Nel corso degli anni, il design degli smartphone Samsung si è evoluto molto, ma il marchio è riuscito a mantenere uno stile riconoscibile. Il Galaxy S21 + mantiene il dna del brand, abbandona come i precedenti modelli i bordi curvi ma introduce alcune modifiche e il suo aspetto ci dà quel senso di novità che ci aspettiamo in un dispositivo appena lanciato.
L‘S21 Plus che stiamo utilizzando è il modello di mezzo della famiglia, composta da S21, S21+ e S21 Ultra. Si tratta dell’unico membro ad aver cambiato la batteria a favore di una più capiente, ed è adatto a chi ama le grandi diagonali del display e non ha bisogno delle caratteristiche estreme del S21 Ultra. Il grande display (da 6,7’’, contro i 6,2’’ dell’S21) ha bordi ridotti e schermo Infinity-O Dynamic AMOLED 2X con fotocamera centrale inserita in un piccolo foro.
Le novità in termini di design si concentrano nella parte posteriore, dove i produttori hanno più margine di manovra per introdurre nuove soluzioni. Samsung con questo device abbandona il retro lucido e lascia il posto a una finitura opaca che si sente chiaramente al tatto. Il colore della nostra unità è il nuovo Phantom Violet – un delicato color glicine con riflessi dorati – che resiste molto bene ai segni delle impronte digitali. Il look elegante è ulteriormente impreziosito dalle finiture col oro.
Sempre al posteriore, nell’angolo in alto a sinistra, si trova la caratteristica che rende davvero inconfondibile i nuovi smartphone top di gamma dell’azienda coreana: il comparto fotografico. Le tre fotocamere sono incorniciate da un modulo a contrasto e in rilievo (che può ricordare il polsino di una camicia da uomo coi suoi bottoncini) che si fonde senza soluzione di continuità con la cornice metallica. Certamente è una soluzione innovativa che proprio non può passare inosservata. E questo che è certamente un merito, può però allontanare chi apprezza un design più tradizionale.
Look a parte, la qualità fotografica è a livello di un vero top di gamma: scatti nitidi, anche in condizioni di scarsa luminosità. Ma la novità che, giustamente, sta facendo parlare di più è la funzione «Fermo Immagine 8K» che permette di ottenere da ogni video in 8K una galleria di foto da 33MP di alta qualità. Così ci si può concentrare sulla registrazione del video e scattare dopo. Inoltre, il «Super Stabilizzatore» garantisce la fluidità dei video a 60fps indipendentemente dalla velocità o dalle condizioni di ripresa. Per chi utilizza lo smartphone come una action cam.
Come gli altri membri della famiglia, il Plus è dotato di connettività 5G, di cui si può godere (dove è già disponibile la copertura) appieno grazie al matrimonio col processore più avanzato mai integrato in un dispositivo Galaxy.
L’altra caratteristica che fanno di questo modello di mezzo l’opzione più interessante, soprattutto per chi non scherza quando si tratta di strapazzare un device con ore di gaming o di serie tv, è la batteria che, nel Plus, è più capiente. E la sua durata (che raggiunge le 48 ore con un utilizzo medio) è ulteriormente preservata grazie allo schermo “intelligente”, capace di modificare automaticamente la frequenza di aggiornamento in base al contenuto visualizzato limitando così il consumo di batteria. Un’altra novità pensata per gli irriducibili dello smartphone è il nuovo sistema di protezione degli occhi che adatta la luce blu a seconda dell’orario e del contenuto visualizzato, per ridurre l’affaticamento oculare.
Dove si differenzia da subito rispetto a S21, oltre che per le dimensioni, è per il fatto di essere realizzato in vetro per quanto riguarda la scocca posteriore. Bene, anche se risulta ancora più inspiegabile la scelta di realizzare in policarbonato solo il più piccolo. In mano si sente la differenza in termini di qualità percepita, anche se indubbiamente se userete una cover non noterete differenze di sorta. Il peso è leggermente superiore (200 grammi) ma niente che non vi aspettereste da uno smartphone di queste dimensioni.
SCHEDA TECNICA: Samsung Galaxy S2
Non ci sono invece quasi differenze per quanto riguarda la scheda tecnica. Condivide praticamente tutto con S21. Samsung Galaxy S21+ ha infatti un processore Exynos 2100 octa core, 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria UFS 3.1 non espandibile. Rimane invariata anche la connettività con l’unica piccola eccezione riguardante le antenne ultrawideband che permetteranno in futuro di interagire con accessori compatibili o da funzionare per strumenti come per esempio come chiavi per aprire l’auto.
Lo schermo è poi più grande, passando a 6,7 pollici, ma non cambiano tutte le altre specifiche: risoluzione Full HD+, tecnologia Dynamic AMOLED 2X e possibilità di avere un refresh rate adattivo fra 48 e 120 Hz.
Insomma, l’S21 Plus sembra confermare il detto latino in medio stat virtus.
Samsung quest’anno non si è sbilanciata e con la sua serie 21 ha saputo prendere ciò che l’anno scorso nella sua serie 20 non aveva convinto e migliorarlo …
Recensione by Androidworld
https://www.androidworld.it/recensioni/samsung-galaxy-s21-plus/
Recensione by hdblog
VIDEO RECENZIONI
Dove acquistarlo e leggere le recensioni da chi lo ha già acquistato?
Samsung Smartphone Galaxy S21 5G Display 6.2″ su amazon.it
Il display è fluido e i colori risultano luminosi, il sensore di impronte permette uno sblocco rapido e preciso.
La ram da 8 GB e il processore exynos 2100 da 5 nm rendono S21 il galaxy molto veloce e la memoria interna da 256 GB non fa sentire la mancanza dello slot micro SD anche se avrei preferito ci fosse. La fotocamera è professionale, con un teleobiettivo da 64 MP che permette di scattare foto dai colori reali e nitidi e di catturare i dettagli anche grazie allo zoom 30x. Ottima la qualità dei vdeo in 8K a 24 fps. La batteria intelligente da 4800 mAh ha lunga durata anche sotto utilizzo continuo e non fa surriscaldare lo smartphone.Ho notato che con un utilizzo moderato arriva a durare quasi 2 giorni.
..e te lo hai acquistato ? Lo hai provato? Parlacene nei commenti ….