Il Maryland è stato il settimo stato ad unirsi agli Stati Uniti d’America il 28 aprile 1788. Lo stato è stato abitato per oltre 12.000 anni, dando a questo piccolo stato la sua ricca storia. Ecco fatti incredibili sullo stato del Maryland che si trova sull’oceano Atlantico..
C’è una comunità nel Maryland chiamata Boring. Ha 40 case, una chiesa, un ufficio postale, una compagnia dei vigili del fuoco e beh… non molto altro.
Soprannominato “The Old Line State” ma noto anche come “Free State“, “Little America” e “America in Miniature”, il Maryland è stato il settimo stato ad unirsi agli Stati Uniti d’America il 28 aprile 1788.
Ha una popolazione di 6.045.680 persone (a partire dal 2019), rendendolo il 19 ° stato più popoloso.
Il Maryland confina con gli stati di West Virginia, Virginia, Delaware e Pennsylvania.
Con un totale di 12.407 miglia quadrate (32.133 chilometri quadrati) di terra e acqua, è il 42° stato più grande.
La capitale del Maryland è Annapolis, situata al centro dello Stato.
Qui si trova ad esempio il National Aquarium, che ospita 16.500 specie di fauna marina su sette piani sormontati da una piramide come quella del Louvre.
Nella capitale Annapolis dovrai fare una crociera nella suggestiva Chesapeake Bay, dovrai perché qui tutti vanno in barca, forse per la presenza della prestigiosa accademia della marina militare statunitense!
Al City Dock potrai visitare il luogo in cui arrivò il Kunta Kinte di “Radici”, libro con cui il suo discendente Alex Haley vinse il Premio Pulitzer.
Poco lontano dalle grandi città la Eastern Shore fa bella mostra di sé con incantevoli paesaggi costieri e piccole cittadine affacciate sulla baia che si sviluppano lunga un’unica main street in tipico stile americano.
Il Maryland è uno stato incredibilmente diversificato geograficamente.
Il Maryland è abbellito da pinete, boschi di querce, dune di sabbia, dolci colline e basse paludi.
Lo stato ha guadagnato il soprannome di “America in miniatura” a causa di questa diversità, poiché si dice che lo stato abbia praticamente ogni tipo di caratteristica naturale trovata negli Stati Uniti tranne un deserto.
Ciò che manca nel dipartimento del deserto, compensa più che abbastanza con la sua abbondanza di acqua, che si tratti della baia di Chesapeake che attraversa lo stato o dei numerosi fiumi e torrenti che la attraversano.
Il Maryland ha guadagnato uno dei suoi soprannomi dalla guerra civile americana.
Mentre il Maryland era uno dei 13 stati originali che si ribellarono contro il dominio coloniale britannico, non ci furono grandi battaglie che si svolsero nel nuovo stato.
Invece, il Maryland ha guadagnato il suo soprannome grazie al coraggio e alla forza d’animo dei combattenti che hanno combattuto per il loro nuovo paese nell’esercito continentale.
Le truppe del Maryland formarono un reggimento di uomini ben disciplinati e altamente addestrati chiamato The Maryland Line.
Questi uomini coraggiosi eclissarono e sopravvissero a molte altre truppe di stato, quindi quando George Washington li assistette in battaglia, si riferiva a loro come “The Old Line”.
È da questo che lo stato ha guadagnato uno dei suoi soprannomi.
Lo sport ufficiale dello stato del Maryland è la giostra
è quella cosa che le persone facevano ai tempi della cavalleria, quando i cavalieri andavano in giro a salvare le belle fanciulle dai draghi.
La variante moderna della giostra vede i concorrenti competere in un ambiente amichevole, molto diverso dal sanguinoso passato sportivo.
Il Maryland ha più di uno sport elegante ufficiale, tuttavia, con il Lacrosse come sport di squadra ufficiale dello stato.
Durante i suoi giorni coloniali, il Maryland era profondamente diviso sulla religione, nonostante fosse un presunto rifugio sicuro con leggi sulla tolleranza religiosa.
Più tardi, durante la guerra civile americana, il Maryland fu nuovamente diviso, questa volta sulla linea tra gli Stati Uniti e i Confederati.
Al giorno d’oggi, la principale divisione che puoi trovare nel Maryland è la baia di Chesapeake, che praticamente divide lo stato in due!
Il Maryland è abitato da oltre 12.000 anni!
Le prime persone a trasferirsi nella regione ora conosciuta come Maryland lo fecero alla fine dell’ultima era glaciale, intorno al 10.000 aC.
Queste persone erano cacciatori-raccoglitori che migrarono sempre più a est, attraversando infine lo stretto di Bering dalla Russia al Nord America.
Erano persone semi-nomadi che migravano nella regione con il passare delle stagioni, andando dove la caccia era migliore.
Intorno al 1500 aC, questi primi umani iniziarono finalmente a stabilirsi nei villaggi lungo la costa, dove iniziarono a vivere di ostriche e altri crostacei trovati nelle vicinanze.
Entro l’anno 1000 dC, oltre 40 diversi villaggi erano sparsi nella regione con una popolazione di circa 8.000, tutti di lingua algonchina.
I primi europei ad esplorare il Maryland furono gli inglesi.
Il leggendario esploratore, soldato e governatore John Smith mise piede per la prima volta sulla terra nella regione nel 1608.
C’erano state precedenti spedizioni di europei nella regione nel 1498 e nel 1524, sebbene queste non facessero altro che passare oltre la foce della baia di Chesapeake prima di proseguire.
John Smith è stato il primo ad esplorare e mappare ampiamente la regione.
Le mappe di Smith erano sorprendentemente ben fatte considerando il tempo in cui visse e fortunatamente sono state conservate fino ad oggi.
Maryland was named after the queen of England.
At the time the Maryland charter was written, King Charles I was the monarch of England.
His wife was queen Henrietta Maria, known simply as Queen Mary in England, and the official story dictates that it was she who the colony was named after.
The origins of the colony’s name have been scrutinized by some Catholic scholars, though.
These scholars claim that the colony wasn’t named after Queen Mary after all.
Instead, they believe that the colony was named after Mary, as in the mother of Jesus Christ.
La canzone di stato del Maryland è un po’ discutibile.
Intitolata “Maryland, My Maryland”, la canzone sembra abbastanza innocente.
È quando inizi ad ascoltare i testi che inizi a chiederti perché una canzone del genere sarebbe mai stata la canzone di stato ufficiale.
Il testo della canzone proviene originariamente da una poesia di un simpatizzante confederato che voleva solo che lo stato si separasse dall’Unione.
I testi includono linee che si riferiscono ad Abraham Lincoln come un tiranno e gli stati dell’Unione come “feccia del nord”.
Per qualche ragione, la canzone divenne la canzone ufficiale di stato molti anni dopo, nel 1939.
La colonia del Maryland è stata originariamente istituita come rifugio sicuro per i cattolici
George Calvert, il barone di Baltimora, fece una petizione al re Carlo I per una carta per il territorio del Maryland con la speranza che sarebbe stato un luogo sicuro per i seguaci della Chiesa cattolica spesso perseguitati.
La sua richiesta non fu concessa prima della sua morte nel 1632, invece di essere concessa a suo figlio Cecil Calvert nello stesso anno.
Cecil Calvert tentò di seguire le orme del padre nella colonia appena fondata, emanando leggi che proteggevano la libertà religiosa tra le religioni cristiane.
Nonostante le intenzioni della famiglia Calvert, il Maryland oggi ha una percentuale di cattolici inferiore alla media nazionale.
Il Maryland ha guadagnato un altro dei suoi soprannomi rifiutando le leggi sul proibizionismo.
La prima volta che il Maryland è stato definito uno stato libero è stato quando la Costituzione del Maryland del 1864 è entrata in vigore alla fine della guerra civile.
Questa nuova costituzione ha abolito la schiavitù nello stato, rendendolo uno stato libero.
Non è stato fino a oltre 50 anni dopo, nel 1923, che lo stato è stato ancora una volta indicato come lo stato libero, e questa volta ha coniato il suo altro soprannome come “The Free State”.
Hamilton Owens, l’editore del quotidiano Baltimore Sun, in realtà ha coniato il termine dopo che il Maryland ha respinto le leggi che avrebbero reso illegale l’acquisto, la vendita e il consumo di liquori.
I puritani fondarono la capitale del Maryland.
I puritani erano un ramo della Chiesa protestante che credeva che la Chiesa d’Inghilterra dovesse essere in pratica meno cattolica e più protestante.
Evitato in Virginia, un gruppo di tali puritani si trasferì nella colonia prevalentemente cattolica e fondò la città di Providence (in seguito ribattezzata Annapolis) nel 1642.
Questi puritani in seguito si ribellarono contro la colonia e il suo governo nel 1650, fondando il proprio governo che metteva al bando le credenze cattoliche.
Questa rivolta durò fino al 1658, quando il Maryland riprese la loro terra e ribadì la sua politica di tolleranza religiosa.
Nel 1689, poco tempo dopo, un monarca protestante salì al potere in Inghilterra e le tradizioni cattoliche del Maryland crollarono.
Molti cattolici furono perseguitati e le chiese cattoliche furono bruciate.
Il Maryland ha svolto un ruolo chiave nella guerra civile americana.
Il Maryland era considerato uno stato di confine durante la guerra civile americana, il che significa che era proprio al confine tra gli Stati dell’Unione e gli Stati Confederati.
Come la maggior parte degli stati di confine, l’opinione del pubblico in generale dello stato era piuttosto divisa sulla questione.
I residenti del Maryland coinvolti nelle industrie delle piantagioni erano a favore dei Confederati, mentre i proprietari di piccole imprese e i commercianti erano a favore dell’Unione.
Il Maryland alla fine si schierò dalla parte dell’Unione a causa della stretta vicinanza di Washington D.C.
Lo stato non aveva molta scelta in materia, tuttavia, poiché le forze dell’Unione avevano preso posizione dalla città di Baltimora e minacciavano di cancellarla se lo stato avesse cambiato posizione.
La tavola Ouija è stata inventata a Baltimora, nel Maryland.
Il concetto di comunicare con i morti è antichissimo, così come l’idea che si possa comunicare con i morti attraverso una qualche forma di lavagna con delle lettere.
Le prime varianti di questi negli Stati Uniti sono state chiamate talk board e sono diventate popolari alla fine del XIX secolo.
Elijah Bond ha depositato un brevetto per la sua variante della tavola nel 1890, e poi un suo dipendente chiamato William Fuld ha preso l’idea e l’ha migliorata, nominandola “Tavola Ouija” nel 1901.
Fuld ha affermato di aver inventato lui stesso l’intero concetto e il suo nome è diventato sinonimo dell’idea di Ouija.
Fuld originariamente sosteneva che “Ouija” significasse “buona fortuna” nell’antico egiziano prima di decidere che fosse invece una combinazione delle parole tedesche e francesi per “sì”.
Il primo americano ad essere canonizzato come santo viveva nel Maryland.
Mentre Elizabeth Ann Seton è nata a New York, le sue azioni in una fase successiva della sua vita, quando viveva nel Maryland, hanno continuato a giustificare la sua santità.
Dopo essersi trasferita nel Maryland, ha fondato la prima scuola femminile cattolica negli Stati Uniti.
Ha poi continuato a fondare le Suore della Carità, un’organizzazione religiosa i cui obiettivi principali erano la cura dei bambini poveri.
Fu solo nel 1963 che fu canonizzata per aver seminato i semi della carità nel nuovo paese, semi che in seguito sarebbero cresciuti in una moltitudine di enti di beneficenza e organizzazioni sparse in tutto il paese.
Uno dei più grandi programmi TV di tutti i tempi è ambientato nel Maryland.
Se dovessi chiedere a una persona a caso per strada quale sia stata la più grande serie TV mai realizzata, generalmente non esiterebbero a nominare questa audace critica alla società americana negli anni ’90.
Stiamo ovviamente parlando dello show televisivo di successo della HBO degli anni 2000 The Wire, che ha sede nella città di Baltimora.
Lo show televisivo ha approfondito le questioni che circondano la controversa guerra alla droga degli Stati Uniti ed è andato in onda per 5 stagioni prima di terminare nel 2008.
C’è una città nel Maryland chiamata Boring, e non è molto interessante.
Boring è una comunità non incorporata nella contea di Baltimora, nel Maryland, negli Stati Uniti, situata all’incrocio tra Old Hanover e Pleasant Grove Road, a circa 8 km a nord di Reisterstown. Una fermata sulla Western Maryland Railroad, è composta da circa 40 case, la Boring Methodist Church, la Boring Volunteer Fire Company (organizzata nel 1907, e il Boring Post Office (CAP: 21020).
In realtà, non è nemmeno una città. Invece, è una comunità non incorporata nella contea di Baltimora, il che significa che non ha una propria governance locale.
A parte questo, Boring è piuttosto noioso. Ha una popolazione scarsa che vive in appena 40 case.
Lì troverai anche la Boring Methodist Church, il Boring Post Office e la Boring Volunteer Fire Company.
Nonostante la sua inclinazione ad essere tutt’altro che interessante, Boring prende il nome da un Postmaster di nome David Boring.
Boring è noto per il suo nome insolito, che non è stato scelto per il ritmo della vita, ma per il direttore delle poste David Boring.
La città era originariamente chiamata Fairview, ma la ferrovia ha chiesto alla comunità di cambiare nome, a causa di più di una Fairview sulla linea ferroviaria.
Non si sa quando ciò sia accaduto, ma si pensa che sia avvenuto alla fine del XIX secolo.
I gradini davanti al vecchio negozio di campagna, dove ora si trova l’ufficio postale della comunità, sono diventati una tappa popolare per i visitatori, che posano lì per le fotografie con un cartello con il nome della comunità. Il suo ufficio postale, con il nome distintivo della comunità, è stato aperto il 9 agosto 1880
Approfondimenti siti e fonti ricerche google e video youtube…
https://www.xploreamerica.it/maryland
https://it.wikipedia.org/wiki/Maryland
https://en.wikipedia.org/wiki/Boring,_Maryland