Vai al contenuto

Missouri soprannominato “Show Me State” curiosità attrazioni fatti curiosi idee da fare cosa vedere blog di viaggio in America

Il primo preparato per pancake è stato creato nello stato del Missouri nel 1889?

Facts about Missouri

Ufficiosamente soprannominato “Show Me State” ma noto anche come “The Cave State”, “Mother of the West”, “The Ozark State” e “The Lead State”, il Missouri è stato il 24° stato ad entrare a far parte degli Stati Uniti d’America il 10 agosto 1821.

Ha una popolazione di oltre 6 milioni di persone, rendendolo il 18° stato più popoloso. 
Il Missouri confina con Kansas , Iowa, Kentucky , Illinois, Tennessee, Arkansas, Oklahoma e Nebraska.

Con 69,715 miglia quadrate di terra e acqua, è il 21 ° stato più grande.

La capitale del Missouri è Jefferson City, situata nel centro dello stato.

Ora che i fatti veloci sono dietro di noi, diamo un’occhiata ai fatti più interessanti sul Missouri!

Non esiste un modo ufficiale per pronunciare Missouri

Una mappa del Missouri
Non esiste un modo ufficiale per pronunciare Missouri

È abbastanza comune per alcuni posti in tutto il mondo avere nomi difficili da pronunciare che finiscono per confondere quasi tutti coloro che cercano di pronunciarlo.

Il Missouri non fa eccezione a questo concetto, ma lo porta a un livello completamente nuovo. Il Missouri è l’unico stato degli Stati Uniti che non ha una sola pronuncia corretta.

Gli abitanti del Missouri pronunciano il nome del loro stato in vari modi, come “Missoor-ee”, “Mussour-ah” e persino “Mizzoor-ee”.

I linguisti hanno cercato a lungo di identificare il motivo per cui persone diverse pronunciano lo stato in modo diverso e non hanno trovato alcuna spiegazione logica.

Invece, hanno confermato che la pronuncia variabile dei locali del Missouri non proviene da contesti geografici o culturali.

Il Missouri in realtà non si traduce in “acqua fangosa”

Paesaggio del Missouri
Il Missouri in realtà non si traduce in “acqua fangosa”

Per molto tempo, la gente ha affermato che Missouri significa all’incirca “acqua fangosa”, ma in realtà è completamente sbagliato.

Invece, lo stato del Missouri prende il nome da una tribù di nativi americani Siouan chiamata Missouri.

La spiegazione più probabile per la traduzione del Missouri è che fosse il nome dato dalle tribù vicine, che parlavano una lingua Miami-Illinois. E si traduce approssimativamente in “coloro che hanno una piroga”.

Il Missouri non ha un soprannome ufficiale di stato

Un segno di benvenuto per il Missouri senza un soprannome di stato
Il Missouri non ha un soprannome ufficiale di stato

Lo stato ha molti soprannomi, ma nessuno è stato ufficializzato. Il più vicino che il Missouri ha è il soprannome non ufficiale più popolare, “Show Me State”, che è persino arrivato sulle targhe dello stato.

Le origini di questo soprannome sono un po’ torbide.

Una possibile fonte del soprannome deriva da qualcosa detto dal membro del Congresso del Missouri Willard Vandiver, dove ha dichiarato: “La schiumosa eloquenza non mi convince né mi soddisfa. Vengo dal Missouri. Devi mostrarmelo”.

È possibile che Vandiver non abbia inventato la frase; invece, lo ha semplicemente reso popolare.

Una possibile origine antica viene dalla città mineraria di Leadville, in Colorado, negli anni ’90 dell’Ottocento.

I minatori del Missouri erano stati portati a lavorare nelle miniere della città dopo che i lavoratori locali erano entrati in sciopero.

Poiché erano abituati a miniere diverse, avevano bisogno di più spiegazioni del solito, quindi i supervisori locali delle miniere hanno iniziato a dire: “Quell’uomo è del Missouri. Dovrai mostrarglielo”.

Le persone vivono nel Missouri da almeno 10.000 anni

Una mappa dello Stretto di Bering
Le persone vivono nel Missouri da almeno 10.000 anni

L’America fu colonizzata dai Paleoindiani, a partire dal 12.000 aC circa.

I Paleoindiani arrivarono per la prima volta in Alaska , nel Nord America, dall’estremo oriente della Russia moderna attraverso lo stretto di Bering, che era un ponte di terra tra i due continenti a causa del livello del mare più basso.

Prove archeologiche della presenza dei Paleoindiani risalenti al 12.000 aC si possono trovare in tutti gli Stati Uniti.

La prima prova di qualcuno che si stabilì per lunghi periodi di tempo nello stato risale al 7000 aC. Tuttavia, anche queste prime persone sarebbero state principalmente cacciatori-raccoglitori.

Intorno al 1000 aC, erano sorte culture complesse come la cultura del Mississippi che avevano un numero di città con più di mille residenti.

Questa civiltà era più o meno crollata quando gli europei arrivarono nel 1673.

I primi europei a raggiungere il Missouri furono i francesi

Jacques Marquette su una barca
I primi europei a raggiungere il Missouri furono i francesi

I primi europei a passare attraverso la regione ora conosciuta come Missouri furono Jacques Marquette e Louis Jolliet, rispettivamente un sacerdote gesuita e un esploratore.

Nel 1673 partirono dal Michigan in canoa con solo altri cinque uomini. Hanno viaggiato lungo il Mississippi fino a 435 miglia (700 km) dal Golfo del Messico durante il loro viaggio prima di tornare indietro.

Hanno mappato ampiamente le aree che hanno attraversato.

Il primo vero insediamento francese, St. Genevieve, fu fondato molto più tardi nel 1750, che all’epoca si trovava a La Louisiane (poi Louisiana ), una regione della Nuova Francia.

La terra del Missouri è cambiata molte volte prima di diventare uno stato americano

Paesaggio della campagna del Missouri
La terra del Missouri è cambiata molte volte prima di diventare uno stato americano

Poco dopo che la Francia fondò St. Genevieve, scoppiò la guerra franco-indiana, che alla fine la Francia perse contro la Gran Bretagna nel 1763.

Verso la fine della guerra, la Francia cedette il controllo della Louisiane alla Spagna , che sviluppò maggiormente la regione con l’aiuto degli immigrati francesi in fuga dal dominio britannico.

La Spagna controllò e sviluppò la regione fino al 1800, periodo in cui aiutò l’America durante la Rivoluzione americana.

Napoleone Bonaparte riprese il controllo del Missouri per la Francia nel 1800, ma presto finì per venderlo agli Stati Uniti come parte dell’acquisto della Louisiana nel 1803.

Il Missouri divenne parte del Distretto della Louisiana nel 1804, che poi divenne Territorio della Louisiana nel 1805.

Il territorio della Louisiana fu poi diviso nel 1812, con le parti settentrionali che divennero il territorio del Missouri.

Fu solo il 10 agosto 1821 che il Missouri si unì all’Unione come 24 ° stato.

Il Missouri entrò in “guerra” con l’Iowa per una disputa sul confine

Spilla del Missouri puntata su una mappa
Il Missouri entrò in “guerra” con l’Iowa per una disputa sul confine

L’indagine originale, che definiva il confine settentrionale del Missouri con il territorio del Wisconsin, era piuttosto vaga e, come tale, il Missouri tentò di ridefinirlo a proprio vantaggio nel 1837.

Nel 1838 l’Iowa si formò dal territorio del Wisconsin, nello stesso momento in cui il Missouri stava conducendo la nuova indagine, che rivendicava una striscia dell’Iowa larga 9,5 miglia (15,3 km) che correva per tutta la lunghezza del confine settentrionale.

Nello stesso anno, quando gli agenti fiscali del Missouri cercarono di riscuotere le tasse da questa regione, furono cacciati via con i forconi.

Secondo le leggende locali, gli agenti delle tasse abbatterono tre alberi di api mellifere e ne ritirarono il miele in sostituzione del pagamento. Ciò iniziò la “guerra del miele” Missouri-Iowa, con entrambe le parti che inviarono una milizia per rivendicare la regione.

La controversia finì per essere risolta dal Congresso molto più tardi, nel 1849, dichiarando che la regione faceva parte dell’Iowa dopotutto.

In Missouri hanno combattuto su entrambi i lati della guerra civile

La guerra civile americana
In Missouri hanno combattuto su entrambi i lati della guerra civile

Quando un certo numero di stati meridionali degli Stati Uniti iniziò a separarsi dall’Unione nel 1861, il Missouri riunì un gruppo di persone incaricate di decidere il destino dello stato, se rimanere nell’Unione o unirsi agli stati Confederati.

Il voto era decisamente a favore della permanenza nell’Unione, ma Claiborne F. Jackson, il governatore del Missouri, non era d’accordo.

Invece, ha nominato il presidente della convenzione di secessione Sterling Price come capo della milizia dello stato e si è preparato a combattere per la causa.

Dopo essere fuggiti da Jefferson City, la coppia ei loro seguaci unirono le forze con le truppe confederate dell’Arkansas e del Texas e combatterono contro l’esercito dell’Unione.

Mark Twain è nato nel Missouri

Una fotografia di Mark Twain
Mark Twain è nato nel Missouri

Nacque Samuel Langhorne Clemens il 30 novembre 1835 e prese il nome di Mark Twain solo per la sua carriera di scrittore più tardi nella vita.

Twain è nato nella città della Florida, Missouri, ma è cresciuto in una città vicina chiamata Hannibal.

Nei suoi primi anni di carriera, Twain ha lavorato per alcune piccole agenzie di stampa prima di lasciare tutto per diventare un pilota di battelli fluviali per 18 mesi sul fiume Mississippi.

Fu solo molto più tardi nella sua vita, dopo la guerra civile, che avrebbe scritto i suoi capolavori, attingendo in gran parte dalle proprie esperienze durante la sua permanenza sul fiume Mississippi.

Apparentemente ci sono più fontane a Kansas City Missouri che a Roma

Una fontana d'acqua nel Missouri
ci sono più fontane a Kansas City Missouri che a Roma

È uno di quei “fatti” troppo strani per non essere veri. Detto questo, nessuno lo sa per certo, anche se le guide turistiche di Kansas City la rivendicano come la verità di Dio da qualche tempo ormai.

Il problema è che nessuno ha effettivamente fatto il giro e contato quante fontane ci sono a Roma, né nessuno è riuscito a fare un conteggio corretto a Kansas City.

La City of Fountains Foundation ha tentato di risolvere questo problema girandole e contandole, ma ha ottenuto un numero deludentemente basso di 200 fontane.

L’affermazione è che ce ne sono molti di più in vari luoghi, come all’interno di proprietà private.

Quindi Kansas City ha più fontane di Roma? Qualunque sia la risposta, dubito che i cittadini di Roma ci perderanno il sonno!

Il primo preparato per pancake al mondo è stato inventato nel Missouri

Il mix di frittelle di zia Jemima
Il primo preparato per pancake al mondo è stato inventato nel Missouri

Alla fine del 19 ° secolo, c’era un surplus di farina a St. Joseph, nel Missouri. Due giovani imprenditori di St Joseph’s hanno avuto un’ondata di cervello che avrebbe cambiato per sempre il gioco del cibo a colazione.

Hanno combinato diversi ingredienti semplici ed economici come farina, lievito in polvere, maizena e sale. Quindi, lo vendettero come un mix di pancake autolievitanti, il primo mix di pancake disponibile in commercio al mondo.

Il mix si chiamava Aunt Jemima’s Pancake Mix e arrivò sugli scaffali nel 1889.

Il Missouri è stato colpito dal tornado più mortale nella storia degli Stati Uniti

Il tornado Tri-State che ha squarciato il Missouri
Il Missouri è stato colpito dal tornado più mortale nella storia degli Stati Uniti

Il Missouri si trova praticamente nel cuore di Tornado Alley, una sezione degli Stati Uniti centrali che va da nord a sud che subisce più della sua giusta quota di forti temporali e tornado durante tutto l’anno.

Con questo in mente, non sorprende che il Missouri sia stato testimone del tornado più mortale mai visto negli Stati Uniti.

Conosciuto come il Tri-State Tornado, questa forza distruttiva ha guadagnato potere vicino a Ellington, MO, il 18 marzo 1925.

Ha attraversato il Missouri, l’Indiana e l’Illinois , tagliando la vita a 695 persone e ferendone oltre 2000.

Si stima che più di 15.000 case siano state completamente rase al suolo, con molte piccole città che semplicemente non si sono più riprese.

Due dei più famosi fuorilegge del selvaggio West provenivano dal Missouri

Jesse Woodson James
Due dei più famosi fuorilegge del selvaggio West provenivano dal Missouri

Jesse Woodson James e Alexander Franklin “Frank” James sono nati a Kearney, Missouri, a metà del 19 ° secolo.

Sono stati cresciuti con i valori del sud e, come tali, hanno entrambi combattuto durante la guerra civile americana per i Confederati.

Dopo la sconfitta della Confederazione, i fratelli divennero fuorilegge per combattere contro il nuovo stile di vita dell’Unione.

Hanno rapinato attivamente banche, diligenze e treni nel corso di 15 anni e sono stati seguiti per gran parte di questo dalla famosa Pinkerton Detective Agency.

Molte persone durante questo periodo hanno seguito da vicino la storia di Jesse e Frank, vedendoli o come ex feccia assassina confederata o come eroi che combattono per una causa persa.

Ad ogni modo, ovunque andassero, c’era sempre una scia di corpi lasciati dietro.

I primi Giochi Olimpici tenuti negli Stati Uniti sono stati a St. Louis, Missouri

Corridori alle Olimpiadi del 1904 nel Missouri
I primi Giochi Olimpici tenuti negli Stati Uniti sono stati a St. Louis, Missouri

Tenutosi nel 1904, era in realtà la prima volta che le Olimpiadi si svolgevano in un luogo diverso dall’Europa!

Inizialmente i giochi dovevano tenersi a Chicago, ma St. Louis ha sollevato un tale clamore che il comitato olimpico alla fine ha cambiato la sede.

Il 1904 fu un periodo difficile per gli eventi internazionali, soprattutto a causa della guerra russo-giapponese in corso in quel momento e perché il volo transatlantico non era ancora stato inventato.

Il risultato sono stati i Giochi Olimpici del Nord America , con solo 65 dei 651 partecipanti provenienti da fuori del Nord America.

Il Missouri ha alcune leggi bizzarre dritte

Tre donne si trasferiscono insieme in una casa
Il Missouri ha alcune leggi bizzarre dritte

La prima strana legge è conosciuta come la “legge sui bordelli”, che afferma che non più di quattro donne non imparentate possono vivere nella stessa residenza.

Sebbene non sia mai stato revocato, possiamo vedere come è nata questa regola.

Quello che non capiamo è perché a quanto pare preoccupare gli scoiattoli è contro la legge. Gli scoiattoli non possono preoccuparsi o non possiamo preoccuparli?

Inoltre, è illegale intossicare elefanti , spaventare i bambini e suonare il clacson di un’altra persona nel Missouri.

Essendo una delle porte del selvaggio West, il Missouri ha visto tutto. Lo stato ha avuto una storia piuttosto dura, con la sua quasi divisione in due durante la Guerra Civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *