Il 29 giugno è un giorno decisamente importante per il cristianesimo. Si celebrano i Santi apostoli Pietro e Paolo.
Dove e quando si festeggia S.Pietro e Paolo? Il 29 giugno a Roma si festeggia ogni anno i Santi Pietro e Paolo, patroni della Città eterna ROMA.
Il momento più importante della celebrazione si svolge nella Basilica di San Pietro (con una messa solenne) e nei pressi della Chiesa di San Paolo Fuori le Mura (Via Ostiense) con una fiera che dura tutta la notte.
San Pietro Apostolo
Pietro nacque a Betsaida in Galilea da poveri genitori. Quegli che doveva divenire il primo Papa, la prima colonna della Chiesa, era un semplice pescatore. Però era uno di quegli israeliti semplici e retti che aspettavano con cuore mondo il Redentore d’Israele.
San Paolo Apostolo
Saulo, in seguito Paolo, nacque a Tarso, capitale della Cilicia, nei primissimi anni dell’era volgare. Fu circonciso l’ottavo giorno, ricevendo il nome di Saulo a ricordo del primo re d’Israele, il più grande personaggio della tribù di Beniamino, cui la famiglia apparteneva.
I riti e le tradizioni
La festa di San Pietro e Paolo ha per la città di Roma un significato particolare essendo sia un giorno di vacanza e sia perchè i due apostoli sono i santi protettori della città Eterna. Tanti gli eventi nella capitale il 29 giugno: spettacolare la girandola di Castel Sant’Angelo, un spettacolo di fuochi d’artificio. Inoltre, San Pietro viene invece decorata con una coloratissima infiorata. Mentre il Papa, in questa ricorrenza, concede il pallio, ovvero consegni una fascia in lana bianca, ai vescovi della città di Roma come simbolo di vicinanza con le chiese del territorio. Un’altra tradizione particolare è quella della barca di San Pietro e Paolo.
Ecco una selezione di immagini (gallery in alto), video, frasi (in basso) da inviare su social e app come WhatsApp e Facebook per gli auguri di buon onomastico al tempo del Coronavirus a Pietro e Paolo.
FRASI da condividere su Facebook e WhatsApp per la Festa di San Pietro e Paolo
- Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico!
- Il tuo nome è come tanti ma tu sei una persona come poche. Buon onomastico!
- Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, spero che il tuo futuro sia meraviglioso. Auguri di buon onomastico!
- Buon onomastico, a te che hai il più dolce dei nomi, e festeggi il più importante degli onomastici!
- Un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale!
- Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te che sei una persona tanto speciale e unica!
- Il calendario oggi dice che è San Pietro/Paolo: tra tutti quelli che conosco che hanno il tuo stesso nome, di sicuro tu sei il più speciale!
- Tra le tante cose belle che hanno fatto i tuoi genitori per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti!
- Sarebbe impossibile non ricordarsi di te il 29 giugno! Felice onomastico!
- Hai il più splendido dei nomi, ed oggi sono felice di poter fare gli auguri al più fantastico tra i festeggiati!
Un tempo festività nazionale, quella di San Pietro e Paolo è oggi la festa della città di Roma trattandosi della celebrazione dei santi patroni della Capitale.
La giornata del 29 giugno un tempo era considerata una festività religiosa riconosciuta dalla legge 260/1949 e quindi anche in busta paga a tutti i lavoratori d’Italia.
San Pietro e Paolo 29 giugno è un giorno festivo, ma solo nella città di Roma. Resta per il resto d’Italia un’ex festività che viene comunque riconosciuta in busta paga.
Preghiera ai Santi Apostoli Pietro e Paolo
San Pietro Apostolo, eletto da Gesù ad essere la roccia su cui è costruita la Chiesa, benedici e proteggi il sommo Pontefice, i Vescovi e tutti i cristiani sparsi nel mondo. Concedi a noi una fede viva e un amore grande alla Chiesa.
San Paolo Apostolo, propagatore del Vangelo fra tutte le genti, benedici e aiuta i missionari nella fatica dell’evangelizzazione e concedi a noi di essere sempre testimoni del Vangelo e di adoperarci per l’avvento del regno di Cristo nel mondo.
Si tratta di una festa liturgica in onore del martirio a Roma dei due apostoli. Si tratta di un’antica cerimonia e la data selezionata è l’anniversario della loro morte. La festa di San Pietro e San Paolo parte tradizionalmente la sera del 28 giugno con la benedizione dei palli da parte del pontefice. Il mattino seguente, al cancello centrale della basilica Vaticana viene appesa la “nassa del pescatore”, a ricordare l’umile mestiere di San Pietro mentre contemporaneamente nella basilica Lateranense si assiste all’ostensione dei reliquiari contenenti le teste dei due santi.
FONTI santi del giorno del 29 giugno sono gli apostoli Pietro e PAOLO continua a leggere su…
https://radiogold.it/cronaca/279092-santo-giorno-29-giugno-apostoli-san-pietro-san-paolo/
https://www.money.it/29-giugno-festivo-San-Pietro-Paolo-Roma-retribuzione-busta-paga
http://www.strettoweb.com/2021/06/auguri-pietro-e-paolo-buon-onomastico/1204581/
https://www.preghiereperlafamiglia.it/santi-pietro-paolo-apostoli.htm