Il Kentucky è stato il 15° stato ad unirsi agli Stati Uniti d’America il 1 giugno 1792. Il primo insediamento ufficiale dello stato è stato nel 1774, anche se si ritiene che sia stato abitato per circa 12.000 anni. Ecco i fatti più impressionanti del Kentucky che abbiamo trovato.
Il Kentucky è uno stato del Sudest degli Stati Uniti, con capitale Frankfort, delimitato a nord dal fiume Ohio e a est dalla catena montuosa degli Appalachi. La città più grande dello stato, Louisville, è sede del Kentucky Derby, la famosa gara ippica che si tiene il primo sabato di maggio al Churchill Downs.
Il Kentucky confina a ovest col Missouri, a nord con Ohio, Illinois e Indiana, a sud col Tennessee e ad est con Virginia e Virginia Occidentale.
Sapevi che il Kentucky ha più di 1.100 miglia navigabili di laghi e fiumi da esplorare?
Conosciuto come “Bluegrass State“, il Kentucky è stato il 15° stato ad unirsi agli Stati Uniti d’America il 1 giugno 1792.
Ha una popolazione di 4.467.673 persone (a partire dal 2019), rendendolo il 26° stato più popoloso.
Il Kentucky confina con gli stati di Ohio, Tennessee, Virginia, West Virginia, Illinois, Indiana e Missouri.
Con un totale di 40,408 miglia quadrate (104.659 chilometri quadrati) di terra e acqua, è il 37 ° stato più grande.
La capitale del Kentucky è Frankfort, situata a nord dello stato.
Il Kentucky è il paradiso dei diportisti
Se sei incline a trascorrere giornate pigre in barca lungo un fiume o un ruscello, allora il Kentucky è il posto che fa per te!
Lo stato ha più di 1.100 miglia navigabili (1770 km) di laghi e fiumi da esplorare, che è il secondo più negli Stati Uniti, con l’Alaska al primo posto.
Non sono sicuro di te, ma preferirei galleggiare pigramente lungo un fiume del Kentucky piuttosto che uno scomodo e freddo dell’Alaska!
Proprio come molti altri stati della regione, il Kentucky ha un passato sanguinoso e violento.
Tuttavia, è fondamentale non evitare questi argomenti e continuare a insegnarli alle generazioni future per garantire che nulla di simile accada mai più.
Mentre il Kentucky era un tipo di stato “ruvido intorno ai bordi”, è diventato uno stato ricco e variamente popolato che convive con la natura e lo apprezza in tutto il suo splendore!
Il soprannome del Kentucky ha un’origine relativamente semplice
Quando i coloni europei arrivarono in Nord America, portarono con sé molti semi.
Uno dei semi era Poa Pratensis, che sarebbe diventato noto come Kentucky Bluegrass.
È stato piantato insieme a molti altri semi come erba da pascolo e si è adattato bene al clima locale.
L’erba divenne nota come bluegrass poiché durante la primavera, i nuovi fili d’erba hanno un colore blu-verde, che colora le colline del Kentucky di una tonalità blu-verde.
Ci sono più barili di bourbon in Kentucky che cittadini
Sì, hai sentito bene. Bourbon è un grande business in Kentucky, che ha una lunga storia di distillazione di whisky di contrabbando che precede l’area di divieto.
Inutile dire che l’industria del whisky è ancora in piena espansione.
Lo stato del Kentucky ha 4,4 milioni di residenti a partire dal 2019, mentre ci sono circa 5,6 milioni di barili di whisky trovati nelle numerose distillerie del Kentucky.
Sono oltre un milione di barili in più rispetto alle persone!
Qual è la differenza tra whisky e bourbon?
Il bourbon è prodotto con almeno il 51% di mais
Ciò che distingue il bourbon dagli altri whisky è il modo in cui viene prodotto e invecchiato. Tutto il whiskey è un liquore ottenuto da cereali fermentati e poi invecchiato in botti.
Sia Abraham Lincoln che Jefferson Davis sono nati in Kentucky
Il fatto che lo Stato Bluegrass sia il luogo di nascita di entrambi i presidenti, statunitense e confederato, evidenzia davvero quanto fosse diviso il Kentucky nel periodo precedente alla guerra civile americana.
