Vai al contenuto

Albero di Natale curiosità come addobbarlo video tutorials idee video consigli links blogs fai da te per decorarlo

Albero di Natale Atmosfera Natalizia dove si respira l’aria del Bosco albero di natale accogliente storia curiosità. Con l’arrivo delle festività natalizie giunge anche l’ora di fare l’albero di Natale, consigli tutorials per decorarlo in maniera fantasiosa e allegra.. idee giuste su cosa scegliere e come addobbare l’albero di Natale per fare un figurone.. e un video delle più bizzarre e pazzesche case addobbate a Brooklyn New York USA Natale…..

Fare l’albero di Natale e decorarlo insieme alle persone care, bambini e non, è un momento magico che va goduto appieno e che riempie di allegria. Infine vedere l’albero natalizio completato con lucine colorate stelle filanti e addobbi vari vi farà sentire al settimo cielo.

L’albero di Natale è, insieme con la tradizione del presepe, una delle più diffuse usanze natalizie. L’albero di Natale è un uso di origine nordica, particolarmente diffuso nell’area tedesca. Si tratta in genere di un abete o un sempreverde addobbato con palline, piccoli oggetti colorati, luci, festoni, dolciumi; alla base o sui rami si pongono piccoli regali impacchettati. Un tempo l’albero era sempre di origine naturale, di solito un piccolo abete che veniva tagliato nel bosco e portato in casa come addobbo natalizio. In epoca industriale iniziarono il commercio degli abeti coltivati e degli abeti di materiale plastico, in vari formati e colori.

I cristiani non sono stati i primi ad adorare e decorare gli alberi di Natale. La tradizione è iniziata oltre 2.000 anni fa quando i pagani adoravano gli alberi sempreverdi come simbolo di fertilità”, ha spiegato Deemer Cass, esperto di decorazioni e alberi di Natale di un’azienda britannica, Fantastic Gardeners.

Tra il 1500 e il 1600, le persone in Lettonia e in altri Paesi dell’Est Europa hanno iniziato a decorare gli alberi di Natale.

C’è chi sostiene che l’usanza di addobbare l’abete risalga all’Antico Egitto. 

“Non si trattava di un vero e proprio albero, ma di una piccola piramide di legno sormontata dal disco solare” chiarisce l’esperta.

Un uomo, di cui non sappiamo nulla se non che stava visitando l’Egitto, venne particolarmente colpito da questa piramide e decise di portarne un prototipo con sé in Europa.

“Ad alcune popolazioni, come quelle germaniche e scandinave, quell’oggetto piacque così tanto che decisero di utilizzarlo come simbolo del solstizio d’inverno, e quindi dei festeggiamenti che si tenevano in tale data. 

Il disco solare ricordava loro il sole che, a partire dal mese di dicembre, ricomincia a farsi vedere maggiormente, portando a un allungamento delle giornate, e quindi, pian piano, alla rinascita della natura” chiarisce Fabiola Marchet.

Il primo vero albero di Natale fu però addobbato nel 1605, da un parroco di Strasburgo.

Alcune testimonianze parlano però di un semplice ramo ornato di mele e dolci che l’uomo usava mettere a tavola durante le feste.

come addobbare l’albero di Natale

L’abete Nordmann è considerato il “capo” degli alberi di Natale

Gli alberi di Natale possono ospitare migliaia di insetti

La decorazione degli alberi di Natale è iniziata con Martin Lutero

Un tempo gli alberi di Natale erano appesi a testa in giù

Gli alberi di Natale artificiali sono nati in Germania

Un albero di Natale impiega 7 anni per raggiungere la sua altezza

Molte persone riciclano i loro alberi di Natale veri

Gli USA hanno quasi 1.500 rivenditori di alberi di Natale

Albero vero o sintetico?

La scelta è ardua, ci sono pro e contro per entrambe le scelte. L’abete vero porta in casa la magia del Natale anche a livello olfattivo, dato che sprigiona i suoi profumi in casa. Va specificato che sono generalmente frutto di coltivazione in vivaio, quindi non vanno a intaccare il patrimonio forestale.

Si direbbe che sia la scelta più ecologica e se prendete l’abete con le radici potete anche piantarlo in giardino.

Oppure si può trasformare in compost.

L‘albero di Natale sintetico è fatto di plastica non riciclabile, quindi non proprio una scelta green, però può essere usato per diversi anni, più e più volte, quindi risulta comodo per quanto riguarda la manutenzione e anche come investimento.

Dimensioni dell’albero di Natale

la scelta dell’albero va fatta in base all’altezza della stanza che lo ospiterà. Se avete la stanza con un soffitto alto tra i 210 e i 330 cm, il vostro albero di Natale potrà avere un’altezza compresa tra i 160 e i 190 cm. Per semplificare tenete presente che la cima dell’albero deve essere circa 50 cm più bassa del soffitto.

Poi regolatevi anche per quanto riguarda la circonferenza. Se avete uno spazio ridotto come un angolo della stanza e non il centro della sala, sebbene il soffitto sia alto, è meglio scegliere un albero con un diametro piccolo, alto e slanciato.

Perché si decora?

E’ una tradizione che si ripete ogni anno. Andiamo in cantina, in solaio o in garage e recuperiamo gli scatoloni pieni di addobbi e gingilli per decorare l’abete insieme ai bambini.

L’albero più costoso del mondo

L’albero di Natale di Abu Dhabi (Emirati Arabi)

Con il suo valore di 11 milioni di dollari e la sua altezza di 13 metri, è l’albero di Natale più costoso al mondo (ancora di più di quello di alcuni vip). Si trova all’hotel di lusso Emirates Palace e ogni anno viene interamente addobbato con sfarzosi gioielli

Links alle fonti approfondimenti consigli sull’albero di Natale consigli su come addobbarlo video tutorials youtube tutorials decorazioni e ricerche Google…

video youtube DECORIAMO CASA PER IL NATALE Pulire e Decorare Con Me Natale
video youtube Scopri i miei consigli per l’ALBERO DI NATALE
I 10 alberi di Natale più costosi al mondo
video youtube tutorial unboxing ALBERO di NATALE SMART 2.0 INTERATTIVO. TEST luci Twinkly
video tutorial fai da te Come fare un albero di natale con la resina e il legno Fai da te
video tutorial fai da te 10 ERRORI COMUNI nell’addobbare l’albero di Natale
video tutorial fai da te Come Creare l’Albero di Natale Perfetto Natale fai da te errori da non Commettere by Antonio Toela
video La famiglia tedesca stabilisce il record mondiale 444 alberi di Natale addobbati in un’unica casa
Case addobbate a Brooklyn New York USA Natale 2022

https://it.wikipedia.org/wiki/Albero_di_Natale

https://www.designmag.it/articolo/come-addobbare-l-albero-di-natale-idee-originali-e-stilose/47253/

https://www.meteoweb.eu/2018/12/8-cose-interessanti-storia-origini-albero-natale/1192135/

https://www.nostrofiglio.it/feste/natale/perche-si-fa-lalbero-a-natale-5-curiosita-su-questa-tradizione-natalizia

Albero di Natale su Google…

Albero di natale come addobbarlo su Google…

alberi di Natale più costosi al mondo su Google..

come addobbare a Natale vlog YouTube…

Lascia la tua gioia per l’albero di Natale, commento, consiglio e la tua esperienza natalizia… ( ^︣ ͜ʖ ^︣ )

1 commento su “Albero di Natale curiosità come addobbarlo video tutorials idee video consigli links blogs fai da te per decorarlo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

🙏 SE APRI GLI ANNUNCI TI RINGRAZIO DEL SUPPORTO ❤️