UEFA EURO 2020 Italia campione d’Europa campionato europeo di calcio gossip gol curiosità video highlights festeggiamenti Nazionale di calcio dell’Italia 🟩⬜️🟥
Visualizzazioni:377
L’11 luglio l’Italia ha vinto i campionati europei di calcio battendo nello stadio londinese di Wembley l’Inghilterra 4 a 3 ai calci di rigore. I tempi regolamentari si erano conclusi 1-1 dopo il gol inglese in apertura di Luke Shaw e il pareggio nella ripresa di Leonardo Bonucci.
La nazionale azzurra è tornata a vincere il torneo continentale dopo 53 anni, impresa mai riuscita finora all’Inghilterra, che tra l’altro si è arresa ancora una volta all’Italia ai calci di rigore dopo i quarti di finale agli Europei del 2012. La delusione inglese è accentuata dal fatto che questa volta la nazionale di calcio era davvero a un passo dalla vittoria.
Il campionato europeo di calcio 2020 o UEFA Euro 2020, è stata la 16ª edizione dell’omonimo torneo, organizzato dall’UEFA.
In occasione del 60º anniversario dalla nascita del torneo, la fase finale non ha avuto luogo in una singola nazione o due, ma in 11 distinte città europee.
La partita inaugurale si è tenuta allo stadio Olimpico di Roma, mentre le semifinali e la finale si sono disputate al Wembley Stadium di Londra.
È stato il primo europeo a sedi miste e nessuna nazionale è stata qualificata come squadra ospitante. Inoltre, è cambiato in parte il sistema di qualificazione, combinando i classici gironi (20 posti) con la UEFA Nations League (4 posti).
Il Campionato europeo di calcio UEFA (in ingleseUEFA European Football Championship) è il massimo torneo calcistico europeo per squadre nazionalimaschili. Ufficialmente la fase finale è nota con il nome commerciale di UEFA EURO seguito dall’anno dell’edizione. Nato nel 1960 da un’idea del dirigente sportivo francese Henri Delaunay, è organizzato dalla UEFA e si disputa ogni quattro anni.
Roberto Mancini
Roberto Mancini allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista o attaccante, commissario tecnico della nazionale italiana, con cui si è laureato campione d’Europa nel 2021. Soprannominato ilMancio, è considerato uno dei migliori centrocampisti nella storia del calcio italiano. Ha debuttato in Serie A con il Bologna nel 1981, non ancora diciassettenne, per poi diventare negli anni a seguire un simbolo della Sampdoria, di cui è il recordman di presenze e reti, avendovi disputato 566 partite segnando 173 gol; dopo aver militato nel club genovese dal 1982 al 1997, ha militato per un triennio nella Lazio, per poi chiudere la carriera da calciatore con una breve parentesi nel Leicester City.
Alcuni Video dell’evento storico goals interviste partite percorso e gossip (altri video nella playlist)