Storia significato e dove vedere la parata in diretta della Festa della Repubblica italiana cosa si festeggia e quando è stata istituita, trova i siti dove vedere la parata e le Frecce Tricolori. Cosa succede quest’anno?
Il referendum istituzionale si svolse domenica 2 e lunedì 3 giugno 1946 per determinare la forma di Stato da dare all’Italia dopo la seconda guerra mondiale
Il 1 luglio fu nominato il primo presidente della Repubblica, Enrico De Nicola, e il primo presidente del Consiglio, Alcide de Gasperi. L’1 gennaio 1948 entrò in vigore la nuova Costituzione della Repubblica Italiana.
La Festa della Repubblica Italiana è una giornata celebrativa nazionale italiana istituita per ricordare la nascita della Repubblica Italiana.
Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946, con la celebrazione principale che avviene a Roma.
Ogni anno questa giornata è festa nazionale e si ricorda il referendum istituzionale che si svolse domenica 2 e lunedì 3 giugno 1946 per determinare la forma di Stato da dare all’Italia dopo la seconda guerra mondiale. I cittadini furono chiamati a decidere se avesse dovuto rimanere una monarchia o diventare una repubblica.
La parata del 2 giugno, Festa della Repubblica
Il cerimoniale ufficiale della Festa della Repubblica si tiene ogni anno a Roma. Si inizia con l’alzabandiera all’Altare della Patria e la deposizione della corona di alloro al Milite Ignoto da parte del Presidente della Repubblica, accompagnato dalle massime cariche dello Stato.
Dopo l’esecuzione dell’Inno di Mameli, è il momento delle Frecce Tricolori, che attraversano con acrobazie e scie colorate i cieli di Roma.
Intanto, il Presidente, scortato dai corazzieri, si sposta in via San Gregorio, passando in rassegna i reparti schierati.
Poi, davanti alla tribuna presidenziale, in via Fori Imperiali, assiste alla sfilata dei militari.
La celebrazione della Festa della Repubblica si chiude nel pomeriggio, con l’apertura al pubblico del Quirinale e l’esibizione dei complessi bandistici dell’Esercito Italiano, della Marina Militare Italiana, dell’Aeronautica Militare Italiana, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo di Polizia Penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato.
Frecce tricolori pattuglia acrobatica nazionale 2 giugno
Uno dei momenti più spettacolari della manifestazione del 2 giugno rimane il sorvolo delle Frecce Tricolori, che dipingono il cielo di Roma con i colori della nostra bandiera. I dieci aerei della Pattuglia Acrobatica Nazionale, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo e il loro passaggio suscita spesso grande emozione.
Nel 2020, causa Covid-19, la Pattuglia Acrobatica Nazionale ha effettuato una serie di sorvoli su tutto il territorio nazionale. Il viaggio delle Frecce Tricolore è iniziato il 18 maggio con il passaggio sopra Trento, Codogno, Milano, Torino, Aosta. Ed è proseguito nei giorni successivi, toccando tutte le regioni, unendole in un simbolico abbraccio, in segno di unione e solidarietà in questo anno così difficile. L’ultimo volo, come da tradizione, è stato il 2 giugno 2020 sopra il cielo di Roma.
2 Giugno 1946
L’affluenza alle urne fu altissima: nel 1946 gli aventi diritto al voto erano 28.005.449 e i votanti furono 24.946.878, pari all’89,08%. I voti validi furono 23.437.143, di questi 12.718.641 (54,27%) si espressero a favore della repubblica e 10.718.502 (45,73%) a favore della monarchia.
Dopo 85 anni di regno della dinastia Savoia, il ventennio fascista e il coinvolgimento nella seconda guerra mondiale, l’Italia passò dalla monarchia costituzionale – regolata dallo Statuto Albertino – alla repubblica.
LA FESTA NELLA STORIA
La prima celebrazione della Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1947, mentre nel 1948 si ebbe la prima parata militare in via dei Fori Imperiali a Roma e il 2 giugno fu definitivamente dichiarato festa nazionale nel 1949.
Nell’occasione il cerimoniale comprese la rivista militare delle forze armate in onore della Repubblica da parte del Capo dello Stato; la manifestazione avvenne in piazza Venezia, di fronte al Vittoriano.
Dopo la deposizione della corona d’alloro al Milite Ignoto da parte del presidente della Repubblica Italiana Einaudi, gli stendardi delle forze armate abbandonarono la formazione, percorsero la scalinata del monumento e resero omaggio al presidente con un inchino.
Nel tempo questa festività è stata soggetta ad alcune “modifiche”.
Nel 1961 la celebrazione principale della Festa della Repubblica non ebbe luogo a Roma ma a Torino, prima capitale dell’Italia unita. Nel 1961, infatti, si celebrò anche il centenario dell’Unità d’Italia.
Nel 1963 la manifestazione non venne effettuata il 2 giugno per le condizioni di salute di papa Giovanni XXIII, ormai morente, e venne rinviata al 4 novembre, in concomitanza con la giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. Nel 1976, invece, a seguito del terremoto in Friuli, la festa venne annullata.
Buon 2 giugno Festa della Repubblica italiana: frasi celebri aforismi
Buona Festa della Repubblica, frasi sul 2 giugno frasi per augurare Buona Festa della Repubblica a tutti
Buona festa della Repubblica frasi aforismi sul 2 giugno frasi sul 2 giugno e sulla Festa della Repubblica: citazioni e aforismi celebri, pensieri di politici e scrittori per riflettere su un momento storico importante e gli eventi che ne seguirono, come la nuova Costituzione della Repubblica Italiana che entrò invece in vigore l’1 gennaio 1948.
“L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione”. Articolo 1 della Costituzione Italiana
“Dietro ogni articolo della Carta Costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi”. Sandro Pertini
“Quando il 2 Giugno 1946 nacque la Repubblica, tutti avemmo la consapevolezza che conservare integri nel tempo gli ideali cui essa si ispirava, avrebbe comportato momenti di duro impegno ed anche grandi sacrifici.” Giovanni Leone.
ALCUNI VIDEO YOUTUBE SULLA FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA 🇮🇹 PARATA A ROMA E FRECCE TRICOLORI (altri nella playlist)
SEGUI LA FESTA DELLA REPUBBLICA Continua a leggere articoli e frasi celebri e trova la diretta live su….
Segui la festa della repubblica italiana in diretta streaming live.. Trova su Google dove vederla..
Wikipedia
Festa della Repubblica italiana 🇮🇹 cerca su Google….
Bandiera italiana Bandiera d’Italia cerca e trova tutte le curiosità del Tricolore italiano su Google…
VEDI ANCHE:
Festa del Tricolore giornata celebrativa nazionale italiana
https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_del_Tricolore