Lo stato dell’Idaho è il trentanovesimo più popoloso e il quattordicesimo più esteso dei 50 stati degli Stati Uniti.
Lo stato ottenne la statualità il 3 luglio 1890, diventando il 43 ° stato ad aderire al sindacato. I suoi sei stati confinanti sono Utah, Washington, Wyoming, Montana, Nevada e Oregon.
L’Idaho (soprannominato: Gem State) ha 44 contee.
La capitale dello stato è Boise.
Dell’Idaho nella regione nord-occidentale degli Stati Uniti, ci si dimentica , qualcuno se ne ricorda solo perché una piccola parte dello Yellowstone National Park ricade in questo stato.
Eppure l’Idaho, il cui nome è nato per scherzo, è per me uno degli stati più affascinanti degli USA. Idaho vi stupirà!
In Idaho non ci sono molte grandi città; prevalgono paesi di media e piccola grandezza alcuni dei quali hanno le caratteristiche e le tradizioni degli agglomerati di frontiera.
Sono presenti alcune tribù indiane come gli Shoshone a nord e ad est, mentre i nativi Nez Perce risiedono al centro-nord.
Idaho detiene in realtà uno strano piccolo Guinness World Record per un labirinto. Sì, lo stato è noto per il labirinto di balle di paglia più lungo, che si trova a Rupert.
Nella Treasure Valley: la Treasure Valley a Boise offre una miriade di attività divertenti durante tutto l’anno. Oltre a grandi prelibatezze come Quinn’s Pond, Camel’s Back Park e Table Rock, ci sono altre gemme nascoste per le vacanze in famiglia. Una delle attività estive popolari a Boise è galleggiare sul fiume Boise. C’è un tratto galleggiante tra Morrison Park e Barber Park.
Roaring Springs Water Park a Meridian: libera il bambino che è in te nel più grande parco acquatico di Meridian.
Prendi delle onde, galleggia lungo un fiume lento o goditi gli scivoli d’acqua. Accanto troverai minigolf, autoscontri e bowling.
Sito ufficiale https://www.roaringsprings.com/
Rexburg siede su un vulcano: seduta in cima a un vulcano a scudo c’è la città di Rexburg. Secoli fa, il magma caldo è precipitato dal vulcano a scudo attivo e ha causato un massiccio accumulo di edifici sul terreno. Questo edificio è l’attuale città di Rexburg.
Qualcuno ha pagato 600.000 dollari per un toro dell’Idaho. Questo è stato il toro più costoso mai venduto. Il costo era alto perché il toro di Hereford pesava 1.410 e la sua discendenza era impeccabile.
La passerella del Lago Coeur d’Alene è lunga 10000 piedi ed è conosciuta come la passerella più lunga del mondo. Questo è sicuramente per tutti coloro che amano passeggiare sulla spiaggia.
Gli amanti dei cani dovrebbero interessarsi all’Idaho perché ospita l’unico B&B a forma di cane al mondo. Per coloro che vogliono visitare il paradiso degli amanti dei cani, è a Cottonwood, ID.
C’è una piccola città dell’Idaho che ha la strada principale più lunga degli Stati Uniti.
Si trova nella città di Island Park.
Le donne dovrebbero essere piuttosto orgogliose dell’Idaho in quanto è l’unico sigillo di stato negli Stati Uniti che è stato disegnato da una donna.
La donna era Emma Edwards Green e il suo design fu scelto nel 1891.
L’Idaho può essere noto per i suoi raccolti o gemme, ma una cosa che gli amanti dell’orrore apprezzano dello stato sono le città fantasma. Silver City e Burke sono alcune delle città fantasma più conosciute, ma ce ne sono molte altre.
L’Idaho potrebbe essere noto per le patate, ma dovrebbe essere noto anche per le sue trote. Si stima che l’85% di tutte le trote commerciali vendute in America provenga dalla Hagerman Valley.
Evil Knievel ha provato a saltare sopra le Twin Falls nel 1974. Non è riuscito, ma chi è interessato a vedere il salto fallito può controllare le Twin Falls.
La parola “patata” è stata usata per la prima volta sulla targa dello stato nel 1928 e da allora lo stato non si è mai guardato indietro.
Una delle celebrazioni invernali più celebri, chiamata Winter Carnival in McCall, iniziò nel 1924. In realtà iniziò perché la gente del posto era annoiata.
Ci sono circa 4.522.506 acri di terra selvaggia in Idaho. Sì, questo significa che non ci sono strade qui.
Questa regione ospita il Treefort Music Fest, che si tiene a Boise. È forse uno dei festival di musica country moderna di maggior successo in America.
Heaven’s Gate Lookout, in Idaho, è un luogo dove puoi vedere Washington, Montana e persino Oregon.
Questo stato ospita Atomic City, che era in piena espansione quando la National Reactor Testing Station era attiva negli anni ’70. Ora è una zona desolata con circa 29 persone.
C’è una stazione sciistica a McCall, Idaho, che ospita il Brundage Bra Tree. Il nome è noto in tutto l’Idaho perché è qui che molte donne lanciano i loro reggiseni mentre cavalcano una seggiovia.
Un racconto del 1800 dice che c’è una strana creatura a Bear Lake Idaho.
È noto come il mostro del lago orso e questa storia ha spaventato alcuni bambini nello stato.
Bear Lake è un lago d’acqua dolce naturale al confine tra Idaho e Utah negli Stati Uniti occidentali.
Circa 109 miglia quadrate di dimensione, è diviso all’incirca equamente tra i due stati; la sua porzione nello Utah comprende il secondo lago naturale di acqua dolce più grande dello Utah, dopo il lago Utah. Wikipedia (inglese)
Il frutto dello stato è l’Huckleberry, il che ha senso perché il tè Huckleberry è buono per la digestione dell’amido. Le patate, l’ortaggio più popolare nello stato, sono ricche di amido.
Il motto dello stato è “Esto Perpetua”, che significa “questo è per sempre”.
13 è un numero molto speciale per questo stato. È speciale perché è il 13 ° stato più grande (in termini di superficie terrestre) d’America.
L’Idaho potrebbe non gradire l’idea di terra privata. Ciò è evidente perché un enorme 63% dello stato è considerato terreno pubblico.
Il Coeur d’Alene Resort ospita l’unica isola artificiale con 14 buche. Sicuramente offre ai golfisti una nuova esperienza.
Un albero gigantesco può essere trovato al fiume Elk. Si chiama Idaho Champion Western Red Cedar Tree. Ha un diametro di 18 piedi ed è alto più di 170 piedi.
Idaho City può ringraziare l’oro per il suo successo. Sì, l’economia della città è esplosa a causa dell’estrazione dell’oro negli anni ’60 dell’Ottocento.
L’Idaho si è decisamente imposto quando si trattava di dune di sabbia strutturate. Il Bruneau Dunes State Park ospita la struttura più alta del paese che si trova a 470 piedi di altezza.
L’Idaho è la patria del Niagara of the West. Sì, coloro che vogliono sperimentare qualcosa come le Cascate del Niagara potrebbero controllare le Shoshone Falls con il suo dislivello di 212 piedi.
Questa regione ospita il fiume navigabile più alto del mondo. Il fiume è chiamato fiume St. Joe e scorre da un’altitudine di quasi 7.000 piedi.
La maggior parte dei suoi trailheads seguono attraverso pendii moderati che sono facili da percorrere.
Comunemente noto come l’ombra St. Joe, il fiume è uno dei luoghi più belli per il campeggio, l’escursionismo, la pesca e il rafting nella regione.
La Scenic Byway viaggia lungo il fiume.
Prende il nome dagli imponenti pioppi neri americani che abbelliscono il lungomare oltre all’idilliaco paesaggio montuoso. Alci, orsi, alci, cervi possono essere avvistati in riva al fiume.
L’Idaho produce altri raccolti oltre alle patate. Lo stato è attualmente noto come la capitale mondiale delle lenticchie. È anche noto per avere uno dei più grandi allevamenti di luppolo negli Stati Uniti.
Questo stato è noto per avere un canyon con un nome interessante. Il canyon si chiama Hells Canyon ed è profondo 7.900 piedi. Tieni presente che questo è più profondo del Grand Canyon. In alto, sopra il canyon, si trova Heaven’s Gate Lookout, da dove è possibile ammirare l’intero stato dell’Idaho e le Bitterroot Mountains nel Montana.
Ci sono solo pochi posti al mondo in cui è possibile trovare un’abbondanza di granati stellari. Uno è in India e l’altro si trova in Idaho. L’Emerald Creek Garnet Area offre opportunità per la raccolta di granati a stella. Viene rilasciato un permesso per i visitatori che desiderano scavare.
Molti stati stanno lavorando per essere più ecologici, ma sembra che l’Idaho si stia muovendo rapidamente.
Il Capital Building dello stato è l’unica capitale dello stato che viene mantenuta al caldo utilizzando una fonte di energia rinnovabile.
Si chiama acqua geotermica, il che significa che l’acqua calda che si trova a 3000 piedi sottoterra viene utilizzata per produrre calore.
Il nome dello stato deriva da una parola dei nativi americani che significa “la terra di molte acque”. La pronuncia è simile al nome dello stato.
Chi è interessato agli uccelli rapaci sarà felice di sapere che l’Idaho ha una straordinaria riserva naturale, nota per la sua fitta popolazione di falchi, aquile e falchi.
Se sei interessato alle chiese antiche, potresti visitare il Rathdrum.
Questa città ospita la più antica chiesa in mattoni dello stato chiamata Chiesa di San Stanislao.
Il Nord America ha molte stazioni sciistiche, ma sembra che l’Idaho abbia battuto gli altri stati sul tempo. La prima destinazione sciistica degli Stati Uniti è la State Valley dell’Idaho.
L’Idaho è a volte indicato come Gem State. Si possono trovare quasi 72 tipi di pietre preziose nello stato.
Lo stato coltiva quasi un terzo delle patate americane. È probabile che le persone che vivono al di fuori dello stato mangino più di queste verdure amidacee rispetto alle persone in Idaho.
Un sindaco sembrava provare una strana adorazione per la sua piccola città in Idaho. Ha dichiarato che Wallace, con una popolazione di 800 persone, era il centro dell’Universo. Un tombino è stato realizzato per contrassegnare questa dichiarazione e il luogo che ha detto era il centro.
Primavera nell’Idaho
Le temperature variano nel corso della stagione, le massime passano generalmente dai 10° ai 20°C. La pioggia è moderata, i fiori sbocciano e la campagna comincia a tingersi di colore da metà marzo. Nelle aree montuose, a fine aprile la neve inizia a sciogliersi.
Estate nell’Idaho
La temperatura media massima si aggira intorno ai 30°, in diminuzione la sera, ma naturalmente nelle zone montane le temperature sono più basse. Anche in questa stagione è raro che le temperature siano molto elevate e comunque l’escursione termica giorno-notte è piuttosto marcata. Sono possibili temporali generalmente di breve durata.
Autunno nell’Idaho
La temperatura si aggira intorno ai 15° e le piogge sono moderate. La prima parte di questa stagione sfoggia colori dorati ma è anche il momento del raccolto, particolarmente patate, cipolle, zucche, barbabietole e mele.
Inverno nell’Idaho
In questa stagione che richiama gli appassionati di sci e sport invernali, da dicembre a febbraio la temperatura si aggira intorno allo zero, a volte anche sotto, e spesso le strade sono ghiacciate.
Da tenere presente che nelle quattro stagioni al nord piove e nevica maggiormente rispetto al sud.
Questo stato offre il giro in funivia più lungo del mondo, quindi allacciati e goditi la natura dall’alto.
La cabinovia si trova nel Silver Mountain Resort a Kellogg.
Continua a scoprire l’Idaho USA cosa vedere e visitare
Idaho cerca su google…
https://it.wikipedia.org/wiki/Idaho