Vai al contenuto

BEFANA strega buona come e dove si festeggia l’Epifania la vecchina sulla scopa in Italia e resto del mondo

La Befana la vecchina sulla scopa in Italia è una festa da vivere in famiglia e nelle piazze, Il 6 gennaio rappresenta il momento in cui Gesù si manifestò in pubblico. Oltre che in Italia, si festeggia in Spagna, in Francia, in Germania, in Russia, in Islanda, in Ungheria e in Romania… scopri dove si festeggia la festa della Befana… scopri curiosità, tradizioni ricette e canzoni per bambini..

Buongiorno Auguri di felice Epifania buona Befana Salute Gioia Serenità a tutti voi

La parola “Befana” non è altro che una distorsione del termine “Epifania”.

Questa giornata non serve solo a dire arrivederci al Natale: è un giorno di grande celebrazione in tante parti del mondo in cui si segue la tradizione cattolica.

La Befana è rappresentata, nell’immaginario collettivo, da una vecchietta con il naso lungo e il mento aguzzo, che viaggiando su di una scopa in lungo e in largo,
La Befana è la strega buona che porta doni ai a tutti i bambini, ai bravi ragazzi e ragazze in Italia da più tempo di Babbo Natale.

Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, infatti, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), la Befana vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini.

La Befana nel Mondo

Befana in FRANCIA E BELGIO

Galette de Rois
Befana in FRANCIA E BELGIO 6 GENNAIO – COME SI FESTEGGIA LA BEFANA NEGLI ALTRI PAESI DELL’EUROPA clicca per fonte e dettagli

In Francia, secondo la tradizione, in ogni famiglia deve essere scelto un re. Subito dopo il nuovo anno la gente si precipita a comprare la cosiddetta Galette de Rois. Si tratta di una torta che è consuetudine tagliare in tante fette quanti sono gli invitati sperando di trovare la figurina nascosta al suo interno.
La persona che trova la figurina diventa re e indossa una corona per tutto il giorno.
È un gioco sia per cattolici che atei, perché è una tradizione abbastanza secolare. La torta Galette des Rois è anche molto popolare nella parte francese del Belgio – in Vallonia.

In Spagna, il 6 gennaio, tutti i bambini aspettano che i Re Magi lascino dei doni.
La sera precedente si preparano all’arrivo dei Magi mettendo davanti alla porta un bicchier d’ acqua per i cammelli assetati e anche qualcosa da mangiare e una scarpa.
In molte città si tiene il corteo dei Re Magi, in cui i Re sfilano per le vie cittadine su dei carri riccamente decorati.

In Francia, per festeggiare l’Epifania si festeggia mangiando un dolce speciale, all’ interno del quale si nasconde una fava. Chi trova la fava diventa per quel giorno il re o la regina della festa.

Befana in REPUBBLICA CECA

Bagnanti invernali
Befana in REPUBBLICA CECA 6 GENNAIO – COME SI FESTEGGIA LA BEFANA NEGLI ALTRI PAESI DELL’EUROPA clicca per fonte e dettagli

Nella Repubblica Ceca il giorno dell’Epifania è celebrato come in Germania. Non è un giorno libero. Tuttavia, c’è una curiosità legata a questo giorno. Si tratta dei bagnanti che celebrano questo giorno facendo il bagno nel fiume Moldava a Praga, lungo il Ponte Carlo.

In Russia si festeggia il 6 Gennaio come in Italia: qui la chiesa ortodossa, però, in questo giorno celebra il Natale. Secondo la leggenda, in Russia, i regali vengono portati da Padre Gelo accompagnato da Babuschka, una simpatica vecchietta.

In Germania il 6 Gennaio è il giorno della venuta dei Re Magi. In questo, i preti vanno nelle case per chiedere delle donazioni e recitano solitamente anche qualche Verso o intonano una canzone sacra. Le persone di religione cattolica si recano in Chiesa.  Ma in Germania il 6 Gennaio non è un vero e proprio giorno festivo, si lavora come solito e i bambini vanno a scuola.

In Islanda il 6 gennaio viene chiamato il tredicesimo giorno, perchè da Natale fino a questa data trascorrono 13 giorni. I festeggiamenti iniziano con una fiaccolata, alla quale partecipano anche il re e la regina degli elfi. A metà strada arriva anche l’ultimo dei Babbo Natale, il tredicesimo ( il primo Babbo Natale arriva l’ 11 dicembre e poi ne arriva uno ogni giorno fino a Natale, poi dal 25 dicembre in poi ne va via uno al giorno). La fiaccolata finisce con un falò e con dei fuochi d’ artificio.

In Ungheria nel giorno della Befana i bambini si vestono da Re Magi e poi vanno di casa in casa portandosi dietro un presepe e in cambio ricevono qualche soldo.

Buongiorno 6 gennaio Auguri buona Befana che vola nel cielo sulla scopa

La Befana in Italia si festeggia in diversi modi, che in qualche modo ricordano un po’ le tradizioni legate a Babbo Natale e al Natale

In Italia i bambini ricevono i regali due volte all’anno. La prima volta il 25 dicembre e a portare i regali è Babbo Natale. Poi i bambini aspettano con impazienza il 6 gennaio – la festa della Befana….

Calze della Befana – appendere la calza

Per l’Epifania non si trovano doni sotto l’albero ma è consuetudine appendere delle calze al camino per poi farle riempire dalla Befana con dolciumi (se si è stati buoni).
Ora le calze per la befana si trovano praticamente ovunque e sono bellissime, molto ampie e super decorate ma in origine si usava appendere proprio un calzino del proprio guardaroba. Sicuramente meno chic…ma molto autentico! 🙂

Il carbone lo porta la Befana

Sei stato un bravo bambino durante l’anno? Speriamo di si perché se no la Befana nella tua calza non ti lascerà dolciumi ma del nerissimo carbone!
Un avvertimento degno di nota per far rigare dritto tutti quei bambini un po’ monelli.

I mercatini di Natale e della Befana

Alcuni mercatini di Natale si concludono il 25 dicembre. Altri invece si rinnovano o vengono sostituiti da mercatini post – natalizi dove principalmente non troverai palline e decorazioni ma dolci e articoli utili per festeggiare la Befana.

Festa della Befana a Venezia – Regata delle Befane

Festa della Befana a Venezia – Regata delle Befane clicca per fonte e dettagli

Il 6 di gennaio a Venezia infatti ha logo la classica Regata delle Befane, una competizione nata molti anni fa dai soci della Società Canottieri della città e che ormai è diventato un appuntamento attesissimo per i cittadini e non solo.

BEFANA FESTIVAL URBANIA – La Festa Nazionale della Befana a Urbania – Dal 4 al 6 gennaio Urbania la Capitale della vecchina sulla scopa, che porta doni ai più piccoli

Dove abita la Befana? Se lo si chiede ai marchigiani ti risponderanno tutti la stessa cosa: a Urbania.
Qui infatti si svolge una delle più grandi e antiche feste dedicate alla anziana “streghetta”, tanto da dedicargli addirittura una casa. Certo non sarà bella come la casa di Babbo Natale al Polo Nord ma qui sembra che se la passi ugualmente piuttosto bene.
Ogni anno a Urbania la Befana viene festeggiata per 3 giorni e la città si trasforma in un vero e proprio paese a tema.

Ogni anno Urbania ospita il festival nazionale della Befana, ed è uno dei festival più divertenti e unici che tu abbia mai vissuto!
Una vera tradizione italiana apprezzata da bambini e adulti mentre migliaia di italiani si riversano da tutti gli angoli d’Italia per questo evento ogni mese di gennaio.


Sito Ufficiale http://www.festadellabefana.com

Festa della Befana Urbania FACEBOOK https://www.facebook.com/festa.befana.urbania/

La festa della Befana a Roma Cosa si fa a Roma per festeggiare?

Epifania a Roma FESTA DELLA BEFANA A PIAZZA NAVONA clicca per fonte e dettagli

Il 6 gennaio si festeggia l’Epifania, una ricorrenza meglio conosciuta come La festa della Befana! Tutt’oggi, la Befana a Roma ha una tradizione molto radicata.

Probabilmente Roma è una delle poche città italiane dove la festa dell’Epifania è forse più amata del Natale. Non è un caso che la “città eterna” abbia sempre destinato uno dei suoi spazi più belli e importanti alla tradizionale festa della befana a Piazza Navona.

  • Ci si reca a Piazza Navona tra i mercatini natalizi, bancarelle piene di dolci per grandi e piccoli, giochi, creazioni artigianali in attesa che la Befana si affacci dalla finestra;
  • Si assiste alla sfilata “Viva la Befana” in via della Conciliazione, dove scenografie variopinte e costumi caratteristici rallegrano l’atmosfera di festa;
  • Negli ultimi anni, per i più golosi, al Mercato Centrale viene allestito un grande spazio interamente dedicato alle leccornie e dolci vari;
  • A Bracciano, nel Castello Odescalchi, vengono organizzati percorsi dai quali apprendere informazioni di carattere storico. Un vero e proprio viaggio nel mondo della Befana!

Napoli festeggia la Befana a Piazza del Plebiscito

Napoli festeggia la Befana a Piazza del Plebiscito clicca per fonte e dettagli

A Napoli la Befana si festeggia a Piazza del Plebiscito.
Nella mattinata del 6 gennaio infatti grandi e piccini potranno riunirsi e festeggiare con laboratori e degustazioni di dolciumi e prodotti da forno, realizzati da personalità di spicco del mondo culinario.

Puglia – Candela e il volo della Befana a Foggia

In provincia di Foggia, e più specificatamente nel paese di Candela l’arrivo dell’Epifania è molto sentito tanto da dedicargli una festa e un “volo” speciale. Infatti la sera del 6 gennaio a Candela la Befana si prepara ad un scenografico volo che parte dal campanile della città e scende fino al terreno.

Video blog vlog youtube e ricerche Google sulla Befana ed Epifania ..

Video Epifania negli anni 80
video youtube canzone LA BEFANA VIEN DI NOTTE – Lucilla & La Brigata Canterina
video youtube canzone La Befana trullallà con testo completo La Befana trullallà è una canzone natalizia incisa nel 1978 da Gianni Morandi. “La befana vien di notte con le scarpe tutte rotte”… ma purtroppo “l’Epifania tutte le feste porta via” ed è stato proprio così… allora simpatica vecchietta per questa sera resta qui
video youtube Viva la Befana Carolina Benvenga – Canzoni bambini e baby dance
video youtube LA BEFANA video by Leo Toys
video youtube impressionante della Befana cattiva nella foresta voleva rapire Dana ed Eva che scappano e la trasformano in carbone
Video ricetta youtube Ricetta biscotti Befanotti o Befanini per grandi e piccini
video youtube APRO TUTTE LE NUOVE CALZE DELLA BEFANA KINDER! con sorpresa all’interno 03/gennaio/2023
video youtube La Befana Festival a Urbania 2014
Il grande ritorno della festa nazionale della Befana a Urbania – Oggi è un altro giorno – Dal 4 al 6 gennaio 2 a Urbania torna la Capitale della vecchina sulla scopa, che porta doni e carbone ai più piccoli.
video youtube La Befana a Roma – Tradizioni natalizie italiane di Walks of Italy
video youtube Regata delle Befane – Befana a Venezia

Links alle fonti approfondimenti sulla Befana ed Epifania

https://www.colorland.com/it/ispirazioni/6-gennaio-come-si-festeggia-in-Europa

LE CITTÀ PIÙ BELLE DOVE SI FESTEGGIA LA BEFANA

https://www.barcelo.com/pinandtravel/it/befana-in-italia-festa-epifania/

Festa Nazionale della Befana a Urbania http://www.festadellabefana.com/

https://www.weekendieri.com/lepifania-in-italia/

Befana a Roma https://rometrasteverehome.com/experiences/lepifania-la-befana-nella-tradizione-a-roma/

https://www.romehints.com/La-tradizionale-festa-della-Befana-a-Piazza-Navona/

Ricerche Google sulla Befana ed Epifania

Befana dove si festeggia cerca su Google…

Befana canzoni vlog YouTube..

Befana a Urbania vlog video blog YouTube…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *