Vai al contenuto

PENTECOSTE Lunedì di Pentecoste calendario curiosità Whit Monday lunedì dopo la 7a domenica dopo la domenica di Pasqua Memoria Beata Vergine Maria 🌹

Che cos’è il lunedì di Pentecoste? Ogni anno, il lunedì dopo la 7a domenica dopo la domenica di Pasqua, è il lunedì di Pentecoste. E´ il lunedí successivo al giorno di Pentecoste.
Non é una festa di precetto, e in Italia viene seguito solo dal Trentino.

Il lunedì di Pentecoste è la festa celebrata il giorno dopo la Pentecoste, una festa mobile nel calendario cristiano. È mobile perché è determinato dalla data di Pasqua.
Nella Chiesa cattolica è la Memoria della Beata Vergine Maria, Madre della Chiesa che segna la ripresa del tempo ordinario.

Icona medievale russa della Trinità dell’Antico Testamento di Andrei Rublev, utilizzata come icona della festa per il lunedì di Pentecoste.

Il lunedì dopo la Pentecoste è un giorno festivo ad Antigua e Barbuda, Anguilla, Austria, Bahamas, Barbados, Belgio, Isole Vergini britanniche, Cipro, Danimarca, Dominica, Francia, Germania, Grecia, Grenada, Ungheria, Islanda, Costa d’Avorio, Lussemburgo, Monaco, Montserrat, Paesi Bassi, Norvegia, Romania, Santa Lucia, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Svizzera, Togo e Ucraina. In molti di questi paesi, il lunedì di Pentecoste è noto come “il secondo giorno di Pentecoste” o “la seconda Pentecoste”.

La festa della Pentecoste, incluso il “Lunedì di Pentecoste”, quale giornata festiva a tutti gli effetti civili, è festeggiata con particolare rilevanza nell’Europa occidentale: Germania, Austria, Spagna, Svizzera, Belgio, Francia, Paesi Bassi e Lussemburgo.

PENTECOSTE che cos’è?

Pentecoste (in greco antico: πεντηκοστή [ἡμέρα], pentecosté [hēméra], «cinquantesimo [giorno]») è una festa cristiana in cui viene celebrata l’effusione dello Spirito Santo, dono di Gesù, e la nascita della Chiesa. Cade nel cinquantesimo giorno a partire dal giorno di Pasqua compreso (da cui il nome), di domenica, vale a dire alla fine della settima settimana dopo quella pasquale, ed è quindi una festa mobile, dipendente dalla data della Pasqua. Festeggia soprattutto l’inizio del raccolto, poi come secondo significato si festeggia il dono della legge. 
Pentecoste è inoltre l’antico nome greco della festività ebraica di Shavuot, che rappresenta una festa di ringraziamento.

Che cosa è successo agli apostoli il giorno di Pentecoste?

IL GIORNO DELLA PENTECOSTE. I discepoli erano rimasti a Gerusalemme dopo l’Ascensione come Gesù aveva detto loro di fare. … Nel giorno della festa, i discepoli ricevettero la forza dello Spirito Santo e il dono di proclamare la buona notizia di Gesù in tutte le lingue parlate dai pellegrini che li ascoltavano.

Continua a leggere sulla pentecoste su:

http://spazioinwind.libero.it/schegge/MdC_025.htm

wikipedia…..

https://it.wikipedia.org/wiki/Pentecoste

Continua a leggere sul Whit Monday su wikipedia…..

https://en.wikipedia.org/wiki/Whit_Monday

Quand’è il lunedi di pentecoste? ..scoprilo su Google !

Calendario del lunedi di Pentecoste

24 maggio 2021 Lunedì di Pentecoste 2021 lunedì
6 giugno 2022 Lunedì di Pentecoste 2022 lunedì
29 maggio 2023 Lunedì di Pentecoste 2023 lunedì
20 maggio 2024 Lunedì di Pentecoste 2024 lunedì
9 giugno 2025 Lunedì di Pentecoste 2025 lunedì
25 maggio 2026 Lunedì di Pentecoste 2026 lunedì
17 maggio 2027 Lunedì di Pentecoste 2027 lunedì
5 giugno 2028 Lunedì di Pentecoste 2028 lunedì
21 maggio 2029 Lunedì di Pentecoste 2029 lunedì
10 giugno 2030 Lunedì di Pentecoste 2030 lunedì
2 giugno 2031 Lunedì di Pentecoste 2031 lunedì

https://www.calendario-365.it/giorni-festivi/luned%C3%AC-di-pentecoste.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *