Vai al contenuto

Tuscany Travel Blogs Guide Chianti Tuscan Top attractions Vacanze in Toscana vlog video blog di viaggio e ricerche

colline toscane chianti tuscany-hills

Tuscany is one of the most famous tourist locations in Europe, thanks to it renowned history, its endless artistic beauties, its wonderful landscape and the quality of the produce grown and made there, especially its wine.
It is a mostly hilly region, except for the mountain stretch of the Apuan Alps.
It also has a long stretch of coastline looking out onto the Tyrrhenian Sea.

From the Etruscans to the Romans to the Renaissance, Tuscany is possibly the greatest repository of art in the world, from extraordinary paintings and sculpture to frescoes and architectural masterpieces.
Visitors to Tuscany come for many reasons.
Many come in search of fine art, others to explore the extraordinary countryside.
Gourmets and wine buffs descend on Tuscany to enjoy the simple yet wonderful cuisine and wine.
Walkers enjoy the mountain paths, cyclists the rolling hills, summer vacationers the sea coast and islands.
Students come to learn the beautiful Italian language and culture.

Tuscany is an easy region to fall in love with, songs could be written about its beauty, poetry to its cuisine, odes to its fashion… you get the idea.
The best thing of all is that everyone loves something entirely different about it.
We got chatting with some of our blogger friends and asked them to share their own favourite secret spots in Tuscany.


Art and culture Tuscany’s history dates back to very ancient times: the first human settlements that we know about were Etruscan, who built the town of Fiesole in the 1st century B.C. Florence is the true symbol of Tuscany, birthplace of the Renaissance, capital of the region and a city that has been visited by travelers, artists and scholars from all over the world such as Keats, Goethe, Lord Byron and many others for centuries.

Another pretty city of art with an important cultural heritage is Siena, a city filled with a medieval atmosphere and setting for the famous Palio race each year.

Tuscany bike tours is a good idea to spend your holiday in Tuscany Bike tours from March through November daily, south of Florence Siena Pisan hills Lucca and Garfagnana area or in the heart of the Chianti wine region. Single day bike tour in Tuscany has everything from wine and oil tasting, to visiting a charming 12th century medieval castle, home to a Count and Countess. Tuscany bike tour takes you on a breathtaking cycle through the hills of Chianti passing vineyards, villas and olive groves.
Taking in the sights, smells and sounds before sitting down to a full lunch at a quaint family owned restaurant which nestles amongst the Florentine hills.

REGIONE TOSCANA
La magia che circonda la Toscana nell’immaginario collettivo mondiale, non è dovuta solo alla ineguagliabile bellezza di Firenze e delle altre città d’arte, come Siena, Pisa, Lucca o Pistoia. La sua fama deve molto anche alle dolci Colline del Chianti, a quelle Metallifere, alla superbia del Monte Amiata, l’antico vulcano spento che s’impone nel panorama tra Siena e Grosseto, e alla Maremma, dove i butteri a cavallo ne percorrono la campagna.
E poi ancora le valli di Garfagnana, di Lunigiana e il Cosentino, luoghi che evocano eventi storici e tradizioni artigianali e agricole antichissime.
Sono celebri in tutto il mondo anche le isole dell’Arcipelago, diventate Parco Nazionale, e le acque dell’Arno, il fiume principale della Toscana.
Regalati una vacanza dalle Alpi Apuane alle spiagge della Versilia, attraversando città d’arte note in tutto il mondo come Firenze, Siena, Pisa, Arezzo ma anche borghi medievali come San Gimignano e paesaggi collinari come le tipiche Crete Senesi.

Destinazioni in Toscana
La Toscana è certamente tra le più belle regioni d’Italia.
Grazie agli indimenticabili paesaggi, all’ottimo vino e all’eccellente cibo tipico, la Toscana viene visitata ogni anno da milioni di persone da tutto il mondo.

La Toscana è forse la regione più bella della penisola e il suo più celebre biglietto da visita per i turisti del mondo intero.
Ogni più piccolo paesino nasconde scorci unici e indimenticabili; ecco dunque alcuni suggerimenti per non perdersi i luoghi più belli.

Florence tuscany duomo di Firenze


FIRENZE
Inutile dire che Firenze è il primo posto da visitare in Toscana. La città simbolo della cultura e della lingua italiana, patria di poeti e artisti, culla del Rinascimento, racchiude alcuni dei più famosi musei e monumenti di tutta Italia. Piazza della Signoria, il duomo con la cupola di Brunelleschi e il campanile di Giotto, la Galleria degli Uffizi sono mete assolutamente da non perdere, ma anche passeggiare per le vie del centro storico e perdersi tra antichi palazzi e chiese è un’esperienza indimenticabile.

CHIANTI Greve e Montefioralle

CHIANTI Greve e Montefioralle
Appena usciti da Firenze ci si imbatte nelle famosissime colline che, con le loro uve, danno origine a uno dei più rinomati vini toscani: il Chianti. Il paese di Greve è il luogo migliore per apprezzare, grazie alle sue numerose vinerie, il sapore unico di questo prodotto, prima di immergersi nella pittoresca frazione di Montefioralle, un piccolo e autentico borgo medievale, dal fascino unico.

EMPOLI
Non lontano da Firenze Empoli è da secoli un centro importantissimo per la lavorazione del vetro. Un museo dedicato a questa importantissima arte racconta la storia della città, mentre una passeggiata nel suo centro storico permette di apprezzare la bella piazza Farinata degli Uberti e il Palazzo Ghibellino.

Piazza del Campo Siena Italy Sienna tuscany


SIENA
Se Firenze è la capitale italiana del Rinascimento, Siena è una delle più belle città medievali che si possano visitare in Toscana. Cosa vedere in questo luogo unico, dove pare che il tempo si sia fermato? Sicuramente Piazza del Campo, con il Palazzo Comunale e la Torre del Mangia, e il duomo di Santa Maria Assunta, vero capolavoro del gotico italiano.

San Gimignano Siena Chianti


SAN GIMIGNANO (Siena)
Anche San Gimignano, con il suo centro storico patrimonio dell’Unesco, è uno dei borghi più belli della Toscana.
Cose da vedere, in questo paese dal fascino unico, non ne mancano, a cominciare dalle innumerevoli torri e dalle suggestive vie e piazze, che immergono il visitatore in uno dei più celebri esempi in Europa di città del Trecento.

Piaza dei miracoli torre di Pisa Tuscany


PISA
Cosa vedere in Toscana se non Pisa, la celebre città della Torre Pendente.
In realtà l’antica repubblica marinara non offre ai visitatori solo il suo monumento più famoso.
Nel Campo dei Miracoli il duomo e il battistero sono veri tesori dell’arte e dell’architettura romanica e gotica, mentre il centro, con le sue caratteristiche viuzze e i palazzi che si specchiano sulle acque dell’Arno, è davvero suggestivo.

Lucca Toscana – Tuscany region


LUCCA
Dopo Firenze, Siena e Pisa, anche Lucca è certamente una delle cose da vedere in Toscana. Si tratta di una città particolarissima, perché il suo centro storico è ancora perfettamente conservato, e protetto dalle antiche mura del Cinquecento, che la rendono unica. Da non perdere il duomo, la pittoresca piazza dell’Anfiteatro, piazza San Michele e i curiosi giardini pensili della Torre Guinigi.

cava di Marmo di Carrara cave


CARRARA
Non lontano da Lucca anche Carrara merita una visita, soprattutto se si pensa che i più bei monumenti d’Italia sono realizzati con i marmi bianchi provenienti da questa città. Oltre a una visita alle cave, Carrara offre anche un gradevolissimo centro storico, con piazze e palazzi storici e un intero museo dedicato all’arte che l’ha resa celebre.

Massa Toscana Tuscany


MASSA
Massa, accanto a Carrara, è una meta molto apprezzata per la vicina Marina, perfetta per gli amanti del turismo balneare, ma anche la città non è da meno.
Da non perdere il duomo, nella famosa Piazza degli Aranci, il castello Malaspina e il Palazzo Ducale.

Pistoia Toscana Tuscany Italy


PISTOIA
Esattamente a metà strada tra Lucca e Firenze, Pistoia non va dimenticata se si vuole davvero conoscere ogni angolo della Toscana.
Posti da visitare non me mancano, con la bellissima piazza del duomo, la cattedrale di San Zeno, il campanile, il battistero, le opere d’arte del Museo Marino Marini e le caratteristiche botteghe di piazza della Sala.


ABETONE (Pistoia)
La Toscana non è solo borghi magici e città d’arte. A pochi chilometri da Pistoia l’Abetone offre tutto ciò che possono desiderare gli amanti della montagna: trekking e passeggiate nella natura d’estate e impianti per sciare e divertirsi d’inverno.

MONTECATINI TERME (Pistoia)


MONTECATINI TERME (Pistoia)
A pochi chilometri da Pistoia, Montecatini Terme è il luogo perfetto per trascorrere una giornata in pieno relax. Gli stabilimenti termali del Tettuccio, con le loro architetture eleganti, sono uno spettacolo per gli occhi e un toccasana per chi decide di provare le sue benefiche acque.

città di Prato Toscana


PRATO
Non lontano da Pistoia e Firenze, Prato merita certamente una visita. Il duomo di Santo Stefano è tra le architetture più belle che si possano trovare in città, così come il Castello dell’Imperatore, antica fortezza sveva. Prato ospita inoltre il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, uno dei più importanti musei toscani dedicati all’espressione artistica e alle mostre.

Arezzo


AREZZO
Tra i luoghi da visitare in Toscana non deve mancare Arezzo, città ricca di storia ed arte. Lo scorcio più celebre di questo incantevole centro medievale è certamente la Piazza Grande, che ogni anno ospita un evento eccezionale: la Giostra del Saracino.

LIVORNO Toscana Leghorn Tuscany


LIVORNO
Cosa vedere in Toscana se si ama il mare? Livorno e i suoi dintorni sono una meta perfetta. La città non solo permette di raggiungere facilmente le spiagge del litorale toscano, ma è anche un luogo incantevole da visitare.
Da non perdere l’acquario, la bella Piazza della Repubblica e la Terrazza Mascagni, elegantissima balconata che guarda verso il Tirreno.

paesaggio Maremma pisana Toscana



SELECTED WEBSITE ABOUT  FOR YOUR BEST VACATION IN TUSCANY REGION
Places to go in Tuscany region and Chianti things to do tuscany where to go what to visit websites selected by native in Tuscany.


Discover the best charming region in Italy: TUSCANY.
Visit Tuscany Travel Blogs selected by native in Tuscany websites all about tuscany links events maps cities tourist information accommodation Tourism in Tuscany informational guide to help in planning your visit to Tuscany and Florence
Vacation in Tuscany region Ideas inspiration & travel tips for your next holiday in Tuscany region trip to Tuscany selected attractions in Tuscany region top sights in Tuscany region
Get insights and insider tips What to see Best hidden gems in italy.
Tops thinks to do in Tuscany region Tops thinks to see in Tuscany region
Selected websites sightseeing tours in Tuscany region Experiences Tourist guides travel blogs in Tuscany region Travel guides & Top sights in Tuscany region.


What to Do in Tuscany region – What to See in Tuscany region – Events in Tuscany region
Siti selezionati per scoprire la regione Toscana
Cosa vedere in Toscana Cose da fare in Toscana –
Itinerari percorsi Guide turistiche Attrazioni in Toscana Siti turistici per la regione Toscana.

https://www.visittuscany.com/

https://www.discovertuscany.com/

https://viaggi.corriere.it/europa/italia/toscana/

https://www.regione.toscana.it/

https://www.intoscana.it/

https://www.luoghidiinteresse.it/cosa-vedere-in-toscana/1966/

Selected Tuscany Travel Blogs – The Tuscan Way for all Who Love Tuscany

https://www.tuscanychic.com/

https://www.butterfield.com/blog/italy/tuscany/

https://www.oliverstravels.com/blog/tuscany-travel-tips-from-bloggers/

https://www.walksofitaly.com/blog/tuscany

https://www.tuscanyitaly.info/

CHIANTI WINE AREA OF TUSCANY

The borders of the Chianti region are not clearly defined but in general it extends over
the provinces of Florence and Siena, covering all of the area between the two cities
and extending to the east toward the Valdarno and to the west to the Val d’Elsa.
The Chianti wine area extends further beyond the two cities, all around Florence
and even toward Arezzo, Pistoia and Montepulciano.

Il Chianti è un territorio non molto esteso ma ricchissimo dal punto di vista naturalistico,
prezioso sotto il profilo storico artistico e generoso per la sua enogastronomia.
Per questo esistono infinite prospettive e possibilità di itinerari tra le sue colline,
i suoi paesaggi naturali e i borghi di memoria medievale, rimasti immutati nel tempo.

Strada del vino del Chianti
Chiunque conosca il Chianti conosce anche – o almeno ha sentito parlare – della Chiantigiana,
conosciuta anche come “strada 222”, nome che ricorda quasi le lunghe e
mitiche strade d’oltreoceano.
Si tratta di uno degli itinerari principali della Strada del Vino,
dell’Olio e dei Sapori del Chianti Classico, una strada che collega Firenze con Siena
e si snoda all’interno di un vasto territorio caratterizzato da vigneti, oliveti, borghi pittoreschi e
cantine storiche.
Per cui se ti stai chiedendo se dovresti includerla nel tuo itinerario alla scoperta del Chianti,
la risposta è… che probabilmente l’hai già fatto senza nemmeno rendertene conto!

https://www.chianti.com/

https://www.chianti.it/

https://www.discovertuscany.com/it/itinerari-nel-chianti/la-strada-del-chianti.html


Condizioni Meteo in Toscana – Weather Conditions Local Weather Forecasts in Tuscany
The climate in Tuscany is generally mild with differences depending on the geography of each area. The coast and valleys tend to have hotter summers than the hills or mountains although the coast benefits from breezes off the sea for cooler temperatures even in those warmer months.
Taking the weather into consideration, we would say Tuscany’s best travel months (which are also its busiest and most expensive) are April, May, June, September, and October.
These months combine the convenience of peak season with pleasant weather. They have sunny days, with some rainy days as well.

https://www.ilmeteo.it/Toscana

https://www.meteotoscana.it/

http://www.cfr.toscana.it/

https://www.discovertuscany.com/tuscany-weather/average-temperatures-tuscany.html

Florence Weather

https://www.accuweather.com/en/it/florence/216189/weather-forecast/216189

Prodotti tipici del Chianti
Pane toscano DOP
Pane privo di sale a lievitazione naturale, dalla crosta sottile e croccante.
Viene prodotto in Toscana fin dall’antichità, come testimoniano gli scritti di Tito Livio.
Rientra nella preparazione di molti piatti tipici come Panzanella e Ribollita e accompagna egregiamente i salumi toscani.
E’ tutelato dal Consorzio di Promozione e Tutela del Pane Toscano a Lievitazione Naturale.

INSACCATI, SALUMI E SELVAGGINA
Soppressata: è un insaccato di carne suina costituito da frammenti grossolani.
Nei salumifici toscani se ne producono circa 5000 quintali all’anno.
Prosciutto toscano D.O.P.
Salsiccia di cinghiale
Salame Chiantigiano
Lardo di Colonnata
Salame di cinta senese
Prosciutto di cinghiale
Spalla Chiantigiana
Finocchiona o Finocchiata o capocollo senese
Zampone Chiantigiano


CARNE
Bistecca alla fiorentina: è il simbolo della gastronomia toscana. Si ottiene dal Manzo Vitellone di Pura Razza Chianina dagli allevamenti della Val di Chiana, tra Arezzo e Siena. Il taglio deve essere quello della lombata e comprende l’osso che separa la carne di filetto e controfiletto.
Trippa e Lampredotto: vengono prodotti nella provincia di Firenze utilizzando parti dello stomaco bovino.

https://www.chianti.it/enogastronomia/prodotti-tipici/

Video blog vlog youtube sulla Toscana

Tuscany’s Dolce Vita
Tuscany Vacation Travel Video Guide • Great Destinations
Tuscany’s Dolce Vita

Toscana vlog video blog di viaggio youtube…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *