Vai al contenuto

Giornata mondiale della Terra 22 aprile Earth Day manifestazione internazionale sostenibilità ambientale salvaguardia della Terra Clima contro riscaldamento globale inquinamento sprechi

Come smettere di inquinare? A fondo post troverai le ricerche per cambiare vita e salvare questo Pianeta. E’ TEMPO DI CAMBIARE e subito! Non c’è più tempo da perdere.. Se io posso cambiare .. Tu puoi cambiare.. E tutto il mondo può cambiare! Cosa hai fatto oggi e cosa farai domani per salvare il nostro pianeta?

La terra va rispettata 365 giorni l’anno 24 ore su 24 ogni minuto della nostra vita ma non per salvare lei ma per salvare noi!

22 aprile Earth Day Giornata internazionale della terra 🌱🌏🏡

Il pianeta Terra é la nostra casa impariamo ad amarla e rispettarla
Smettiamo di inquinare e sprecare tutto l’anno e non solo oggi Oggi 22 aprile Giornata internazionale della terra Earth Day… 😓 🌏🏡🍀
Smettiamo di inquinare e sprecare 😓 🌏🏡🍀
In occasione della Giornata della Terra, faccio appello ai miei fratelli e sorelle in tutto il mondo affinché guardino alle sfide e alle opportunità che abbiamo davanti a noi su questo pianeta blu che condividiamo. 👍😀❤️😘💋🍀🏡🌏🌿
Impegniamoci a fare una differenza positiva per l’ambiente terrestre.
Gaia e G. G. vi ringraziano.

🌱🌳🌴🌲🌹🐋🦋🐌🐼🐣

Salvare la Terra non è più solo un’opzione, è una necessità.

E’ TEMPO DI CAMBIARE la nostra gaia è solo una, è sola ed è indebolita come i suoi abitanti.. aiutiamola, siamo ancora a tempo, e se io posso cambiare .. tutto il mondo può cambiare… per riportare la terra al paradiso che era un tempo. Un abbraccio G.G.

Cosa penseranno di noi le generazioni future e del nostro modo di trattare l’ambiente tra mille anni? Cosa penseremmo dell’inquinamento, dello spreco di risorse, dell’eccesso di emissioni?

Probabilmente ci definiremmo «primitivi», e sicuramente non apprezzeremmo il nostro modo di rapportarci alla natura: un comportamento che, lentamente ma inesorabilmente, sta portando alla distruzione del pianeta.

Inquinamento ambientale inquinanti e Tipi di inquinamento

Inquinamento ambientale: è l’introduzione di elementi fisici – le sostanze inquinanti – che provocano i diversi tipi di inquinamento.
Quindi, quando pensiamo all’inquinamento facciamo riferimento a vari agenti inquinanti per attività dell’uomo.
In particolare, nei paesi industrializzati.
In effetti, l’inquinamento è un problema globale, che riguarda tutti gli stati e tutti gli esseri umani. Infatti, costituisce la minaccia per la natura, per tutti gli esseri viventi e anche per gli esseri umani.
Le sostanze inquinanti, infatti, alterano l’ambiente, e, quindi, l’aria, l’acqua e il suolo, e pongono a rischio la salute dell’intero pianeta.

Inquinamento idrico

L’acqua ha un forte potere autodepurativo, perché assorbe ossigeno dall’atmosfera e ha un’alta capacità solvente che le permette di sciogliere gran parte delle sostanze chimiche in essa immesse. In alcuni casi però la quantità delle sostanze chimiche supera la capacità autodepurativa dell’acqua.

Inquinamento atmosferico

L’inquinamento atmosferico è determinato dalla diffusione in atmosfera di gas e polveri sottilissime. Le principali fonti di inquinamento sono le attività industriali, gli impianti per la produzione di energia, gli impianti di riscaldamento e il traffico.

Inquinamento marino

L’oceano ha un grande potere autodepurante sia per la composizione dell’acqua marina sia per la sua massa, che consente spesso un’efficace diluizione e ossigenazione.
Ma nei mari chiusi e lungo le coste la diffusione di sostanze inquinanti può provocare danni sia all’ecosistema marino sia alla salute dell’uomo, tanto che in alcune zone è vietata la balneazione.

