Vai al contenuto

Louisiana USA The Pelican State New Orleans Bourbon Street Mississippi curiosità fatti bizzarri storia stranezze vlogs

La Louisiana è stato il 18° stato ad unirsi agli Stati Uniti il 30 aprile 1812. Lo stato è stato abitato per oltre 9000 anni ed è ricco di storia. Per il suo interesse geografico, storico e culturale, è un luogo da non perdere di certo.

Se scendi in Louisiana, di certo non te ne pentirai. C’è qualcosa nell’aria, e non stiamo parlando dell’umidità!
Le vaste e infinite paludi e il paesaggio simile a una giungla ti fanno sentire come se fossi stato trasportato in un mondo completamente nuovo.

Lo stato ha fatto molta strada dai suoi primi giorni come colonia francese, e migliorerà sempre di più col passare del tempo!

La Louisiana è uno Stato USA che si affaccia sul Golfo del Messico. La principale destinazione turistica è New Orleans, la città più grande dello Stato federato, famosa per il quartiere francese e la caratteristica Bourbon Street.

Come gli altri Stati del sud, anche la Louisiana è celebre per le sue piantagioni. A questo proposito, esistono dei veri e propri tour turistici che permettono ai visitatori stranieri di scoprire alcune delle più belle piantagioni della Louisiana. Su tutte, la più fotografata è sicuramente Oak Alley Plantation, famosa per le decine di querce presenti lungo il viale che conduce all’ingresso della piantagione.

L’omonimo del soprannome ufficiale della Louisiana è quasi scomparso

La Louisiana era stata a lungo conosciuta ufficiosamente come lo stato dei pellicani a causa dell’abbondanza di pellicani marroni che affollavano la regione.

Le zone umide paludose e il lungo litorale erano gli habitat perfetti per loro, e i pellicani divennero sinonimo dell’idea della Louisiana.

Nel 1966 lo stato assunse il soprannome ufficiale di Pelican State, poco prima che l’uccello fosse elencato come in pericolo nel 1970.

Si è scoperto che un pesticida comunemente usato chiamato DDT stava interferendo con le capacità di riproduzione degli uccelli e la popolazione locale rischiava di scomparire per sempre.

Fortunatamente sia per lo stato che per i pellicani, i numeri sono ora arrivati a circa 40.000 grazie a lunghi sforzi di recupero!

Il famigerato Turducken è stato inventato nelle cucine della Louisiana

Turducken è una parola macedonia delle parole turkey, duck e chicken.

Per chi non lo sapesse, un Turducken è un po’ strano.

Prendi un pollo disossato e lo infili dentro un’anatra disossata, che poi infili dentro un tacchino disossato.

L’uomo che si assume la responsabilità di questo mostro di carne discutibilmente sano di mente è Paul Prudhomme.

Mentre molte persone affermano che sicuramente non è stato il primo a inventare una cosa del genere, è stato sicuramente responsabile della divulgazione del piatto.

Il turducken è un piatto statunitense diffuso in Louisiana. Consiste in un’anatra disossata ripiena di un pollo disossato, a sua volta racchiusa in un tacchino disossato.
Dettagli su Wikipedia

La Louisiana ha il maggior numero di alligatori negli Stati Uniti

Ci sono più alligatori in Louisiana che quasi ovunque negli Stati Uniti, anche se la Florida è al secondo posto.

Si stima che ce ne siano almeno due milioni in natura, e questo è un pensiero piuttosto terrificante se me lo chiedi!

Ce ne sono anche circa 300.000 negli allevamenti di alligatori in tutto lo stato.

Tuttavia, il fatto più folle di tutti è che l’industria degli alligatori in Louisiana vale 57 milioni di dollari all’anno! La maggior parte di questo proviene dalla vendita di pelle e carne di alligatore.

Un uragano colpisce la Louisiana ogni tre anni

Bene, per essere più precisi, in realtà è ogni 2,8 anni in media.

La quantità di tempeste tropicali e cicloni che colpiranno la Louisiana è circa il doppio di quella degli uragani, con due tempeste che in media raggiungono le coste della Louisiana ogni tre anni.

Uno dei peggiori uragani che hanno devastato la Louisiana nella storia registrata è stato l’uragano Katrina, un uragano di categoria tre quando ha colpito la terra il 29 agosto 2005.

Più dell’80% di New Orleans è stato allagato, con più di due milioni di residenti che hanno perso le loro case.

Molti residenti trasferiti in alloggi temporanei in altre parti del paese non sono ancora tornati, non trovando nulla in cui tornare.

La Louisiana ha in media più di 60 temporali all’anno

La Louisiana sembra fare la parte del leone quando si tratta di condizioni meteorologiche estreme, con la maggior parte dei suoi temporali che attraversano lo stato durante l’estate.

L’unico altro stato che ha più temporali all’anno si verifica in Florida.

La Louisiana è anche molto soggetta ai tornado, che sono frequenti nei primi mesi dell’anno.

La Francia ha avuto un controllo quasi completamente non testato sulla regione della Louisiana per oltre cento anni

I peggiori conflitti che hanno avuto sono stati con i loro connazionali nella colonia del Canada, che hanno contestato il loro confine condiviso a sud della regione dei Grandi Laghi.

Dopo la sconfitta della Francia contro gli inglesi alla fine della guerra dei sette anni (nota anche come guerra franco-indiana) nel 1763, La Louisiane fu divisa in due.

La maggior parte della terra ad est del fiume Mississippi fu consegnata agli inglesi, mentre il resto divenne una colonia spagnola a causa di un precedente trattato nel 1762.

Il controllo spagnolo della regione fu piuttosto di breve durata, tuttavia, con Napoleone Bonaparte che reclamò la terra per la Francia nel 1802.

Anche questo è stato di breve durata, tuttavia, con gli Stati Uniti che hanno acquistato l’intera Louisiana dalla Francia nel 1803 per una somma di $ 15 milioni, ovvero circa $ 233 milioni oggi!

La maggior parte della Louisiana era sott’acqua

Mentre alcune parti della terra della Louisiana esistono da milioni di anni, non è così per altre regioni.

Gran parte della terra della Louisiana era originariamente composta da sabbia e terra che è stata travolta dal fiume Mississippi nel corso di migliaia di anni, che alla fine si è accumulata fino a tali estremi alla foce del Mississippi.

Questa sabbia e terra si sono accumulate nel tempo, estendendo la massa continentale della Louisiana nel tempo.

La Louisiana è abitata da oltre 9000 anni

Le persone hanno vissuto e prosperato nella regione ora conosciuta come Indiana per migliaia di anni, con le prime prove archeologiche conosciute che risalgono a circa 8000 aC.

I primi umani ad aver vissuto in questa regione sarebbero stati i paleo-indiani, che hanno viaggiato attraverso lo stretto di Bering dall’odierna Russia all’Alaska e poi giù attraverso le Americhe.

Le varie tribù che sono state incontrate quando gli europei sono arrivati per la prima volta nella regione sono discendenti culturali diretti dei Caddoan.

Intorno al 3400 aC, si stavano sviluppando società più complesse, che crearono una serie di tumuli artificiali nel sito di Watson Brake, in Louisiana, che sono i più antichi del loro genere conosciuti in Nord America.

Intorno al 1200 d.C., molte culture diverse sorsero e caddero, con una nuova forma di cultura in crescita: una cultura altamente agricola che dipendeva fortemente dal mais.

Queste persone appartenevano alla cultura Caddoan del Mississippi e controllavano vaste aree di terra che andavano dal nord-est del Texas, dall’Arkansas occidentale, dall’Oklahoma orientale al nord-ovest della Louisiana.

La Francia è stata la prima nazione europea a rivendicare la Louisiana.

L’interesse della Francia per la regione non emerse realmente fino al XVII secolo circa, parecchio tempo dopo la spedizione di de Soto.

La Francia aveva grandi speranze per i suoi sforzi coloniali, mirando a stabilire il controllo dal Golfo del Messico, seguendo il fiume Mississippi, fino al Canada.

Nel 1682 la grande regione tentacolare che circonda il fiume Mississippi a est, ovest e nord fu rivendicata dalla Francia e la colonia fu chiamata La Louisiane dall’esploratore francese Robert Cavelier de La Salle.

Nella regione furono stabiliti numerosi insediamenti, il primo dei quali fu Fort Maurepas, situato nell’odierno Mississippi.

Ufficialmente soprannominata “The Pelican State” ma conosciuta anche come “The Bayou State” e “The Creole State”, la Louisiana fu il 18° stato ad unirsi agli Stati Uniti d’America il 30 aprile 1812.

E’ il 25° stato più popoloso. La Louisiana confina con gli stati del Mississippi, del Texas e dell’Arkansas.

Con un totale di 52.069 miglia quadrate (135.382 chilometri quadrati) di terra e acqua, è il 31° stato più grande.

La capitale della Louisiana è Baton Rouge, situata nel sud-est dello stato.

I primi europei a raggiungere la Louisiana furono gli spagnoli

Diverse prime spedizioni spagnole raggiunsero vari punti della Louisiana.

La prima spedizione fu guidata dal conquistatore Panfilo de Narváez nel 1528 per stabilire colonie e fortezze in tutta la Florida.

La missione è stata un disastro dall’inizio alla fine, con la spedizione che è passata accidentalmente alla foce del fiume Mississippi dopo aver rinunciato alla missione.

Invece, hanno tentato di navigare lungo il Golfo del Messico fino all’odierno Texas.

La seconda spedizione fu guidata dal famoso esploratore e conquistatore Hernando de Soto nel 1542, che viaggiò nell’entroterra fino ai confini settentrionali dell’odierna Louisiana.

Mentre era lì, la spedizione entrò in contatto con molte diverse tribù appartenenti alla cultura Caddo prima di discendere il fiume Mississippi fino al Golfo del Messico.

Entrambe le spedizioni sono state accolte con ostilità fin dall’inizio o hanno inevitabilmente reso ostili i locali a causa di varie azioni spregevoli.

Di conseguenza, la Spagna non ha rivendicato la terra nell’area.

Il primo insediamento europeo permanente in Louisiana fu fondato nel 1714

Louis Juchereau de St. Denis fondò la città di Natchitoches nel 1714, ed è ancora in piedi oggi.

Prende il nome da una delle tribù locali della Louisiana, il popolo Natchitoches.

Sebbene altri piccoli centri commerciali e insediamenti siano stati stabiliti all’interno della regione, questo è stato il primo insediamento permanente.

È stato creato con due obiettivi principali in mente: impedire contemporaneamente alla Spagna di stabilirsi nell’entroterra e allo stesso tempo sviluppare una rete commerciale con la Spagna.

Nel 1860 quasi il 47% della popolazione della Louisiana erano schiavi

La Louisiana, insieme agli altri stati del profondo sud, faceva affidamento sull’uso della schiavitù a livelli mai visti altrove negli Stati Uniti.

I francesi iniziarono la tradizione nel 1708 quando Jean-Baptiste Le Moyne portò i primi due schiavi africani in Louisiana.

La domanda di schiavi crebbe rapidamente, raggiungendo circa la metà della popolazione della Louisiana nel 1721.

Questa tradizione è proseguita con l’acquisto della Louisiana da parte degli Stati Uniti, con nuovi coloni che stabilirono vaste piantagioni che si basavano esclusivamente sull’uso di schiavi.

Facts about Louisiana

La Louisiana prende il nome dal re di Francia

Quando Robert Cavelier de La Salle si recò in Nord America e rivendicò la terra in nome della Francia, doveva sentirsi particolarmente patriottico.

Il re di Francia che regnò dal 1643 al 1714 fu Luigi XIV, e fu dopo di lui che Cavelier chiamò la terra.

Tuttavia, non è semplicemente andato a chiamarlo Louis’ Land; lo chiamò La Louisiane, che sostanzialmente si traduce in “il luogo relativo a Louis”.

Nel corso del tempo e molti cambi di proprietà, la regione divenne invece nota come Louisiana.

La Louisiana ha subito una rapida sconfitta durante la guerra civile americana

Le classi bianche dominanti dell’élite della Louisiana facevano molto affidamento sull’uso degli schiavi.

Furono uno dei primi stati ad aderire agli Stati Confederati d’America dopo che Abraham Lincoln fu eletto presidente degli Stati Uniti d’America nel 1861.

Una strategia di punta dell’Unione progettata per attaccare i Confederati da due lati portò alla cattura di New Orleans da parte delle forze dell’Unione l’anno successivo, nel 1862.

La Louisiana è diventata uno stato all’interno dell’Unione, sebbene la violenza sia aumentata in modo significativo nella regione in seguito all’emancipazione degli schiavi.

Fu solo nel 1866, con l’atto di ricostruzione che stabiliva il controllo militare federale degli stati più instabili, che la violenza iniziò a diminuire.

Con gli schiavi appena liberati, finalmente, questo ha permesso un certo senso di uguaglianza secondo le leggi del governo degli Stati Uniti.

La Louisiana è passata di mano molte volte prima di diventare un territorio degli Stati Uniti

La Francia ha avuto un controllo quasi completamente non testato sulla regione della Louisiana per oltre cento anni.

I peggiori conflitti che hanno avuto sono stati con i loro connazionali nella colonia del Canada, che hanno contestato il loro confine condiviso a sud della regione dei Grandi Laghi.

Dopo la sconfitta della Francia contro gli inglesi alla fine della guerra dei sette anni (nota anche come guerra franco-indiana) nel 1763, La Louisiane fu divisa in due.

La maggior parte della terra ad est del fiume Mississippi fu consegnata agli inglesi, mentre il resto divenne una colonia spagnola a causa di un precedente trattato nel 1762.

Il controllo spagnolo della regione fu piuttosto di breve durata, con Napoleone Bonaparte che reclamò la terra per la Francia nel 1802.

Anche questo è stato di breve durata, tuttavia, con gli Stati Uniti che hanno acquistato l’intera Louisiana dalla Francia nel 1803 per una somma di $ 15 milioni, ovvero circa $ 233 milioni oggi!

La tomba a forma di piramide al cimitero di New Orleans di Nicolas Cage

Il famoso attore Nicolas Cage ha una tomba a forma di piramide a New Orleans

Grandi aree di terra in Louisiana sono così basse in altezza che parti sono in realtà sotto il livello del mare.

Per questo motivo, molti dei morti dello stato non sono sepolti nel terreno, specialmente a New Orleans.

Invece, sono spesso collocati in mausolei o tombe fuori terra.

Anche se non ha mai spiegato perché Nicolas Cage abbia acquistato un appezzamento di terreno in uno dei cimiteri più famosi di New Orleans e abbia costruito una tomba a forma di piramide.

Alcuni sostengono che sia una connessione con gli Illuminati; alcuni sostengono che sia immortale, ed è lì che si rigenererà.

Qualunque sia la ragione, è più o meno quello che ci aspettiamo da Nicolas Cage in questi giorni!

Alcuni video vlog sulla Louisiana USA Bayou State New Orleans Missisipi.. curiosità bizzarrie delle tribù e molto altro..

video youtube vlog New Orleans Louisiana 4k Travel Tour French Quarter
video youtube vlog italiano New Orleans. Documentario
VLOG EPICO A NEW ORLEANS! FavijTV
Lungo il corso del Mississippi. Documentario

Fonti continua a scoprire la Luisiana su….

Scopri New Orleans Nuova Orleans su Google..

Scopri la Louisiana su Google…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *