Sportwatch Suunto 9 Baro Titanium
Non ci eravamo mai allenati con un Suunto e le aspettative che avevamo verso lo specialista finlandese degli sportwatch erano molto alte.
La nostra prima volta è stata con l’ultimo arrivato: lo Sportwatch Suunto 9 Baro Titanium.
In realtà, più che un nuovo modello si tratta di una nuova finitura per l’attuale Suunto 9 Baro.
Le novità principali sono la ghiera dell’orologio, che è ora in titanio, e il cinturino in nylon, un materiale resistente che respinge l’acqua e il sudore, invece che di silicone.
Nella confezione sono incluse due misure di cinturino, una più lunga e una più corta, per adattarsi a polsi di diverse dimensioni, o per poterlo utilizzare sopra la giacca.
Oltre che dettagli estetici, entrambe le modifiche contribuiscono a ridurre il peso dell’orologio di circa 14 grammi, per arrivare agli attuali 66,9 grammi: infatti, nonostante si tratti decisamente di un orologio di grandi dimensioni (che forse potrebbero allontanare un po’ il pubblico femminile) risulta leggero e comodo al polso.
Tornando al titanio: si tratta di un materiale ultra resistente che conferisce all’orologio un’elegante finitura mat. L’esemplare che stiamo testando è Granite Blue Titanium, un blu molto scuro ingentilito da una sottile linea gialla che circonda il display. Quest’ultimo viene comandato sia con il touch screen sia con i tre pulsanti posti sulla destra della ghiera.
Il nuovo modello porta con sé anche un aggiornamento del firmware con nuove funzionalità, che raggiungerà anche il resto dell’attuale gamma Suunto. La più importante, che rende lo sportwatch una scelta quasi obbligata per chi si allena o gareggia su grandi distanze, è la nuova modalità di risparmio della batteria, che si chiama modalità Tour, che consente di utilizzare ininterrottamente il prodotto con il GPS attivo per addirittura 170 ore.
A prova del fatto che si tratta di un prodotto che non ha paura delle sfide è che è stato testato rispetto allo standard militare statunitense 810H e ha superato diversi test impegnativi in presenza di temperature estreme, urti e cadute, sabbia e polvere, umidità e pioggia gelata.
Ma, intendiamoci, è un prodotto tutt’altro che spartano (benché con un design semplice e pulito), ma presenta una serie di raffinate funzionalità, tra cui il monitoraggio meteo completo. Inoltre, ha già integrate addirittura 80 modalità sport, tra cui escursionismo, running e trail-running, sci e mountain-bike.
Ma ci sono anche sport che spesso non vengono contemplati nelle app di monitoraggio, come la corsa a ostacoli, la pesistica con schermate personalizzabili e possibilità illimitate di visualizzazioni durante l’attività.
Molto utile, soprattutto per i principianti delle escursioni o per chi si sta avventurando per la prima volta su un percorso è la nuova funzione turn-by-turn: ogni volta che arriviamo a una deviazione riceviamo un avviso e procediamo a passo spedito verso la meta.
Ma c’è anche la «Navigazione dei punti di interesse»: si può salvare una posizione obiettivo prima di partire nell’app Suunto ed essere guidati senza pensieri fino a destinazione.
Oppure si può decidere di andarci un altro giorno e il tuo punto di interesse sarà comunque salvato.
Nonostante l’orologio ci abbia sempre guidato precisamente, un po’ ci siamo persi… Persi spulciando tra tutte le funzioni disponibili: non è difficile capirne il funzionamento, ma ci vuole un po’ di dedizione. Proprio come nell’allenamento.
Suunto 9 Baro Titanium è disponibile in due diversi colori che si ispirano alla natura, Granite Blue Titanium, Charcoal Black Titanium, al prezzo di 599 euro.