Vai al contenuto

Portami a ballare Ho fatto l’eroe di Luca Barbarossa primo posto Festival di Sanremo 1992

L’intimità tra madre e figli viene spesso persa a causa di una vita troppo frenetica, che a volte mette distanza tra genitori e figli…. il brano Portami a ballare Ho fatto l’eroe è il dodicesimo 45 giri di Luca Barbarossa, al Festival di Sanremo 1992, canzone melodica molto profonda e meravigliosa, piena di rispetto e amore per una mamma che ha dato la vita, canzone riflessione incentrata sul tema del rapporto tra madre e figlio adulto, e dedicata a sua madre Annamaria, che viene invitata nel testo a portare a ballare il figlio, “uno di quei balli antichi che nessuno sa fare più”: la canzone si classifica al primo posto a sanremo 1992…

La mamma di Luca barbarossa si chiama Annamaria Rossi è stata una giornalista, la donna ha messo al mondo Luca mi chiama il suo primo marito Aldo Di quale era manager di una casa farmaceutica. Purtroppo per Luca Il matrimonio tra la mamma e il papà finisce quando lui aveva 5 anni.

La signora Annamaria all’inizio non era molto propensa della scelta lavorativa del figlio, perché sapeva che entrare nel mondo incantato della musica poteva portare gioie e dolori, anche se, la donna ha sempre incoraggiato Luca Barbarossa andare avanti.

Luca Barbarossa vince il festival di sanremo 1992 con il brano Portami a ballare

Mi rivolgo a chi ha ancora I genitori : stateci assieme piu’ che potete, parlategli, portateveli un po’ in giro con voi, fatevi raccontare la loro gioventu’.
I loro periodi duri e quelli belli.
Fatelo, vi fara’ star bene per il resto della vita.
Fatelo, per non avere poi rimpianti.
Purtroppo, prima o poi, bisogna fare quel passaggio della vita, dove si salutano per sempre I genitori.
E mancheranno,tanto e purtroppo per sempre.
Ma se gli avete regalato del tempo, questa mancanza sara’ meno devastante.

Portami a ballare versione grullata by Grullo Grullo che dedica a tutti i figli e a tutte le mamme del passato nei cieli, quelle presenti su questa terra, e infine dedicata alle future mamme.

Luca barbarossa a Sanremo 1992

Amatissimo dal pubblico, molto seguito sui social ed altrettanto in televisione ogni qual volta se ne presenta l’occasione, Luca Barbarossa è salito sul palco dell’Ariston per la prima volta nel lontano 1981

Luca Barbarossa, artista fine, acculturato, paroliere e poeta della musica italiana è certamente uno di questi. Da “Via Margutta” dove racconta gli innamorati di una Roma magica e sognante, a “Portami a Ballare” dove commuove l’Italia con una sonata dedicata alla madre.

Conduttore radio, impegnato nel sociale con la nazionale cantanti, autore per altri grandi artisti, Barbarossa ha saputo in 40 anni di carriera essere a modo unico.

Annamaria Rossi mamma del cantautore Luca Barbarossa

Link alle fonti

mamma di Luca Barbarossa Annamaria Rossi
LUCA BARBAROSSA: IL POETA E PAROLIERE DELLA MUSICA ITALIANA

http://interviste.sabellifioretti.it/?p=1508

https://music.fanpage.it/portami-a-ballare-il-significato-della-canzone-di-luca-barbarossa-dedicata-alla-mamma/

https://it.wikipedia.org/wiki/Portami_a_ballare/Ho_fatto_l%27eroe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *