Vai al contenuto

Patagonia moda sostenibile abbigliamento e attrezzature outdoor curiosità fatti interessanti

Un marchio che ha cambiato il modo in cui gli acquirenti e le aziende di abbigliamento considerano il loro impatto ambientale, Patagonia è diventata un’azienda di moda sostenibile che si è espansa oltre la sua intenzione originale di abbigliamento e attrezzature outdoor. Ecco i fatti ganzi sulla Patagonia.

Moda sostenibile di Patagonia, che in questo contesto è davvero un ottimo esempio. Oltre i capi d’abbigliamento, Patagonia porta avanti dei veri e propri movimenti in favore di cause sociali, ambientali e talvolta politiche.

30 Inspiring Facts About Patagonia

Puoi associare la Patagonia come un punto fermo nell’armadio di molti appassionati di outdoor, ma c’è molto di più in questa azienda di cui potresti non essere ancora a conoscenza.

Ecco 30 fatti stimolanti sulla Patagonia che dovresti sapere.

Patagonia ha iniziato a vendere pantaloncini di velluto a coste e magliette da rugby negli Stati Uniti agli scalatori in cerca di tessuti più resistenti per il loro sport.

Un viaggio in Scozia nel 1970 ha ispirato le maglie da rugby dell’inizio del marchio che ha portato il fondatore di Patagonia Yvon Chouinard a iniziare a importare stili dal Regno Unito e dalla Nuova Zelanda.

Con le sue origini nell’arrampicata, il marchio ha ora ampliato la sua attenzione per includere altri sport silenziosi (nessun motore richiesto) come snowboard, sci, mountain bike, pesca a mosca, surf e trail running.

La Patagonia, la regione montuosa del Sud America, è ciò che ha ispirato il nome del marchio.

I negozi al dettaglio offrono ai clienti un servizio per riciclare i loro vecchi pile polari, compresi i marchi che non sono Patagonia.

Patagonia è stata fondata nel 1973 a Ventura, in California, dove rimane la sede.

Walmart ha unito le forze con Patagonia nel 2010 per creare la Sustainable Apparel Coalition con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale delle aziende di abbigliamento.

Yvon Chouinard è ancora il proprietario dell’intero marchio con sua moglie.

La missione di Patagonia è “Siamo in affari per salvare il nostro pianeta natale”.

Il programma Worn Wear è un mercato online attraverso l’azienda che vende abbigliamento Patagonia usato per estendere il ciclo di vita dei loro capi.

Nel 1994 è stata presa la decisione di passare al cotone biologico e la prima linea interamente in cotone biologico è stata presentata ai consumatori nel 1996. Tutto il cotone utilizzato dall’azienda da allora è stato biologico.

Patagonia è trasparente con la sua catena di fornitura e include il suo elenco di fornitori di prodotti finiti disponibile sul suo sito web.

Detengono il titolo di primo marchio al mondo ad essere certificato dal Traceable Down Standard e dal Responsible Wool Standard.

Dal 1983 Patagonia ha attuato una “tassa della terra” su se stessa, devolvendo almeno l’1% delle sue vendite a gruppi ambientalisti.

Per il Black Friday 2011, la società ha stampato un annuncio a tutta pagina sul New York Times chiedendo ai clienti di non acquistare prodotti di cui non avevano bisogno, il che ha finito per aumentare involontariamente le vendite di Patagonia.

Sebbene il mercato di riferimento del marchio sia nella comunità sportiva, i grandi marchi di moda, tra cui Supreme e il designer Patrik Ervell, hanno reso omaggio a Patagonia nei loro progetti.

Ai dipendenti di Patagonia viene data l’opportunità di essere coinvolti in progetti ambientali, tra cui una Salmon Run comunitaria annuale, una settimana in bicicletta al lavoro e un viaggio a spese dell’azienda nella Patagonia cilena per aiutare a sviluppare il parco nazionale che presto sarà il più nuovo del Cile, ripristinando un ex allevamento di pecore.

L’azienda è andata oltre l’abbigliamento e le attrezzature sportive e si è tuffata nel riparare la catena alimentare vendendo cibo di provenienza sostenibile ai clienti.

Patagonia deriva dalla società originale Chouinard Equipment di Yvon Chouinard, ma ha assunto il nome attuale per rappresentare la parte dell’abbigliamento dell’azienda ed evitare che l’abbigliamento venga associato solo all’alpinismo.

Il marchio è stata la prima azienda a insegnare il concetto di stratificazione ai consumatori sportivi e outdoor, che hanno utilizzato nei loro cataloghi.

Nel 1988 l’azienda ha iniziato la sua prima campagna ambientale, che ha incoraggiato la deurbanizzazione della Yosemite Valley e ha continuato ogni anno ad educare su uno specifico tema ambientale.

Fin dall’inizio della storia dell’azienda, hanno compiuto passi avanti verso la riduzione del loro impatto ambientale, incluso l’utilizzo di carta con contenuto riciclato nei loro cataloghi e l’utilizzo di lucernari a tracciamento solare nel loro centro di distribuzione.

La Patagonia ha intentato diverse cause contro di loro negli anni ’80 in merito ai loro avvertimenti di sicurezza sull’attrezzatura.

Il marchio aggiunge continuamente nuovi tessuti ecologici alla sua catena di approvvigionamento, tra cui canapa e tessuti creati con plastica riciclata.

L’azienda è andata vicino alla bancarotta nel 1991 durante una recessione che ha causato il licenziamento del 20% della sua forza lavoro.

Il primo incontro di Patagonia con la bancarotta si è verificato all’inizio del 1973, dopo aver dovuto vendere un lotto di camicie difettose con un grande sconto.

La cultura aziendale è una parte importante del marchio. La sede dell’azienda non ha uffici privati ​​e comprende uno dei primi 150 asili nido in loco nel paese per i suoi dipendenti.

Il patrimonio netto di Yvon Chouinard è stato stimato in $ 1 miliardo a causa del suo marchio ed è incluso nell’elenco dei miliardari di Forbes.

A partire dal 2019, il marchio ha punti vendita in 20 paesi e territori.

Uno dei risultati più noti dell’azienda alla comunità outdoor è stata l’introduzione della giacca in pile.

Quindi ce l’abbiamo. Il marchio di moda mondiale Patagonia che conosciamo oggi ha iniziato in modo molto diverso con i suoi pantaloncini e magliette da rugby originali per gli scalatori statunitensi.

La sua gamma è stata ampliata per soddisfare tutta una serie di sport diversi.

Patagonia fa molto per fornire prodotti di qualità eco-compatibili e sostenibili e da allora molti altri importanti marchi di moda hanno adottato molti dei principi aziendali.

Patagonia incoraggia i suoi dipendenti a prendere parte a molte attività e pratiche sostenibili.

Approfondimenti link alle fonti sito ufficiale ricerche e video youtube…

video youtube in italiano PATAGONIA: perché è un’azienda PAZZESCA 🏔️ | Moda sostenibile
video youtube in italiano UNBOXING 📦 ABBIGLIAMENTO PATAGONIA FLY FISHING – @Patagonia

Sito ufficiale https://eu.patagonia.com/

Canale youtube Padagonia

Patagonia abbigliamento cerca su Google…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *