram (@Gelato_Day) gli aggiornamenti della giornata.
LEGGI ANCHE
Il gelato fa bene alla dieta e alla salute?