Come ogni altro mese dell’anno, dicembre ha molto da mostrare. Diamo un’occhiata alle origini di dicembre, alle tradizioni che celebriamo durante esso e ad alcuni piccoli fatti interessanti per riunire il tutto!
Ci sono molte altre festività sparse per tutto il mese di dicembre, alcune sono festività religiose, altre un po’ meno serie.
Sapevi che il mese di dicembre originariamente aveva solo 30 giorni secondo il primo calendario romano?

Seduto tra novembre e gennaio, dicembre è il dodicesimo e ultimo mese del calendario gregoriano.
Dicembre nel complesso è quasi completamente travolto da diversi usi e costumi delle feste, con poco altro in questo periodo.
Quel poco di energia che ci rimane per concentrarci su qualsiasi altra cosa tende a essere consumato lamentandosi del tempo.
Per chi vive nell’emisfero nord l’inverno è finalmente arrivato, quindi preparati a giornate uggiose trascorse in casa rannicchiati davanti al termosifone.
Tuttavia, non è affatto male, è un momento fantastico per recuperare il ritardo su tutti quei libri che avevi intenzione di leggere!

Non sorprende che dicembre sia abbastanza diverso per coloro che vivono nell’emisfero australe.
L’estate è davvero iniziata a questo punto, e sta per diventare sempre più calda!
Dicembre nell’emisfero australe può essere torrido, quindi è sempre una buona idea mantenersi idratati e godersi il fresco della sera piuttosto che avventurarsi fuori durante il giorno.
Ci sono anche aspetti positivi, ovviamente, è anche il momento delle feste in piscina e delle grigliate infinite!
Dicembre era uno dei mesi originali dell’antico calendario romano, in uso dal 750 a.C. circa fino al 45 a.C. In questo calendario romano originale, dicembre era in realtà il decimo mese. Questa posizione in realtà ha molto più senso per dicembre, poiché il nome di questo mese si traduce in “decimo mese”.
Quando Giulio Cesare ha cambiato il calendario nel 45 aC al calendario giuliano ha aggiunto due mesi, gennaio e febbraio , che sono stati inseriti all’inizio dell’anno solare.
Questi cambiamenti hanno sempre maledetto dicembre come un mese con il nome sbagliato.
Festività fatti e usanze a Dicembre in USA
Il 5 dicembre 1901 una piccola magia venne al mondo insieme alla nascita di Walt Disney. Disney ha pubblicato il suo primo cartone animato, con Topolino, chiamato Steamboat Willie all’età di 27 anni. All’età di 54 anni, l’impero Disney è cresciuto di dimensioni con la costruzione di Disneyland ad Anaheim, in California.
Oggi Disney è una parola comune nelle famiglie di tutto il mondo grazie al numero infinito di libri, cartoni animati, film e altre forme di intrattenimento create dalla Walt Disney Company.
Dicembre originariamente aveva solo 30 giorni secondo l’antico calendario romano. Quando il calendario è stato cambiato per il calendario giuliano, dicembre ha guadagnato un giorno, diventando così il settimo e ultimo mese dell’anno con 31 giorni.
L’ 8 dicembre 1991, le ruote e gli ingranaggi dell’URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche, comunemente nota come Unione Sovietica) si fermarono bruscamente quando l’URSS fu sciolta.
Gli anglosassoni originariamente avevano i loro nomi per il mese di dicembre. Uno di questi nomi era “Winter Monath”, che ovviamente si traduce in “Winter Month” e non richiede una vera spiegazione.
Il 10 dicembre 1896, morì l’omonimo del Premio Nobel, Alfred Nobel. Nel testamento di Nobel, dichiarò che la sua ricchezza accumulata sarebbe stata utilizzata per dare premi ai membri della società che mostravano grandi risultati nel progresso dell’umanità. Alcuni dei più famosi vincitori del premio Nobel includono Albert Einstein, Marie Curie, Martin Luther King Jr. e Mother.
Un secondo nome che gli anglosassoni avevano per dicembre era “Yule Monath”, che si riferisce all’usanza di bruciare un ceppo di Natale durante questo mese, come parte delle celebrazioni pagane di Yule. Mentre molte delle pratiche di Yule sono andate perse nel tempo, alcune di esse, come bruciare un ceppo di Yule, sono ancora celebrate in varie parti del mondo oggi.
Un nuovo nome per dicembre è nato dopo che molti anglosassoni si erano convertiti al cristianesimo. In linea con le loro nuove convinzioni hanno chiamato dicembre “Heligh Monath”, che si traduce in “Mese Santo”.
Il Bill of Rights è entrato in vigore il 15 dicembre 1791. Il Bill of Rights includeva i primi dieci emendamenti alla costituzione degli Stati Uniti, diritti che si dice siano i pilastri della moderna società e del governo degli Stati Uniti.
Se si vive nell’emisfero settentrionale poi l’inverno comincia su entrambi i 1 dicembre ° (se si seguono le stagioni meteorologiche), oppure dopo il solstizio d’inverno il 20 ° o 21 ° del mese di dicembre (se si seguono le stagioni astronomiche).
Se vivi nell’emisfero australe questo è ovviamente l’opposto, con l’estate che inizia all’inizio del mese o dopo il solstizio d’estate.
La sfortunatamente divertente Battaglia delle Ardenne iniziò il 16 dicembre 1944. La Battaglia delle Ardenne vide un’ultima disperata controffensiva da parte delle forze tedesche nella foresta delle Ardenne, a sud-est dell’odierno Belgio.
Quando le forze tedesche furono sconfitte, il numero di vittime era astronomicamente alto, con 130.000 vittime tedesche e 77.000 alleate.
La luna piena di dicembre è stata tradizionalmente indicata come la luna piena fredda da un certo numero di diverse tribù di nativi americani. Non sorprende che sia chiamato così perché lo seguono i freddi mesi invernali.
28 dicembre esimo è stato considerato essere il giorno più sfortunato dell’anno per migliaia di anni. Le origini di questa superstizione si trovano nella storia di Cristo, poiché secondo quanto riferito in questo giorno il re regnante Erode ordinò che tutti i bambini fossero messi a morte nel tentativo di uccidere Gesù Cristo. Fino a tempi relativamente recenti era considerato sfortunato iniziare a lavorare, imbarcarsi in nuove imprese o generalmente fare qualsiasi cosa in questo giorno.
I nati a dicembre hanno la fortuna di avere due fiori di nascita diversi! Il primo di quei fiori è l’agrifoglio, sempre presente durante le festività natalizie.
In tempi più recenti si dice che le bacche rosse dell’agrifoglio rappresentino le ferite sanguinanti di Gesù Cristo mentre fu inchiodato alla croce. Se guardi più indietro nel tempo, i Celti credevano che l’agrifoglio portasse fortuna e protezione. Il secondo fiore della nascita di dicembre è il narciso bianco carta, un cugino del narciso comune che fiorisce in inverno. Si dice che questo fiore dall’aspetto puro simboleggi la dolcezza.
21 dicembre st stata una giornata piuttosto indolore in Gran Bretagna, almeno per un solo uomo. Per la prima volta in Gran Bretagna l’anestesia fu usata su un paziente dal Dr. Robert Liston all’University College Hospital di Londra nel 1846.
I nati a dicembre possono nascere sotto uno dei due segni zodiacali molto diversi. Se sei nato prima del 23 dicembre Rd , allora si ha il segno del Sagittario. I nati 23 dicembre rd o poi hanno il segno del Capricorno. Se sei un Sagittario si dice che sei energico e idealista, ma anche generoso e di mentalità aperta. Se sei nato sotto il segno del Capricorno, si dice che sei ambizioso ma realistico, tenace ma pratico.
Ci sono molte diverse importanti festività religiose durante tutto il mese di dicembre. Persone di diverse religioni celebrano tradizioni diverse, con i cristiani che celebrano il Natale e gli ebrei che celebrano Hanukkah.
NATALE
Molte sono le tradizioni, le pratiche ed i simboli familiari del Natale, come l’albero di Natale, lo zampone, il cotechino, il ceppo di Natale, l’agrifoglio, il vischio, la stella di Natale, lo scambio di doni, già presenti nelle tradizioni di alcuni popoli nordici prima dell’introduzione del cristianesimo.
Il Natale è una festa accompagnata da diversi costumi, folclore e celebrazioni, variabili da paese a paese, sia dal punto di vista sociale che religioso.
Molte sono le tradizioni, le pratiche ed i simboli familiari del Natale, come l’albero di Natale, lo zampone, il cotechino, il ceppo di Natale, l’agrifoglio, il vischio, la stella di Natale, lo scambio di doni, già presenti nelle tradizioni di alcuni popoli nordici prima dell’introduzione del cristianesimo.
La natività si verifica in piena notte, nelle tenebre, simboleggiando la situazione presente prima della nascita di Colui che, sconfiggendo il buio, rappresenta il trionfo della vita sulla morte: fanno parte della scena l’asino e il bue, forse simbolo di contrapposizione tra Antico e Nuovo Testamento, forze benefiche e malefiche; i pastori, simbolo della veglia, dell’anima passeggera nel mondo col loro essere nomadi; infine i Re Magi e la misteriosa Stella:
“Una stella più lucente delle altre attira l’attenzione dei Magi, abitanti dell’Estremo Oriente. Essi erano uomini non ignari dell’arte di osservare le stelle e la loro luminosità, per questo compresero l’importanza del segno.
Nei loro cuori di certo operava la divina ispirazione, e partirono. Ecco che la stella che avevano visto sorgere li precedeva, finché giunse e si fermò sul luogo dove si trovava il Bambino.
Al vedere la stella essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il Bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono.
Poi aprirono i loro scrigni e offrirono in dono oro, incenso e mirra…”.
Le celebrazioni del solstizio invernale erano molto diffuse e popolari nel Nord Europa, e prima che fossero immesse nella tradizione cristiana, la parola Natale era definita con yul, da cui è stato tratto il termine anglosassone yule che significa appunto Natale. Per quanto riguarda l’albero di Natale, si crede che sia stato introdotto per la prima volta in Germania.
Natale è celebrato il vigilia di Natale il 24 ° e il giorno di Natale il 25 dicembre esimo , che celebra la nascita di Gesù Cristo. Hanukkah si celebra il 25esimo giorno di Kislev, nel calendario ebraico. Nel calendario gregoriano comunemente riconosciuto, questo di solito si trova tra la fine di novembre e la fine di dicembre e celebra l’ascesa degli ebrei contro i loro oppressori greco/siriani, nonché la ridedicazione del Secondo Tempio a Gerusalemme nel 2II secolo d.C.
Il 30 dicembre 1803, gli Stati Uniti d’America sostanzialmente raddoppiarono di dimensioni quando presero formalmente il controllo della Louisiana .
Gli Stati Uniti hanno acquisito il territorio della Louisiana, circa 885.000 miglia quadrate (2292.000 chilometri quadrati) dalla Francia attraverso l’acquisto della Louisiana, costando al governo degli Stati Uniti $ 15 milioni.
6 dicembre ° è il giorno di San Nicola, che alcuni possono sapere come l’originale Babbo Natale .
8 dicembre ° celebra la Giornata Nazionale Brownie (USA), mentre il 15 dicembre esimo è la Giornata Nazionale del bigné (Stati Uniti).
21 dicembre st è il solstizio d’inverno, che segna la notte più lunga dell’anno ed è astronomicamente l’inizio dell’inverno.
Gli Stati Uniti hanno una serie di osservanze mensili legate al Natale, le più importanti delle quali sono il National Egg Nog Month, il National Fruit Cake Month e il National Impaired Driving Prevention Month!

Quando si pensa a dicembre, il primo pensiero va sempre alle vacanze, e ragazzi ce ne sono di fantastiche!
Con le scuole che chiudono per la pausa invernale è un ottimo momento per andare in vacanza in famiglia.
È un momento per rilassarsi e recuperare il riposo, e andare in spiaggia o costruire un pupazzo di neve, a seconda di dove vivi!
Dicembre è anche un ottimo momento per riflettere sull’anno, con molte persone in tutto il mondo che prendono risoluzioni per il nuovo anno sui cambiamenti che vogliono apportare nell’anno successivo.
Links alle fonti approfondimenti su dicembre consigli video sulle tradizioni natalizie youtube tutorials e ricerche Google…
https://it.wikipedia.org/wiki/Tradizioni_natalizie
https://www.thefactsite.com/december-facts/