L’8 Marzo è la festa della donna o Giornata internazionale della donna ecco la storia, ispirazioni, curiosità e auguri da condividere per le donne, video tutorial fai da te, frasi di auguri per le donne, alle mamme del passato del presente e del futuro, impara i menù per questa giornata, le ricette e le idee regalo su Amazon per festeggiare la donna.. il mio personale omaggio a tutte le donne in occasione dell’8 marzo.
8 marzo VIVA TUTTE LE DONNE ! OGGI LE DONNE SONO TUTTE BELLE
..anche quelle con le gambe pelose!
Ma ve lo ricordate il primo rapporto sessuale ?
Stavo attento a tutto ..avevo paura di non essere all altezza ..di non avere esperienza.
Che anni gli 80! Tra amici
Ce lo misuravamo.. studiavamo le posizioni ..mi ricordo comprai un libro andai in libreria ma non trovano quello giusto alla fine scelsi il KAMASUTRA …
Perciò viva le Donne e la loro femminilità
GRAZIE ANGELI SIETE STUPENDE! Grullo Grulli 8 marzo di ogni anno👩
La Giornata internazionale della donna, altrimenti nota come Festa della Donna, che, come di consueto, cade in tutto il mondo proprio l’8 marzo, è una ricorrenza importante.
Un’occasione che non deve limitarsi alla semplice consegna del fatidico ramoscello di mimosa come atto simbolico, ma deve essere un momento per evocare ancora di più la riflessione sulla condizione femminile in Italia e nel mondo.
Questa festa non è specifica di un singolo paese come l’Italia, ma appartiene come origine e concetti a tutti i paesi del mondo.
Quindi rendi anche tu la giornata internazionale della donna la tua giornata e cogli l’occasione per fare davvero la differenza.
La scelta di adottare questa festività è dovuta alla commemorazione degli eventi passati drammatici riguardanti le donne e alla lotta che hanno affrontato per ottenere la parità dei diritti con gli uomini.
La festa della donna (8 marzo) è una giornata globale che celebra le conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne. La giornata segna anche un invito all’azione per la parità di genere.
Gloria Steinem, una giornalista e attivista di fama mondiale disse:
“La storia della lotta delle donne per l’uguaglianza non appartiene a nessuna femminista né a nessuna organizzazione, ma agli sforzi collettivi di tutti coloro che si preoccupano dei diritti umani“.
Ogni 8 marzo si festeggiano le conquiste sociali economiche e politiche delle donne, senza dimenticare le disparità e le violenze di cui sono ancora oggetto in tutto il mondo.
Il giorno dedicato alla celebrazione del pieno raggiungimento dei diritti della donna e della pace internazionale. Ufficialmente questa ricorrenza si chiama Giornata internazionale della donna, e rappresenta una delle due giornate dedicate ai diritti di genere, insieme alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre.
In comune con l’8 marzo ha il fatto di essere nata all’interno di specifici contesti politici e sociali. La Festa della donna si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909, in alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922.
Perché la mimosa?👩
La scelta della mimosa come simbolo di questa festa è stata presa dall’UDI perché questo è il fiore più bello ed economico che germoglia nel mese di Marzo. Inoltre il suo profumo e il suo colore si addicono pienamente alla festività gioiosa dedicata alle donne.
Le curiosità eventi storici della FESTA DELLE Donne 8 marzo👩
C’è un evento storico che si associato all’8 Marzo, ossia La Rivoluzione di febbraio. In Russia, nel1917 durante il terzo anno della prima guerra mondiale, le donne scesero in piazza assieme agli uomini per protestare e abbattere la dinastia monarchica dei Romanov. Il loro coraggio fu straordinario e molte di loro rimasero vittime di questa rivolta.
A lungo si è pensato che la scelta di questa giornata fosse attribuita ad un incendio che si verificò nella fabbrica tessile di Cotton a New York, durante il quale circa 129 donne persero la vita quell’8 Marzo 1909.
Si tratta di un falso storico creato da un gruppo di femministe che volevano mantenere viva la memoria su un altro evento realmente accaduto, ovvero l’incendio del 25 marzo 1911 nella fabbrica Triangle di New York dove persero la vita 146 operai, quasi tutte donne.
In Italia la Festa della donna arrivò in ritardo rispetto agli altri paesi. Fu il Partito Comunista nel 1922 a organizzare una giornata delle donne per il 12 Marzo. Da qui, tuttavia, inizierà il periodo fascista Fascista e per 20 anni circa questa festa ha avuto solo una valenza politica non percepita dalle donne.
Per festeggiare la prima festa della donna nel nostro paese libero, si dovrà aspettare fino all’8 Marzo 1945. Infatti, in quell’anno, le donne hanno conquistato il diritto di voto anche in Italia. L’anno successivo, inoltre, l’anno successivo verrà fondata a Roma l’UDI (Unione delle Donne Italiane).
Il ‘Woman’s Day’ negli Stati Uniti👩
Non tutti condivisero la decisione di escludere ogni alleanza con le ‘femministe borghesi’: negli Stati Uniti, la socialista Corinne Brown scrisse, nel febbraio del 1908 sulla rivista ‘The Socialist Woman’, che il Congresso non avrebbe avuto “alcun diritto di dettare alle donne socialiste come e con chi lavorare per la propria liberazione”.
Fu la stessa Corinne Brown a presiedere, il 3 maggio 1908, causa l’assenza dell’oratore ufficiale designato, la conferenza tenuta ogni domenica dal Partito socialista di Chicago nel Garrick Theater: quella conferenza, a cui tutte le donne erano invitate, fu chiamata ‘Woman’s Day’, il giorno della donna. Si discusse infatti dello sfruttamento operato dai datori di lavoro ai danni delle operaie in termini di basso salario e di orario di lavoro, delle discriminazioni sessuali e del diritto di voto alle donne.
Qual’è la storia della IWD ? 👩
La Giornata internazionale della donna (International Women’s Day o il suo acronimo inglese IWD) è stata osservata fin dai primi del 1900. Un momento di grande espansione e turbolenza nel mondo industrializzato che ha visto la crescita della popolazione in forte espansione e l’ascesa di ideologie radicali.
La Giornata internazionale della donna è stata celebrata ufficialmente per la prima volta dalle Nazioni Unite nel 1975. L’Assemblea Generale ha adottato una risoluzione che proclama una “Giornata delle Nazioni Unite per i diritti della donna e la pace internazionale” che gli Stati membri devono osservare secondo le loro tradizioni storiche e nazionali.
10 valori che guidano la Giornata internazionale della donna
La Giornata internazionale della donna significa cose diverse per persone diverse, ma l’attenzione globale è su l’uguaglianza dei diritti.
Nel corso della storia antica e moderna, le donne hanno collaborato per porre rimedio alla disuguaglianza nella speranza di un futuro migliore per crescere i loro bambini e per se stesse. Ecco i valori che guidano la Giornata internazionale della donna.
GIUSTIZIA.
Giustizia significa avere gli stessi diritti e le stesse opportunità degli uomini. Pari trattamento, condizioni e opportunità in tutto il mondo.
DIGNITÀ.
La dignità, come valore, si riferisce all’idea che tutte le persone hanno il diritto di essere valutate, rispettate e ricevere un trattamento etico. Il colore usato come simbolo è il viola.
SPERANZA.
La speranza come sensazione di aspettativa e desiderio di un mondo migliore. Il colori usato su banner, bandiere e stemmi è il verde.
UGUAGLIANZA.
Uguaglianza significa garantire a tutte le persone pari opportunità per sfruttare al massimo la propria vita e i propri talenti. Perchè nessuno abbia meno possibilità nella vita a causa del proprio background, genere o status.
COLLABORAZIONE.
La forza dei numeri e nella voce sono fondamentali per guidare il cambiamento. La Giornata internazionale della donna è stata fondata proprio sulla collaborazione.
TENACIA.
La tenacia era un principio chiave delle Suffragiste e del loro instancabile sforzo nel combattere. “Fatti non parole” era il loro motto perchè si dedicavano con attenzione e impegno a forgiare i diritti delle donne.
APPREZZAMENTO.
Attraverso la celebrazione di questa festa le popolazioni non solo acquisiscono maggiore consapevolezza sul ruolo delle donne nel contribuire alla società, ma si aumenta l’aspettativa che le donne non saranno mai più emarginate o discriminate in futuro.
RISPETTO.
Il rispetto per gli altri è un valore chiave alla base dell’etica e dell’agenda della Giornata internazionale della donna. Anche il rispetto per se stessi svolge un ruolo importante nella creazione della parità di genere.
EMPATIA.
Cercare di capire gli altri, prendersi cura e valorizzare la diversità per influenzare il cambiamento. È attraverso la capacità di comprendere e condividere i sentimenti degli altri che si possono cogliere diverse situazioni e prospettive.
PERDONO.
Nel corso della storia le donne sono state spesso maltrattate, ancora oggi in molti paesi in via di sviluppo subiscono trattamenti disumani. Bisogna concentrare l’attenzione e gli sforzi sulla via da seguire, per conciliare la discriminazione, incoraggiando la consapevolezza e unendo le forze per influenzare il cambiamento positivo. Continua sull’articolo…
Frasi e auguri per la Festa della donna – le più belle e famose da mandare l’8 marzo 👩
Parole d’autore e immagini per la Festa della donna. Per tutte le donne. Pensieri divertenti, forti, speciali. Da condividere via whatsapp, mail, messenger….👩
“Ho alzato la voce, non in modo da poter urlare, ma per far sentire quelli senza voce. Non possiamo avere successo quando metà di noi rimangono indietro” (Malala Yousafzai)
Le donne sostengono la metà del cielo” (Proverbio cinese)
“Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne!”
(Maria Callas)
“Le donne sono fatte per essere amate, non per essere comprese” (Oscar Wilde)
“Se gli uomini fossero belli ed intelligenti, si chiamerebbero donne” (Audrey Hepburn)
“Le donne sono una vite su cui gira tutto” (Lev Tolstoj)
“Auguri a tutte le donne, 365 giorni l’anno!”
“Essere donna è un compito terribilmente difficile, visto che consiste principalmente nell’avere a che fare con uomini” (Joseph Conrad)
“Le donne sono come le stelle, per quanto tu possa chiudere gli occhi loro ti illumineranno sempre! Auguri a tutte le donne”
“8 marzo. Uomini, oltre alle mimose portate anche il rispetto” (Giuseppe Donadei)
“Alle donne forti, che ogni giorno combattono tutti i piccoli e grandi ostacoli della vita. Alle donne deboli, che riescano a trovare la forza dentro di loro per sistemare quel che non va. Alle donne, tutte, la vostra festa è oggi e ogni giorno! Auguri!”
“Qualsiasi cosa facciano le donne devono farla due volte meglio degli uomini per essere apprezzate la metà. Per fortuna non è una cosa difficile!” (Charlotte Witton)
“Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio…” (Fabrizio Caramagna)
RICETTE E MENÚ FESTA DELLA DONNA
Menù per la festa della donna per organizzare una cena speciale
Cena per la festa della donna: il menù
Per questa ricorrenza abbiamo voluto scegliere una serie di ricette semplici ma allo stesso tempo raffinate.
D’altronde le donne meriterebbero di essere festeggiate ogni giorno, ma visto che non succede, almeno una volta è bello fare le cose in grande.
Antipasto
Per iniziare, preparate un cocktail mimosa a base di prosecco e succo di arancia. È molto semplice, ma servito fresco è perfetto per partire con il piede giusto.
Non possono poi mancare le celeberrime uova mimosa, perfette da servire come antipasto. In generale, tutte le declinazioni di uova ripiene si prestano bene come avvio di serata, ma potete anche optare per qualcosa di più semplice e sfizioso, magari da gustare in piedi. In questo caso, una delle nostre ricette con pasta sfoglia potrebbe fare al caso vostro.
Come primo piatto, una ricetta raffinata ma semplice potrebbe essere il risotto mimosa agli asparagi.
Cremoso e saporito, porta nel piatto, almeno nell’aspetto, il fiore simbolo di questa festività. In fin dei conti, creare un intero menù incentrato su questo tema è un’idea davvero originale. Se però volete qualcosa di più semplice che non richieda grandi attenzioni, allora la pasta mimosa è quella che fa al caso vostro.
Secondo gamberoni gratinati al forno
Siamo quasi alla fine della cena e una cosa ancora manca per rendere la serata davvero indimenticabile: un secondo piatto davvero importante. Se cercate un’idea a base di pesce, provate i gamberoni al forno, con un’incredibile panatura al cocco.
Dolce per la festa della donna
Tra le ricette per la festa della donna spiccano però i dolci: sono un più buono dell’altro e indipendentemente da quello che decidete di preparare farete un figurone.
Come non parlarvi della bellissima torta mimosa, anche nella versione all’ananas, oppure della più delicata e fresca cheesecake mimosa.
Idee regalo per festeggiare la festa della donna ispirazioni per l’8 marzo
Buono Regalo Amazon.it in una busta
Utilizzabili per l’acquisto di milioni di prodotti su Amazon.it.
Buono Regalo inviato per posta con un orsacchiotto di Natale.
Spedizione per posta gratuita in 1 giorno.
Utilizzabili solo su Amazon.it.
Validità di dieci anni a partire dalla data di emissione.
Ottima idea regalo! Il bigliettino è semplice ma molto carino e colorato (corrisponde perfettamente alle foto). Il buono all’interno è una card ed è semplicissima da utilizzare su amazon.
Chupa Chups Flower Bouquet da 19 lecca lecca Lollipop Gusti Frutti Assortiti al Limone Arancia, Fragola Mela, Anguria e Ciliegia su Amazon.it
La rosa è il fiore per eccellenza come regalo in un gesto di amore
Rosa Stabilizzata Vera in Angel Cupola Regalo Lei Mamma, Angelo Rosa Eterna Regalo di Anniversario San Valentino Compleanno Festa della mamma Nonna Fidanzata
Idee regalo per le donne Regali per la festa della donna acquistabili su amazon.it….
Donne dettagli Links alle fonti video Youtube tutorial arte e creatività e ricerche Google per la festa della donna buon 8 marzo Woman’s Day
https://www.pisatoday.it/social/6-curiosita-storiche-festa-della-donna.html
https://www.donnamoderna.com/benessere-mente/festa-della-donna-frasi
Immagini di donne in gruppo https://www.gettyimages.it/immagine/gruppo-di-donne