Siamo arrivati all’ultimo mese dell’anno. 1 dicembre significa solo una cosa … il conto alla rovescia per il Natale è ufficialmente iniziato!
L’1 Dicembre è il 335º giorno del calendario gregoriano (il 336° negli anni bisestili). Mancano 30 giorni alla fine dell’anno
Festa e ricorrenze
Internazionali:
Giornata mondiale contro l’AIDS
Nazionali:
Italia – Linux Day
Romania – Giornata della Grande Unione
GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS
Dal 1988 ricorre ogni anno, il 1° dicembre, la Giornata mondiale contro l’Aids. Assicurare a tutti l’accesso a test per l’HIV e alle terapie antiretrovirali è il solo modo per porre fine all’epidemia.
Il 1 dicembre ricorre la Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS che, attraverso l’impegno dell’Assessorato alle Pari Opportunità, rilancia una campagna di sensibilizzazione raggruppando diversi attori sociali ed istituzionali, pubblici e privati, coinvolti nella promozione della salute e nella corretta informazione sulla prevenzione del contagio dal virus HIV.
Giornata dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale di AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV. Dal 1981 l’AIDS ha ucciso oltre 25 milioni di persone, diventando una delle epidemie più distruttive che la storia ricordi.
Per quanto in tempi recenti l’accesso alle terapie e ai farmaci antiretrovirali sia migliorato in molte regioni del mondo, l’epidemia di AIDS ha mietuto circa 3,1 milioni di vittime nel corso del 2005 (le stime si situano tra 2,9 e 3,3 milioni), oltre la metà delle quali (570.000) erano bambini.
Per celebrare la Giornata mondiale per la lotta contro l’Aids ci sono manifestazioni varie… Ricerca contro l’AIDS … le puoi trovare nel link a fondo articolo.
Erano gli anni ’80 quando furono osservati i primi casi della cosiddetta “Pneumocystis carini”, un raro tipo di polmonite riscontrata più frequentemente in giovani adulti sessualmente attivi. Da successive indagini ed approfondimenti, venne identificata e riconosciuta come Human Immunodeficiency Virus (Hiv).
L’infezione ad alto grado dell’Hiv può compromettere il quadro clinico della persona, tale da manifestarsi nella cosiddetta Sindrome da Immunodeficienza Acquisita (Aids).
Ci sono più di 37 milioni di persone positive all’Hiv, nel 2020 ci sono state 1,5 milioni di diagnosi Hiv, molte delle quali riguardano la fascia di età tra i 15 e i 24 anni e quasi 700mila morti per complicazioni dovute all’Aids. Indossare il “fiocco rosso” è un atto di consapevolezza e sensibilità verso le vittime dell’Aids.
Ridurre le diseguaglianze è essenziale se si vuole centrare uno degli obiettivi più ambiziosi dell’Agenda 2030: quello cioè di porre fine all’epidemia di Aids entro il 2030. E le cifre diffuse in occasione della giornata mondiale mostrano l’entità del divario che va colmato.
Nel mondo vi sono oggi circa 37,7 milioni di persone che vivono col virus (perché sieropositivi o malati), e due su tre sono in Africa, dove si registra anche il 70% dei decessi.
Non solo: il 60% delle nuove infezioni (680.000 nel mondo nel 2020) si verifica in questo continente e particolarmente colpiti sono i bambini e gli adolescenti, perché in Africa il peso dell’Aids continua a gravare in modo rilevantissimo sulle fasce d’età più giovani.
Identificata negli anni Ottanta, l’Aids è una malattia causata dal virus HIV
Il virus si attacca le cellule del sistema immunitario, compromettendo la capacità di combattere le malattie. Il contagio avviene per contatto con sangue infetto oppure tramite i rapporti sessuali.
Il virus, inoltre, può trasmettersi dalla madre al figlio durante la gravidanza.
Il preservativo previene il contagio per via sessuale, mentre le terapie antiretrovirali somministrate alle donne sieropositive limitano fortemente il rischio che il feto contragga il virus. Non esistono farmaci che permettano di guarire dalla malattia; gli antiretrovirali vanno presi per tutta la vita.
La ricerca di un vaccino non ha per ora prodotto i risultati sperati.
L’idea di una Giornata mondiale contro l’AIDS ha avuto origine al Summit mondiale dei ministri della sanità sui programmi per la prevenzione dell’AIDS del 1988 ed è stata in seguito adottata da governi, organizzazioni internazionali ed associazioni di tutto il mondo.
Il 1 dicembre è stato un giorno incredibilmente ricco di eventi nella storia!
Qui troverai i fatti e gli eventi più interessanti accaduti in questo giorno nel corso della storia.
Sapevi che in questo giorno del 1918 è stato istituito per la prima volta il Regno d’Islanda? Il regno durò 26 anni prima che il paese diventasse una repubblica.
Continuate a leggere per fatti più interessanti su 1 dicembre nella storia!
Cosa è successo il 1 dicembre nella storia?
1299 – Nella battaglia di Falconara l’esercito di Federico III di Sicilia sconfigge quello del Regno di Napoli comandato da Filippo I d’Angiò
1328 – Terremoto a Norcia
1640 – Il Portogallo riottiene l’indipendenza dalla Spagna e Giovanni IV del Portogallo diventa re
1822 – Pietro I viene incoronato imperatore del Brasile
1824 – Alle elezioni presidenziali negli Stati Uniti d’America, poiché nessun candidato ricevette la maggioranza dei Grandi elettori, la Camera dei rappresentanti riceve il compito di decidere il vincitore (come previsto dal XII emendamento della Costituzione)
1913 – La Ford introduce la prima catena di montaggio, riducendo il tempo di assemblaggio di uno chassis dalle 12 ore e mezza di ottobre a 2 ore e 40 minuti (anche se Ford non fu il primo a usare la catena di montaggio, il suo successo diede avvio all’era della produzione di massa)
1918
L’Islanda diventa un regno con autogoverno, pur rimanendo unita alla Danimarca
La Transilvania si unisce alla Romania, seguendo l’incorporazione di Bessarabia e Bucovina, avvenuta il 27 marzo
Viene proclamato il Regno dei Serbi, Croati e Sloveni (in seguito noto come Regno di Jugoslavia)
1923 – In Valle di Scalve (BG) crolla la diga del Gleno causando oltre 350 morti
1925 – Patto di Locarno – La stesura finale del patto di Locarno viene firmata a Londra, stabilendo gli aggiustamenti territoriali post-guerra in cambio della normalizzazione delle relazioni con la Germania sconfitta
1934 – In Unione Sovietica, il membro del Politburo Sergej Kirov viene ucciso nel quartier generale del Partito Comunista di Leningrado, da Leonid Nikolaev (si ritiene diffusamente che il leader sovietico Iosif Stalin ordinò l’omicidio)
1941 – Seconda guerra mondiale: l’ex sindaco di New York, Fiorello La Guardia, e il direttore dell’Ufficio di Difesa Civile, firmano l’ordine di creazione della Civil Air Patrol (CAP) come corpo civile ausiliario dell’Aviazione Militare degli Stati Uniti
1944 – Edward Stettinius Jr. diventa l’ultimo Segretario di Stato dell’amministrazione Roosevelt, occupando il posto lasciato vacante da Cordell Hull
1952 – Il New York Daily News porta in prima pagina la notizia che Christine Jorgensen, una donna transessuale danese, è diventata la prima persona a subire con esito positivo un’operazione chirurgica per il cambio del sesso
1955 – A Montgomery (Alabama ), la sarta Rosa Parks si rifiuta di cedere il posto sull’autobus ad un uomo bianco e viene arrestata per aver violato le leggi di segregazione razziale della città (Come conseguenza, Martin Luther King Jr. guiderà il riuscito Boicottaggio dei bus di Montgomery)
1956 – Il leader politico indonesiano Mohammad Hatta rassegna le dimissioni dalla carica di vicepresidente della Repubblica d’Indonesia
1958 – La Repubblica Centrafricana ottiene l’indipendenza dalla Francia
1959 – Guerra fredda: firma del Trattato Antartico, firmato da 12 nazioni, tra cui USA e URSS, che destina l’Antartide come riserva scientifica e vieta l’attività militare su quel continente (questo è il primo accordo per il controllo degli armamenti durante la Guerra fredda)
1963 – Il Nagaland diventa il 16º Stato dell’India
1964 – Guerra del Vietnam: il presidente statunitense Lyndon B. Johnson e i suoi massimi consiglieri si incontrano per discutere i piani per il bombardamento del Vietnam del Nord (dopo qualche dibattito, concordano per adottare un piano suddiviso in due fasi)
1965 – In India viene formata la Forza di Sicurezza di Confine, come corpo speciale per controllare i confini
1969
Guerra del Vietnam: si tiene la prima chiamata di leva militare a sorteggio negli USA dalla fine della Seconda guerra mondiale (il 4 gennaio 1970, il New York Times pubblicherà un lungo articolo, “Gli statistici accusano, la lotteria per il reclutamento non era casuale”)
Viene pubblicato Doraemon di Fujiko Fujio
1970 – Il parlamento italiano approva la legge che regola l’istituto del divorzio. La legge porta il nome dei primi firmatari, Loris Fortuna e Antonio Baslini
1971 – Guerra civile cambogiana: i Khmer rossi intensificano gli assalti alle posizioni del governo cambogiano, costringendoli a ritirarsi da Kompong Thmar e dalla vicina Ba Ray, 10 chilometri a nord-est di Phnom Penh
1973 – La Papua Nuova Guinea ottiene l’autogoverno dall’Australia
