Voglia di un burger? L’hamburger resta il più famoso dei panini. Il più amato, oltre che più celebre, e l’unico con una una giornata mondiale ogni 28 maggio ma oltra al classico di carne del MC ce ne sono davvero di strani in tutto il mondo…
Dove è stato fatto l’hamburger?
Amburgo
È apparsi per la prima volta nel 1902 negli Stati Uniti, ed è l’abbreviazione di hamburger steak, o bistecca alla maniera di Amburgo. Questo perché è stato nella città tedesca che, per la prima volta, è nata la moda di inserire la carne tra due fette di pane.
In principio furono: pane e carne macinata. Poi, si aggiunsero salse, verdure, formaggi, bacon e via via nuovi condimenti dettati da mode del momento e necessità di espressione gastro-creativa.
Fatto sta che l’hamburger è da sempre una tela bianca nelle mani di chi lo prepara: c’è chi si affida al buonsenso e alla giusta misura, e chi invece tenta la strada dell’inconsueto, dell’esagerato
GLI HAMBURGER PIÙ STRANI?
L’hamburger è un’idea semplice e diretta. È essenzialmente una polpetta di carne cotta inserita tra due fette di pane tondo con un po’ di guarnizione aggiunta.
Una volta che fai un passo indietro e guardi alcune delle creazioni strane e umoristiche che i commensali e i franchise di cibo hanno preparato nel corso degli anni, è davvero sorprendente quello che si puó fare con un concetto così semplice.
Pane viola, ripieno di pasta, a forma di pizza, in braille con il sesamo o infiniti bizzarri abbinamenti con il gelato ecc…il solo limite é la fantasia…
L’Hamburger di lusso Le Burger Extravagant $295
I maestri dei festeggiamenti restano gli Stati Uniti, che hanno sdoganato queste due fette di pane ripieno, importate dagli immigrati provenienti dal porto di Amburgo (dove la polpetta di carne è da tempo lo street food preferito)
Harburger Made in Italy? Ci difendiamo molto bene.
Nell’anno del covid-19 in cui i ristoranti sono stati per lo più chiusi per via del lockdown, ci siamo «confortati» con una quantità record di hamburger ordinati a casa con il delivery:
Deliveroo dice che gli ordini sono cresciuti di +139% e JustEat racconta di oltre 295.000 kg di hamburger per una crescita del +27% rispetto al 2019. Entrambi i servizi di delivery sono poi d’accordo su un altro dato: oltre ai classici hamburger di carne, mentre la sostenibilità diventa (finalmente) centrale nel dibattito pubblico, la grande rivelazione dell’anno sono stati gli hamburger alternativi con proteine vegetali e vegani o vegetariani (più 97% per Deliveroo e +22% per Just Eat)
Flower Burger é la prima veganburgheria italiana, nata a Milano (in città l’ultimo aperto è il Flower Burger di Corso Garibaldi) e che ormai è arrivata nel mondo con indirizzi anche negli Usa, nel Regno Unito e in Olanda.
Vai sul sito ufficiale e Trova il Flower Burger più vicino a te
La formula è la stessa: locali pieni di colore che mettono allegria, dove assaggiare snack e panini fatti artigianalmente con spezie e verdure che donano naturalmente tonalità come il giallo o il fucsia, e ripieni di burger 100% vegani fatti con legumi, tufu e non solo.
il Funky Cecio. burger di ceci racchiuso in un pane multicereali con maionese veg, insalata e pomodori. Facilissimo da fare, e anche LEGGERO.
PER SCOPRIRE ALTRE CURIOSITÀ SUGLI HAMBURGER QUELLI PIÙ STRANI LE MIGLIORI HAMBURGHERIE IN ALTERNATIVA AL MC IN ITALIA E NEL MONDO E LE FONTI LEGGI SU:
Trova gli hamburgers più strani e bizzarri del mondo su Google…
Trova un hamburgeria su Google….
Trova una ricetta per prepararti un hamburger fatto in casa su google….
40 hamburger tra i più strani e bizzarri del mondo 🌏
https://www.trendhunter.com/slideshow/weird-hamburgers
https://www.wired.it/lifestyle/food/2015/09/18/25-hamburger-strani-mondo/
10 cose che non sapevate sugli hamburger
Cosa succede quando mangi un Big Mac
Trova (su google) gli hamburger più costosi del mondo che devi mangiare prima di morire
https://luxatic.com/the-top-10-most-expensive-burgers-in-the-world/