Vai al contenuto

PASQUA resurrezione di Gesù curiosità tradizioni usanze festività pasquale Quaresima idee trucchi tutorials ricette menù decorazioni coniglietti colomba uova di cioccolato viaggi🐰🥚❤️🐣🕊️🐇

Pasqua idee decorazioni pasquali trucchi tutorials preparazione dolci pasquali consigli cosa fare dove andare a Pasqua Vacanze pasquali e nonostante per la religione cristiana la celebrazione della resurrezione di Gesù sia più importante del Natale, spesso si ignorano tante curiosità interessanti su questa festa…

Curiosità sulla Pasqua: Cosa c’entrano i coniglietti? Da dove viene la parola Pasqua? Perché si regalano uova di cioccolato?

Quaresima tempo di cambiare

La Quaresima

La festività pasquale è strettamente correlata con la Quaresima, giunge infatti al termine di questa importante ricorrenza della Chiesa cattolica. Come si può evincere dal nome stesso, questo periodo ha una durata di circa 40 giorni e tale numero è molto ricorrente sia nel Nuovo che nell’Antico Testamento.

Per esempio, 40 furono i giorni che Gesù trascorse digiuno nel deserto e 40 sono anche i giorni che impiegò ad ammaestrare i suoi discepoli tra la resurrezione e l’ascensione.

La Quaresima rappresenta quindi un cammino di fede ed è rivestita di una grande solennità cristiana. I fedeli vivono questo periodo con un’intensificazione delle loro preghiere e con atti di penitenza, tra i quali il digiuno.

Il primo giorno di digiuno coincide proprio con l’inizio del periodo, che si attesta nel Mercoledì delle Ceneri, vale a dire nel mercoledì antecedente alla prima domenica di Quaresima.

Polvere eri e polvere ritornerai!

La cenere è simbolo della condizione dell’uomo sulla Terra, condizione umile che prevede necessariamente una fine, la morte, ma è anche simbolo della sua debolezza per quanto riguarda il peccato.

Per tradizione, le ceneri si ottengono dando fuoco alle palme ed ai rami di olivo benedetti durante la domenica della Palme dell’anno precedente e durante le funzioni liturgiche vengono cosparse sulla testa dei fedeli recitando la frase “Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai”.

Auto-crocifissione nelle Filippine

Pâques Philippines
Foto di pinopic su flickr

Nelle Filippine, la settimana di Pasqua si festeggia con processioni per le vie delle città ed una rappresentazione tradizionale chiamata Sinakulo. Durante le processioni, alcuni devoti si autoflagellano e si crocifiggono, un modo singolare per condividere il dolore di Cristo. La domenica, i credenti portano foglie di palma in chiesa per essere benedetti, le stesse foglie che useranno poi per decorare le loro case.

Gli uomini incappucciati in Spagna

processione spagna
Foto di dr_zoidberg via Flickr

In molte città della Spagna e specialmente in Andalusia, le confraternite organizzano processioni e rappresentazioni teatrali che fanno rivivere le stazioni della via crucis di Cristo. I partecipanti indossano abiti penitenziali, cappe a punta e nascondono il viso dietro una maschera. Normalmente si tratta di eventi grandiosi e solenni, che richiamano moltissimi visitatori. La festa più celebre  è quella della “Semana Santa” di Siviglia.

I romani non festeggiavano la resurrezione di Gesù mangiando uova di cioccolato:

Il primo uovo venne infatti prodotto nel 1873 a Bristol dalla Fry. Da lì il dolce ha fatto il giro del mondo ed è diventato una vera tradizione, rendendoci tutti ma soprattutto i più golosi! molto felici.

Uova dipinte uovo dipinto

Chi non ha mai dipinto delle uova quando era bambino?

Quella che in Italia è semplicemente un’attività ricreativa nell’est Europa è un’importante tradizione: la Pysanka, molto praticata soprattutto in Ucraina, è una vera e propria arte che varia in base al Paese in cui le uova sono realizzate e sforna dei veri capolavori!

Falò e Mämmi in Finlandia

Feu de joie Finlande
Foto di samikki su flickr

I finlandesi credono che gli spiriti maligni vaghino liberamente il sabato prima di Pasqua, per questo durante la giornata accendono grandi falò e si vestono da streghe; la domenica invece i bambini vanno alla ricerca delle uova di cioccolato che i genitori e i membri della famiglia hanno nascosto in giro per la casa (i giardini sono ancora ricoperti di neve…).

Babbo Pasquale

Nei paesi anglosassoni il Coniglietto Pasquale (o di Primavera) entra nelle case come Babbo Natale per lasciare uova, giocattoli e cioccolata.

La figura origina dalla divinità nordica Eostre (dalla quale deriva anche Easter, l’inglese di “Pasqua”).

La dea legata ai riti della rinascita e della fertilità dei campi era accompagnata da una lepre – simbolo di fecondità – che deponeva l’uovo della nuova vita per proclamare la rinascita del nuovo anno, fino a diventare  poi la nota icona del coniglio di Pasqua che porta in dono le uova.

Colomba casalinga classica

Colomba pasquale

Se a Natale facciamo la corsa ai panettoni, Pasqua è invece il momento delle colombe.

Questo dolce tipico ha origine da una leggenda medievale: il Re longobardo Alboino durante l’incursione nella città di Pavia, che non voleva arrendersi al suo esercito, ordinò che gli fossero consegnate tutte le fanciulle vergini della città per farne oggetto della sua passione.

Per propiziarselo, le donne si presentarono davanti al Re con un dolce a forme di colomba, volatile preferito di Alboino.

Uova di cioccolato 🥚 uovo di Pasqua
marshmallow famosi cilindretti bianchi di zucchero

Non solo uova

Per quanto radicata, l’usanza di consumare uova di Pasqua di cioccolato è relativamente recente: fu la J. S. Fry & Sons di Bristol a iniziare nel 1873. Dopo le uova di cioccolato i dolci che vengono consumati di più nel mondo sono i marshmallow, i famosi cilindretti bianchi di zucchero, morbidi al tatto, molto diffusi negli Stati Uniti.

Nel periodo pasquale ne vengono venduti più di 700 milioni solo negli USA, oltre a quelli che vengono esportati.

Dolcetto o scherzetto in Svezia

Pâques Suède
Foto di Familjen Benesch su flickr

In Svezia, i bambini si vestono da påskkärringar (streghe di Pasqua): si dipingono il viso, trasportano una scopa e vanno a bussare alle porte dei vicini per riempire il loro sacchetto di caramelle e cioccolato, un po’ come fanno i bambini nordamericani per Halloween. A Pasqua, gli svedesi decorano le loro case con rami di salice o di betulla e mangiano uno smörgåsbord, una specie di buffet composto da vari piatti come aringa, salmone, patate, uova, polpette, salsicce.

I dolci che arricchiscono il periodo di Pasqua sono veramente tanti da Nord a Sud.
Due accomunano tutte le tavole italiane: l’uovo e la colomba di Pasqua!

Colomba di Pasqua veloce al cioccolato clicca per la fonte e ricetta cookaround.com
Colomba Pasquale con Lievito di Birra clicca per la fonte ingredienti e ricetta

Links alle fonti approfondimenti ricette pasquali consigli vacanze pasquali video lezioni youtube video tutorials e ricerche Google sulla pasqua… 😘

video youtube vlog videoricetta preparazione MENÙ DI PASQUA PERFETTO: tante ricette facili scenografiche per stupire tutti Davide Zambelli
video youtube vlog videoricetta preparazione MENU DI PASQUA con 6 ricette semplici e d’effetto per il PRANZO DI PASQUA | Davide Zambelli
video youtube vlog videoricetta preparazione Colombine di pasqua: come creare colombine soffici con la pasta brioche
video youtube vlog videoricetta ricetta Colomba Pasquale con il Lievito di birra
video youtube vlog tutorial Come colorare le uova di Pasqua con SEMPLICITÀ E CREATIVITÀ Trucchi e consigli
https://www.youtube.com/watch?v=21Lrdtuas6o
Dove andare a Pasqua? Idee di viaggio TOP 10 posti da visitare in Italia CLASSIFICA definitiva dove andare in vacanza in ITALIA

Che cosa è la Quaresima?
La festività pasquale è strettamente correlata con la Quaresima, giunge infatti al termine di questa importante ricorrenza della Chiesa …

Quando è Pasqua?
La festività pasquale celebra la resurrezione di Gesù, che avvenne di domenica. Per questo il Concilio di Nicea nel 325 stabilì che la … »

Quali sono le tradizioni di Pasqua più strane nel mondo?
La Pasqua è una festa cristiana celebrata pressoché in tutto il mondo, con modi e manifestazioni differenti, molti dei quali sono …

Creare un uovo di Pasqua con messaggio nascosto all’interno
In occasione della Pasqua volete fare un piccolo pensiero ad amici e parenti regalando qualcosa di carino e originale?

Come colorare le uova di Pasqua con ingredienti naturali?
In occasione della Pasqua è tradizione benedire le uova sode e dipingerle in diverse tonalità per realizzare un cestino colorato
….

https://www.paginainizio.com/genio/pasqua.html

https://www.edreams.it/blog/strane-tradizioni-di-pasqua-nel-mondo/

https://www.luukmagazine.com/8-curiosita-che-dovete-sapere-su-pasqua/

https://www.pleinair.it/5-curiosita-sulla-pasqua-che-forse-non-conoscevi/

Ricette pasquali Semifreddo Torte e Colombe di Pasqua fatte in casa

https://ricette.giallozafferano.it/Colomba-di-Pasqua.html

ricetta colomba di Pasqua fatta ini casa

Consigli sulla Pasqua cerca su Google

Ricetta colomba di Pasqua su Google…

Ricetta colomba di Pasqua trucchi preparazione vlog video blog Youtube..

Dove andare a Pasqua? Cerca idee di viaggio su Google

Dove andare a Pasqua? Cerca idee di viaggio vlog video blog su YouTube

Consigli sulla Pasqua vlog video blog YouTube

Ricette pasquali videoricette video vlog YouTube...

Tanti auguri sinceri di una Pasqua serena e felice per tutti voi 👩‍❤️‍👩 ❤️🥚🐰 Grullo Grulli

1 commento su “PASQUA resurrezione di Gesù curiosità tradizioni usanze festività pasquale Quaresima idee trucchi tutorials ricette menù decorazioni coniglietti colomba uova di cioccolato viaggi🐰🥚❤️🐣🕊️🐇”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

🙏 SE APRI GLI ANNUNCI TI RINGRAZIO DEL SUPPORTO ❤️