Cos’è l’avvento? Periodo per prepararci al Natale curiosità e spiegazioni dell’avvento, quando inizia e quando finisce questo periodo dell’anno di cui tutti parlano, quanto dura l’avvento, quando comincia l’anno liturgico e cos’è l’anno liturgico. Cosa si fa in avvento e come ci si prepara al Natale, scopri altre curiosità…
Per la cristianità, “avvento” è sinonimo di “attesa”, “venuta” e “preparazione”. Tutti termini che si riferiscono alla nascita di Gesù. Tra le tradizioni del Natale per bambini, oltre all’albero, c’è anche il presepe: la rappresentazione della nascita del Messia a Betlemme, con tutte le figure che ne fanno parte nei racconti dei Vangeli.
L’Avvento è il tempo che prepara la Chiesa alla memoria del Natale.
E’ il tempo che dispone lo spirito a ricevere ogni giorno con fede la visita del Signore.
E’ il tempo in cui con trepidazione e speranza pensiamo alla venuta di Cristo Giudice, al termine della nostra vita e alla fine del mondo.
Questa è una versione valida e sempre emozionante per spiegare il significato dell’Avvento ai bambini e ai ragazzi. Parlare di lentezza, di godersi i giorni che passano senza puntare solo a quello più importante (il 25 dicembre) è un’altro spunto per comprenderne al massimo il significato.
Perché si fa il calendario dell’Avvento?
Anche se la tradizione, come ogni anno, ha preso il via il primo dicembre per toccare il culmine alla vigilia di Natale, in tanti si chiedono cosa ci sia dietro l’apertura della casellina. Sia che abbiate acquistato il calendario dell’Avvento online o che vi siate ridotti all’ultimo con un progetto last minute, il significato dell’Avvento e del calendario che ne scandisce i giorni è molto bello da spiegare ai bambini ma anche da riscoprire se si è adulti.
Si tratta di un periodo intenso per i cristiani che sono in attesa della venuta del Figlio di Dio fra gli uomini.
Letteralmente la parola Avvento significa “venuta” e deriva dal latino adventus. Ha un significato più comune che viene inteso come l’attesa del Signore ed indica il tempo liturgico prima del Natale.
E’ anche il tempo in cui lo spirito viene guidato all’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.
Le origini del Calendario dell’Avvento invece risalgono già alla fine dell’800 e il protagonista è ancora Gerhard Lang: il bambino, che con grande impazienza ogni giorno chiedeva a sua madre quanti giorni mancassero all’arrivo del Natale.
Fu così che un anno, stanca di sentire più volte al giorno la stessa domanda, la donna decise di preparare per lui i classici biscotti speziati, caratteristici del periodo natalizio e di riporli in 24 piccoli sacchettini, in modo che il piccolo Gherard dal primo dicembre ne potesse aprire uno ogni giorno fino alla vigilia di Natale.
La tradizione di scoprire ogni giorno cosa è nascosto dietro alla finestrella, infatti, è un modo piacevole per aspettare l’arrivo del Natale, cedendo per un attimo ad un piccolo peccato di gola o di vanità.
Così da quando anche in Italia si è diffusa sempre di più la tradizione del Calendario dell’Avvento sono moltissime le idee da cui prendere spunto, per realizzarne uno con le vostre mani, dovete soltanto procurarvi tutto l’occorrente e liberare la vostra fantasia.
Durante la seconda guerra mondiale fu proibito produrre e vendere i calendari dell’avvento perché bisognava risparmiare la carta. Gli ortodossi in queste 4 settimane non possono consumare carne, latticini ed anche vino e pesce.
Una tradizione antica preveda che alcune donne portavano con loro sempre delle bambole che simboleggiavano Gesù e la Madonna ed andavano di casa in casa. Questo era visto come un simbolo di buon auspicio, infatti le case dove andavano erano sfortunate.
ALCUNE PREGHIERE DA RECITARE IN TEMPO DI AVVENTO
Concedi, o Dio onnipotente,
che la venuta gloriosa del Salvatore
lavi i nostri peccati
e porti al tuo popolo
consolazioni e perdono.
Amen.
O Dio eterno,
che nella venuta del tuo Figlio
hai riconciliato il mondo
lontano dal tuo amore,
sciogli la durezza del nostro egoismo
perché possiamo celebrare
con cuore libero e gioioso
il mistero della nascita di Cristo.
Amen.
La venuta del tuo Unigenito ,o Dio,
ci salvi dal male,
che insidia nel tempo presente,
e guidi i nostri passi al regno eterno.
Amen.
Accresci, o Dio,
l’amore tra noi,
donaci di vivere irreprensibili nella santità,
e rassicura i nostri cuori ansiosi
con la venuta di Cristo tuo Figlio.
Amen.
Ispira alla tua famiglia,
o Dio onnipotente,
il proposito santo
di andare incontro con operosa giustizia
al Salvatore che viene
perché meriti con i tuoi eletti
di possedere il regno dei cieli.
Amen.
O Dio, Padre nostro,
disponi i tuoi fedeli
all’avvento di Cristo, tuo Figlio,
perché, tornando
e bussando alla nostra porta,
egli ci trovi vigilanti nella preghiera
ed esultanti nella lode.
Amen.
CORONA DELL’AVVENTO
Alla preghiera comune si unisca la collocazione della cosiddetta «corona d’Avvento» e un gesto concreto di solidarietà fraterna. Collocata al centro della tavola, la corona è segno di vittoria: a Natale Cristo, luce del mondo, trionfa sulle tenebre del peccato e illumina la notte dell’uomo.
La corona viene intrecciata con rami di abete bianco, il sempreverde che richiama la speranza portata dal Signore vivente per sempre in mezzo agli uomini.
Questa speranza, per trovare compimento, esige una conversione all’amore, cominciando dalla propria famiglia per aprirsi alle famiglie vicine e al mondo.
I quattro ceri, da accendere uno per settimana, sono il simbolo della luce di Gesù che si fa sempre più vicina e intensa: la piccola comunità della famiglia l’accoglie con gioia nella preghiera e nella vigilanza, con un itinerario spirituale che coinvolge piccoli e grandi.
Links alle fonti approfondimenti sull’avvento consigli video youtube preghiere da recitare nel periodo dell’avvento e ricerche Google…
Video by Grullo Grulli Natale a Firenze
https://it.aleteia.org/2018/12/02/preghiere-recitare-avvento-natale/
https://lacuocagalante.com/calendario-avvento-origini-e-curiosita/
http://www.preghiereagesuemaria.it/coroncine/corona%20dell’avvento.htm
https://www.nostrofiglio.it/feste/natale/come-spiegare-l-avvento-ai-bambini
https://www.nostrofiglio.it/feste/natale/perche-si-fa-il-calendario-dell-avvento