Grande artista italiano, Toni Santagata è stato un celebre musicista italiano. Uno dei più celebri volti dello spettacolo italiano. Tutti da nord a sud, la Puglia e la tradizione popolare devono molto!
62 milioni di dischi venduti nel mondo. Basta questo a definire il calibro artistico e musicale di Toni Santagata, nome d’arte di Antonio Morese,
Showman, cantautore e autore, Toni Santagata è stato uno degli artisti più prolifici e autentici del panorama italiano.
Toni Santagata, ha portato all’Italia e al mondo tanto amore, passione, generosità, pace amicizia con 700 canzoni da lui scritte e cantate da moltissimi, si scrive anche Tony Santagata, pseudonimo di Antonio Morese, è stato un cantautore e cabarettista italiano.
Nella sua lunga e brillante carriera, Toni vanta anche varie partecipazioni al Festival di Sanremo (Via Garibaldi, nel 1973, verrà premiata come miglior testo) ma anche ruoli da attore e conduttore televisivo.
Molto legato alla città di Termoli, Toni (o Tony, vanno bene entrambi i modi) è anche molto devoto e la sua opera musicale Padre Pio Santo della speranza è stata eseguita in Vaticano presso l’Aula Paolo VI la sera della canonizzazione del Santo.
La canzone finale, Padre Pio ho bisogno di te, è diventata addirittura la preghiera ufficiale dei fedeli del santo. Una curiosità:
Toni santagata cantautore e cabarettista di successo, che nel 1975 vinse “Canzonissima”,
Toni Santagata nome d’arte di Antonio Morese, nato a Sant’Agata di Puglia il 9 dicembre 1935. Portò il folklore pugliese nelle classifiche musicali.
Toni Santagata, cantante, cantautore, compositore, conduttore in radio e tv, popolarissimo negli anni ’70 e ’80, cabarettista famoso a Roma, protagonista di tante trasmissioni dell’epoca da A come agricoltura a Canzonissima
Antonio Morese si iscrisse alla Facoltà di Giurisprudenza a Napoli: qui fonda il suo primo gruppo.
Trasferitosi a Roma, nel 1959 è già uno dei protagonisti dell’Embassy, uno dei simboli della dolce vita romana.
È stato fondatore e capocannoniere della Nazionale artisti.
A “Oggi è un altro giorno” Toni disse di aver voluto incontrare Padre Pio quando era giovane e a proposito del suo incontro con il Santo ha dichiarato:
“Lui mi disse che dovevo studiare ma aggiunse ‘so che farai il cantante, perché hai la testa dura’”.
Toni amava la natura e infatti trascorreva molto tempo a prendersi cura del suo orto.
Canta le sue canzoni in Italiano, da lui scritte, ma anche quelle in lingua dialettale, tra cui Quant’è bello lu primm’ammore, La zita, Li strascenete e tante altre, ritenute però poco commerciali dai discografici.
Nel frattempo è uno dei fondatori storici del Folkstudio nei primissimi anni sessanta. Poi la Sunset Record, gli pubblica il primo disco.
Agli inizi degli anni ’60 ha fondato il Folkstudio e ha pubblicato il suo primo disco La vita di Padre Pio (primo di ben 13 album).
Nel corso della sua carriera Toni Santagata ha lavorato anche come showman (nei programmi A come agricoltura e Canzonissima), conduttore e autore radiofonico (ha lavorato tra le altre cose in Miramare, Radio taxi, Di riffa o di Raffa e in Radio Punk). Nel corso della sua carriera musicale ha scritto 6 opere musicali moderne e ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti (come il Premio Chianciano della Critica Radio Televisiva e Rai Internazionale).
LE CANZONI DI TONY SANTAGATA
Brani e albums di Toni Santagata
Quant’è bello lu primmo ammore
Lu maritiello
La Zita
“Lu Maritiello” E Le Altre Canzoni Di · 2018
Squadra grande
Storie italiane · 2015
Vieni cara, siediti vicino
Storie italiane · 2015
E Mi Vien Voglia
“Lu Maritiello” E Le Altre Canzoni Di
Tre cumpari
Quant’è bello lu primmo ammore · 2010
La mamma e la figlia
Quant’è bello lu primmo ammore · 2010
Uva Uva
La Mamma Di Rosina
“Lu Maritiello” E Le Altre Canzoni Di
Tarantella molisana
Quant’è bello lu primmo ammore · 2010
Ti mando un fax
Storie italiane · 2015
Uè paisano
Quant’è bello lu primmo ammore · 2010
La via del successo
Storie italiane · 2015
Una vecchia canzone Italiana
Storie italiane · 2015
Il sogno industriale
Storie italiane · 2015
Lu taglialegna
Quant’è bello lu primmo ammore · 2010
Mmiezzo la piazza
Quant’è bello lu primmo ammore · 2010
Te L’Ho Portata
“Lu Maritiello” E Le Altre Canzoni Di
Da Milan fin chi
Storie italiane · 2015
Lu primm’ammore
Ufo sexo
Eccezziunale compilation · 2004
Quant’è bello passiggià
Quant’è bello lu primmo ammore · 2010
Quadriglia Di Maria Luisa
“Lu Maritiello” E Le Altre Canzoni Di
Il pendolare
Ciccillo provolone
Tony Santagata – Rarities 1968 · 2018
In Un Paese Delle Lombardia
“Lu Maritiello” E Le Altre Canzoni Di
Buon Natale
Storie italiane · 2015
Via Garibaldi
Via, via
Storie italiane · 2015
La vita di Padre Pio I
Tony Santagata – Rarities 1968 · 2018
Dolce cara Sicilia
Tony Santagata – Rarities 1968 · 2018
Tony Santagata era sposato con Giovanna, sua moglie da oltre cinquant’anni.
Toni e la moglie Giovanna avevano un figlio, Francesco Saverio, morto a causa di un malore improvviso un anno fa, all’età di soli 50 anni.
Il 30 marzo del 1970 ha sposato Giovanna Isola, con cui ha avuto suo figlio Francesco Saverio, scomparso improvvisamente nel 2020 a soli 50 anni d’età.
La morte del figlio ha profondamente segnato Toni Santagata, che a Oggi è un altro giorno confessò di parlare con lui ogni giorno.
TONI DISSE: “Io stavo male, lui mi accudiva, ogni giorno. Mio figlio non mi ha mai fatto sapere se aveva qualcosa, forse lui sapeva ma io non ho mai saputo nulla“,
MORTE 5 DICEMBRE 2021 Causa morte di Toni Santagata com’è morto?
Tony Santagata, è morto all’età di 85 anni. è venuto improvvisamente a mancare il 5 dicembre 2021 , mentre si trovava in un ospedale di Roma per motivi non ancora noti.
Tony Santagata morto: l’ultima apparizione in televisione a Oggi è un altro giorno
L’ultima apparizione in video è avenuto il 22 ottobre 2021 alla trasmissione tv di RaiDue Oggi è un altro giorno.
Fu lui, tra l’altro, a ispirare il brano Lu primme ammore di Giorgio Gaber e Umberto Simonetta, che venna lanciata con successo da Ombretta Colli a Canzonissima nel 1971.
Oggi è un altro giorno, programma condotto da Serena Bortone, dove Toni è stato ospite nel mese di ottobre
Toni Santagata, giallo sulle cause della morte. Secondo le indiscrezioni il cantante era ricoverato da giorni: ‘decesso improvviso’
Non risulta, che il grande artista fosse affetto da una malattia grave o particolare, se non appunto le solite malattie che spesso colpiscono le persone della sua età.
Non ci sono notizie nemmeno riguardo a a Mali e problemi di salute che affliggeva il cantante.
Le cause della morte del noto artista non sono state svelate, anche se il portale MeteoWeek ha aggiunto un piccolo dettaglio: “Le cause del decesso non sono ancora note, ma il cantautore ottantacinquenne era ricoverato da diversi giorni in un nosocomio della Capitale, dove da tempo viveva”. Solo poche settimane fa era comparso in tv, alla trasmissione “Oggi è un altro giorno” e proprio la conduttrice Serena Bortone ha commentato attraverso il suo profilo Instagram con grande dispiacere la sua dipartita: “Che dispiacere… Toni era la vita stessa, giocava come un bambino, trasmetteva allegria e soavità da tutta la sua persona.
Ci mancherai grande Toni!
Links alle fonti vita carriera anedotti le canzoni le interviste gli amici la famiglia video Youtube e ricerche Google..
https://it.wikipedia.org/wiki/Toni_Santagata
https://www.donnaglamour.it/chi-e-toni-santagata/curiosita/
https://www.true-news.it/facts/chi-e-toni-santagata-causa-morte-moglie-e-figli-canzoni