L’Illinois è stato il 21° stato ad unirsi agli Stati Uniti d’America il 3 dicembre 1818. L’Illinois è il sesto stato più popoloso con la capitale Springfield ma Chicago è il centro. Ecco i fatti sorprendenti sull’Illinois.
Il punto più alto di tutto l’Illinois è alto meno di un quarto di miglio
L’Illinois è uno stato piuttosto piatto. In realtà, è uno dei più piatti degli Stati Uniti, con il suo punto più alto di soli 1.235 piedi (376 m) di altezza.
Questo punto è noto come Charles Mound e può essere visitato solo poche volte all’anno.
No, non è un’area ufficialmente protetta o altro: è solo in cima al vialetto di qualcuno!
Essendo uno stato del Midwest, l’Illinois era piuttosto agitato nei suoi anni di formazione.
Se non fosse stato per lo stabilimento di Chicago sulla rotta commerciale dai Grandi Laghi al fiume Mississippi, l’Illinois sarebbe stato uno stato completamente diverso!
L’Illinois era in prima linea nell’era nucleare
L’Università di Chicago è stata una delle tante università coinvolte nel Progetto Manhattan, responsabile dello sviluppo delle prime armi nucleari.
L’Università di Chicago fu responsabile della creazione della prima reazione nucleare sostenuta nel 1942 e nel 1957 un laboratorio vicino a Chicago attivò il primo generatore di energia nucleare sperimentale.
L’Illinois è stato anche la sede del più grande acceleratore di particelle del mondo per 40 anni.
È stato costruito in una base nazionale di ricerca nucleare nel 1967 vicino alla città di Batavia.
Springfield, Illinois, non è la Springfield dei Simpsons
A proposito di centrali nucleari, vale la pena deludervi tutti ora.
No, la capitale dello stato dell’Illinois non è quella che Matt Groening ha basato la città natale dei Simpson.
Matt in realtà lo ha dichiarato come un dato di fatto nel 2012, affermando di aver scelto il nome Springfield perché ci sono molte città e paesi negli Stati Uniti con questo nome.
Pensava che sarebbe stato carino per tutti chiedersi se fosse la loro città natale su cui si era basato.
Il primo grattacielo al mondo fu costruito a Chicago nel 1885.
Dopo che il fumo e le macerie del grande incendio di Chicago si sono diradati, si è scoperto che le linee ferroviarie e altre costruzioni in pietra o acciaio sono rimaste intatte.
Furono messi in atto nuovi codici e regolamenti edilizi e Chicago fu ricostruita utilizzando pietra e acciaio anziché legname.
Durante questo periodo di rinnovamento, fu costruito il primo grattacielo del mondo.
Era fatto con uno scheletro d’acciaio ed era alto dieci piani.
Originariamente era alto 138 piedi (42,1 m) quando fu costruito nel 1885, ma nel 1891 furono aggiunti due piani, aumentando l’altezza del grattacielo a 180 piedi (54,9 m)!
27 milioni di visitatori arrivarono a Chicago nel 1893 per visitare l’Esposizione Mondiale Colombiana
L’Esposizione mondiale colombiana del 1893 è stata una fiera mondiale che da allora ha visto poco da confrontare.
Si è tenuto per molte ragioni: per celebrare i 400 anni dall’esplorazione delle Americhe da parte di Colombo, celebrare l’ascesa di Chicago dalle ceneri e mostrare molte nuove meravigliose invenzioni.
L’invenzione più notevole presentata alla fiera è stata la prima ruota panoramica al mondo.
La ruota stessa era un gigantesco (76,2 m) di diametro e aveva 36 auto, ognuna delle quali poteva trasportare 40 persone!
Quasi un terzo di Chicago fu bruciato nel 1871
Divenne noto come il grande incendio di Chicago e bruciò ferocemente da domenica 8 ottobre fino al 10 ottobre 1871.
Un’enorme area della città che misurava 4 miglia di lunghezza (6,4 km) e 1 miglio (1,6 km) di larghezza fu lasciata in rovina.
Circa 300 persone hanno perso la vita a causa del fuoco e più di 100.000 persone sono rimaste senza casa.
La leggenda dice che il fuoco è stato appiccato in un fienile appartenente alla famiglia O’Leary quando la loro mucca ha rovesciato una lanterna, accendendo il fienile.
A quel tempo, il materiale più comune per gli edifici era il legno, e quello che altrimenti sarebbe stato un piccolo incendio complessivamente insignificante distrusse un terzo di Chicago.
Più di 250.000 uomini dell’Illinois hanno prestato servizio nella guerra civile americana
C’erano solo tre stati che superavano l’Illinois in quanto a combattenti: New York, Pennsylvania, Ohio.
Delle truppe che l’Illinois radunò per la guerra, c’erano 150 reggimenti di fanteria, diciassette reggimenti di cavalleria e due reggimenti di artiglieria leggera.
Tuttavia, l’Illinois non ha solo contribuito con le truppe allo sforzo bellico.
La città del Cairo, situata nel sud dello stato, aveva un’importanza strategica ed era utilizzata sia per l’addestramento dell’esercito dell’Unione che come base di rifornimento.
L’ex città mormone di Nauvoo divenne una società socialista utopica
Nel 1844 i Santi degli Ultimi Giorni furono quasi costretti a lasciare la regione dopo la morte di Joseph Smith, lasciando la città quasi vuota.
È successo che allo stesso tempo, un filosofo francese di nome Étienne Cabet stava cercando il luogo perfetto per stabilire Icaria, una comune utopica con valori socialisti.
Dopo che Cabet e i tentativi di Icarian fallirono in Texas, acquistarono terreni a Nauvoo e stabilirono un insediamento nel 1849.
La colonia, però, ebbe vita breve. Fin dall’inizio, è stato pieno di problemi, il più grande dei quali è stato la mancanza di denaro per acquistare l’attrezzatura necessaria per stabilire un insediamento adeguato.
Al suo massimo, Icaria contava circa 500 persone, ma nel 1856 fu sciolta dopo la morte di Cabet.
Il fondatore dei Santi degli Ultimi Giorni è stato ucciso in Illinois
L’idilliaca ma dimenticata città delle dimensioni di una città chiamata Nauvoo si trova su un’ansa del fiume Mississippi vicino all’incrocio tra Illinois, Iowa e Kansas.
Fondata nel 1827, l’area di Nauvoo era originariamente chiamata Quashquema in onore del capo dei nativi americani locali.
Nel 1839 Joseph Smith, dirigente e fondatore dei Santi degli Ultimi Giorni, sfuggì alla persecuzione insieme ai suoi seguaci di Nauvoo.
Nel 1839 i Santi degli Ultimi Giorni appena arrivati acquistarono la città, trasformandola in una fiorente città di 12.000 abitanti, pari a Chicago all’epoca.
I tempi furono difficili per i Santi degli Ultimi Giorni, con una violenta opposizione da parte di entrambi i vicini che si opponevano alle loro convinzioni e modi di vita e dai membri della comunità scomunicati.
Il conflitto raggiunse l’apice quando Joseph Smith e suo fratello furono arrestati a Carthage, nell’Illinois, per aver distrutto una macchina da stampa che veniva usata per diffamare la loro chiesa.
Invece di essere processati, i fratelli furono attaccati da una folla armata e uccisi.
La popolazione di Chicago è cresciuta da 200 a 90.000 in soli 24 anni
Quando la città di Chicago fu fondata nel 1833, la popolazione era di 200 abitanti.
Nel 1837 la città fu incorporata nella città di Chicago con una popolazione di 4000 abitanti e per diversi decenni godette del titolo di “Città in più rapida crescita del mondo“.
Solo 20 anni dopo, nel 1857, la popolazione della città era esplosa da un misero 4.000 a più di 90.000 cittadini.
Chicago è la città più grande dell’Illinois dal 1857 e non c’è da meravigliarsi
La città di Chicago è stata fondata sulle rive del lago Michigan il 12 agosto 1833.
All’inizio era una città relativamente insignificante, ma fu presto riconosciuta per la sua posizione cruciale, che collegava gli Stati Uniti occidentali e orientali.
Nel 1848 furono costruiti la Galena e la Chicago Union Railroad e il canale dell’Illinois e del Michigan, che cementarono l’importanza geografica di Chicago.
A partire dal 1848, tutti i trasporti tra il fiume Mississippi e i Grandi Laghi dovevano passare per Chicago.
Come ci si aspetterebbe da una città così ben posizionata, la popolazione è esplosa e da allora non ha smesso di crescere!
Il nome dell’Illinois deriva da una parola che significa “parla in modo normale”.
I primi missionari cattolici francesi nella regione dell’Illinois entrarono in contatto e comunicarono con i nativi americani dell’Illinois, ed è da queste persone che lo stato prende il nome.
Il nome Illinois è il modo in cui i missionari francesi interpretavano il verbo Miami-Illinois “Ilinwek”, che si traduce in “parla in modo regolare”, usato dalle tribù vicine per descrivere il popolo dell’Illinois.
È interessante notare che gli abitanti dell’Illinois si definivano “Inoka”, che i missionari registrarono anche ma evidentemente ignorarono.
Soprannominato “The Land of Lincoln” e “The Prairie State“, l’Illinois è stato il 21° stato ad unirsi agli Stati Uniti d’America il 3 dicembre 1818.
Ha una popolazione di oltre 12 milioni di persone, il che lo rende il sesto stato più popoloso.
L’Illinois confina con gli stati di Iowa, Michigan, Kentucky, Missouri, Wisconsin e Indiana.
Con un totale di 57,914 miglia quadrate (149.997 chilometri quadrati) di terra e acqua, è il 25esimo stato più grande.
La capitale dell’Illinois è Springfield, appena a sud del centro dello stato.
L’Illinois è passato di mano molte volte prima di diventare un territorio statunitense
Col passare del tempo, sempre più francesi passarono attraverso il Canada e viaggiarono lungo il fiume Mississippi, stabilendo gran parte della regione.
Le aree abitate dell’Illinois divennero parte della Nuova Francia e poi di La Louisiane, ma alla fine furono consegnate agli inglesi nel 1763 dopo la sconfitta della Francia alla fine della Guerra dei Sette Anni.
Fu solo nel 1783 che la terra passò sotto la proprietà degli Stati Uniti come parte del Territorio del Nord-Ovest.
La regione dell’Illinois è abitata da migliaia di anni
La regione dell’Illinois aveva visto crescere e cadere molte tribù molto prima che gli europei sentissero parlare per la prima volta delle Americhe.
Uno dei siti più antichi registrati è il sito di Koster, che si trova vicino al fiume Mississippi sul confine occidentale dell’Illinois.
Scavato negli anni ’70, sono state trovate prove che hanno dimostrato un’abitazione umana costante per più di 9000 anni, risalenti almeno al 7500 aC.
Un sito ancora più importante è Cahokia, il più grande regno della cultura precolombiana del Mississippi, abitato almeno dal 600 a.C. fino al XIV secolo d.C. circa.
I primi esploratori europei a raggiungere l’Illinois furono francesi
I missionari ed esploratori francesi Jacques Marquette e Louis Jolliet furono i primi europei a trovare la loro strada nell’odierno Illinois quando scesero lungo il fiume Illinois nel 1673.
Non passò molto tempo prima che Marquette stabilisse una missione al Grand Village dell’Illinois, un villaggio commerciale del popolo dell’Illinois.
L’Illinois è uno Stato federato del Midwest degli Stati Uniti d’America.
Confina a nord con il Wisconsin, a sud con il Kentucky, ad ovest con l’Iowa e il Missouri e ad est con l’Indiana.
Per un breve tratto a nord-est l’Illinois confina col lago Michigan.
La capitale è Springfield.
CHICAGO Illinois USA
Chicago, una città dell’Illinois sul Lago Michigan, è una delle metropoli più grandi degli Stati Uniti. Famosa per l’audace architettura, è costellata di grattacieli, come i famosi John Hancock Center, la Willis Tower, alta 1451 piedi e precedentemente chiamata Sears Tower, e la neogotica Tribune Tower.
La città è conosciuta anche per i musei, fra cui l’Art Institute of Chicago, che ospita rinomate opere impressioniste e post-impressioniste.