Vai al contenuto

Golden Gate Bridge celebre ponte rosso a San Francisco California USA curiosità stranezze fatti curiosi sulla porta d’oro

Il Golden Gate Bridge è uno dei simboli non solo di San Francisco ma degli interi Stati Uniti. Attrazione principale di San Francisco e della sua baia, il ponte sospeso è lungo complessivamente 2,71 km.
La distanza tra le torri misura 1.282 metri mentre l’altezza rispetto al livello del mare (in presenza di alta marea) è di 67 metri. 

Il Golden Gate Bridge, il ponte sospeso che sovrasta il Golden Gate, lo stretto che collega l‘Oceano Pacifico con la Baia di San Francisco, fu ultimato nel 1937. Fu aperto ai pedoni il 27 maggio dello stesso anno. Il giorno seguente, a mezzogiorno, il presidente Roosevelt, da Washington, premendo un pulsante diede il via ufficiale al traffico di veicoli attraverso il ponte.

Un’opera di ingegneria fatta anche di numeri che possono aiutarci a capirne l’imponenza:

  • Lunghezza 2737 metri
  • La campata principale è lunga 1281 metri
  • Spazio tra acqua e parte sottostante del ponte 67 metri
  • Altezza delle torri 225 metri
  • Diametro dei cavi di sospensione 9134 cm

Il Golden Gate Bridge può essere visto da moltissimi punti, ma il migliore è il Vista Point H. Dana Bowers.
Questo luogo, oltre ad offrire delle viste sbalorditive sul ponte, sulla baia e sul resto della città, ha anche altre attrazioni interessanti:

  • Blue Star Memorial Highway: un omaggio alle forze armate degli Stati Uniti.
  • The Lone Sailor Memorial: una statua dedicata alla fanteria della marina, alla guardia costiera e alla marina mercantile.
  • Compass Rose: questa figura, meglio conosciuta come “la rosa dei venti”, mostra l’orientamento dei punti cardinali.

Per arrivare all’osservatorio H. Dana Bowers dovrete semplicemente attraversare il Golden Gate verso nord.

Per farvi un’idea della stabilità del ponte, pensate che i cavi in fil di ferro del Golden Gate potrebbero fare 3 volte il giro del mondo.

Un altro dato meno piacevole, è che il Golden Gate Bridge è il luogo con il più alto indice di suicidi al mondo.

La cerimonia d’apertura del Golden Gate: 27 maggio 1937

L’inaugurazione del ponte durò una settimana e più di 200,000 persone lo attraversarono prima che la struttura fosse aperta al traffico delle macchine.
Qui i fatti curiosi sono due. La prima è che per celebrare l’evento venne creata una canzone ad hoc, “There’s a Silver Moon on the Golden Gate”; la seconda è che Joseph Strauss, l’ingegnere che progettò il ponte, scrisse una poesia intitolata “The Might Task is Done” dove il Golden Gate risplende sotto il sole caldo d’occidente (resplendent in the western sun The Bridge looms mountain high).

Il Golden Gate Bridge fu realizzato grazie all’ingegno e alla straordinaria bravura di Joseph Baermann Strauss, un ingegnere che aveva già progettato oltre 500 ponti mobili, ma tutti molto più piccoli.
Altre figure chiave nella nascita dell’opera furono l’architetto Irving Morrow, responsabile per le decorazioni e la scelta del colore, l’ingegnere Charles Alton Ellis ed il progettista di ponti Leon Moisseiff, che collaborarono alla risoluzione dei problemi strutturali.  

Joseph Strauss, era un giocatore di football universitario fallito di 5’3 “da Cincinnati, è stato una mente notoriamente pungente per il progetto: la sua prima proposta di progettazione del ponte nel 1922 è stata così brutta che la stampa l’ha paragonata a una” gabbia dei toponi “. , un genio della matematica, ha salvato il piano ed è il più responsabile per renderlo bello. Strauss lo ha licenziato per questo, e ha fatto in modo che non ottenesse alcun credito. Una placca in onore di Ellis dovrebbe apparire nel 2012 per la prima volta.

Fù completato nel 1937 ed è stato il più lungo ponte sospeso del mondo.

Nel 1957 il Mackinac Bridge, in Michigan, superò in lunghezza tra gli ancoraggi il ponte di San Francisco. Il Mackinac Bridge divenne quindi il ponte sospeso con la maggiore lunghezza totale.
Oggi il ponte sospeso più lungo del mondo è quello di Akashi-Kaikyo, in Giappone. (Fonti: Cnn, YouTube)

l’inaugurazione, di cui abbiamo parlato prima, non durò un solo giorno ma un’intera settimana. E per l’occasione, l’animo romantico degli americani emerse in modo molto forte. Tanto per cominciare venne composta una canzone apposta per l’evento, e dal suggestivo titolo There’s a Silver Moon on the Golden Gate. Ma non solo: lo stesso Joseph Strauss, razionale e scientifico ingegnere progettista del ponte, manifestò la sua vena artistica componendo addirittura una poesia che esaltava il ponte e il suo risplendere sotto il sole.

Perché è chiamato Golden Gate?

L’entrata alla baia di San Francisco dall’Oceano Pacifico venne denominata Chrysopylae (in greco porta d’oro) o appunto Golden Gate (entrata dorata) da John C. Fremont, un ingegnere topografico che vide una somiglianza tra lo stretto californiano e il Golden Horn (Corno d’oro) ovvero il lungo fiordo che divide in due la città di Istanbul.

Molti non hanno mai creduto che un ponte potesse attraversare lo stretto di un miglio, in particolare considerando gli ostacoli delle maree, del vento, delle nebbie corrosive e della minaccia dei terremoti.
La più grande minaccia che ha affrontato nella sua storia è stata la sua festa per il 50esimo compleanno, quando 300.000 pedoni l’hanno attraversato (molto più del previsto).
Il ponte si è appiattito, ma non è stato sottolineato, dicono gli ingegneri, probabilmente a causa del fatto che è stato rafforzato l’anno precedente.

Il colore del Golden Gate Bridge

L’architetto Irving F. Morrow scelse in modo accurato il colore del ponte, puntando sull’universal orange (traduzione letterale arancione universale), un colore molto usato apparentemente nell’industria aerospaziale. Nel report che Morrow scrisse, molta indecisione vi era intorno alla scelta dei colori: il nero non sarebbe stato così attraente, un colore orientato sulle tonalità dell’argento-alluminio sarebbe stato associato al colore di un aereoplano.
La decisione finale ricadde sul colore a noi oggi conosciuto: la particolare sfumatura di terracotta rossa scelta fa risaltare l’imponenza e la bellezza della struttura nello spettacolo dell’ampia baia. 
La Marina Militare voleva il Golden Gate Bridge a strisce bianche a gialle perché fosse riconoscibile nella nebbia.
Ma l’acciaio destinato al ponte arrivò già coperto da un primer a base di minio rosso e vernice al piombo dall’insolito colore arancio bruciato, il cosiddetto arancione internazionale (un colore molto usato apparentemente nell’industria aerospaziale). Dopo un po’ di discussioni, gli architetti decisero di lasciarlo com’era: alla fine dei conti è proprio intonato coi colori naturali dei dintorni. Il ponte più fotografato al mondo deve insomma la sua fotogenia a un incidente di percorso.

Di che colore è il ponte? 
Sembra rosso, ma non lo è. Mentre il ponte è stato eretto negli anni ’30, l’acciaio aveva uno strato di piombo rosso. Il team di architetti Irving e Gertrude Morrow è piaciuto quel colore e ha creato una vernice di un originale arancione, ovvero piombo rosso.

Il Golden Gate Bridge è da considerarsi anche per la sua estetica.
A partire dal colore, non certo scelto a caso dall’architetto Irving Morrow.
L’arancione utilizzato, infatti, fu scelto per due motivi molto importanti:

  • Si intonava perfettamente con i colori naturali del paesaggio che lo circonda
  • Si capì che era un coloro molto ben visibile anche con la nebbia che, spesso, avvolge la baia

Anche per questo, e forse la cosa è poco nota, il Golden Gate Bridge è stato dichiarato, dall’Associazione degli Ingegneri Civili degli USA, come una delle moderne Meraviglie del Mondo.

Posso dipingere la mia casa dello stesso colore? 
È possibile, se il Comune ti dà l’ok. Devi solo copiare la formula di pittura elencata sul sito web del bridge: è gratis!

Quanto spesso il Golden Gate Bridge viene riverniciato?

Presente in numerose fotografie, filmati e canzoni, il Golden Gate Bridge al pari della Statua della Libertà è uno dei simboli più famosi della cultura popolare americana e brilla tutt’oggi così come quando era stato originariamente inaugurato. Tra i fatti curiosi, vi è la profonda convinzione che il ponte sia riverniciato a distanza di pochi anni. In realtà una squadra stabile è costantemente al lavoro nel ritoccare la vernice per evitare che l’elevato contenuto salino dell’aria eroda i componenti in acciaio del ponte.

C’è una squadra di verniciatori che, costantemente, ritocca e sistema la vernice del ponte per evitare, o ridurre al minimo, gli inevitabili problemi di corrosione che il sale marino può provocare sula vernice.

Cosa viene dipinto? Ogni due anni, gli ingegneri del ponte effettuano un’ispezione di ogni centimetro del ponte. Si sviluppa un piano di lavoro e si ritoccano sole le zone interessate.

Quanto tempo resiste la vernice? In teoria 25, 30 anni.

Che suono si percepisce quando c’è una giornata nebbiosa? 
È la suoneria del ponte, creata da quattro trombe che utilizzano 36 chili di pressione d’aria per far esplodere 165 decibel di suono. Con un’autonomia fino a sei miglia, viene attivato quando è troppo nebbioso per gli equipaggi delle navi per vedere il ponte.

Secondo la maggior parte dei casi, il Golden Gate Bridge è il luogo di suicidio più popolare del mondo.
Anche se Strauss ha scrollato di dosso le preoccupazioni della barriera relativamente bassa sulla corsia pedonale, il ponte è purtroppo diventato un luogo popolare per i suicidi da tre mesi dopo l’apertura quando H.B. Wobber ha detto “è qui che scendo” e ho saltato.
Più di 1600 sono saltati da allora – alcuni sono sopravvissuti.

Chi esegue i salvataggi del ponte? 
Sono i “Cowboys of the Sky”. A settembre del 2018, il ponte è partito il sistema di dissuasione suicida , noto anche come rete di sicurezza, per impedire alle persone di saltare dal Golden Gate Bridge.

Golden Gate Bridge, uno strano e inquietante ronzio sul ponte di San Francisco.
Un portavoce del distretto del ponte ha spiegato che quei suoni sono l’effetto di un progetto per rendere il ponte più aerodinamico in presenza di forte vento e per migliorarne la sicurezza e la solidità.

strani rumori e fischi sibilano sul Golden Gate Bridge, il ponte sospeso sull’omonimo stretto che collega San Francisco, in California, e la Contea di Marin sull’Oceano Pacifico.

I residenti della zona, ai piedi del celebre ponte rosso, dicono di non aver mai sentito rumori simili, che sono udibili anche nei video postati online. 

Il caso è stato anche oggetto di un servizio della Cnn.
Un portavoce del distretto del ponte ha spiegato che quei suoni sono l’effetto di un progetto per rendere il ponte più aerodinamico in presenza di forte vento e per migliorarne la sicurezza e la solidità.  

Chi abita nei pressi del famoso ponte spiega di non aver mai sentito nulla del genere. Ma dai video pubblicati in rete si sente chiaramente il misterioso fischio. Secondo i media locali, il curioso effetto è il risultato dell’installazione di una nuova ringhiera di protezione.

Così, quando le raffiche di vento raggiungono la baia, la corrente d’aria che attraversa le lamelle metalliche genera un riverbero che viene percepito come un rumore simile a quello di una sirena. Il ponte simbolo della città americana misura 2,71 chilometri di lunghezza e 67 metri di altezza.

Cosa vedere?

Welcome Center & Outdoor Exhibits

Al Welcome Center del Golden Gate Bridge si trovano tutte le informazioni riguardanti il ponte e la sua storia. Qui sono attive diverse mostre ed è esposta la torre di prova originale del 1933, alta tre metri, costruita nel 1933.

Mostre esterne

All’esterno del Welcome Center, nella Plaza adiacente e nel vecchio bunker poco distante, è possibile esplorare delle mostre permanenti e interattive che raccontano la storia e l’architettura del ponte.

Sausalito

Sul lato nord del ponte c’è la cittadina di Sausalito, il posto ideale per fare un po’ di shopping e gustare piatti deliziosi. Da qui si può prendere un traghetto per tornare al punto di partenza.

Fort Point

Situato nella zona a sud del Golden Gate, questo forte fu un’importante roccaforte per la protezione della città durante la Guerra di Secessione.

Fort Baker

Situato nella parte opposta rispetto a Fort Point, nella zona nord del Golden Gate Bridge, Fort Baker ospita il Bay Area Discovery Museum, che racconta la storia militare della zona.

Presidio

Presidio è un’ex area militare che è stata convertita in un bellissimo parco, che si trova a sud est del ponte e collega Marina District a Richmond District.

Video sul ponte Golden Gate Bridge a San Francisco California USA (altri video nella Playlist)

video youtube L’inaugurazione del ponte di San Francisco. Il Presidente Roosevelt da il via con un segnale
Perché il Golden Gate Bridge di San Francisco è Rosso? 
San Francisco: Golden Gate Bridge, il ponte dei suicidi
RECENSIONE: The Bridge – Il ponte dei suicidi
Sopra il Golden Gate Bridge
Video strano e inquietante ronzio sul ponte di San Francisco – New Guardrail Causes Golden Gate Bridge to ‘Sing’ in High Wind
Rumore del Golden Gate Bridge | Il Golden Gate Bridge fa il fischio di un grande flauto Golden Gate Bridge Noise | Golden Gate Bridge Makes Whistling Sounds Like A Large Flute
strani rumori e fischi sibilano sul Golden Gate Bridge, il ponte sospeso sull’omonimo stretto che collega San Francisco, in California
San Francisco. Documentario
A PIEDI FINO AL GOLDEN GATE • San Francisco

Continua a leggere sulle curiosità stranezze fatti curiosi sul Golden Gate Bridge ponte a San Francisco su…

Il ponte Golde Gate Bridge su Google…

https://www.blitzquotidiano.it/video/golden-gate-san-francisco-3196308/

https://video.corriere.it/gli-strani-inquietanti-rumori-emessi-golden-gate-san-francisco/9e121da2-aa4e-11ea-96b1-0359b9449147

https://www.columbusassicurazioni.it/content/7-fatti-curiosi-sul-golden-gate-bridge/

https://www.ilturista.info/blog/12331-Golden_Gate_le_piu_strane_e_divertenti_curiosita_sul_ponte_di_San_Francisco/

https://www.studentville.it/viaggiare/9-cose-da-sapere-sul-golden-gate-bridge/

https://it.topworldtraveling.com/articles/usa/14-things-you-didnt-know-about-the-golden-gate-bridge.html

http://www.globetrotter.altervista.org/fotovideo/foto_golden_gate_bridge.php

https://www.scoprisanfrancisco.com/golden-gate

https://www.sanfranciscotour.it/golden-gate-bridge.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *