Come si vive a Doha capitale del Qatar? Non solo Campionati di calcio 2022 il Qatar è uno dei paesi più piccoli ma più potenti del Golfo Persico, un paese poco più grande dell’Abruzzo e per la maggior parte coperto dal deserto, il Qatar è uno dei paesi più affascinanti della terra, che tu sia qui da dieci giorni o da dieci anni, c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, il Qatar con la sua capitale Doha, è un paese pieno di molti fatti interessanti e cose eccitanti da vedere e da fare.
È uno dei paesi più ricchi del mondo ed è il primo paese arabo ad ospitare la Coppa del Mondo FIFA nel 2022.
Ecco i fatti del Qatar che potrebbero incuriosirti abbastanza da farti pensare di visitare questo paese lussuoso e ricco…
Qatar è diventato uno dei più entusiasmanti paesi del mondo: la sua capitale Doha, si sta trasformando in un prestigioso centro internazionale, con l’eccellente MIA-Museo di Arte Islamica e il nuovissimo National Museum of Qatar, il più bel souq tradizionale di tutto il Golfo Persico e un panorama artistico e gastronomico che raccoglie il meglio che si può trovare in circolazione al mondo.
Scopri il meglio di Doha con una passeggiata lungo la Corniche, il fiore all’occhiello della città, realizzata interrando un tratto di mare in modo da creare un’elegante insenatura a forma di mezzaluna.
Doha ha la pista ciclabile continua più lunga del mondo
La pista ciclabile olimpica di Doha detiene un Guinness World Record per essere la pista ciclabile continua più lunga del mondo, che è lunga 33 chilometri.
Creato da Ashghal, l’autorità per i lavori pubblici del Qatar, il tracciato è stato completato nel 2020.
Attraversa 18 sottopassi per garantire un movimento ininterrotto.
La pista detiene anche il record per il pezzo più lungo di asfalto posato in continuo, con una lunghezza di 25,3 chilometri.
La metropolitana di Doha è entrata nel Guinness dei primati
Salire a bordo della metropolitana di Doha è un ottimo modo per spostarsi in città spendendo meno, ma sapevi che il progetto sta effettivamente battendo un record mondiale?
Durante la costruzione, è stato assegnato un record mondiale per il maggior numero di macchine per la perforazione di gallerie funzionanti contemporaneamente in un unico progetto.
Khor Al Adaid è uno dei pochi posti al mondo dove il mare incontra il deserto
Le dune di sabbia del deserto sono sempre mozzafiato, ma Khor Al Adaid, o Inland Sea, è davvero speciale.
L’area, dichiarata riserva naturale nel 2007, è uno dei pochi posti al mondo dove il mare incontra il deserto. In effetti, il Qatar sta tentando di far nominare l’area a Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Il Qatar ha una costa di 563 chilometri
Il Qatar è una penisola, il che significa che è circondato dall’acqua su gran parte dei suoi lati, dandogli una lunga costa con una lunghezza di 563 km.
Il Qatar è il paese più sicuro al mondo
Ci sono dozzine di motivi per amare il Qatar, dagli incredibili musei e gallerie d’arte alle fantastiche spiagge e parchi .
Ma uno dei motivi principali per cui le persone si trasferiscono in questo glorioso paese è il fatto che è tra i più sicuri al mondo. Secondo l’ultimo indice di criminalità Numbeo , il Qatar ha il secondo tasso di criminalità più basso.
Qatar Airways è la migliore compagnia aerea del mondo
Qatar Airways è anche una delle poche compagnie aeree selezionate che vola in tutti e sette i continenti e, a un certo punto, ha avuto il volo di linea regolare più lungo al mondo tra Doha e Auckland, a 16 ore e 30 minuti.
La bandiera del Qatar è davvero unica e ha un grande significato
Prima di tutto, i nove bordi seghettati intendono indicare l’inclusione del Qatar come nono membro degli “Emirati riconciliati” del Golfo Persico durante un trattato con gli inglesi nel 1916.
Il colore, definito come Pantone 1955 C, o marrone del Qatar , è un cenno al ruolo del paese nell’industria della tintura viola sulle isole Al Khor.
La bandiera è anche assolutamente unica, in quanto è l’unica bandiera al mondo che ha una larghezza più del doppio della sua altezza.
Machboos è il piatto nazionale del Qatar
Machboos è da gustare sulle tavole famiglie qatariote ma che si trova anche in nei ristoranti di cucina tipica.
Un orsacchiotto gigante vive all’aeroporto internazionale di Hamad
L’aeroporto internazionale di Hamad è il terzo miglior aeroporto del mondo
Non ci sono foreste in Qatar
Il Qatar è il secondo paese più piatto del mondo
È un paese dove il mare incontra il deserto
Il Qatar sarà il primo paese arabo ad ospitare la Coppa del Mondo FIFA (2022)
È il primo paese che ha fatto tingere i crostacei viola
L’animale nazionale è l’orice d’Arabia
Il Qatar ha benzina molto economica
Ha il pozzo petrolifero più lungo del mondo
Gli uomini sono più numerosi delle donne 3 a 1 in Qatar
Solo il 12% della popolazione è del Qatar
Il 99% della popolazione del Qatar vive a Doha, la capitale
La Doha Tower non ha un nucleo centrale
Il nome del paese risale al 50 d.C
La festa nazionale del Qatar non è stata sempre celebrata lo stesso giorno
Il fine settimana cade il venerdì e il sabato
Doha ha la pista ciclabile continua più lunga del mondo
Sono ossessionati dai falchi
Il Qatar ha un bellissimo filo di perle
La famiglia regnante è al potere dal 1868
Amano usare i robot per le corse di cammelli
Puoi mangiare il tuo cuore in un buffet lungo 100 metri
Il Qatar possiede molte proprietà a Londra, in Inghilterra
Il grattacielo Burj Doha ha un design unico
Questo edificio è una delle strutture più iconiche di West Bay ed è stato persino nominato il miglior edificio alto del mondo nel 2012.
Progettata dall’architetto francese Jean Nouvel, la torre di 46 piani ha una serie di caratteristiche uniche che potresti non aver notato .
Prima di tutto, l’edificio non ha un nucleo centrale, ed è diventato il primo grattacielo a utilizzare colonne diagrid interne in cemento armato, che si fondono con la facciata dell’edificio.
La facciata stessa, oltre ad essere bella e un riferimento all’antico design islamico Mashrabiya, protegge l’edificio dal sole e varia di densità intorno all’edificio a seconda di dove il sole lo colpisce.
È tutto piuttosto sorprendente, ma siamo principalmente fan dell’edificio di notte, quando si illumina.
L’aeroporto internazionale di Hamad è il miglior aeroporto del mondo
Qui in Qatar siamo un gruppo piuttosto competitivo e adoriamo essere vincenti. Ecco perché siamo felici di ospitare il miglior aeroporto del mondo, secondo gli Skytrax World Airport Awards 2021 .
Se hai viaggiato attraverso HIA, saprai perché è così apprezzato, dalla fantastica arte pubblica ai viaggi tranquilli. Ospita anche la pista più lunga dell’Asia occidentale e la sesta più lunga del mondo.
La Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar segna molti primati storici
La Coppa del Mondo nel 2022 è storica per una serie di motivi, con il Qatar che è il paese più piccolo e il primo paese arabo ad ospitare il torneo.
Il primo che si tiene durante l’inverno e la prima Coppa del mondo a emissioni zero, con un impianto di energia solare da 800 MW in costruzione per alimentare il torneo e tutte le emissioni in eccesso compensate con altri progetti.
Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 avvenimento
Il campionato mondiale di calcio 2022 o Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, noto anche come Qatar 2022, è la ventiduesima edizione della massima competizione per le rappresentative di calcio maschili maggiori delle federazioni sportive affiliate alla FIFA. Si svolge in Qatar dal 20 novembre al 18 dicembre 2022.
Un paese dove 8 futuristici stadi da 6,5 miliardi di dollari e 400 mila posti a sedere rimarranno a disposizione di una popolazione di appena 2 milioni e 800 mila abitanti (quanto la città di Roma per intenderci).
Un paese dove gli operai che li hanno costruiti devono sottostare alla legge della Kafala, vale a dire che i datori di lavoro hanno il controllo sui loro permessi di soggiorno e su alcuni dei più basilari diritti civili. Proviamo quindi a capirci qualcosa e ad accendere i riflettori su uno dei mondiali più bui di sempre…. (guarda il video)
L’isola di Al Khor, conosciuta anche come Jazirat bin Ghanim e Purple Island, è un’isola situata nel comune di Al Khor, sulla costa nord-orientale del Qatar.
Ospita l’unico sito archeologico del paese riconducibile al secondo millennio aC.
I robot vengono utilizzati per le corse di cammelli in Qatar
Le corse di cammelli sono estremamente popolari in Qatar, con gare che si svolgono all’Al Shahaniya Camel Racing Track tra ottobre e febbraio di ogni anno. In origine, i bambini sarebbero stati usati come fantini per i cammelli, ma dal 2004 sono stati utilizzati robot per motivi di salute e sicurezza. I robot sono controllati a distanza dai pastori di cammelli che spesso guidano lungo la pista.
Gli abitanti dell’isola di Al Khor furono i primi a produrre colorante viola per crostacei
L’isola di Al Khor è uno dei luoghi più belli da visitare in Qatar, grazie alla sua enorme foresta di mangrovie che puoi esplorare in kayak. Gli archeologi hanno scoperto oggetti risalenti al secondo millennio aC e l’area è stata la prima al mondo a produrre colorante viola per crostacei, motivo per cui è anche conosciuta come Purple Island.
L’orice d’Arabia è l’animale nazionale del Qatar
Questo maestoso animale, salvato dall’estinzione negli anni ’70 da zoo e riserve, è l’animale nazionale del Qatar. Potresti aver visto l’orice sul logo di Qatar Airways, o, se sei un appassionato di sport, potresti ricordare che un orice di nome Orry (molto originale) era la mascotte dei giochi asiatici del 2006 a Doha.
Ad Al Wukair Scrapyard, troverai 20.000 veicoli coperti di polvere bloccati nel deserto
Nel caso non l’avessi notato, le auto sono un grosso problema a Doha. Tanto che ci sono piani per costruire un Qatar Auto Museum lungo la superstrada 5/6.
E se ti rechi ad Al Wukair Scrapyard, troverai più di 20.000 veicoli abbandonati, in vari stati di degrado. Alcuni sono stati estratti per pezzi di ricambio, mentre altri sono intatti e aspettano di essere raccolti dai loro proprietari.
Puoi trovare lo scrapyard su Google Maps cliccando qui
Links alle fonti approfondimenti sul Qatar consigli cosa vedere video youtube e ricerche Google sul Qatar e Doha la sua capitale…
https://www.timeoutdoha.com/attractions/455222-20-fun-facts-about-qatar
https://www.lonelyplanetitalia.it/articoli/consigli-di-viaggio/qatar-doha-cosa-vedere
Dove si trova il Qatar? Confini ed estate del paese dei Mondiali
https://www.destguides.com/en/itineraries/qatar/interesting-facts-about-qatar