Inquinamento marino da plastica

Viviamo nell’era della plastica. Negli ultimi 65 anni ne abbiamo prodotto 8300 milioni di tonnellate.
Fa parte della nostra vita quotidina ed esistono pochissimi elementi della nostra quotidianità, come oggetti, imballaggi e strumenti, che non ne contengano neanche un polimero.
Se no bruciata o riciclata correttamente la plastica si degrada in centinaia di anni.
La grande quantità di plastica che finisce in mare ne minaccia l’equilibrio tanto che la salute di oltre 150 specie di animali marini ne è minacciata. La plastica viene ingerita, scambiata per pesce o per plancton.

Inquinamento del suolo

L’inquinamento del suolo ha diverse facce. C’è quello che ha cause fisiche, come le attività di scavo per ricavare materiali per costruzione, l’erosione per il mancato controllo dello scorrimento delle acque di superficie, l’eccesso di impermeabilizzazione come accade con l’asfalto in città, l’abbassamento del livello delle falde acquifere per eccessivo prelievo di solit per l’irrigazione.
Ci sono poi cause chimiche, come la salinizzazione di acque di fald.
Quando l’acqua del mare si infiltra nele falde, di solito a causa dell’eccessivo prelievo di acqua dolce, le piogge acide e la dispersione di acque superficiali inquinate. E poi ci sono i fenomeni connessi a aree specifiche come nel caso delle discariche, degli incidenti industriali e dall’inquinamento nei pressi degli insediamenti urbani e industriali.

Inquinamento termico

L’inquinamento termico è una forma di inquinamento ambientale. Infatti, è costituito dall’innalzamento della temperatura di un ambiente, che, quindi, modifica un’ecosistema. Succede per esempio quando si versano in un fiume dosi massicce di acqua riscaldata. Il riscaldamento termico è alla base degli sconvolgimenti climatici che si preannunciano per il futuro. Anche se, già in questi anni, se ne sono viste i primi effetti.

Per questo motivo, l’inquinamento ambientale, è anche quello termico, inteso come alterazione degli equilibri dell’ecosistema.

Inquinamento acustico

L’inquinamento acustico consiste nell’introduzione nell’ambiente di suoni che hanno una quantità di decibel superiore a quella che l’ambiente e le forme di vita che lo abitano sono in grado di sopportare senza disagi o danni più gravi.

Inquinamento elettromagnetico

L’inquinamento elettromagnetico è provocato dalla presenza di dispositivi e campi elettromagnetici. Infatti, ci sono i campi elettrici, ancora, negli stessi motori, elettrodomestici. In modo particolare, però, in alcuni elettrodotti e apparati di telecomunicazioni. Sono i casi legati alla presenza di antenne, radio e nei telefoni cellulari.

La Giornata Mondiale della Terra è l’unico momento dell’anno in cui tutti i cittadini del globo si uniscono per celebrare, insieme, la Terra e promuoverne la salvaguardia.

Giornata mondiale della terra: cos’è? e quando?

La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra.

Ogni 22 aprile è la Giornata della Terra, chiamata anche Earth Day, il giorno in cui si ricorda l’importanza di salvaguardare il nostro pianeta.

La giornata della Terra si celebra ogni anno, il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera e ha lo scopo di ricordare a tutti le problematiche del pianeta, dall’inquinamento all’esaurimento delle risorse non rinnovabili, inducendo tutti all’uso di quegli accorgimenti come il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali, la realizzazione di impianti eco compatibili e la protezione delle specie animali.

La sensibilizzazione della popolazione verso i problemi della Terra è lo scopo principale di questa giornata dedicata al nostro pianeta.

La Giornata Mondiale della Terra è l’evento green più partecipato al mondo e in molti Paesi la Giornata Mondiale si inserisce all’interno di un’intera settimana ecologica.

D’altronde meglio approfittarne: il nostro Pianeta non se la passa benissimo – vedi lo scioglimento dei ghiacciai, il caldo africano, lo smog e pure il Covid… – e più ci ricordiamo di proteggerla, meglio è.

«Dobbiamo comprendere che siamo di fronte a una minaccia esistenziale. Questa è la crisi più grave che l’umanità abbia mai subito. Noi dobbiamo anzitutto prenderne coscienza e fare qualcosa il più in fretta possibile per fermare le emissioni e cercare di salvare il salvabile.»

«Voi parlate soltanto di un’eterna crescita dell’economia verde poiché avete troppa paura di essere impopolari.

Voi parlate soltanto di proseguire con le stesse cattive idee che ci hanno condotto a questo casino, anche quando l’unica cosa sensata da fare sarebbe tirare il freno d’emergenza. Non siete abbastanza maturi da dire le cose come stanno. Lasciate persino questo fardello a noi bambini.

La biosfera è sacrificata perché alcuni possano vivere in maniera lussuosa. La sofferenza di molte persone paga il lusso di pochi. Se è impossibile trovare soluzioni all’interno di questo sistema, allora dobbiamo cambiare sistema.

L’anno 2078 celebrerò i miei 75 anni, se avrò figli, forse passeranno quella giornata con me. Forse mi chiederanno di voi, forse mi chiederanno perché voi non abbiate fatto nulla, mentre c’era ancora il tempo per agire. Voi dite di amare i vostri figli sopra qualsiasi altra cosa, eppure state rubando il loro futuro proprio davanti ai loro stessi occhi. 

Non siamo venuti qui per supplicare i leader di agire. Ci avete ignorato in passato, e ci ignorerete ancora. 

Voi avete finito le scuse, e noi stiamo finendo il tempo.  Il vero potere appartiene al popolo.»

Concerti e manifestazioni, improntate su tematiche ambientali, vengono organizzati in tutto il mondo.

Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile.

La Giornata Mondiale della Terra è una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta.

Conosciuta nel mondo come Earth Day, la Giornata della Terra di aprile è levento green che riesce a coinvolgere il maggior numero di persone in tutto il pianeta. Si calcola infatti che ogni anno, nel periodo dell’equinozio di primavera, si mobilitino circa un miliardo di persone.

Giornata della Terra

Parole d’ordine sono protezione sostenibilità ambientale. Gli obiettivi comuni, una maggior tutela salvaguardia del pianeta. Una curiosità: In Italia, è attivo uno dei migliori comitati organizzativi del mondo, l’Earth Day Italia (la sede europea dell’Earth Day Network di Washington, l’ONG internazionale che promuove la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite).

Giornata della Terra: le parole nuove di chi ama il Pianeta

Per proteggere il nostro pianeta terra servono energie nuove e parole nuove, per diffusione di una maggiore consapevolezza ambientale.

Alla base della sua istituzione è la proposta di John McConnell, un attivista per la pace interessato anche all’ecologia. Fu lui per primo, nell’ottobre del 1969, durante la Conferenza dell’UNESCO a San Francisco, a suggerire di dare vita a una giornata per celebrare la Terra e promuovere la pace.

Come è nata la Giornata della Terra 

Il suo progetto ottenne un forte sostegno e fu seguito dal festeggiamento, un anno dopo, il 21 marzo del 1970, della prima Giornata della Terra nella città di San Francisco.

A contribuire alla nascita della Giornata Mondiale della Terra furono, poi, il  senatore democratico-ambientalista del Wisconsin, Gaylord Nelson, Denis Hayes, che la fece diventare una manifestazione internazionale nel 1990, quando fondò l’Earth Day Network a Washington (che coinvolge, oggi, di più di 180 nazioni nel mondo).

Earth Park mockumentary per la petizione contro il riscaldamento globale

Lo racconta Earth Park, mockumentary di The Next Line che sarà distribuito su tutte le piattaforme social in occasione della Giornata della Terra (il 22 aprile)

Earth Park ci porta su un altro pianeta nell’anno 3016, in un futuro distopico cui gli esseri umani – dopo aver causato la propria distruzione e quella della Terra – sono stati clonati per osservarne il comportamento. I «cloni» sono Camilla Filippi, Claudia Gerini e Giorgio Marchesi: interpretano personaggi assurdi (ma non troppo), del tutto indifferenti alla bellezza naturale, che la bistrattano incendiando e sporcando un parco meraviglioso – quello dei Casali del Pino, nei pressi di Roma, dove il video è stato girato grazie al sostegno della proprietaria Ilaria Venturini Fendi – mentre intanto dal suo laboratorio il professor Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico, ne osserva i comportamenti commentando la loro pazzia.

LA CAMPAGNA
Un video ironico ma assolutamente realistico
, girato per ricordarci che il potere di rendere il mondo un posto migliore è nelle nostre mani e che ora possiamo fare la nostra parte anche partecipando a una petizione cruciale per il futuro del pianeta.

