Vai al contenuto

Laser Lightning Rod il parafulmine laser salvavita per bloccare i fulmini

fulmini, lo sappiamo bene, sono pericolosi, non solo all’aperto, ma anche in città, per i palazzi e altre strutture e possono causare anche danni ingenti, oltre alla morte. “I sistemi di protezione odierni contro i fulmini sono ancora basati sul parafulmine, sviluppato da Benjamin Franklin più o meno 300 anni fa”

Un laser che ti salva la vita, progettato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Ginevra, che hanno realizzato un parafulmine moderno e tecnologico per intercettare le scariche elettriche, controllarle e annullarne l’effetto, così da ridurre i rischi per chi si trova nelle zone circostanti.

E’ un grande laser ad elevata potenza (multi Terawatt laser), sviluppato nell’ambito di un progetto europeo Horizon 2020 e ribattezzato “Laser Lightning Rod” (parafulmine laser). Il super laser è stato installato da un team di ricercatori dell’Università di Ginevra sulla vetta del monte Säntis (2502 m), nel cantone di Appenzell, lo scorso 18 maggio 2021

Con evidente beneficio non solo per le persone, ma pure riguardo i danni arrecati dai fulmini alle infrastrutture, senza dimenticare interruzioni di corrente e incendi boschivi.

Una soluzione efficace, insomma, che dopo i buoni risultati rilevati in laboratorio sarà testata sul campo, cioè sulla vetta del Säntis, montagna delle Prealpi Svizzere alta 2.502 metri che troneggia sulla regione del Lago di Costanza e dove cadono fino a 400 fulmini all’anno.

A quasi 300 anni dal parafulmine ideato da Benjamin Franklin, il progetto Laser Lightning Rod (LLR) finanziato dall’Unione Europea (poiché i fulmini provocano dai 6mila ai 24mila decessi all’anno) arriva da un consorzio che unisce le Università di Parigi e di Losanna, con il produttore di razzi ArianneGroup e l’azienda tedesca Trumpf, specializzata nei laser.

L’obiettivo del piano è mettere in pratica un diverso approccio protettivo, con un meccanismo che punta a sparare il laser in cielo fino a 1000 impulsi al secondo, per ‘catturare’ il fulmine e trasferire le cariche delle nuvole al suolo in maniera controllata, così da indebolire l’azione della saetta e traghettarla verso un’unica struttura-parafulmine.

L’idea è di tutelare una maggiore area di territorio, anche se al momento non è possibile stimare le dimensioni della porzione in questione.

Realizzato come un puzzle con moduli da unire in loco per agevolarne il trasporto, il laser del Säntis è stato ancorato nel giro di due settimane vicino alla torre di trasmissione che svetta con i suoi 120 metri di altezza, grazie anche alle 18 tonnellate di blocchi di cemento necessari per resistere ai venti che sulla cima del monte sfiorano i 200 km/h.

Il laser è così potente che un singolo impulso alla massima potenza è uguale a quello prodotto da tutte le centrali nucleari del mondo“, afferma Jean-Pierre Wolf, fisico alla guida dello studio.

Il progetto è basato sull’idea del parafulmine, ossia quello di incanalare e guidare la potenza distruttiva dei filmini lontano dagli obiettivi sensibili, solo che adesso è attuata con una tecnologia avanzatissima che utilizza un nuovo tipo di fascio laser ad elevata potenza al posto dell’antenna metallica, fungendo da guida per far scaricare a terra i fulmini.

 
Un esempio del laser in azione sulla vetta della montagna svizzera

Approfondimenti e fonti links ricerche google e video youtube…

 

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/07/17/laser-contro-fulmini-la-soluzione-europea-per-proteggere-aeroporti-e-strutture-sensibili/5871701/

Sulle montagne svizzere si sperimenta un mega laser “parafulmini”

https://t.co/i7G8iOsYl1 University of Geneva researchers construct a laser lightning rod. Says it has the capability of “guiding and triggering natural lightning strikes” #sciencenews pic.twitter.com/ZaWFZ3fJJF

— Science news (@UpdateonScience) July 14, 2021

TRUMPF Fires up a Laser Lightning Rod in the Swiss Alps

Read More https://t.co/OJg4WGURUP@TRUMPFinc @unige_en @CNRS @hes_so @ArianeGroup @EPFL_en #Switzerland #develop #Laser #Lightning #rod #researchers #weather #EuropeanUnion #Project #innovation #technology #science #news pic.twitter.com/joQm2jxRwe

— GoPhotonics (@gophotonics) July 26, 2021

video youtube in inglese Laser lightning Rod Project
video youtube in inglese istallazione del laser contro i fulmini – The installation of a laser lightning rod

parafulmine laser su Google…

laser lightning rod su Google…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *