Vai al contenuto

Curiosità sui bebè bizzarrie sui neonati mio figlio Massimino é miope vede in BN mi annusa mi riconosce dall’odore non dorme singhiozza e sogna

Il Mio bebè Massimino é orbetto poverino ha la vista molto limitata é miope vede fino a 20-25 centimetri di distanza!
Gli ho comprato giochini colorati ma lui (come tutti i neonati normali) non percepisce i colori per alcune settimane.


Il mio Massimino non mi riconosce guardandomi ma mi riconosce dall’odore (specialmente quando mi scappa una pizzetta e dal suono della mia voce… l’udito dei neonati é ottimo, infatti si sviluppa già durante la gravidanza.

Massimino si infila tutto in bocca in continuazione e io passo la giornata a dirgli di non farlo. No Massimino non si fà! tutto fiato sprecato… Ho letto che il tatto è uno dei sensi più sviluppati nel neonato (insieme all’udito) e i recettori più sensibili sono proprio in bocca! Ecco perché è la parte del corpo che preferiscono per esplorare il mondo… e anche le papille gustative aiutano in questo: sono 10000 e cioé il doppio che negli adulti e ricoprono anche le tonsille.

Ora é buono tranquillo ma la sera si incazza come una bestia
nel tardo pomeriggio é irrequieto come tutti i bebè
Ho letto che i motivi possono essere molti.. Ma lui proprio come noi adulti, é stanco . Dovrei provare a migliorare la qualità del suo sonno.. Ma come si fà? Scrivetelo nei commenti

Massimino dorme di giorno e non dorme di notte! Ho gli occhi a pezzi sono stralunato e quando dormo io e lui si sveglia piange allora lo cullo e si addormenta ….
Questo perché il sonno dei neonati non è ancora scandito dal ritmo circadiano che guida il nostro ritmo..

Massimino ha il singhiozzo son preoccupato e cerco un modo veloce per farlo sparire, sarà pericoloso?
perché viene il singhiozzo ai neonati?
Essendo un evento legato all’apparato respiratorio, di solito è semplicemente dovuto alla troppa aria ingerita – magari durante una poppata vorace o una crisi di pianto. Tranquilli papà e mamme.. passerà da solo e se non passa, fai così..  allattalo – deglutire in modo regolare è un ottimo rimedio contro il singhiozzo.. O mettili paura… Lui me la mette a me

Non dare il miele ai neonati
Niente miele al mio honey….
È buona cosa non dare dolci ai bimbi piccoli, soprattutto il miele, perché le api, posandosi sui fiori per raccogliere il nettare per fare il miele, possono catturare le spore di microrganismo dannoso che un adulto combatte senza problemi, ma nei neonati può creare problemi gravi come il botulismo. Niente miele quindi!

alcuni neonati hanno la testa piatta
la maggior parte dei maschi, tende a dormire con la testolina sempre inclinata nella stessa direzione.
le ossa del cranio non sono ancora completamente formate, questo a lungo andare può portare alla deformazione, chiamata plagiocefalia. In pratica, la testina si appiattisce su un lato – ma non preoccuparti, si può risolvere con le dovute accortezze.

Massimino é un pesciolino in piscina nuota meglio di me
Dopo aver passato 9 mesi in un ambiente pieno d’acqua, dovremmo stupirci se fosse vero il contrario!
Il parto in vasca è naturale: il bimbo, alla nascita, è un pesciolino.
Massimino degludisce e respira contemporaneamente – cosa che a me non riesce.. E a voi? !
Trattiene il fiato sott’acqua per lunghi periodi.. ci ho mangiato un panino mentre lo sorregge o in acqua , ma è un’abilità che perde in fretta dato che non viene esercitata spesso.

Massimino come tutti i neonati.. sogna
Come fare a capire, visto che non può parlare? E gli scienziati che ci stanno a dare? Massimino non solo sogna ora, ma ha sognato fin da quando si trovava nel grembo materno!
Il sogno è il mezzo che il nostro cervello ha per rielaborare le emozioni provate durante la veglia: anche i neonati hanno la stessa attività cerebrale… massimino é dolcissimo osservo le sue espressioni mentre dorme.

Video Youtube Il mio Massimino é miope mi annusa mi riconosce dall’odore e voce non dorme ha il singhiozzo e sogna

Cosa ne pensi del mio Massimino? tra le cose strane sui neonati c’era qualche curiosità che non sapevate?

A voi mamme o babbi vi è capitata qualche altra stranezza?
PERCHÈ IL BABBO… CE L’HO NEL SANGUE… IO!
Un abbraccio G. G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *