Video ricette di colombine e Coniglietti di pan brioshe pasquali uova di Pasqua e colomba 🕊 in fondo all’articolo 😘❤️🥚 buona Pasqua a tutti da Grullo Grulli
Ricetta Coniglietti di pan brioche
Ingredienti per 10 coniglietti
- Farina Manitoba 250 g
- Farina 00 250 g
- Zucchero 100 g
- Latte intero 160 g a temperatura ambiente
- Lievito di birra fresco 12 g
- Uova 110 g (circa 2) a temperatura ambiente
- Burro 60 g morbido
- Scorza di limone 0,5
- Scorza d’arancia 0,5
- Sale fino 1 pizzico
per spennellare la superficie
- Tuorli 1
- Panna fresca liquida 30 g
Preparazione
Per preparare i coniglietti di pan brioche versate nella ciotola di una planetaria le due farine (1), lo zucchero (2) e il lievito di bitta sbriciolato (3).
Aggiungete anche il latte (4), la scorza d’arancia (5) e quella di limone (5) entrambe grattugiate.
Azionate la planetaria, lavorando gli ingredienti con il gancio (7). Quando sarabbo amalgamati aggiungete le uova a temperatura ambiente (8) e lavorate sino a che non avrete ottenuto un impasto elastico e uniforme. Aggiungete un pizzico di sale (9)
e lavorate ancora sino ad ottenere un impasto ben incordato (10). A questo punto potrete aggiungere all’impasto, poco alla volta, il burro morbido (11), aspettando che il primo pezzetto sia ben assorbito prima di aggiungerne ancora. Lavorate sino a completo assorbimento (12).
Trasferite l’impasto sul piano di lavoro (13) e con le mani dategli una forma sferica. Trasferite l’impasto in una ciotola ampia (14), coprite con pellicola e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 3 ore circa.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume (16) trasferitelo su un piano leggemente imburrato.
Passate ora alla formazione dei coniglietti.
Dall’impasto dovrete ottenere 10 pz da 50 g che serviranno per formare i corpi dei coniglietti, 20pz da 20 g per realizzare le orecchie ed i volti e 10 pz da 5 g per realizzare le code (17).
Iniziate dal primo coniglietto. Prendete uno dei pezzi da 50 g e iniziate a stenderlo per formare un filoncino (18).
Quando avrete ottenuto un filoncino lungo circa 15 cm (19) iniziate ad arrotolarlo su se stesso (20), senza arrotolare l’ultimo pezzetto. Realizzate ora il volto del coniglietto, prendete uno dei pezzi da 20 g e formate una pallina (21).
Adagiate su una teglia rivestita con carta forno il corpo del coniglio, e posizionate la pallina nella parte superiore (22).
Ora prendete uno dei pezzi da 20 g, schiacciatelo leggermente e coppatelo con una forma a cuore da 3 cm (23). Con un coltellino incidete il cuore al centro (24),
in modo da realizzare le orecchie (25). Adagiare le orecchiette sopra la testa, facendo una leggera pressione.
In ultimo prendete uno dei pezzetti da 5 g e formate una piccola pallina che servirà per realizzare la coda (27).
Posizionate quindi la pallina nella parte inferiore destra, facendo una leggera pressione (28).
Ripetete la stessa operazione fino a formare i 10 coniglietti, disponendoli su due teglie, ben distanziati tra loro.
Lasciate lievitare al riparo da correnti d’aria a temperatura ambiente per 60 min (29).
A questo punto sbattete insieme il tuorlo con la panna (30)
e utilizzatelo per spennellare i coniglietti (31) (32).
Cuocere in forno statico a 180° per 25 min, nel ripiano centrale. Sfornate e lasciateli raffreddare prima di servirli.
Conservazione
I coniglietti di pan brioche si possono conservare a temperatura ambiente per 2 giorni, sotto una campana di vetro. In alternativa è possibile congelarli dopo la cottura.
Consiglio
Al posto della panna, da usare insieme al tuorlo, per spennellare i coniglietti potete usare la stessa dose di latte.
Per una buona riuscita è importante aggiungere il burro molto lentamente.
Aromatizzate l’impasto con semi di vaniglia o cannella.
RICETTA UOVO DI PASQUA ARTIGIANALE AL CIOCCOLATO
Uova di Pasqua fatte in casa
Sappiamo infatti che la tradizione di scambiarsi uova risale addirittura a parecchi secoli prima della nascita di Cristo, e per i Persiani aveva il significato di celebrare la rinascita della natura in primavera.
Con lo sviluppo del Cristianesimo l’uovo viene associato alla nascita e alla vita, in relazione al ritorno in vita del figlio di Dio, e donare uova vuole sia essere un modo per augurare buoni auspici che rispettare la tradizione religiosa.
Che siano dipinti a mano o realizzati con oro e gioielli (le celebri Uova Fabergé), gli ovetti di Pasqua sono ancora oggi una tradizione che non può mancare sulle tavole e nelle case di tutto il mondo.
Continua a leggere la ricetta uovo di Pasqua casalingo su..
Uova di Pasqua fatte in casa
https://ricette.giallozafferano.it/Uovo-di-Pasqua-al-cioccolato-fondente.html
RICETTA COLOMBA DI PASQUA ARTIGIANALE FATTA IN CASA
La Colomba Pasquale è il dolce lievitato tipico della tradizione italiana, che si porta in tavola il giorno di Pasqua insieme alla Pastiera napoletana ; e si regala in prossimità delle feste Pasquali come simbolo di pace e amore. Un dolce che abbonda a buon prezzo nei supermercati e pasticcerie di tutta Italia, che per comodità e praticità si compra. Ma credetemi preparare Colomba di Pasqua in casa è tutt’altra cosa: per consistenza, profumo, morbidezza; non c’è il minimo paragone con quelle industriali a basso costo!!! Seguite questa Ricetta Colomba, corredata da tutti i consigli passo passo e vedrete che riuscirete a realizzare una Colomba fatta in casa strepitosa in 1 solo giorno : soffice e profumata, squisita al morso! proprio come quella comprata nelle migliori pasticcerie! mille volte più gustosa e genuina
CONTINUA a leggere la ricetta su
Colomba Pasquale: la Ricetta semplice e super soffice con foto