Vai al contenuto

Living in a Movie il corto di Gabriele Muccino tra finzione e realtà girato con lo Xiaomi Mi 11 prodotto da BUDDYfilm e Augmented Creativity

Xiaomi, leader mondiale nella tecnologia, ha coinvolto il regista Gabriele Muccino per realizzare un corto interamente girato con il nuovo smartphone Mi 11 5G che vanta funzionalità di videografia avanzata capaci di ridefinire completamente gli standard del settore video in ambito mobile.

Il risultato è Living in a Movie, prodotto da BUDDYfilm in associazione con Augmented Creativity, presentato al pubblico lunedì in occasione del debutto del nuovo flagship sul mercato italiano.

«Sogno o son desto?» verrebbe da domandarsi dopo aver visto Living in a Movie, il corto, firmato Gabriele Muccino, interamente girato con lo smartphone Xiaomi Mi 11 5G.

Prodotto da BUDDYfilm, con la consulenza strategica di Augmented Creativity, il film indaga il confine labile, talvolta impercettibile, tra finzione e realtà. Un rapporto tutt’altro che semplice e risoluto, ma che, al contrario, lascia spazio a profonde considerazioni e riflessioni. Soprattutto se di mezzo ci si mette l’innamoramento. Protagonisti sono Marco e Giulia, interpretati da Eduardo Valdarnini ed Elisa Visari, entrambi testimoni dello stesso tipo di turbamento che li porta sempre a sentirsi in bilico tra mondi paralleli, come se la loro vita si stesse svolgendo proprio all’interno di un film. Sarà il regista stesso che, entrando fisicamente in scena con un cambio momentaneo di ruolo da regista a protagonista, li prenderà per mano e li aiuterà a capire quale storia stanno realmente vivendo. O forse no (?).

«Evoluzione del cinema e sviluppo tecnologico vanno da sempre di pari passo. Il grande schermo ha sempre saputo rispondere alle esigenze del proprio pubblico e lo ha sempre stupito adeguandosi alle diverse innovazioni tecnologiche, anche se la sua essenza non è mai cambiata» ha dichiarato Gabriele Muccino alla fine delle riprese. «Con l’avvento del digitale anche la regia si è trasformata, alcuni passaggi sono accelerati o addirittura tagliati, perché avvengono direttamente durante le riprese. La tecnologia di oggi ci consente di acquisire immagini dettagliate e scene precise, restituendoci una definizione decisamente superiore rispetto a quella dell’occhio umano. Il Mi 11 mi ha permesso di unire insieme l’alta definizione delle immagini con la velocità di messa in opera. Un requisito fondamentale per lo standard cinematografico, ma finora impensabile da realizzare con un semplice smartphone».

Mi 11 5G, il nuovo flagship di Xiaomi, vanta infatti sei funzionalità AI cinema capaci di ridefinire completamente gli standard del settore video in ambito mobile. In particolare, la funzione Parallel World, che duplica e inverte la scena per dare l’impressione di un mondo specchiato, la Freeze Frame Video, che immobilizza e clona i fotogrammi video per creare l’illusione che parti del video siano sospese nel tempo o la modalità Magic Zoom, capace di creare l’illusione della videocamera che ingrandisce e rimpicciolisce simultaneamente la scena.

Pronti a vivere il vostro film?

 

LEGGI ANCHE

Instagram: arrivano le Live Rooms per dirette con 4 persone alla volta

LEGGI ANCHE

Come sapere cosa Google conosce di te

Xiaomi presenta Living in a Movie, un cortometraggio di Gabriele Muccino interamente girato con il nuovo smartphone Mi 11 5G. Diretto dal regista di fama mondiale, il cortometraggio indaga il senso di smarrimento delle nuove generazioni che vivono sospese tra finzione e realtà, portando in evidenza tutta la magia e la suggestione del cinema. Ovviamente, un’occasione per mostrare le potenzialità multimediali dell’ultimo top di gamma della casa cinese.

Xiaomi ha voluto spostare ancora una volta i confini della creatività scegliendo la poetica e la maestria di Gabriele Muccino, uno dei più grandi cineasti contemporanei italiani, per dare vita al corto Living in a Movie, interamente girato con lo smartphone Xiaomi Mi 11 5G e prodotto da BUDDYfilm con la consulenza strategica di Augmented Creativity.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *