Umbria “cuore verde d’Italia” le sue città, i suoi borghi, le attrazioni da vedere e i piatti e prodotti tipici da gustare a Perugia Assisi Gubbio Spoleto Todi…e links per acquistarli su Amazon.it
Se visiti l’Umbria Inizia da Perugia, il capoluogo, per poi toccare borghi ricchi di storia quali Assisi, Gubbio, Spoleto, Todi ed altri ancora…
Perugia
La città è un polo universitario e meta turistica di rilievo, nota per le mura difensive che abbracciano il centro storico. Altri hotspot da non perdere: Palazzo dei Priori, la cattedrale gotica e la Fontana Maggiore.
- Piazza IV Novembre Perugia
La Piazza IV Novembre è il cuore pulsante della città di Perugia ed è uno dei posti da non perdere durante il tuo soggiorno. Questa piazza è circondata da edifici storici, tra cui il Palazzo dei Priori, la Cattedrale di San Lorenzo e la Fontana Maggiore. Si tratta di un luogo perfetto per rilassarsi e godersi l’atmosfera della città, magari gustando un caffè o un bicchiere di vino presso uno dei numerosi bar della zona.
- La Fontana Maggiore Perugia
La Fontana Maggiore si trova nel cuore del centro storico di Perugia. È stata costruita nel XIII secolo ed è considerata una delle fontane medievali più belle d’Italia. La fontana è stata creata da due scultori, Nicola e Giovanni Pisano, ed è decorata con scene della creazione e della storia della città.
- Cattedrale di San Lorenzo Perugia
La Cattedrale di San Lorenzo è una chiesa gotica del XIV secolo situata nel centro di Perugia. L’edificio presenta una facciata imponente e un interno decorato con affreschi e mosaici. All’interno della chiesa, potrai ammirare opere d’arte come il polittico del Perugino e la tomba del Papa Giulio III.
- Rocca Paolina Perugia
La Rocca Paolina è una fortezza costruita nel XVI secolo per ordine del Papa Paolo III. Oggi, gran parte della fortezza è stata distrutta, ma ciò che resta è un sistema di gallerie e passaggi sotterranei che offrono un’esperienza unica ai visitatori. Potrai ammirare la struttura del XVI secolo e passeggiare per i vicoli sotterranei che una volta ospitavano le botteghe dei mercanti.
- Galleria Nazionale dell’Umbria Perugia
La Galleria Nazionale dell’Umbria è un museo d’arte situato a Perugia, che ospita una vasta collezione di opere d’arte. All’interno della galleria, potrai ammirare opere di artisti come Piero della Francesca, Beato Angelico, Pinturicchio e Perugino. La collezione comprende dipinti, sculture e oggetti d’arte sacra. La visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria è un’esperienza culturale imperdibile per gli amanti dell’arte.
- La Basilica di San Pietro Perugia
La Basilica di San Pietro si trova appena fuori dalle mura della città di Perugia. La basilica fu costruita nel IV secolo sul luogo dove, secondo la tradizione, San Pietro predicò ai perugini. La basilica presenta un’architettura romanica ed è decorata con numerose opere d’arte, tra cui gli affreschi di Pietro Vannucci, noto come il Perugino.
- Corso Vannucci Perugia
Il Corso Vannucci è una delle strade più famose di Perugia. Unisce piazza Italia e Piazza IV Novembre, due delle piazze più belle della città.
Assisi
Assisi, città nota in tutto il mondo per aver dato i natali a San Francesco.
L’imponente basilica a lui dedicata, consacrata nel 1253, comprende alcuni affreschi attributi, tra gli altri, a Cimabue e Giotto. Al suo interno anche il sarcofago in pietra del santo.
Foligno
Foligno, città che si trova nella pianura della Valle Umbra, alla confluenza tra i fiumi Topino e Menotre.
Gubbio
Splendida cittadina medioevale è Gubbio, col suo Duomo e il palazzo gotico del Consoli. Chi decide di prendere la funivia Colle Eletto, troverà sul Monte Ingino la basilica di Sant’Ubaldo, oltre ad un panorama mozzafiato degli Appennini.
Spoleto
La città medievale Spoleto è circondata da vigneti e uliveti.
Il suo Duomo è noto per la facciata porticata ed il mosaico, mentre all’interno ospita un ciclo di affreschi realizzati da Filippo Lippi.
Grutti
Delizioso borgo medioevale di Grutti, frazione del comune di Gualdo Cattaneo. Qui si respira la vera atmosfera umbra, tra paesaggi senza tempo.
Narni (provincia di Terni)
L’antichissima e suggestiva Narni, si trova in provincia di Terni.
Lo scrittore Walter Hooper scelse l’antico nome di questo comune umbro per la sua celeberrima saga letteraria fantasy Le Cronache di Narnia.
Norcia
Dalla Basilica di San Benedetto alla Cattedrale di Santa Maria Argentea, il comune di Norcia è disseminato di importanti edifici religiosi.
A visitarla si recano ogni anno molti buongustai, attratti a giusta ragione dalla sue tradizionali norcinerie, locali destinati esclusivamente alla lavorazione e alla vendita della carne suina che dalla città prendono il nome.
Tra salumi dalle differenti lavorazioni e dimensioni, spicca il Prosciutto di Norcia.
Paciano
Questo comune tra i “Borghi più belli d’Italia”. Vi si accede da tre porte: la Fiorentina, la Perugina, Porta Rastrella.
Todi
Nel centro di Todi troviamo la Piazza del Popolo che, circondata dal Palazzo del Popolo e dal Palazzo del Capitano, sorge sopra due cisterne romane (parte di un groviglio di tunnel e pozzi sotterranei risalenti al II secolo a.C.).
Da visitare anche la cattedrale della Santissima Annunziata.
Piatti tipici ricette e prodotti tipici Umbri gastronomia del territorio Umbro
l’Umbria è una regione che vanta una cucina fortemente legata al territorio e ai suoi prodotti: per esempio le lenticchie, il tartufo o il famoso prosciutto di Norcia!
Fra gli antipasti tipici umbri non può mancare il classico tagliere di salumi e formaggi da gustare insieme a brustengo, torta al testo o crescia sfogliata.
Tra i prodotti tipici del territorio di Norcia ci sono: la lenticchia e i tartufi.
Tra i prodotti della norcineria invece c’è l’imbarazzo della scelta, primo fra tutti il famoso Prosciutto di Norcia IGP, i salumi, le salsicce, i salumi particolari come le palle del nonno e i coglioni di mulo.
I salumi di Norcia sono conosciuti in tutto il mondo, perfetti da soli, non possono mancare in un antipasto o aperitivo tipico, insieme ai pecorini del territorio.
Tra i formaggi tipici di Norcia sicuramente i più famosi sono i pecorini, che si trovano di vari livelli di stagionatura dal più fresco al più stagionato.
Ma no solo pecorino a Norcia, anche ricotta salata e deliziose caciottine aromatizzate, anche al tartufo, per un’esperienza di gusto indimenticabile al palato.
Salame Palle del nonno
Salame realizzato da più parti del maiale, macinato a grana fine e dal gusto saporito e speziato.
Dalla forma insolita per un insaccato e dal nome spiritoso. Stagionato in modo naturale.
I Coglioni di Mulo sono tra i salumi più famosi di Norcia.
Il Coglione di Mulo è prodotto con un budello di suino ripieno di carne magra di maiale, con la macinatura fina e, nella parte centrale, viene inserito un grosso pezzo di lardo (il lardello); questa è la caratteristica principale che rende unico il sapore di questo prodotto.
Torta al testo umbra
La Torta al testo o Crescia umbra, è un tipo di pane piatto e basso non lievitato tipico della cucina umbra; a base di farina, acqua, olio, sale e bicarbonato, cotto su piastra di ghisa detta appunto “testo” da cui prende il nome! Morbida, saporita, dal gusto delizioso a metà strada tra una Piadina e una Focaccia; può essere consumata da sola al posto del pane oppure farcita con salumi, formaggi e verdure.