1986 – Inaugurazione del Musée d’Orsay di Parigi
1987 – La NASA annuncia il nome delle quattro compagnie che ottengono i contratti per la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale: Boeing Aerospace, la divisione aerospazio della General Electric, McDonnell Douglas, e la divisione Rocketdyne della Rockwell International
1988 – Introduzione della Giornata mondiale contro l’AIDS
1989
Guerra fredda: il parlamento della Germania Est abolisce le garanzie costituzionali che garantiscono al Partito Socialista Unificato il ruolo guida dello Stato (Egon Krenz, il Politburo e il Comitato Centrale si dimetteranno due giorni dopo)
Città del Vaticano: Papa Giovanni Paolo II riceve in Vaticano la visita di Michail Gorbačëv
1990 – Operai francesi e britannici addetti allo scavo del Canale della Manica, si incontrano a 40 metri di profondità sotto il fondale della Manica, stabilendo il primo collegamento terrestre tra Gran Bretagna ed Europa continentale dall’ultima glaciazione
Il presidente del Ciad Hissène Habré viene rovesciato dal suo ex braccio destro Idriss Déby
1991 – Guerra fredda: gli elettori ucraini approvano a larga maggioranza il referendum per l’indipendenza dall’Unione Sovietica
1998 – La Exxon annuncia un’offerta da 73,7 miliardi di dollari per acquisire la Mobil, creando così la ExxonMobil, la più grande compagnia petrolifera del pianeta
1999 – Inaugurazione dell’albergo a 7 stelle Burj al-Arab di Dubai (Emirati Arabi Uniti)
2001 – Italia: si svolge la prima edizione del Linux Day in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale
2006 – Si conclude l’importante viaggio di Papa Benedetto XVI in Turchia, che apre il dialogo verso ortodossi e musulmani
2007 – La TSI inizia le trasmissioni televisive nel formato 16:9
2008 – Allineamento tra Luna, Giove e Venere
2009 – Il Trattato di Lisbona entra in vigore, dopo la ratifica di tutti gli Stati dell’Unione europea
2019 – Primo caso ufficializzato di COVID-19 a Wuhan in Cina, che darà inizio alla Pandemia di COVID-19 del 2019-2021
1970 – Il parlamento italiano approva la legge che regola l’istituto del divorzio. La legge porta il nome dei primi firmatari, Loris Fortuna e Antonio Baslini.
1971 – Guerra civile cambogiana: i Khmer rossi intensificano gli assalti alle posizioni del governo cambogiano, costringendoli a ritirarsi da Kompong Thmar e dalla vicina Ba Ray, 10 chilometri a nord-est di Phnom Penh
1973 – La Papua Nuova Guinea ottiene l’auto-governo dall’Australia
1986 – Inaugurazione del Musée d’Orsay di Parigi
1987 – La NASA annuncia il nome delle quattro compagnie che ottengono i contratti per la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale: Boeing Aerospace, la divisione aerospazio della General Electric, McDonnell Douglas, e la divisione Rocketdyne della Rockwell International
1988 – Introduzione della giornata mondiale contro l’AIDS.
1989 – Guerra fredda: il parlamento della Germania Est abolisce le garanzie costituzionali che garantiscono al partito comunista il ruolo guida dello stato (Egon Krenz, il Politburo e il Comitato Centrale si dimetteranno due giorni dopo)
Città del Vaticano: Papa Giovanni Paolo II riceve in Vaticano la visita di Michail Gorbačëv
1990 – Operai francesi e britannici addetti allo scavo del Canale della Manica, si incontrano a 40 metri di profondità sotto il fondale della Manica, stabilendo il primo collegamento terrestre tra Gran Bretagna ed Europa continentale dall’ultima glaciazioneIl Presidente del Ciad Hissène Habré viene rovesciato dal suo ex braccio destro Idriss Déby
1991 – Guerra fredda: gli elettori ucraini approvano a larga maggioranza il referendum per l’indipendenza dall’Unione Sovietica
1998 – La Exxon annuncia un’offerta da 73,7 miliardi di dollari per acquisire la Mobil, creando così la ExxonMobil, la più grande compagnia del pianeta
1999 – Inaugurazione dell’albergo a 7 stelle Burj al-Arab di Dubai (Emirati Arabi Uniti)
2001 – Italia: si svolge la prima edizione del Linux Day in circa quaranta città sparse su tutto il territorio nazionale
2006 – Si conclude l’importante viaggio di Benedetto XVI in Turchia, che apre il dialogo verso ortodossi e musulmani
2007 – La TSI inizia le trasmissioni televisive nel formato 16:9
2008 – Allineamento tra la Luna, Giove e Venere
2009 – Il Trattato di Lisbona entra in vigore, dopo la ratifica di tutti gli stati dell’Unione europea.
1 dicembre 2018
Il film d’animazione al computer “Spider-Man: Into the Spider-Verse” è stato presentato in anteprima a Los Angeles.
Ha continuato a vincere l’Oscar per il miglior film d’animazione nel 2019.
1 dicembre 2018
L’emittente giapponese NHK ha lanciato il primo canale televisivo 8K ad altissima definizione al mondo.
1 dicembre 2003
Il film finale della serie Il Signore degli Anelli “Il ritorno del re”, diretto da Peter Jackson, è stato presentato in anteprima a Wellington, in Nuova Zelanda.
1 dicembre 1999
Jay-Z ha accoltellato Lance Rivera
Ad un’altra festa per la pubblicazione dell’album di un altro artista, Jay-Z ha accusato Lance Rivera di aver contrabbandato il suo album prima che fosse pubblicato e lo ha accoltellato. Jay-Z si è dichiarato colpevole ed è stato condannato a tre anni di libertà vigilata. FONTE 1988
La prima giornata mondiale dell’AIDS è iniziata nel tentativo di aumentare la consapevolezza sull’epidemia globale di AIDS.
1 dicembre 1960
Paul McCartney e Pete Best sono stati arrestati.
Mentre si trovavano ad Amburgo, in Germania, un malinteso incidente di Paul e Pete che usavano il fuoco come fonte di luce li ha portati ad essere arrestati e deportati per l’accusa di tentato incendio doloso. Hanno avuto 5 minuti per fare le valigie e Pete Best ha dovuto lasciare indietro la sua batteria.
1 dicembre 1955
Rosa Parks è stata arrestata.
Quando si è rifiutata di spostarsi sul retro dell’autobus e di cedere il suo posto a un passeggero bianco, Rosa Parks è stata arrestata a Montgomery, in Alabama.
1 dicembre 1941
L’imperatore giapponese Hirohito approvò i piani presentati dai suoi consiglieri per andare in guerra contro gli Stati Uniti d’America.
L’imperatore Hirohito in seguito rifletté che personalmente non desiderava entrare in guerra con l’Occidente. Quando era giovane, aveva visitato la Gran Bretagna ed era partito pensando che la cooperazione con l’Occidente sarebbe stata vantaggiosa per il Giappone. Hirohito approvò comunque i piani di guerra, poiché credeva che sarebbe stato assassinato se non l’avesse fatto.
1 dicembre 1919
Lady Nancy Astor ha prestato giuramento, il che l’ha resa la prima donna membro del Parlamento britannico.
1 dicembre 1918
Il Regno d’Islanda è stato istituito per la prima volta.
1 dicembre 1903
È uscito The Great Train Robbery, il primo film western in assoluto.
1 dicembre 1834
La schiavitù a Cape Colony, la colonia britannica in Sud Africa, fu abolita dallo Slavery Abolition Act del 1833.
1 dicembre 1822
Pietro I fu incoronato imperatore del Brasile.
Fatti del compleanno del 1 dicembre, zodiaco e pietra portafortuna
Quelli di voi che sono nati il 1 ° dicembre ° condividono il segno zodiacale del Sagittario.
Il Sagittario è rappresentato dall’arciere ed è il nono segno dello zodiaco. Rientra in questo segno zodiacale chiunque sia nato tra il 22 novembre e il 21 dicembre.
Tutti coloro che sono nati a dicembre condividono la pietra portafortuna Blue Topaz. Il topazio azzurro favorisce l’armonia, la serenità, la tranquillità e aiuta chi lo indossa a superare dolori e ferite.
Per quelli di voi che sono nati il 1 dicembre, probabilmente siete stati concepiti lo stesso anno il 10 marzo.
AUGURI DI BUON DICEMBRE
Links alle fonti per il 1° dicembre fatti accaduti in questo primo giorno di dicembre, ricerche e molto altro…
https://zon.it/1-dicembre-accadde-oggi/
https://it.wikipedia.org/wiki/1%C2%BA_dicembre
Links ai blog siti sulla Giornata nazionale contro AIDS
https://it.wikipedia.org/wiki/Giornata_mondiale_contro_l’AIDS
https://www.ausl.fe.it/home-page/news/1-dicembre-2021-giornata-mondiale-contro-laids
https://www.focus.it/scienza/salute/diseguaglianze-al-centro-della-giornata-mondiale-contro-aids
Telefono Verde Aids e infezioni sessualmente trasmesse
In occasione del 1° dicembre, il Servizio di counselling Telefono Verde Aids e Infezioni Sessualmente Trasmesse