Basta una firma su www.stopglobalwarming.eu, il sito della campagna europea contro il riscaldamento globale promossa da Marco Cappato, attivista, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni e fondatore del movimento di cittadini europei sullo sviluppo sostenibile Eumans.

La biosfera è definita in biologia come l’insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita (da non confondersi con l’ecosfera, definita in ecologia come l’insieme delle zone della Terra in cui le condizioni ambientali permettono la formazione e lo sviluppo degli ecosistemi). Queste zone in cui si sviluppa la vita, che si pensa sia nata almeno 3,5 miliardi di anni fa, includono la porzione esterna della litosfera (suolo e parte del sottosuolo), l’idrosfera (le acque marine, lacustri e fluviali), ed i primi strati dell’atmosfera (fino ad un’altitudine di circa 10 km).

L’inquinamento della biosfera è una parte dell’inquinamento globale dovuto all’immissione di materiali estranei, di origine sia antropica sia naturale, che – non facilmente trasformabili mediante processi naturali come: ossidazioni fotochimiche, processi biologici che tendono a distribuirsi su tutta la superficie della Terra…

BIOSFERA

Comprendendo quindi nella biosfera le profondità oceaniche ed i primi strati dell’atmosfera si raggiunge uno spessore massimo di circa 20 km, che, confrontato col raggio terrestre, di circa 6371 km appare ben poca cosa (In proporzione meno dello spessore della buccia di una mela rispetto alla dimensione della mela intera). Tale spazio limitato nel quale l’uomo e le altre specie possono vivere rende la biosfera estremamente preziosa e delicata.
DETTAGLI SULLA BIOSFERA: https://it.wikipedia.org/wiki/Biosfera

SALVA LA TERRA TUTTO L’ANNO NON SOLO IL 22 APRILE !! SCOPRI E SEGUI SU…

https://www.studenti.it/giornata-della-terra-consigli-22-aprile.html

https://ilgiornaledellambiente.it/inquinamento-ambientale-inquinanti/

Giornata mondiale della Terra: cos’è, quando è nata, perché si celebra

https://www.earthdayitalia.org/

https://www.stopglobalwarming.eu/

https://www.rinnovabili.it/ambiente/giornata-mondiale-della-terra/

https://www.elle.com/it/lifestyle/verde/a36151366/giornata-mondiale-terra-storia/

Earth Day 22 April Giornata internazionale della Terra 22 aprile

VIDEO TUTORIAL DOCUMENTARI SU INQUINAMENTO GLOBALE ECOLOGIA E IDEE SULLA SALVAGUARDIA DEL PIANETA TERRA

È Tempo di cambiare Inquinamento globale Energie rinnovabili Piccolo documentario per far notare la bellezza della natura, ma anche la gravità dell’inquinamento globale
Si parla molto della lotta al cambiamento climatico, ultimamente anche grazie ad una rinnovata attenzione soprattutto dei giovani verso queste tematiche. A2A ha inserito nel suo piano strategico diversi obiettivi di sviluppo sostenibile, aderendo a pieno all’Agenda 2030 definita dalle Nazioni Unite. Con questo video vogliamo contribuire alla divulgazione di questo tema così attuale e sentito, spiegando anche ai più piccoli che cosa si intende per cambiamento climatico e come ciascuno di noi possa fare la sua parte contribuendo a raggiungere importanti risultati.. by a2a
Come ridurre l’INQUINAMENTO ambientale e SALVARE la TERRA by Empatia
L’inquinamento ambientale
Il suolo è Un organismo vivente
Video documentario La terra tra 100.000.000 di anni National Geographic
Earth Day Effetto lockdown così la Terra è tornata a respirare

Greta Thunberg alcuni video interviste e interventi … (altri video su youtube)

Corrado Formigli intervista Greta Thunberg attivista svedese che con il suo sciopero scolastico per il clima ha dato vita a un movimento mondiale e che si trova in Italia per incontrare il Papa e la presidente del Senato Alberti Casellati by La7 Attualità
Il discorso di Greta Thunberg per il clima @ COP24 di Katowice, Polonia

Ricerche Google…

Giornata mondiale della Terra Google..

Earth Day Google…

Come smettere di inquinare? Cerca su Google…

Scrivi un commento e immortala le tue esperienze.. Il futuro della terra la natura e i suoi abitanti ti ringraziano. Un abbraccio G.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *