Foto e video di una strana concrezione marziana dalle forme simili a quelle di un fiore sul suolo marziano, corpo perlaceo appoggiato al terreno la cui forma richiama da vicino quella di un inflorescenza ripiegata su stessa.
Il Rover Curiosity della NASA ha trovato qualcosa di abbastanza misterioso sulla superficie marziana.
Nessun vegetale ovviamente, solo una “semplice” formazione minerale.
Sono già state osservate formazioni simili e sono chiamate ammassi di cristalli diagenetici. La vice scienziata del progetto Curiosity, Abigail Fraeman, ha dichiarato su Twitter che queste caratteristiche che sono già state viste in precedenza erano fatte di sali chiamati solfati. Un altro nome per queste caratteristiche è “concrezione“.
Sebbene l’oggetto in questione assomigli a un minuscolo fiore o forse anche a una sorta di caratteristica organica, il team del rover ha spiegato che questo oggetto (ma è solo una ipotesi) è una formazione minerale, con strutture delicate formate dalla precipitazione minerale dell’acqua.
Da studi di ritrovamenti precedenti, con caratteristiche simili, trovati su Marte, si è dedotto che originariamente il cristallo doveva essere incorporato all’interno di una roccia, che si è erosa nel tempo. Questi ammassi minerali, tuttavia, sembrano essere resistenti all’erosione.
Altre concrezioni sono state trovate in passato come ad esempio quelle osservate dal rover Opportunity, con caratteristiche che sono state soprannominate “mirtilli”, poiché erano piccole e rotonde.
Poiché questa spiegazione non ha convinto tutti, la NASA afferma che Curiosity ha già visto questo tipo di caratteristiche, che sono chiamate ammassi di cristalli diagenetici.
Diagenetic significa la ricombinazione o il riarrangiamento di minerali e queste caratteristiche sono costituite da grappoli di cristalli tridimensionali, probabilmente costituiti da una combinazione di minerali.
La vice scienziata del progetto Curiosity Abigail Fraeman ha dichiarato su Twitter che queste caratteristiche precedentemente viste erano fatte di sali chiamati solfati.
Il team scientifico del rover ha individuato questa caratteristica a metà Febbraio 2022 e l’ha chiamata “Blackthorn Salt”.
Hanno usato il Mars Hand Lens Imager del rover, chiamato MAHLI, per scattare queste immagini ravvicinate.
E nel caso qualcuno se lo stesse ancora chiedendo, hanno anche sottolineato che Curiosity ha trovato un’altra caratteristica simile a un fiore nel 2013, e il rover Spirit ha trovato rocce dall’aspetto simile che sono state soprannominate caratteristiche “cavolfiore” a causa delle loro protuberanze nodose.
Su Marte sta accadendo qualcosa di veramente inaudito.
E se il fiore di Marte sembra strano, ancora più strana è la scoperta di altri rover.
Una recente foto scattata dal rover Perseverance della NASA mostra un oggetto particolare che secondo alcuni era la prova di un’antica civiltà aliena .
Nella foto rilasciata dall’agenzia spaziale statunitense, un curioso oggetto cilindrico può essere visto vicino a quelle che sembrano essere le impronte lasciate dal rover.
Mai prima d’ora i rover hanno fatto così tante scoperte in una volta.
Può darsi che le spiegazioni ufficiali servano a convincere la maggioranza, ma c’è chi è convinto che la NASA nasconda l’esistenza della vita extraterrestre sul pianeta rosso.
Links alle fonti video Youtube e ricerche Google sul fiore marziano ..
https://www.focus.it/scienza/spazio/trovato-un-fiore-su-marte-07012013-78111