Nonostante le loro differenze, entrambi sono nati in capanne di legno piuttosto umili.
Curiosità: Entrambe le loro cabine sono state successivamente messe insieme su un camion e guidate in un tour del paese all’inizio del XX secolo come una sorta di attrazione turistica mobile.
Il Kentucky gode di un clima tra i più miti degli Stati Uniti
La stragrande maggioranza del Kentucky ha la fortuna di avere un clima subtropicale molto mite e umido, che mantiene il tempo a livelli piacevoli tutto l’anno.
Ci sono, ovviamente, alcune differenze che si possono trovare in questo grande stato tentacolare.
Le regioni settentrionali tendono ad essere circa 5 gradi più fresche rispetto al sud, ricevendo invece più precipitazioni.
La temperatura media estiva è di circa 86 ° F (30 ° C) durante il giorno e 18,3 ° C (65° F) di notte, mentre le temperature medie invernali variano da soli 41 ° F (5° C) durante il giorno, fino a 23° F (-5° C) di notte.
I primi europei a raggiungere il Kentucky furono i francesi
Il grande esploratore francese Rene-Robert Cavelier, Sieur de la Salle, arrivò nell’entroterra fino alla regione del Kentucky nel 1669.
Lo rivendicò poi per la Francia, insieme a tutti gli altri territori lungo la valle del fiume Mississippi.
Ha esplorato la regione in canoa con altri 24 uomini, arrivando fino all’odierna Louisville, nel Kentucky.
Il Kentucky è anche ricco di una natura sconfinata
Il Kentucky è fortunato ad avere un sistema di parchi incredibilmente vario ed esteso, con il 45% del territorio dello stato coperto da foreste.
Lo stato ha un parco nazionale, 45 parchi statali, due foreste nazionali, due parchi storici nazionali, due aree ricreative nazionali e 82 aree di gestione della fauna selvatica.
Ha un totale di 37.896 acri (153 chilometri quadrati) di foresta demaniale!
Il Kentucky ha reintrodotto con successo l’alce nelle sue contee orientali
È salutato come uno dei programmi di reintroduzione della fauna selvatica più straordinari nella storia degli Stati Uniti.
Le popolazioni locali di alci si erano estinte nella regione circa 150 anni prima a causa dell’eccessiva caccia all’animale.
Nel 1997 il Dipartimento delle risorse ittiche e della fauna selvatica del Kentucky ha tentato di correggere questo problema rilasciando alci nelle regioni orientali dello stato.
Il loro obiettivo era quello di ricostituire il numero di alci nella regione e aumentare la dimensione della mandria a 10.000, cosa che è stata raggiunta nel 2009.
Il Kentucky era originariamente una parte della Virginia prima che diventasse uno stato
Durante la guerra d’indipendenza americana, il nuovo stato della Virginia stabilì nel 1776 che tutte le terre ai confini dello stato a ovest dei monti Appalachi sarebbero state la contea del Kentucky.
Questo doveva essere di breve durata, poiché la contea del Kentucky fu suddivisa nelle contee di Fayette, Jefferson e Lincoln nel 1780.
Queste contee si sentivano troppo distanti dal resto della Virginia e di conseguenza non furono prese molto sul serio.
In quanto tali, hanno regolarmente presentato una petizione sia all’Assemblea Generale che al Congresso della Virginia per essere trasformati in uno stato separato.
Fu solo nel 1792 che sia la Virginia che il Congresso degli Stati Uniti accettarono la richiesta e il 1 giugno il Kentucky fu ammesso nell’Unione come quindicesimo stato.
La regione del Kentucky è abitata da circa 12.000 anni
Questo è qualcosa che non è stato dimostrato, però. In realtà, non sappiamo con certezza quando gli umani hanno scoperto per la prima volta la regione.
Sulla base delle prove dell’attività umana all’interno degli stati che circondano il Kentucky, è lecito ritenere che sia stato abitato almeno dal 10.000 aC.
Mentre molte punte di freccia sono state trovate in Kentucky, non ci sono stati resti scheletrici di Paleo-indiani (i primi umani a stabilirsi in alcune parti degli Stati Uniti).
Le prime testimonianze archeologiche dell’attività umana risalgono al 3-4000 aC circa, quando le tribù indigene locali vivevano una vita di cacciatori-raccoglitori semi-nomadi lungo i numerosi fiumi e torrenti.
Fu solo intorno al 1000 a.C. che svilupparono una vita più sedentaria, coltivando colture semplici e costruendo strutture come rifugi.
Nel 900 d.C., i villaggi erano spuntati ovunque grazie ai progressi nello sviluppo agricolo, che includevano la semina di mais, fagioli e zucca.
Nel 1000 aC, molti di questi villaggi divennero capi con popolazioni di 2.000 o più persone, che svilupparono stili di costruzione più avanzati e seppellirono i loro morti in tumuli funerari che possono essere visti ancora oggi.
La fonte originale del nome del Kentucky si perde nel passato
Una cosa che possiamo dire con certezza del Kentucky (o della contea del Kentucky all’epoca) è che prende il nome direttamente dal fiume Kentucky.
Quando inizi a esaminare la radice del nome del fiume Kentucky, però, le cose iniziano a diventare un po’ oscure.
Tuttavia, ci sono due teorie principali quando si tratta dell’etimologia del nome.
L’idea più comunemente accettata è che si basi su un nome della famiglia linguistica irochese dei nativi americani, kenhtà:ke, che si traduce approssimativamente in “sul prato” o “nella prateria”.
Un’altra teoria alternativa popolare è che le sue radici risiedono nella parola Kenta Aki, che deriva dalla famiglia linguistica algonchina dei nativi americani, forse dal popolo Shawnee.
È stato detto che Kenta Aki si traduce approssimativamente in “Terra dei nostri padri”.
Il primo insediamento permanente nel Kentucky è stato fondato nel 1774
Sono passati più di 100 anni dalla prima volta che gli europei sono stati visti nel Kentucky e quando hanno finalmente deciso di colonizzarlo.
Molti esploratori attraversarono la regione durante questo periodo, tracciando rotte e stabilendo contatti per l’industria del commercio di pellicce.
La Francia perse il controllo della regione agli inglesi dopo la loro sconfitta nella guerra franco-indiana nel 1763.
Subito dopo, il governatore della Virginia inviò James Harrod a capo di una spedizione per ispezionare la terra britannica appena acquisita.
La spedizione di 38 uomini viaggiò molto più in profondità nell’entroterra, raggiungendo il sito dell’odierna Harrodsburg.
Qui Harrod fondò il primo insediamento europeo nel Kentucky, Harrod’s Town, che in seguito avrebbe preso il nome di Harrodsburg.
La fine del XIX secolo è stata un’era incredibilmente turbolenta in Kentucky
Durante il periodo di ricostruzione, il Kentucky non fu soggetto all’occupazione militare, poiché sebbene fosse uno stato schiavo, non si separò mai dall’Unione.
Ciò ha provocato una fine incredibilmente violenta del secolo.
Un certo numero di capitoli del Ku Klux Klan si stabilirono nella regione e incitarono alla violenza e alla morte nei confronti di tutti gli schiavi appena liberati.
Sebbene il governo federale sia intervenuto più e più volte, ci sono stati più di 115 incidenti di linciaggio, fucilazione o frustate di liberti da parte di suprematisti bianchi solo tra il 1867 e il 1871.
La violenza razziale ha continuato ad aumentare per tutta la fine del XIX secolo, continuando fino all’inizio del XX.
C’erano anche molte faide familiari di lunga data che spesso si trasformavano in bagni di sangue, molti dei quali erano la continuazione di discussioni iniziate durante la guerra civile.
Il Kentucky è stato coinvolto nel bel mezzo della guerra civile americana
Durante la guerra civile americana, il Kentucky divenne uno stato di confine, il che significa che era uno stato schiavo che non si era separato ufficialmente dall’Unione né si era unito alla Confederazione.
I rappresentanti della maggioranza delle contee dello stato si incontrarono nel 1861 e stabilirono un governo confederato del Kentucky.
Tuttavia, poiché lo stato stesso non si è separato dall’Unione, questo non è stato considerato ufficiale, almeno ai loro occhi.
Il problema per il Kentucky era che l’opinione era generalmente divisa sul tema della schiavitù.
Alcune regioni che dipendevano molto di più dall’agricoltura erano forti fautrici della schiavitù, mentre altre erano fermamente contrarie.
