Da dove viene babbo Natale? Da che personaggio è ispirato babbo Natale ? Come si chiamano le renne della slitta di babbo Natale ? Scopri le curiosità su Babbo Natale che probabilmente non sai…🎄 🎅🏻🤶
Chi è Babbo Natale?
Il Babbo Natale che tutti i bimbi del mondo aspettano durante la notte di Natale, altri non è che Santa Claus (in italiano San Nicola) che, tradizionalmente, è il protettore degli studenti e dei bambini.
La leggenda narra che Babbo Natale provenisse da una famiglia turca di nobili origini e molto ricca. La bontà di Babbo Natale ha origini molte lontane. Si narra, infatti, che l’uomo abbia salvato tre giovani ragazze dalla prostituzione. Le giovani, appartenenti ad una famiglia caduta in rovina, per portare a casa un po’ di denaro erano costrette a vendere il loro corpo.
Quando è nato Babbo Natale?
E’ una delle domande che i bambini pongono più spesso agli adulti: quando è nato Babbo Natale e quanti anni ha? Quell’anziano signore – un po’ grassoccio – vestito sempre di rosso, sembra che sia nato nel 1931.
Dove lascia i doni Babbo Natale?
In Italia Babbo Natale lascia, in genere, i doni sotto l’albero mentre in Francia…li lascia nelle scarpe dei bambini!
Jingle Bells, la prima canzone cantata nello spazio
Non tutti sanno che la prima canzone che gli astronauti hanno cantato nello spazio è stata proprio Jingle Bells, la canzone natalizia per eccellenza. Il curioso avvenimento risale al 16 dicembre del 1965 quando due astronautici, Schirra Jr. e Thomas P. Stafford, a bordo della navicella Gemini 6, conclusero il primo attracco della storia ad un’altra navicella (la Gemini 7).
La Statua della Libertà è stato il regalo di Natale più grande e pesante al mondo
La famosa statua, simbolo della città di New York è stata donata dai francesi agli Stati Uniti d’America proprio nel giorno di Natale.
Giotto è stato il primo pittore a disegnare la stella cometa con la coda nel 1299
E’ stato Giotto il primo pittore ad aver disegnato la stella cometa con la coda.
La campagna contro Babbo Natale in Austria e Germania
In Germania e in Austria si sta diffondendo, una vera e propria campagna di protesta contro Babbo Natale. I tedeschi e gli austriaci pensano che Babbo Natale sia solo una trovata pubblicitaria della Coca Cola.
Perché a Natale si scambiano i regali?
La festa del Natale è un’occasione per fare e ricevere doni dagli amici e parenti. Ma dov’è nata questa usanza? Ebbene, sembrerebbe che il Natale sia la riproposizione – in chiave religiosa – dei Saturnali, una festa pagana nata per omaggiare il dio Saturno, protettore delle semine.
Perché sull’albero di Natale appendiamo le palline colorate?
Le palline colorate poste sull’albero di Natale simboleggiano le abilità di un vecchio giocoliere. La tradizione vuole che, a Betlemme, un povero artista si esibiva durante il periodo natalizio. L’artista era molto povero e si rammaricava di non avere nulla da offrire al Bambino Gesù. Ebbene, il giocoliere decise di donare a Gesù la sua arte preziosa allestendo uno spettacolo solo per lui. Il giocoliere riuscì, grazie alle sue palline colorate, a far sorridere il Bambin Gesù.
Perché Babbo Natale dà il carbone ai bambini cattivi? Risposta semplice: semplicemente non lo sappiamo! ..ecco perchè…🎄 🎅🏻🤶
All’inizio del 1800, i bambini cattivi non ricevevano un pezzo di carbone da Babbo Natale, ma venivano puniti con una “bastone di betulla”.
“ Se non ti comporti bene, Babbo Natale non ti farà nessun regalo per Natale, solo un grosso pezzo di carbone. “
Ora posso dirvi che è una frase che sentirei da bambino almeno una volta all’anno (e di solito più spesso) nel periodo che precede il Natale.
La semplice prospettiva di combustibili fossili indesiderati al posto di giocattoli e cioccolato è stata sufficiente per farmi scappare in uno spaventoso attacco di lacrime, promettendo di correggere i miei capricci!
Ma da dove deriva esattamente questo concetto? Non può essere stato unico, perché il mio migliore amico d’infanzia ha detto che sua madre l’aveva detto anche a lui.
Quindi scaviamo un po’ e intraprendiamo insieme un viaggio di scoperta festosa.
Old skool Babbo Natale è selvaggio.
Nei primi giorni di Babbo Natale, era noto per consegnare regali solo ai bambini buoni e punire quelli cattivi.
Già all’inizio del 1800, la letteratura su Babbo Natale non prevedeva che punisse i bambini cattivi con pezzi di carbone, ma piuttosto “una lunga verga nera di betulla” come frusta per infliggere punizioni fisiche.
Detto questo, tuttavia, il carbone era ancora una cosa relativamente nuova a livello nazionale all’inizio del 1800, quindi è giusto valutare che il carbone non sarebbe stato un luogo comune a quei tempi e come tale non sarebbe diventato davvero popolare nel folklore comune.
Quindi, invece del carbone, i bambini cattivi hanno avuto pietre, cenere, patate fredde o, il più sinistro di tutti, un po’ di frustate leggere o un pestaggio dal simpatico ragazzo rosso.
Ma che dire del carbone?
Beh, a dire il vero, il carbone è una cosa piuttosto difficile da definire.
In effetti, potrebbe essere antecedente al primo dei primi Babbo Natale in persona, ma temo che la neve sia molto fangosa su questo!
Quindi, mentre è un punto fermo che Babbo Natale ha sempre punito i bambini cattivi, il carbone sembra provenire da un sacco di posti diversi.
Nel folklore italiano, i bambini ricevevano la visita di una strega sulla sua scopa volante che distribuiva regali e caramelle ai bambini buoni e carbone ai bambini cattivi.
Alcune persone pensano che l’idea di bambini cattivi che prendono il carbone sia venuta dall’Olanda del XVI secolo.
I bambini metterebbero gli zoccoli vicino al camino la vigilia di Natale e i bambini buoni li riempivano di caramelle o piccoli giocattoli, ma i bambini cattivi si riempivano gli zoccoli di carbone.
Nell’Inghilterra vittoriana, Babbo Natale dava carbone ai bambini poveri solo come forma di punizione per le cattive azioni che rendevano povera la loro famiglia.
Tuttavia, questo si sarebbe rivelato vantaggioso per le famiglie povere in quanto potevano bruciare il carbone, cosa che di solito non potevano permettersi.
Allora perché babbo natale porta il carbone ai bimbi cattivi ?
Tutto ciò che possiamo davvero fare è speculare sul motivo per cui consegna il carbone.
Una cosa che molte persone sospettano è che sia tutto collegato al camino e al camino.
Babbo Natale e i suoi vari aiutanti all’interno delle diverse versioni folkloristiche di tutto il mondo spesso entrano in una casa dal camino, consegnando doni che sono accanto al camino.
Pertanto avrebbe senso che il carbone, un indicatore di bambini cattivi, sia qualcosa legato al camino.
Questo si collega alla versione germanica di ye olde Santa, dove consegnava sacchi di cenere ai bambini cattivi piuttosto che un pezzo di carbone.
Quindi, pur non potremmo sapere perché Babbo dà il carbone ai bambini cattivi, noi facciamo sappiamo che è meglio guardare fuori, è meglio non gridare, è meglio non pout – a meno che non si vuole un grosso pezzo di carbone nella vostra calza.
Presepe o presepio
Il presepe, o presepio, è una rappresentazione della nascita di Gesù, che ha origine da tradizioni tardo antiche e medievali; l’usanza, inizialmente italiana, di allestire il presepio in casa nel periodo natalizio è diffusa oggi in tutti i paesi cattolici del mondo. Wikipedia
Auguri di Natale buone feste
Film Cinepanettone films natalizi 🎄 🎅🏻🤶
Cinepanettone(o cine-panettone) è un neologismoitaliano indicante alcuni film comici di produzione italiana destinati a uscire nelle sale cinematografiche durante il periodo natalizio.
Links alle fonti approfondimenti consigli video youtube tutorials sull’albero di Natale canzoni natalizie ricerche Google cinepanettoni films natalizi addobbi ricette decorazioni spots da ricordare e molto altro…
https://www.skuola.net/news/14-cose-che-probabilmente-non-sapete-su-babbo-natale.html
https://www.thefactsite.com/why-santa-gives-coal-to-bad-kids/
https://it.wikipedia.org/wiki/Cinepanettone