Il calcio non è uno sport per ignoranti. Chi ama quel che succede nel rettangolo verde di gioco spesso e volentieri ne parla al bar, ne seziona dinamiche e tematiche, ha in testa soluzioni e problematiche del momento.
Proprio perché il calcio è anche onnipresente argomento di conversazione in tutti gli angoli calpestabili dell’universo mondo occidentale, bisognerebbe anche studiare, informarsi, accrescere il proprio livello culturale per migliorare la qualità delle opinioni.
Le squadre che hanno partecipato a più gironi in Champions Legue sono: Barcellona, Real Madrid, Porto, Bayern Monaco e Manchester United.
L’attaccante della nazionale brasiliana Romario, nella sua unica stagione al Barcellona, ha chiesto a Johan Cruijff, il mister, di permettergli di andare per locali, altrimenti non sarebbe riuscito a segnare. L’allenatore olandese diede l’ok, ad una condizione: senza gol, niente vita notturna. Alla fine Romario segnò 35 reti.
La prima partita ufficiale nella storia del calcio si giocò nel Boxing Day ossia il 26 dicembre del 1860 e si affrontarono i due club calcistici più vecchi al mondo, lo Sheffield FC e l’Hallam FC.
Johan Cruijff era un fumatore accanito. Fumava prima e durante gli intervalli delle partite. Fumare fa male, lo ricordiamo, ma il DailyStar ha messo insieme almeno 20 calciatori con il vizio del fumo, tra cui Wilshere, Ancelotti, Berbatov (che è stato beccato spesso anche dalle telecamere), Barthez (Ferguson una volta disse più o meno “meglio un fumatore che un alcolizzato”), Vialli, Gascoigne, Socrates, Ginola e perfino Rooney.
IN BRASILE IL RECORD DI SPETTATORI SUGLI SPALTI
Quanti spettatori può contenere il più grande stadio di sempre? San Siro, uno degli impianti più spettacolari al mondo, non va oltre gli 80mila mentre il Camp Nou di Barcellona rasenta i 100mila posti a sedere (99.354 per la precisione).
Per il record dei record bisogna però attraversare l’Oceano, destinazione Rio de Janeiro: il 16 luglio del 1950 al Maracanã si disputò Brasile-Uruguay, sfida del girone finale della quarta edizione dei Mondiali di calcio. Sugli spalti addirittura 199.854 tifosi. Proprio così, quasi 200mila spettatori in totale. Contro ogni pronostico, il match terminò con la sconfitta dei padroni di casa per 1-2, un ko che passò alla storia come Maracanazo, il Disastro del Maracana. Quell’anno la Celeste conquistò il suo secondo titolo di campione del mondo.
Il Boxing Day è una festa legata alla Premier League, dove le squadre inglesi scendono in campo in una giornata da godersi tutta d’un fiato
Maradona avrebbe esercitato pressioni sul presidente Núñez per licenziare Udo Lattek, un allenatore tedesco con rigidi regimi di allenamento.
Poi gli avrebbe consigliato caldamente di far firmare il connazionale Menotti. Alla fine Maradona ha anche convinto Menotti a spostare gli allenamenti di pomeriggio. La motivazione? Voleva dormire fino a mezzogiorno.
IN ITALIA È STATA SOSPESA UNA PARTITA PER UFO
Più che un’invasione di campo, un’invasione aerea.
Il 27 ottobre 1954 a Firenze ebbe luogo un avvistamento di oggetti non identificati che fece cronaca.
Un’evento paranormale che ancora oggi desta parecchio interesse nel mondo dell’ufologia.
Nel capoluogo toscano in molti furono testimoni della misteriosa apparizione, concentrata soprattutto in due momenti della giornata e in due distinti luoghi della città: la piazza della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze, e lo Stadio Comunale, mentre in campo si stava disputando la sfida amichevole tra i padroni di casa della Fiorentina e la Pistoiese. Nel secondo tempo del derby il pubblico stupito – 10mila i presenti – rivolse lo sguardo al cielo e il direttore di gara fu costretto a interrompere il match.
Partita sospesa per UFO, scrisse a referto. Primo e unico caso nella storia del calcio.
Nel giugno 1994 il calciatore Andrés Escobar, difensore dell’Atlético Nacional, commise un autogol che costò alla sua nazionale l’eliminazione dai Mondiali. Una volta rientrato in patria, fu ucciso con sei colpi di mitraglietta.
Nel 1967, la guerra civile nigeriana si fermo per due giorni perché entrambe le parti coinvolte volevano guardare Pelé giocare a calcio
La FIFA includerà 48 squadre nella Coppa del Mondo 2026. Solo da questo gesto, i profitti dovrebbero aumentare di quasi 600 milioni di euro.
Il campionato mondiale di calcio (in inglese FIFA World Cup, cioè Coppa del Mondo FIFA) è il massimo torneo calcistico per squadre nazionali maschili.
Nato nel 1930 da un’idea del dirigente sportivo francese Jules Rimet, disputandosi ogni quattro anni, con l’organizzazione curata nei dettagli dalla FIFA, è stato assegnato ogni quattro anni dal torneo inaugurale del 1930, tranne nel 1942 e nel 1946, quando non si tenne a causa della seconda guerra mondiale.
IL CALCIATORE PIÙ ALTO DI SEMPRE È UN ATTACCANTE
Batte per un solo centimetro Kristof Van Hout, portiere belga classe 1987 del Westerlo, ex Genk. Il cinese Yang Changpeng con i suoi 209 centimetri è il calciatore in assoluto più alto del mondo. Un caso eccezionale. Changpeng è nato nel 1989, milita nell’Henan Jianye, squadra della Chinese Super League, la massima serie calcistica della Cina e gioca nel ruolo di attaccante.
La prima Coppa del Mondo FIFA si è tenuta in Uruguay dal 13 al 30 luglio del 1930 e vi parteciparono solo 13 paesi
Il calcio motociclistico è un vero gioco che coinvolge dieci motociclette, un pallone da calcio e due gol e si gioca in alcune parti d’Europa. Questo sport si chiama Motoball
Justin Kluivert è il primo 18enne dell’Ajax dal 1981 a mettere a segno tre reti in una sola partita. Solo Wim Kieft ci riuscì a suo tempo
Nicoló Zaniolo, è l’italiano più giovane ad aver realizzato una doppietta in Champions League
Da piccolo, Totti batteva sempre i rigori sotto la traversa poiché i portieri erano bassi e non ci arrivavano mai.
Nazionale di calcio femminile dell’Italia
La nazionale di calcio femminile dell’Italia è la selezione maggiore femminile di calcio della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che rappresenta l’Italia nelle varie competizioni ufficiali o amichevoli riservate a squadre nazionali. Wikipedia
Video miti del calcio goals epici documentari sui campionati mondiali europei calciatori epici situazioni divertenti durante le partite
CALCIO Fonti e altre curiosità sul calcio fonti sulle partite quando si gioca calendario e dove vedere le partite in diretta
Federazione Italiana Giuoco Calcio https://www.figc.it
https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_mondiale_di_calcio
Curiosità sul calcio e calciatori che non sapevi
https://calciorepublic.com/curiosita/curiosita-calcio-sconosciute/
https://www.figc.it/it/nazionali/azzurre/nazionale-a/squadra/