Queste sono alcune delle tante tradizioni natalizie bizzarre che si possono trovare in tutto il mondo. Mostrano come il Natale sia una festa celebrata in modi molto diversi, a seconda della cultura e delle tradizioni locali….
10 fatti natalizi bizzarri e curiosi accaduti a Natale tradizioni natalizie bizzarre nel mondo
Cacca spagnola: In Catalogna, Spagna, una figura tradizionale del presepe è il “caganer”, un contadino che si abbassa i pantaloni e defeca. Simboleggia la fertilità della terra.
Ragni e abeti: In Ucraina, gli alberi di Natale vengono decorati con ragni e ragnatele finte. Si crede che portino fortuna e proteggano la casa.
Sauna di Natale: In Estonia, invece del cenone, la tradizione è quella di passare la Vigilia di Natale in sauna. Un modo originale per rilassarsi in famiglia.
KFC per Natale: In Giappone, il Natale non è una festività tradizionale, ma molti giapponesi scelgono di festeggiare mangiando pollo fritto al KFC.
Messa in pattini: In Venezuela, è usanza recarsi a messa la mattina di Natale sui pattini a rotelle.
Krampus: In Germania, Austria e Ungheria, oltre a Babbo Natale, esiste Krampus, una creatura mostruosa che punisce i bambini cattivi.
La notte dei ravanelli: In Messico, a Oaxaca, si celebra la “Noche de los Rabanos”, una competizione dove gli artisti creano sculture con i ravanelli.
Nascondere le scope: In Norvegia, si crede che le streghe escano la notte di Natale, quindi si nascondono le scope per impedir loro di volare.
Cantare con un teschio di cavallo: In Galles, c’è la tradizione di cantare canzoni natalizie con un teschio di cavallo.
Bruciare il diavolo: In Guatemala, si celebra la “Quema del Diablo”, ovvero si brucia un pupazzo che rappresenta il diavolo, simbolicamente purificando la casa prima di Natale.
Ti piacerebbe scoprire altre curiosità sul Natale in altre parti del mondo?