Arvortolo Brustengo (Perugia)
A Perugia il piatto tipico è l’arvortolo, molto simile ad una pizza fritta e allo gnocco fritto emiliano, viene preparato con farina, olio e sale, quindi tuffato nell’olio bollente. Si accompagna con prosciutto umbro o altri affettati. Per la variante dolce è sufficiente sostituire il sale con lo zucchero.
Spaghetti col rancetto
Lo spaghetto col rancetto, primo piatto presente nei menu dei ristoranti di tutta Umbria. Gli ingredienti sono formaggio pecorino, cipolla, pancetta, pepe, passata di pomodoro. e la maggiorana.
Pasta alla norcina (Norcia)
La pasta alla norcina, condita con un sugo di cipolla, aglio, salsiccia di maiale, ricotta fresca di pecora, una bella spruzzata di pepe e il tartufo nero locale.
Strangozzi alla Spoletina (primo piatto a Spoleto e Gubbio)
Nelle cucine spoletine e a Foligno, si preparano a mano gli strangozzi, una pasta artigianale a sezione rettangolare ed una sfoglia mista di grano tenero e duro.
Questa spesse fettuccine umbre si accompagnano bene proprio con il sugo alla norcina, ma anche con condimenti di legumi.
Le ciriole di Terni e gli umbricelli di Perugia, più tondeggianti, sono una variante della medesima ricetta.
Cicotto di Grutti
Simile alla porchetta con stinco di maiale, per il cicotto di Grutti, si impiegano anche le frattaglie: lingua, orecchie, trippa, zampe ed altre interiora.
Friccò all’eugubina (Gubbio)
Friccò all’eugubina è uno spezzatino di carne bianca servito in un coccio, in cui è presente sia la cottura in umido che la carne rosolata, ma anche le verdure di contorno,pollo, agnello e coniglio. Ottimo da accompagnare con la crescia di Gubbio, versione locale della torta al testo.
La brosega (Paciano)
La ricetta, povera e gustosa, prevede di saltare in padella i pomodori con un po’ di olio extravergine d’oliva e della cipolla, fino ad ottenerne una passata marcatamente grossolana, con uova strapazzate.
Palomba alla ghiotta (Todi)
La ricetta della della palomba alla ghiotta prevede che il piccione, prima di essere messo allo spiedo e spennellato con olio e rosmarino, venga farcito con un ripieno fatto di frattaglie macinate (dal collo alle zampe), capperi, fegatini, olive, pane e prosciutto.
Rocciata di Assisi – dolce tipico Assisi Foligno Nocera Umbra…
Ad Assisi Foligno, Nocera Umbra, Spello, Sellano, Trevi, Spoleto ci gustiamo la rocciata, dolce tipico che ricorda lo strudel. L’impasto è sottile, croccantino, a base di acqua, farina e olio d’oliva; per il ripieno vengono utilizzate noci, mele e frutta secca. A caratterizzarlo maggiormente il colore rossastro della superficie, dato da una spennellatura finale di Alchermes.
Brustengolo (pane dolce tipico di Narni)
Dolce povero tipico di Narni, ma molto goloso e gluten free: il brustengolo. Si tratta di un pane dolce di mais, arricchito da fette di mela molto sottili, frutta secca mista uvette, nocciole, noci e pinoli
- Brustengo
- Torta al testo
- Crescia sfogliata
- Strangozzi alla spoletina
- Spaghetti col rancetto
- Cappelletti
- Pappardelle con la lepre
- Coratella
- Bandiera
- Parmigiana di cardi
Fonti Umbria Perugia Assisi e piatti tipici umbri
Prodotti di Norcia acquistabili su Amazon.it
Cosa vedere a Perugia in un itinerario di 1 giorno
https://www.tavolartegusto.it/ricetta/torta-al-testo
https://www.giallozafferano.it/ricerca-ricette/page2/umbria
https://www.finedininglovers.it/articolo/umbria-piatti-tipici-prodotti-ricette