Sebbene molti abitanti del Kentucky si siano offerti volontari per combattere da entrambe le parti, il Kentucky è rimasto neutrale durante la guerra e molte schermaglie su larga scala sono state combattute all’interno dei suoi confini.
L’unico governatore degli Stati Uniti ad essere assassinato è stato il governatore del Kentucky
Alla fine del 1890, un senatore democratico di nome William Goebel ottenne il controllo del partito democratico e si candidò come governatore del Kentucky.
Ha perso il voto a favore di William S. Taylor, un senatore repubblicano, anche se si è scoperto che c’era una buona ragione per sospettare che i voti fossero stati intenzionalmente sbagliati.
È stato formato un comitato per indagare sulla questione, che ha spinto gli elettori repubblicani a sollevare una folla inferocita di circa 1.500 persone che poi hanno preso d’assalto il Campidoglio del Kentucky e lo hanno catturato.
È stata dichiarata la legge marziale, con la milizia statale che è intervenuta per risolvere la questione.
Il 30 gennaio 1900, Goebel stava andando al Kentucky Capitol quando fu scelto e ferito da un cecchino.
Il giorno seguente, mentre era nel suo letto d’ospedale, prestò giuramento come governatore del Commonwealth del Kentucky, ma morì per le ferite tre giorni dopo, il 3 febbraio 1900.
Per cosa è famoso il Kentucky?
Il Kentucky è famoso per i cavalli, Purosangue, cavalli da sella ed altre razze: se amate i cavalli, li troverete nel Kentucky. Secretariat, il vincitore della Triple Crown, fece la sua prima corsa a Churchill Downs, Louisville, ed è sepolto a Claiborne Farm, Paris (vicino a Lexington).
Nel vostro viaggio in Kentucky potrete scoprire…
Molti altri luoghi di interesse di Louisville, dal Museo dedicato a Muhammad Ali alla fabbrica di mazze da baseball Louisville Slugger, fino alla Louisville Mega Cavern.
Spostandovi verso est, attraverso i campi di gramigna dei prati che si stendono a perdita d’occhio, raggiungete Lexington, fermatevi per visitare la fattoria Kentucky Horse Park e passeggiate per i 142 ettari del Raven Run Nature Sanctuary.
Se apprezzate la potenza dei motori, non perdetevi il Museo Nazionale delle Corvette di Bowling Green, che espone auto sportive d’epoca, e poi avventuratevi in un giro sul battello sotterraneo al Lost River Cave and Valley.
Laghi e grotte Nella parte centro-meridionale del Kentucky potete passare le giornate esplorando Mammoth Cave, il sistema di grotte più lungo del mondo.
Questo parco nazionale offre tour per tutti gli esploratori, dai principianti ai più esperti. La foresta in superficie aspetta gli escursionisti e gli amanti della natura.
Nell’estremo ovest del Kentucky si trova Barkley Lakes, una zona famosa per il divertimento sull’acqua: vela, case galleggianti, acquascooter e pesca. E le attività che si possono praticare sulla terraferma a Land Between The Lakes non finiscono qui: escursioni e pedalate oppure osservazione da vicino di volatili, alci e bisonti.
Louisville è una città in cui la domanda non è cosa fare, ma cosa fare per primo. Eccovi alcuni spunti interessanti tra cui scegliere.
Il centro della città, sull’Ohio River, è in continuo fermento grazie alle molteplici attrazioni che offre, come il Frazier International Museum of Art & Craft, il Louisville Science Center & IMAX Theater, la Glassworks Gallery e la storica imbarcazione a vapore Belle of Louisville.
Restate in centro e andate a visitare Fourth Street Live, un distretto che prende vita di sera e che offre intrattenimento, buon cibo e shopping. Godetevi il dopo cena al RiVue Lounge, all’ultimo piano del Galt House Hotel, lungo il fiume, o al Maker’s Mark Bourbon Lounge, il punto di partenza non ufficiale del Louisville’s Urban Bourbon Trail.
Approfondimenti fonti ricerche video youtube e siti per conoscere ancora meglio il Kentucky
https://it.wikivoyage.org/wiki/Kentucky
https://it.wikipedia.org/wiki/Kentucky
https://www.expedia.it/Kentucky.dx219