Adrenalina in ascensore? C’è un tipo di ascensore noto come “Ascensore della morte” (Elevator of Death), è considerato l’ascensore più pericoloso del mondo, le persone cercano di usarli per divertimento… un viaggetto nel Paternoster dal seminterrato fino in cima e giù fino in fondo .. scopri curiosità links e video…
Chi vive a Praga da molto li conosce bene, ma va anche detto che questi strani aggeggi stanno acquisendo popolarità negli ultimi tempi. Si tratta degli ascensori paternoster.
Questi ascensori non sono il massimo della sicurezza
Non hanno porte e non si fermano, semplicemente, ruotano a ciclo continuo e quando l’ascensore attraversa lo spazio della porta, bisogna saltare sopra. Idem, per scendere bisogna saltare.
Tuttavia, alcune persone che stanno provando a salire su questi ascensori vengono innescate perché le condizioni molto anguste stanno scatenando la loro claustrofobia.
Cosa sono gli ascensori paternoster? Cosa succede quando vai Over The Top?
E possiamo costruire il nostro ascensore non-stop? Facciamo un giro su uno degli ultimi di questi rari ascensori nel municipio di Praga per saperne di più sull’ingegneria e il design.
Le singole parti dell’ascensore si bloccano se qualcosa rimane incastrato.
Inoltre, anche se mancate l’uscita all’ultimo piano, non c’è nulla da temere, perché il paternoster fa il giro senza ribaltarsi, né schiacciarvi contro strani ingranaggi (però se fate il giro, lo fate a vostro rischio e pericolo).
Affronta la tua paura nell'”ascensore della morte” di Praga
Se hai viaggiato attraverso alcuni degli uffici e degli edifici governativi più storici di Praga, potresti esserti imbattuto in un ascensore dall’aspetto pericoloso che non ha una porta, né si ferma a ogni piano mentre passa.
L’ascensore Paternoster, si muove in un ciclo continuo mentre i passeggeri abbastanza coraggiosi da salire sul cubicolo senza porte possono salire a bordo una volta che la piattaforma è a portata di passo e sbarcare quando li porta al loro piano.
Mentre la maggior parte degli ascensori è fondamentalmente una scatola molto robusta che si muove grazie a un sistema di pesi e carrucole ben fissato all’interno di un singolo albero, questi altri tipi di ascensori funzionano in modo molto diverso .
Funzionano con una serie di scomparti aperti che si muovono costantemente lungo una forma con due alberi adiacenti e spazio in alto o in basso per il passaggio degli scomparti.
Una delle grandi differenze è che questi compartimenti dell’ascensore non smettono mai di muoversi, quindi non ci sono caratteristiche di sicurezza come la cosa che si ferma ad aspettarti o qualcosa di semplice come avere porte per impedire completamente alle persone di precipitare nel pozzo verso la loro morte prematura.
A causa dei loro problemi di sicurezza piuttosto ovvi, sono stati soprannominati “l’ascensore della morte” e in più di alcuni casi sono stati all’altezza dei loro nomi letali.
Il loro nome ufficiale non è l’Ascensore della Morte, altrimenti potete immaginare il discorso di vendita ai potenziali acquirenti, dato che in realtà vengono chiamati “ascensori paternoster”.
Il nome ‘paternoster’ significa ‘nostro padre’ in latino ed è le prime due parole del Padre Nostro, con gli ascensori così chiamati perché funzionano su un sistema ad anello come i grani del rosario a volte usati nella preghiera.
Mentre molti posti si sono sbarazzati di loro per essere orribilmente insicuri, ci sono un gruppo di appassionati di ascensori che vogliono mantenere in funzione gli ascensori paternoster e ad alcune persone piace persino usarli.
Entrare nei compartimenti dell’ascensore in costante movimento richiede un tempismo adeguato, e una volta all’interno è uno spazio molto angusto che si sposta tra i piani e ti offre una finestra limitata di opportunità per uscire.
Le persone che guardano i filmati dei turisti che provano l'”Ascensore della morte” sono state a dir poco spaventate, con uno spettatore che ha ammesso che “mi ha fatto tremare le gambe” solo guardando.
Un altro ha detto “me ne andrei da lì”, che è un uso francamente splendido di una parola sottovalutata, mentre qualcun altro ha detto che aveva fatto “battere il cuore così velocemente”.
Qualcuno che era stato su uno ha detto di aver “pianto dopo averlo provato”, e in tutta onestà non possiamo biasimarli.
Nonostante l’aspetto spaventoso dell’ascensore paternoster, molte persone hanno espresso interesse a provare a entrarci da sole, affermando che lo adorerebbero assolutamente.
Puoi trovare versioni ancora funzionanti dell’ascensore in Europa , con molte ancora esistenti in Germania e nella Repubblica Ceca, oltre a una manciata di aggeggi sopravvissuti in altre parti del mondo.
Links alle fonti approfondimenti video blog vlog youtube e ricerche Google sull’ascensore della morte.. .. l’ascensore Paternoster
https://www.unilad.com/community/people-triggered-elevator-death-ride-298180-20221219